Se il caldo o gli impegni vacanzieri riducono il tempo o la volontà di dedicarsi ai fornelli, i menu devono adattarsi alle nuove esigenze e un asso nella manica possono rivelarsi le pietanze di agevole preparazione e che si possono consumare fredde: era di questo che discutevo qualche giorno fa al telefono con mia sorella, in procinto di trasferirsi al mare con i pargoli.
Mi sono poi ricordata di aver letto tempo addietro, di un modo curioso di servire la frittata (anche se di fritto ha ben poco: è importante che cuocia con pochissimo olio, perché si possa gustare fredda al meglio), tagliandola a mo’ di tagliatelle e accompagnandola con tutto ciò che la fantasia o la disponibilità del frigo suggerisce: in questo caso le ho unite a nastri di carote e zucchine, ravvivando con la nota sapida dei capperi e aromatizzando con l'origano, ma nulla vieta di rallegrarle con pomodorini confit (previsti dalla ricetta originale), rucola, fagiolini lessi, filetti di acciuga, ecc.
Tagliatelle di frittata e verdure
Ingredienti x 2
2 uova codice 0
1 zucchina
2 carote
1 manciata di capperi di Salina al sale
sale / pepe
olio evo
origano
Preparazione. Sgusciare le uova, montarle leggermente con sale e pepe e cuocerle in una padella antiaderente di cm 22 di diametro (la mia era più piccola), spennellata con un velo d’olio evo.
Dopo averla girata, allontanare dal fuoco, tamponare con carta da cucina, far freddare, arrotolare delicatamente e ricavarne le “tagliatelle”.
Lavare la zucchina, pelare le carote, ricavarne dei nastri con la mandolina e sezionarli in due nel senso della lunghezza. Farli saltare per pochi minuti in olio e acqua, regolando di sale, fino a quando non si ammorbidiscono.
Assemblare le tagliatelle e i nastri di verdure, unire i capperi, condire con un filo d’olio evo e cospargere con origano. [Liberamente tratta da La Cucina Italiana]
Altre ricette estive
Primi
Fiori di risotto
Insalata di riso bicolore ai peperoni, fichi e pinoli
Sformato di cannelloni
Spaghetti con i capperi
Secondi
Insalata di baccalà
Tacchino farcito con composta di fichi fioroni
Onde di vitello
Polpettone gelatinato di vitello alle verdure
Polpettone multicolor
Contorni
Barchette di pomodorini al pesto
Cestini di zucchine allo zafferano
Zucchine e ricotta gratinate
Bauletti di zucchine al mascarpone e maggiorana
Fichi fioroni con ricotta e miele
Melanzane al marsala, capperi e pistacchi
Melanzane a funghetto
Fiore di verdure al burro
Insalata di cipolle in guscio
Uova, cipolle e pomodori
...............
Grazie per questa ricetta, bella e fresca!! Io le condisco a volte con il sughetto di pomodoro e erbe aromatiche!! Complimenti
RispondiEliminaSono la prima! Wow! Ho vinto qualcosa? :-D Venendo alla tua proposta di oggi... che dire? Con questo caldo ci vogliono piatti stuzzicanti per vincere l'inappetenza e le tue tagliatelle di frittata mi sembrano proprio l'ideale! Sfiziose, briose e gustose... :-)
RispondiEliminaUn bel piatto scenografico, complimenti!
RispondiEliminaQuesta è una ricetta che mi piace molto, fresca, veloce e fantasiosa!!!
RispondiEliminami sa che a te devo invitarti a cucinare da me, troppo simpatica questa cosa, potrebbe essere un'ottima idea per i miei figli ;)
RispondiEliminaUn'abbraccio!
buona!!!la farò sicuramente!!!
RispondiEliminaChe idea deliziosa....molto carina davvero...
RispondiEliminaE' proprio vero che l'arte in cucina permette di trasformare anche un piatto molto semplice in qualcosa di speciale....
Bravissima...quest'idea proprio mi piace
Un bacione
Bella e buona ricetta! Brava Milena, come sempre:))
RispondiEliminaUn bacione
Un piatto carino e colorato anche per una tavola come la nostra non influenzata dal caldo.
RispondiEliminasai che hai ragione, tagliare la frittatina sottilmente a filetti è ideale anche per una bella insalatona di pasta.... mumble mumble mumble... idee in corso!
RispondiEliminaciao milena!
Ciao Milena davvero originale questa ricetta, sai anche a me era capitato di leggere una ricetta con la frittata usata come se fossero tagliatelle. Era una versione invernale con il brodo, davvero originale. Davvero invitante la tua ricetta.
RispondiEliminaTroppo bella e simpatica questa ricetta! Mi sa tanto che copio!Un abbraccio
RispondiEliminaun'ideuzza davvero carina ed originale!!!Mi piace parecchio!!!Complimentissimi!
RispondiEliminabellissima idea davvero come alternativa alla solita frittata, e grazie per gli altri spunti deliziosi! :)
RispondiEliminabella ricetta davvero, da farsi quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli per tanto tempo, grazie, buon we!
RispondiEliminaDavvero un modo sfizioso,per non servire la solita frittata!
RispondiEliminaBuon weekend Donatella
questo mi piace tantissimo, ottima proposta anche per i nostri bambini, ciao milena, scusa ma la linea qui al mare va e viene ed è lentissima ho scoperto che solo alla mattina riesco a nevigare (anche se lentamente)senza che mi salti tutto...una tragedia, non riesco nemmeno a postare, cambierò la chiavetta ma sono lontana dal paese e ogni volta è un viaggio!!! insomma sono a riposo forzato. comunque bellissima idea come al solito. baci
RispondiEliminaQuesta mi sembra un'ottima proposta anche per "fare massa" con verdure e condimenti e non fare una frittata troppo grande, con troppe uova, che fanno male!
RispondiEliminaCon te mica ci si deve adattare, si prende, si assaggia... E che senso estetico hai dato alla frittata :-)
RispondiEliminaMa che idea geniale!!!!! un modo diverso per servire la frittata insieme a tante verdurine fresche. Mi hai dato proprio una bella idea per questa sera.
RispondiEliminaMa brava! Che bella ideuzza... Inoltre questo è l'orario più pericoloso per proporre queste cosetta... yuhm-yuhm...
RispondiEliminabella presentazione
RispondiEliminabuon fine settimana
ma che bella! un'altra idea per ficcare in padella le mille zucchine del mio orto ;)
RispondiEliminaa presto
manu
Complimenti è davvero un'idea originale e colorata!!!! un bacione
RispondiEliminaIo anzichè di frittata faccio le tagliatelle di crepe!Mi sa che le ho postate i primo anno di blog ;)DEvo porprio rifarlo quel piatto!!
RispondiEliminaMi stupisci ogni volta :-)
RispondiEliminaMilena, che bella fantasia culianara !!!
RispondiEliminaEcco un modo simpatico per servire la tanto odiata frittata al marito... devo assolutamente provarla!
RispondiEliminaun abbraccio
Ho letto il titolo del post senza poter vedere la foto e mi "pregustavo" la foto solo ad immaginarla!
RispondiEliminaCosì è stato eheheheehe :)))))
@tutti: in realtà la “frittata” non è fritta nel senso proprio del termine, perché si usa pochissimo olio (meglio una spennellata sul fondo di una padella antiaderente) in modo che non risulti troppo “oleosa” e possa essere gustata appieno se fredda.
RispondiEliminaArricchita con ingredienti a piacere, è un piatto che si può preparare in anticipo e gustare in tutta calma :)
mipiace x versatilebuona giornata
RispondiEliminaOvviamente a seconda delle stagioni, si possono variare le verdure ...
RispondiEliminaFind out how 1,000's of individuals like YOU are making a LIVING online and are fulfilling their dreams TODAY.
RispondiEliminaSUBSCRIBE TODAY