7 marzo 2008

Polpettone multicolor

Picnic virtuale
Primavera e picnic sono un binomio inscindibile che evoca alla mente immagini amene di sole-amico che colora la pelle di rosso e risveglia la natura in un’esplosione di colori e profumi, di coperte stese sull’erba verde e lussureggiante, di formiche in fila indiana a raccattare briciole, di giochi all’aperto e canzoni urlate al suono della chitarra, di altalene e amici, incontri o scontri e libertà di essere …

Il picnic è una forma di convivialità a contatto con la natura che genera divertimento puro e io non potevo certo mancare al picnic virtual organizzato da Cannelle , anche se forse sarò l’ultima ad arrivare, ma spero che il mio polpettone dall’aspetto primaverile sia di gradimento dei presenti!!!





Polpettone multicolor
Ingredienti
Petto di tacchino 300 g
1 Uovo
3 cucchiai Pangrattato
1 cucchiaio Formaggio grattugiato
1 Carota
2 cucchiai Pisellini
1 Peperone rosso e 1verde
2 cucchiai Farina
Sale
Olio d'oliva

Preparazione Tritare la carne (io ho usato il mixer) ed amalgamare l'uovo, il pangrattato ed il formaggio. Mondare e lavare le verdure, ricavarne una brumoise, regolare di sale e cuocerle per pochi minuti con un filo d'olio (meglio dal punto di vista dietetico se la cottura avviene nel wok).
A cottura ultimata, farle freddare ed amalgamarle al composto di carne, modellare il polpettone, infarinarlo e rosolarlo nell'olio rigirandolo, in modo che all'esterno si formi una leggera crosta dorata (Passaggio da evitare se la preparazione è riservata a dei bambini). Quindi trasferirlo in una pentola e continuare la cottura con un filo d'olio (non necessario se si utilizzano le pentole con il fondo termico) aromatizzato con l'aglio ed il rosmarino, sfumare con il vino bianco e sul finire aggiungere i piselli che faranno da contorno.
-------
Agggiornamento
Le pietanze partecipanti qui

3 commenti:

  1. Ciao Lenny, devo tingraziarti tanto perché malgrado i tuoi impegni sei riuscita a postare un piatto nuovo appositamente per il pic nic.
    Il polpettone è bellissimo e buonissimo e avrà un successone.
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Non potevo mancare: ci tenevo troppo.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. polpettone veramnete una bella idea per propore il tacchino

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO