In alcuni angoli di strada, in questo periodo, si trovano venditori ambulanti che espongono trionfanti, il loro bottino di montagna: voluminosi fasci di origano selvatico. Contando sulla complicità del vento che ne spande l’aroma per ogni dove, attendono fiduciosi che qualcuno si avvicini.
Sono moltissimi a cedere a quel richiamo olfattivo intenso e a fare capannello intorno: tra questi uno dei primi a seguire passivamente quella scia e a subirne la malia incondizionata, è mio padre che torna poi a casa con una quantità sconsiderata di quei bouquet, per ritrovarsi a difendersi dai rimbrotti di mia madre, elencando i rami familiari che non potrebbero sopravvivere un inverno gastronomico senza quell’aroma (tanto che qualche anno fa, suo fratello fu protagonista di un esilarante equivoco alla frontiera tedesca, quando i cani antidroga manifestarono una certa agitazione al cospetto dei suoi bagagli!).
Da copione, svegliarsi il mattino dopo, non all’aroma del caffè che si insinua per la casa, ma a quello più ben più penetrante, invadente e anche fastidioso dell’origano, vendicativo e indomito che non intende piegarsi alla cattività da barattolo, cui mia madre lo vorrebbe ridurre.
Sono moltissimi a cedere a quel richiamo olfattivo intenso e a fare capannello intorno: tra questi uno dei primi a seguire passivamente quella scia e a subirne la malia incondizionata, è mio padre che torna poi a casa con una quantità sconsiderata di quei bouquet, per ritrovarsi a difendersi dai rimbrotti di mia madre, elencando i rami familiari che non potrebbero sopravvivere un inverno gastronomico senza quell’aroma (tanto che qualche anno fa, suo fratello fu protagonista di un esilarante equivoco alla frontiera tedesca, quando i cani antidroga manifestarono una certa agitazione al cospetto dei suoi bagagli!).
Da copione, svegliarsi il mattino dopo, non all’aroma del caffè che si insinua per la casa, ma a quello più ben più penetrante, invadente e anche fastidioso dell’origano, vendicativo e indomito che non intende piegarsi alla cattività da barattolo, cui mia madre lo vorrebbe ridurre.
Nella necessità di dover organizzare un aperitivo con degli amici e, assecondando l’idea di provare la frolla salata di M. Roux, fu un passo obbligato quello di far finire l’origano nei biscotti, non senza qualche esitazione preliminare: l’olio si sa, è amico di vecchia data dell’origano (qui una testimonianza), ma costringerlo ad una comunanza forzata con il burro mi sembrava un po’ azzardato ….
Sconsigliati a chi non ama la forza prepotente della montagna: l’origano è protagonista assoluto in una frolla che in cottura gonfia piacevolmente.
Biscotti salati all’origano
Ingredienti x 30 biscotti
250 g farina
125 g burro
1 uovo codice 0
40 ml acqua
½ cucchiaino sale
½ cucchiaino zucchero
2 cucchiai origano secco
Preparazione. Disporre la farina, lo zucchero ed il sale su una spianatoia e lavorarla con le dita, incorporando il burro freddo, fino ad ottenere un briciolame (sabbiatura). Aggiungere l’uovo, l’acqua fredda e l’origano ed impastare velocemente.
Formare un panetto ed appiattirlo (per far sì che raffreddi più velocemente), avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigo per 2 o tre ore.
Stendere la pasta con il mattarello tra due fogli di carta da forno e ritagliare i biscotti.
Farli riposare in frigo e infornare fino a doratura. [Pasta frolla tratta da Frolla e sfoglia di M. Roux]
.....................
Con l'origano ho un amore-odio, ci sono delle preparazioni dove lo adoro ( per esempio nel pane) ed altre dove proprio non lo tollero.
RispondiEliminaNon ho mai provato la frolla salata, potrebbe essere una buona occasione per assaggiare questo connubio. a presto
Uhm curiosi i biscotti all'origano... chissa' se si accompagnano bene a qualche salume, credo proprio di si'.
RispondiEliminaBuon inizio settimana :)
amo l'origano e amo chi osa gli accostamenti azzardati....ti seguo!
RispondiEliminasemplici e buoni!
RispondiEliminaa me l'origano piace moltissimo, come quasi tutte le aromatiche.
ah, dimenticavo, anche belli!
Milena, a Milano naturalmente tutto ciò non esiste, ma per fortuna ho i miei sicari giù che fanno incetta di origano per me
RispondiEliminaL'origano mi piace. Ne uso pochissimo alla volta ma lo trovo insostituibile per alcuni piatti classici come l'insalata di pomodori.
RispondiEliminaBelli questi biscotti, invitanti e diversi allo stesso tempo.
Grazie per l'ottimo spunto e per il caffè all'origano che onestamente...proprio mi mancava! ahahhahhaha :PPP
per me l'origano è il sapore della calabria.mi ricordo quando da piccola salivamo in montagna nel pomeriggio dopo il mare, e trovavamo proprio quelle bancarelle di cui parli...
RispondiEliminaio poi l'ho assaggiato anche raccolto dalle tue manine:DDDDD
devono essere stuzzicanti e meravigliosamente profumati questi biscotti!!!mi hai fatto venire una gran voglia di assaggiarli subito!!!baci imma
RispondiEliminaConcordo sul fatto che i profumi mediterranei siano preziosi ed irrinunciabili...
RispondiEliminaP.s. a che temperatura hai cotto i biscottini? Circa 200° per un quarto d'ora?
Che coicidenza! Anch'io ho servito ieri dei biscotti all'origano per l'aperitivo! Ci ho messo anche il peperoncino... sarà, ma io il profumo dell'origano lo adoro, mi riporta all'infanzia, non so...
RispondiEliminaAhhhhh che bei biscottini stuzicanti... Io l'origano lo adoro.. lo piazzo dappertutto.... o quasi.. quello più buono mai mangiato sai quale è?? quello greco!!!! smackk e buon inizio settimana :-D
RispondiEliminaAmo il profumo insistente dell'origano! Voglio provare anche io a fare dei biscotti usando burro e origano, mi hai incuriosita
RispondiEliminaAdoro questo genere di biscottini davvero sfiziosi e adatti a tappare quel certo languorino...mmm...
RispondiEliminaPoi con l'origano, ne immagino il profumo!
l'origano calabrese è la cosa che aspetto di più, durante l'estate. un po' come Babbo Natale a dicembre, per capirci:-)
RispondiEliminaa noi arriva in mazzi e la casa rimane profumata per qualche giorno, come se lo coltivassimo sul davanzale di casa.
In più, adoro michael roux: e quindi, per quest'anno ho una ragione di più, per aspettar el'arrivo dei pusher dalla tua terra.!
grazie, come sempre, per le tue ricette
ale
Che bei ricordi questo profumo penetrante dell'origano che hai racchiuso in dei biscottini adorabili. Mi piace la tua descrizione, dai vita agli ingredienti :-) Un bacio e buon inizio settimana
RispondiEliminaChe idea carina!!!!Devono essere davvero deliziosi!!!E poi che profumo!!!!Un abbraccio cara
RispondiEliminaIo l'adoro e forse come tua madre non riuscirei farne a meno... Forse anche i cani anche buon gusto,no?
RispondiEliminaIn questi giorni mio suocero lo sta raccogliendo e allora i tuoi biscottini mi sa tanto che li proverò,temperature permettendo...
Buon inizio settimana Donatella
Combinazione:sabato ho invasettato il mazzo di origano olentissimo che ho comprato in Sicilia.
RispondiEliminaMi basta aprire quel vasetto ed annusare l'aroma ad occhi chiusi per sognare terre che amo e...farmi crescere l'acquolina in bocca :)
I biscotti li rimando alla stagione fresca, quando mi sarà consentito l'uso del forno!
un bacione
Un'idea curiosa, sfiziosa, creativa... e chi più ne ha più ne metta! :-)
RispondiEliminaCiao! sfiziosissimi! poi l'origano è una psezia profumatissima e gustosissima, perfetta per dei biscotti salati!
RispondiEliminaottima idea e ci intriga la ricetta della frolla!
un bacione
che buoni! adoro l'aroma di origano selvatico!!! da provare sti biscottini da aperitivo!:)
RispondiEliminaDi farli con l'origano non mi era mai venuto in mente...è un'idea originale!!! di certo ha un ottimo profumo, quindi sarebbero comunque molto aromatici e saporiti!!! complimenti per l'idea!!! un bacione e buona serata
RispondiEliminaL'origano ha proprio il profumo del mediterraneo,il sapore del mare e delle vacanze!
RispondiEliminaE anche per questo io lo adoro.
Questi biscottini sono meravigliosi...immagino il profumo....e sono pure tanto carini....
Veramente una ricetta deliziosa.
Complimenti!
Un abbraccio
Anche a me piace molto il sapore e il profumo dell'origano. Oltre ad essere belli ,devono essere buoni.Mi attirano, sono proprio curiosa , li proverò!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!!!
Brava Milena! Gustosissimi e sfiziosi con l'origano!
RispondiEliminaIo lo adoro! E uso spesso anche i fiori. Mai provati?
RispondiEliminaMolto carini i tuoi biscotti. Avendo da poco perso la mia piantina di origano, mi piacerebbe provare a farli con il rosmarino.
RispondiEliminariesco quasi a immaginarne il profumo... l'anno scorso la mia vicina di casa mi ha portato un sacchetto di origano "vero" come questo. Ci credi che ho faticato ad abituarmici? è così intenso! tutt'altra cosa rispetto a quello che si compra al super nei barattoli :)
RispondiEliminafanatstico connubbio.un ottimo aperitivo.guarda se ti piace il mio contest, mi farebbe piacere una tua ricetta
RispondiEliminaCarini, molto buoni e profumati!!!
RispondiEliminaMilena, ti auguro una splendida estate, arrivederci a settembre!!!!
@tutti: è una frolla particolare che in cottura gonfia delicatamente e che acquista una personalità tutta sua con l’origano
RispondiElimina@Milla: e sì, l’origano è molto forte: o si ama o si odia.
@Katia: certamente
@Gambetto: l'insalata di pomodori non è tale senza origano!
Caffè e origano: tutto merito della mia mamma ….
@Genny G.: non lo avevo raccolto io: proveniva sempre dagli acquisti folli di mio padre ….
@Virò: lo aggiungo nel post: a volte mi astengo, perché il mio forno non è molto affidabile. Li ho cotti a 200° per un quarto d'ora!
@Onde99: perfetti con il peperoncino
@alessandra (raravis): sono certa che ne farai buon uso, quando ne entrerai in possesso!
Grazie a te
@ilcucchiaiodoro: da noi le temperature sono tollerabili! Almeno sino ad oggi ……..
@Dodò: non ho mai provato i fiori, ma mi hai incuriosita! Cercherò di procurarmeli
@lucy: grazie per l’invito
@stefi: buone vacanze
@Aurore: con piacere
Io amo l'origano, fa parte dei sapori con cui sono cresciuta, il suo profumo è unico e invitante. Questi biscotti sono molto invitanti e davvero ottimi se si hanno ospiti. Voglio provare la tua frolla, m'incuriosisce molto.
RispondiEliminaCome sai ho una vera passione per tutto quello che è burroso, specie per i biscotti salati, un vero jolly da arricchire in base a quello che offre la stagione (o la dispensa). Non ho mai provato la frolla salata di Roux, annotata!
RispondiEliminaCome adoro i biscotti salati belli burrosi... :)
RispondiEliminaCiao Lenny. Mi hai dato una bella ispirazione per una cena che devo fare a breve. Questi frollini all'origano mi sembrano perfetti per l'aperitivo. Manu
RispondiElimina@tutti: l’idea di aromatizzare la frolla salata con l’origano, nonostante il protagonismo di quest’ultimo, si è dimostrata vincente: risulta particolarmente aromatica e di carattere
RispondiElimina@Forchettina Irriverente: se li provi, fammi sapere …..
Ciao Lenny...anzi, Milena! Dopo tanti mesi di assenza, sto gustando il piacere di esplorare il tuo blog. Tra tante ricercatezze, mi soffermo su questi - apparentemente - semplici biscottini per dirti che, pubblicandoli, mi hai reso felice: è la prima ricetta che vedo di biscotti salati, in cui non ci sia il parmigiano (che io non mangio)!
RispondiEliminaAdesso finalmente potrò prepararli anche io!
E' un piacere leggerti e ancor di più sapere di aver stuzzicato la tua curiosità :D
RispondiEliminaL'origano! Quell'origano lì che noi nordici ci sognamo! Michel Roux che sta tra i miei guru personali... e allora, grande incontro questo tuo blog che colpevolmente non conoscevo. Felicissima di aver fatto la tua conoscenza (e un grazie a Gente del Fud!).
RispondiEliminaNe sono felice anch'io :D
RispondiEliminaFreedomPop is UK's only 100% FREE mobile phone provider.
RispondiEliminaWith voice, text & data plans are provided for £0.00/month (100% FREE).
Gracias por estos consejos ¡Es una locura lo que hay como opciones gratuitas y desarrollo! Uno se pregunta cómo puede permanecer en la Web una gran cantidad de sitios tambaleantes y mal vinculados
RispondiEliminavoyance par mail