16 novembre 2011

I magnifici sette

Saretta mi ha chiesto di sfogliare a ritroso le pagine virtuali di questo mio ricettario e di scegliere sette post (My 7 Links) che fossero tra i più rappresentativi per i motivi di seguito indicati:

I magnifici sette

ho esitato a lungo, incerta sul da farsi e alla fine ho stilato la classifica senza ragionarci, ma seguendo il sentimento (e barando, perché nel mentre ce n'è scivolato qualcuno in più di quelli consentiti) …



Bignè con

Post più utile. A giudicare dalle mail dei lettori, è sicuramente quello dei Bignè con crema di pere e ginepro, a seguito del quale molti si sono cimentati, sorprendendosi per i risultati ottenuti (ma a mio parere di grande utilità è quello sull’arrosto di maiale, forse perché non essendo ferrata con i secondi, per me rappresentò un successo personale: difatti lo servii con soddisfazione quest’ultimo Natale a tutta la famiglia e quindi penso possa essere d’aiuto a chi vuole acquisire familiarità con una preparazione base così importante).
Cullurielle silane

Post più bello. Sicuramente quello delle “Cullurielle” delle Ciambelline di patate che ho assaggiato per la prima volta in Sila durante una breve vacanza: mi sono piaciute così tanto che al ritorno a casa ho voluto replicarle, senza tuttavia sperare nel buon esito, trattandosi di una ricetta gustata in un determinato contesto. Invece l’assaggio è stato sorprendente, lo scatto improvvisato sulla veranda di casa, usando il sacchetto del pane e dopo … bè, non posso dire quante ne ho mangiate!
Secondo i miei familiari invece il post più bello è quello del Gelato di fichi all’anice stellato, uno dei più cremosi che sia riuscita a riprodurre senza la gelatiera, ma vi è anche legato il divertimento nell’immortalarlo, in quanto ho chiesto a mia madre di reggere il cono, ma lei si è raccomandata per tutta la durata del tempo di posa che non le ritraessi le mani!!!! Ancora rido al ricordo …
Secondo mia sorella nessuno, perché nessuno è dedicato a lei (cosa non del tutto vera) che è la mia consigliera ed assaggiatrice ufficiale (mentre questo è vero)!

Torta yogurt e fragole

Post più popolare. Secondo le statistiche la Torta yogurt e fragole (anche le due torte tiramisù!), ma a mio avviso le Finestrelle ovis mollis poiché le amiche ancora mi chiedono indicazioni.

Fiori di zucca sott'olio

Post di cui vado più fiera. I Fiori di zucca sott’olio: la madre di una mia amica me ne fece recapitare un quantitativo considerevole e a causa del viaggio, arrivarono “boccheggianti”, così dovendoli consumare presto e nell'immediato, pensai di conservarli in barattolo (e ne feci anche una deliziosa confettura).

Frittata destrutturata di zucca lunga


Post che non ha avuto il successo che si meritava. La Frittata destrutturata, una preparazione originale che si può realizzare in qualsiasi periodo dell’anno, con le verdure di stagione, difatti la ricetta originale prevedeva i carciofi, ma io in estate usai la zucca lunga (e aggiungerei anche la Chiocciola di spinaci con la sua farcia gustosa di verdure) ed ancora oggi non ne capisco la ragione.

Spigola all'uva in foglie di vite

Post più controverso. Spigola all’uva in foglie di vite: la ricette originale prevedeva il pagello che io sostituii con la spigola, mentre ci fu chi non si trovò d’accordo, consigliando il tonno …

Spirale di cacao e panna (Torta)

Post il cui successo mi ha sorpresa. La Torta al cacao e panna del mio ultimo compleanno che realizzai in pochissimo tempo, finendo di decorarla in modo approssimativo davanti agli ospiti: non volevo pubblicarla, ma poiché su facebook tutti mi chiesero come fosse, mostrai le foto ed il loro entusiasmo e la loro curiosità su come fosse stata realizzata la spirale, mi indussero a dedicarle un post.


A questo punto, passo il testimone a:

Agostina de Pane burro e marmellata

Ambra de Il gatto ghiotto

Federica de Note di cioccolato

Serena de Omino di panpepato

Ely de Nella cucina di Ely


25 commenti:

  1. una più bella dell'altra Milena , complimenti!

    RispondiElimina
  2. Direi senz'altro tesoro che le scelte sono piu che azzeccate una piu bella e golosa dell'altra!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. Che bontà, ne ho copiate alcune confidando nella buona riuscita!Buona giornata

    RispondiElimina
  4. E' bello risfogliare le pagine del nostro blog e tornare indietro a quando abbiamo scritto i vari post. Le tue 7 "magnificenze" mi piacciano una più dell'altra. Sarà che adoro il tuo blog! ;)

    RispondiElimina
  5. Vedo con moltissimo piacere che tutta la tua famiglia è stata coinvolta nel giochino ;-)! Sono proprio felice! Che dire dei tuoi 7 o più link?! Uno migliore dell'altro e molti sinceramente non li avevo mai visti...Tipo quella chiocciola che realmente è uno spettacolo e che anche io non capisco come possa essere stata poco considerata...E concordo anche con la popolarità degli ovis mollis!!!Troppo belli!!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Bella questa iniziativa..... E' anche l'occasione per rigustarci i tuoi post ^__*
    Franci

    RispondiElimina
  7. rido perchè mi haio battuta sul tempo.lo sto preparando anche io e in effetti sto un po' barando come te!...poi anche per i testimoni.comenque è bellissima questa inoziaivs perchè ci permette di riscoprire il passato costellato di belle ricette

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace questo post!!!
    Bellissimo anche il confronto con i post che piacciono ai tuoi familiari e noto che è sempre così....quello che pensa uno non va bene per l'altro! hahahaha :-))

    RispondiElimina
  9. Ho accettato di partecipare, ma dopo aver visto il tuo post e le tue bellissime foto temo proprio una figuraccia...

    RispondiElimina
  10. Grazie per questo meraviglioso flash back!Straordinaria Lenny:)

    RispondiElimina
  11. woow e che bella carrellata... io li trovo tutti: belli, utili, di successo e quant'altro, sei sempre bravissima ;-)
    baci.

    RispondiElimina
  12. Davvero bella la lettura incrociata con i familiari :) Molte me le ero perse, inizierò il viaggio dalla frittata destrutturata che mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  13. E' davvero bellissimo questo progetto! a me comunque piacciono tutte :)

    RispondiElimina
  14. Milena ogni ricetta è un capolavoro! Ricordo ancora i bignè... un abbraccio

    RispondiElimina
  15. E' davvero difficile stilare una classifica qui da te, in un modo o nell'altro colpisci sempre al centro, anche nel caso del post più controverso, ove al posto del pagello avresti dovuto, secondo alcuni, usare il tonno..beh, col tonno sarebbe stato tutto molto scontato, ovvio che il tonno ci sta bene, ma come te anche noi avremmo preferito osare con un altro tipo di pesce e secondo noi hai colto nel segno. I fiori di zucca sott'olio, quelli ce li eravamo persi, ma sono una CHICCA!!!
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Ciao, molto carina questa iniziativa! PErfette di dare un'utile sguardo a quello fatto fin'ora! ricerchiamo sempre nuove ricette, senza renderci conto che di belle ne abbiamo fatte anche in passato!
    Ottime scelte.
    baci baci
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  17. Grazie tesoro!!Prendo il testimone e mi tuffo nel passato!!!Smack!!

    RispondiElimina
  18. spendida all'ennesima potenza ..buona giornata simmy

    RispondiElimina
  19. Da un mio personale censimento [:)] continui ad essere una tra le mie blogger preferite. Ti abbraccio forte forte, e hai ragione, la frittata meritava di più, ohhh.

    RispondiElimina
  20. Io non vedo l'ora di farlo ^_^ :-D
    Mi piace moltissimo questa tua classifica, ma se sarei stata io a dover scegliere tra le tue ricette, ne avrei messe un paio di più :-P
    Bellissime però, io ne ho un paio di quelle lì, in attesa di essere provate! :-D :-*

    RispondiElimina
  21. @tutti: è un giochino simpatico a cui ho detto subito di sì, ma è stato difficilissimo scegliere e ancora adesso non so se ho scelto bene, poiché sono tante le ricette che meritano ....

    @Kitty's Kitchen: grazie infinite ;)

    @saretta m.: temevo che la mia scelta fosse troppo soggettiva e così ho consultato i miei familiari che tra l'altro assaggiano quello che preparo :D

    @lucy: non ho potuto fare a meno di barare: è troppo difficile scegliere!!!!

    @Serena: non lo dire neanche per scherzo!

    @Reb: grazie, mi lasci senza parole ....

    @Ago: aspetto con curiosità ....

    RispondiElimina
  22. Grazie tesoro!!!! lo rifarò al più presto!!!

    RispondiElimina
  23. bellissimo post e scusa se l'avevo perso, ma mi sono rifatta!!
    bravissima
    baci
    cris

    RispondiElimina
  24. @Ely: aspetto con curiosità :D

    @poverimabelliebuoni/insalata mista: grazie per l'invito, l'ho apprezzato molto :D

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO