29 giugno 2009

Tacchino farcito con composta di fichi fioroni

Il tempo scorre inesorabilmente con ritmo immutato e scandisce impegni, aspettative, propositi, avvenimenti che la nostra percezione dilata in una relatività sconcertante.
In totale asincronia, il mio vivere trafelato che senza successo alcuno, tenta di stipare nell’incapienza, progetti su progetti che sconfinano puntualmente nel “troppo tardi”, come la ricetta di oggi, preparata l’anno scorso e accantonata in attesa di pubblicazione, finché non fu troppo tardi (preparata in giugno con i fichi fioroni, non riuscì a guadagnarsi la ribalta, né nel periodo estivo dei fichi veri, né in quello autunnale e postumo dei cimaruoli).
Una ricetta preparata con grande entusiasmo, per la curiosità di gustarne il cuore dolce e scoprirne il gusto d’insieme, ma non perfettamente riuscita esteticamente, in quanto trattasi nel format originale di una galantina, per la quale la carne doveva essere appiattita perfettamente e ridotta in uno strato sottilissimo per poi essere arrotolata a cilindro e non a spirale (!).
Così non è stato nel mio caso e la denominazione si è “elegantemente” evoluta in Tacchino farcito con composta di fichi fioroni: le due verità di una ricetta che può essere servita come antipasto o come secondo, opportunamente calibrandone le proporzioni.



Tacchino farcito con composta di fichi fioroni



- La verità è interamente e solamente una questione di stile. (O. Wilde) -




Tacchino farcito con composta di fichi fioroni
Ingredienti
250 g circa petti di tacchino [ricetta originale: 8 petti di pollo + 4 cosce di pollo]
g 140 composta di fichi [ricetta originale: confettura di fichi]
g 120 - panna fresca
g 60 - brodo vegetale
prezzemolo [ricetta originale: maggiorana]
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
4 fette di pane [ricetta originale: g 200 focaccia]

Preparazione. Ridurre a dadini 140 g circa di petti di tacchino e passarlo al mixer con la panna, una presa di sale e un pizzico di pepe. Infine, mescolare al composto g 80 di composta di fichi. Aprire il rimanente petto di tacchino [ricetta originale: disossare le cosce di pollo], porlo tra due fogli di pellicola e spianarlo delicatamente con il batticarne. Eliminare la pellicola, ricavarne dei quadrati e stendere su ciascuna di essi g 10 di confettura di fichi. Spalmare poi con il composto mixato, arrotolare, avvolgere in un doppio foglio di pellicola, chiudere a caramella alle estremità e bucherellare qua e là con una forchetta. Tuffare i cilindri in brodo vegetale bollente e lasciarli lessare, a fiamma dolce, per 18-20' circa. Una volta cotti, eliminare la pellicola e farli dorare in padella in un filo di olio. Lasciarli intiepidire, quindi affettarli, profumarli con qualche fogliolina di prezzemolo (o maggiorana) e servirli, tiepidi, su fette sottili di pane [ricetta originale: focaccia] tranciate con un coppa pasta, leggermente bruschettate e lucidate con olio aromatizzato al prezzemolo (o alla maggiorana). [Tratto da La Cucina Italiana]


Composta di fichi fioroni



Composta di fichi fioroni
Ingredienti
200 g fichi fioroni (3 fichi)
30 g zucchero
Gocce di limone

Preparazione. Sbucciare dei fichi e disporli a strati con lo zucchero ed il succo di limone Coprire e lasciare riposare per mezz'ora. Mettere al fuoco e portare ad ebollizione per 15’, avendo cura di mescolare delicatamente e di frequente con un cucchiaio di legno. Al raffreddamento, sarà pronta per il consumo.

……………..


.................


Questa ricetta partecipa alla raccolta Non solo prosciutto e fichi di manu e silvia-spizzichi e bocconi


23 commenti:

  1. Che bel piatto con un connubio perfetto! Brava (come sempre :-). Baci

    RispondiElimina
  2. ottima lenni e poi magari la tua composizione del piatto e anche piu buona dell'originale quindi... cmq mi piacerebbe assaggiarne una fettina adesso...baci imma

    RispondiElimina
  3. frutta nei piatti salati, con me sfondi una porta aperta...;-))

    RispondiElimina
  4. ulala'!!!!
    questo mi sa di delizioso davvero!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! noi siamo alla ricerca di ricette a base di fichi..quest'anno siamo intenzionatissimea dutilizzarli il massimo! questa ce la segnamo di certo! l acomposta poi sembra buonissima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. CHE IDEA SPLENDIDA LENNY! VERAMENTE INTERESSANTE.... PENSO CHE TI COPIO/INCOLLO E ALLA PRIMA OCCASIONE CI PROVO :-)

    RispondiElimina
  7. A noi CI piace anche stagionata!!!!

    RispondiElimina
  8. E meno male che a questa ricetta ti sei decisa a far guadagnare gli onori della cronaca!!! E'splendida e la tua rivisitazione mi convince ancora di più delle anoressiche fette di galantina!

    RispondiElimina
  9. deve essere sicuramente squisito!! nonl'ho mai provato!! mi intriga molto!! bacioni!!

    RispondiElimina
  10. ECcezionale...Una ricetta che esalta i fioroni dando lustro anche alla carne di tacchino.E poi che presentazione!!!
    Bacione

    RispondiElimina
  11. Anche se postata con 1 anno di ritardo.. ha un effetto favoloso anche oggi!!! :-)))))) deve essere davvero buono!!!! più che altro m'incuriosisce l'accoppiata della carne con i fichi.. la confettura di fichi!!! bravissima!!! bacioni...

    RispondiElimina
  12. Ricettina sfiziosa, come tutto quello che cucini tu, del resto :)

    RispondiElimina
  13. ma magari non sarà perfetto per te ma secondo me è magnifica questa ricetta!!!! da provare, magari per la prossima cena che organizzerò!
    baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Io non vado matta per i fichi, a parte (e non so come mai) quando li facciam seccare ^_^
    Mio padre ne raccoglie sempre tantissimi quando è periodo che non si sa più come utilizzarli e a chi regalarli O_o
    Però questa ricettina mi incuriosisce ^_^

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto questa ricetta, anche i fichi accostati alla carne. Io li ho provati qualche sera fa e ne sono rimasta entusiasta!

    RispondiElimina
  16. L'idea è assolutamente intrigante di quelle che se ti proponessero ad un ristorante non potresti mai dire di no :-P Preparazione annotata e complimenti per intro-ricetta e presentazione :-)

    RispondiElimina
  17. non ho ancora coprato i fichi qui li ho avvistati sui banchi ma so benissimo che non sono uguali come quelli maturati in Calabria e soprattutto all'albero del giardino di casa...cmq presto sarà il caso e credo prorpio che l'idea proprostaci, come sempre, molto invitante, sarà una mia prerogativa provarci, ho tanta voglia di far assaggiare qualche cosa di nuovo ai miei cari che ogni anno si aspettano delle novità da parte mia. Questo piatto mi sembra adattissimo...se non corro prima al super a comprare i fichi provenzali!!!Baci

    RispondiElimina
  18. Molto originale e ancor di più direi invitante,molte volte le ricette si modificano,ma sempre con l'intento di migliorarle,di sicuro ti è riuscito bene!

    RispondiElimina
  19. @tutti: il connubio dolce-salato si è rivelato vincente in questa ricetta, come sempre del resto.
    Avevo qualche perplessità per l’eccessiva dolcezza della composta, ma l’assaggio ha fugato ogni dubbio.
    Avevo anche dimenticato che questa ricetta fosse in stand by, ma poi me ne sono ricordata, quando alcuni giorni fa mi hanno regalato un cospicuo quantitativo di fichi fioroni, con i qauli mi sono cimentata in una confettura niente male

    RispondiElimina
  20. Oooo... che buono! Sono originaria di Kymi, un paesino in Grecia che è famoso in tutto il bacino mediterraneo per i suoi fichi, ce li ho nel sangue. Con il tacchino poi, ci andranno sicuramente a nozze! Bravabrava!!!

    RispondiElimina
  21. Stiamo ad aspettare che il nostro albero di fichi faccia i primi fioroni.....:-)

    RispondiElimina
  22. @Elena: saranno tantissimi i piatti della tradizione a realizzati con i fichi ...
    Naturalmente in questo caso, il tacchino può inoltre essere sostituito con il pollo

    @Fico e Uva: avete un albero di fichi vostro?
    Dall'indubbia biologicità ...

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO