Sarà perché in quegli anni acerbi poterne ammirare il profilo che si stagliava all’orizzonte nel cielo terso, dava la misura della giornata radiosa che ci si apprestava a vivere con avidità; sarà perché i racconti di chi vi aveva soggiornato, le descrivevano come luoghi incantati, governati dalla Natura ostinata e ridente; sarà perché quel mare cristallino che le lambiva, era uno spettacolo da mozzare il fiato ….
Fatto sta che quando arrivò il momento di trascorrervi dei giorni di vacanze, le isole Eolie furono per me una meta da sogno.
Ricordo vividamente quei giorni in cui ogni emozione o vicenda acquisiva vita propria, amplificata dal caldo esasperante che incendiava e ustionava le stradine e le piante dei piedi nudi nel via vai dalla spiaggia; le macchie di colore intenso che le buganvillea dipingevano sulle facciate bianche delle casine, con le feritoie a mo' di finestrelle riparate dalla rete, per consentire il libero passaggio dell’aria anche di notte, quando le altre aperture erano serrate; l'indomita e animata notte, rischiarata solo dalla luna, non oltraggiata in alcun modo dalla luce artificiale ….
Quel cartoccio di capperi di Salina sotto sale, deposto tra le mie mani, mi ha fatto tornare indietro con la mente e con il cuore, a quelle vacanze ….
Poi qualche giorno fa, vidi su una rivista che mio padre stava leggendo, la ricetta di questo primo dove i capperi sono protagonisti assoluti e capii che era il modo giusto per goderne appieno.
Nulla di particolarmente sorprendete: è un primo che preparo spesso ma con il tonno sott’olio che acquisto dal pescivendolo ed è stata una vera scoperta assaporare in purezza il sole e la brezza delle isole del Mediterraneo in un piatto che ne conserva tutti i profumi e la magia.
Spaghetti con i capperi
Ingredienti x 2
200 g spaghetti
1 spicchio aglio
1 manciata di capperi di Salina al sale
peperoncino
vino bianco
sale / olio evo
Preparazione. Rosolare nell’olio evo l’aglio per intero con del peperoncino. Aggiungere i capperi dissalati e lavati con vino bianco.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti, scolarli al dente, scolarli e saltarli nella salsa calda. Prelevare l’aglio, cospargere con il prezzemolo tritato e servire.
......................
......................
Buonissimo davvero, mi piacciono i piatti semplici che esaltano appieno gli ingredienti,bravissima.Un bacione.
RispondiEliminaBella ricetta e molto elegante! Piacerà al mio marito che adora i capperi sotto sale!
RispondiEliminaUn bacione
Milena, io che devo evitare il peperoncino faccio una versione uguale alla tua con la sola eccezione di 'sporcare' l'olio di fondo con una acciuga o con una alice fresca avanzata da altre preparazioni (marinate, tortini, etc etc).
RispondiEliminaTroppo buoni! :)
Ecco, ora mi hai fatto venire voglia di andare alle Eolie...
RispondiEliminaeh.. la tua descrizione è veramente perfetta!!
RispondiEliminaadesso sarebbe perfetto un viaggettino...
sigh...:( e non per gli spaghetti che sono anche consolatori oltre che proustiani, ma per il mare...e le eolie he ho sempre voluto vedere...:(
RispondiEliminameraviglia estiva
RispondiEliminala semplicita di un piatto gustosos e senza tempo!!baci imma
RispondiEliminaCome ho detto poco fa ad Imma, negli ultimi giorni sono in molto in Mediterranean mood e soltanto le immagini del nostro mare e del nostro sud mi fanno tornare il buonumore. Grazie per avermi regalato qualcuno dei tuoi ricordi di quelle splendide isole, che spero prima o poi di visitare!
RispondiEliminaCiao! con dei capperi così di gusto e qualità, siamo certe che ne sia riuscita una pasta proprio da provare!!!
RispondiEliminaun bacione
Io la voglia di partire alle Eolie ce l'ho sempre e l'hai ancora ravvivata con le tue parole poetiche e questa pasta cosi' essenziale. Baci
RispondiEliminai capperi sono deliziosi io meli faccio arrivare da pantelleria non ci rinuncio
RispondiEliminapasta profumatissima
bella la sicilia tutta
Milena, ti devo ringraziare perchè con questo piatto e con il tuo racconto hai evocato anni bellissimi della mia vita, ormai lontani purtroppo quando le vacanze nell'amata Sicilia erano un rito irrinunciabile....
RispondiEliminaI profumi e i sapori di cui parli tu li conosco bene...
Che nostalgia...
Mi resta solo da preparare la tua meravigliosa pasta.
Grazie per la ricetta!
Hai fatto venire voglia di andare alle Eolie anche a me...
RispondiEliminaBellissimo ricordo Milena, non ci sono mai stata elle Eolie e per questo posso solo cercare di immaginarle attraverso le tue parole e i tuoi ricordi. La foto è bellissima, davvero.
RispondiEliminase si han dei capperi speciali...allora basta poco per un signor piatto...come questo!!! ottima ricetta!:)
RispondiEliminaUn primo che sa di sole e di mare...delle Eolie!!Bacio
RispondiEliminama dai!!! Pensa che io i capperi li ho semrpe messi solo nel sugo.. Son da provare in bianco così!! smack.. e buon lunedì :-D
RispondiEliminaSemplice ma gustosa e saporita!!!!Un piatto di pasta perfetto per le sere estive!!
RispondiEliminaSono reduce dalle Egadi ed ho portato con me una scorta di capperi...questa pasta s'ha da fare!bacione
RispondiEliminaLavati con il vino bianco? Interessante...
RispondiEliminaSemplice e gustosa sopratutto profumata di estivi ricordi
RispondiEliminabellissima descrizione che ti fa entrare nel cuore della ricetta ed assaporarla anche se virtualmente.Complimenti!buona serata
RispondiEliminaMi hai messo un'indicibile voglia di gustare quel piatto, superbo nella sua essenzialità, proprio nell'azzurro di quel panorama che tanto aulicamente hai saputo così ben descrivere. Leggerti è sempre un 'nutrimento' anche per la mente, oltre che per la vista e - seppur immaginativamente - per lo stomaco.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon proseguimento di settimana...
Ele :)
Non sono mai stata alle Eolie ma sono sicura che oltre ad essere un posto bellissimo è anche ricca di gusto e come dargli torto ad un primo che ci fa venire voglia di mare? nonostante non è presente il pesce!
RispondiEliminaQuesto tuo piatto è straordinario nella sua semplicità.
RispondiEliminaMi hai fatto venire un'acquolina con questi ingredienti prettamente mediterranei che stasera se riesco a trovare dei capperi sotto sale la provo subitoo!!!!!!
Ciao Milena buona settimana.
ho l'acquolina in bocca... che buoniiiii!!!
RispondiEliminaUna pasta profumatissima, complimenti. Ciao Daniela.
RispondiElimina@: è un primo con pochi ingredienti, ma dal gusto intenso e fortemente evocativo
RispondiElimina@Gambetto: voglio provare …
@viola: grazie a te e benvenuta
@Camomilla: grazie tante
@Saretta: provala e ritroverai tutta la magia delle Isole …
@Virò: sì è un passaggio fondamentale che carica di profumi questo piatto essenziale
@dEleciouSly: mi lasci senza prole: grazie