29 agosto 2011

Insalata di fichi, zucchine, olive e noci

Nulla di nuovo sotto il sole: pare che i fenici portarono i fichi in Italia e da allora quest’albero attecchì soprattutto nel sud e con i suoi frutti freschi o secchi, sfamò la gente delle campagne negli anni bui, tanto da valersi la nomea di "pane dei poveri"   ….
Pasteggiare con i fichi, non sarebbe dunque un vezzo della nostra epoca!

Insalata di fichi, zucchine e olive

Riunire i sapori mediterranei in un piatto povero non è una mia idea, ma di un'amica che ne ha fatto il suo cavallo di battaglia dei giorni vacanzieri ed io, sulla scorta dei suoi suggerimenti e spinta dalla necessità di consumare dei fichi “attempati” dimenticati in frigo, l’ho gustato come piatto unico in questi ultimi giorni di caldo.
È un’armonia di sapori e consistenze che predispone al buonumore: la dolcezza fondente dei fichi maturi contrasta con la sapidità delle olive (che mia madre in novembre conserva in salamoia), il pane tostato in padella con il peperoncino si scontra con la freschezza acquosa delle zucchine tenere, mentre le noci danno croccantezza oleosa al tutto ed il basilico con i suoi fiori spande un profumo soave.


Insalata di fichi, zucchine, olive e noci, con pane al peperoncino e olio al basilico

Ingredienti x 2

4 fichi
2 fette spesse di pane
2 zucchine tenere (più piccine sono e meglio è)
1 manciata olive
1 manciata gherigli di noce
polvere di peperoncino, sale, olio evo
fiori di basilico

Preparazione. Eliminare la crosta dalle fette di pane (meglio se di qualche giorno), ridurlo a cubetti e tostarlo in padella con un filo d’olio e la polvere di peperoncino (e/o della acciughe sott’olio).
Lasciare in infusione nell’olio le infiorescenze (o le foglie) del basilico.
Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle sottili con la mandolina e dividere i fichi con la pelle in quattro spicchi.
Comporre l’insalata, riunendo tutti gli ingredienti, condire con l’olio al basilico e guarnire con i fiori.


 

33 commenti:

  1. Assolutamente meravigliosa, Milena!!! Altro che piatto povero...;-)

    RispondiElimina
  2. Uhhhh.... mi piace.....segno e faccio appena posso! brava Milena

    RispondiElimina
  3. Un contrasto di sapori e consistenze che mi ha completamente rapita! DEVE provarla :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimissimo nella sua assoluta semplicità :) Un abbinamento davvero prezioso, da tenere a mente. Salvo e chiudo. Un abbraccio,

    A.

    RispondiElimina
  5. Che insalatissima Milena! Tutti i sapori presi singolarmente mi piacciono e insieme li devo assolutamente provare! Dieci e lode poi al tocco piccante! Un bacio

    RispondiElimina
  6. oggi dev'essere la mia giornata, trovo fichi ovunque io legga..... che penitenza per me che non li ho sotto mano.... sigh!
    ciao lenny!

    RispondiElimina
  7. Bella fresca gustosa e colorata cosa si potrebbe volere di piu da un insalata???meravigliosa tesoro,baci Imma

    RispondiElimina
  8. Sono queste le insalate che adoro di più!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. fantastico l'accostamento di sapori... la provo di sicuro!
    buona giornata

    RispondiElimina
  10. dalla tua descrizione questa insalata sembra davvero superba: e poi io i fichi li ADORO.

    RispondiElimina
  11. quando si dice un piatto sfizioso ....

    RispondiElimina
  12. Bella combinazione....bella immaginazione e pure bella foto, insomma...3 su 3!!!

    Un saluto,

    Fabi

    RispondiElimina
  13. alla faccia del piatto povero! questo è un piatto ricco! anzi ricchissimo di bontà! e i colori?? meravigliosi! bellissimo e di gusto! ciao cara buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Favolosa! Altro che piatto povero, a noi questa insalata sembra da gourmet!

    RispondiElimina
  15. Complimenti alla tua amica per l'idea a a te per avercela proposta in maniera tanto squisita.

    RispondiElimina
  16. un'insalata davvero originale e ricca!

    RispondiElimina
  17. Sabato ho messo nel congelatore una quantità inimagginabile di fichi: la tua ricetta mi tornerà molto utile per consumarli in maniera alternativa!

    RispondiElimina
  18. Estate e autunno si fondono in questa insalata molto speciale, bellissimi i colori!

    RispondiElimina
  19. Ciao, che connubio di ingredienti per questa insalata: alcuni dolci e delicati, altri più saporiti, croccanti ed infinte piccanti! La tipica ricetta che soddisferebbe il nostro palato!
    eh ma ora con i fichi ci diamo sotto pure noi!
    baci baci

    RispondiElimina
  20. Mi piace moltissimo utilizzare i fichi, come molta frutta, per ricette salate, quindi ben venga questa insalata molto interessante sia per gli accostamenti di sapori che per i contrasti di consistenze :)

    RispondiElimina
  21. buonisssima.tutti miei ingredienti preferiti :-) da oggi divento tua follower! se ti va passa a a trovare anche me :-)

    RispondiElimina
  22. Come ritorno dalle vacanze davvero un'insalata coccolosa e consolatoria.. bacino cara

    RispondiElimina
  23. Non mi da proprio l'idea di essere un piatto povero... e' bellissimo

    RispondiElimina
  24. come mi piacerebbe allungare una forchetta per assoparare l'unione di questi sapori e soddisfare la mia curiosità. Intrigante questa insalata!

    RispondiElimina
  25. Milena adesso devo aspettare l'estate ma ti assicuro che importeró questi sapori del mediterraneo da questa parte del globo, delizioso piatto!!
    PS appena trasloco definitivamente e recupero i miei averi culinari do sfogo alla liquirizia (spero di non mangiarmela tutta nel frattempo..). Bacioni, Simonetta

    RispondiElimina
  26. una proposta davvero gustosa e fresca!

    RispondiElimina
  27. Interessantissima questa ricetta, mi piace davvero molto e adesso che i fichi son anche nelle mie mani, proverò questo abbinamento :)

    RispondiElimina
  28. non amo i fichi, quindi mi farei la tua insalata senza... ma anche vederli nella foto sono sempre un bel vedere!!! baci
    p.s.: vacanze tutto bene??? baciokki

    RispondiElimina
  29. Milena, stavo per spegnere il computer e ho dato un'ultima occhiata alla mia casella di posta su libero; appena ho fatto il logout, ho visto che sull'homepage di libero si parlava di ricette coi fichi e, incuriosita dall'argomento analogo a quello del tuo post, ho pensato di guardare cosa proponessero; in questo modo mi sono accorta che suggeriscono una ricetta similissima a quella postata da te! Sembra strano solo a me o si tratta dell'ennesimo "furto" di ricette da blog di gente brava e competente come te?
    Questo è il link:
    http://donna.libero.it/un_post_a_tavola/31696779/olive-e-fichi-che-gusto
    Gabriella.

    RispondiElimina
  30. @tutti: inoltre con l'aggiunta di pesce al vapore o striscioline di pollo grigliato o lesso si trasforma in una piatto unico appagante ...

    @Glu.fri cosas varias sin gluten: ne sono certa :D

    @Gabriella: ti ringrazio davvero tanto per la segnalazione: sono infatti corsa a leggere ed i riferiemnti combaciano in tutto: nelle dosi (che volevo omettere perché è una di quelle ricette in cui si va ad occhio e a gusti per la composizione), nella scelta degli ingredienti (avrebbero potuto aggiungerne o sottrarne qualcuno), senza contare la presenza dei fiori di basilico che ho usato per vezzo, perché li trovo di una bellezza discreta e fortemente aromatici ...
    Ho appena scritto e spero tanto che mi rispondano!
    Grazie ancora per la lealtà!
    Sapere che mi leggono persone così attente e sensibili, è un grande onore per me e spero di esserne sempre all'altezza :D

    RispondiElimina
  31. Milena, per me è stato istintivo correre qui a segnalarti quanto avevo visto... Immagino che l'istintività del mio gesto sia dipesa semplicemente dal fatto che mi fa letteralmente arrabbiare vedere come queste persone scelgano deliberatamente di ignorare che dietro quella che per loro è una semplice ricetta da copiare c'è la creatività, l'impegno, la fatica, la voglia di mettersi in gioco e in discussione di una persona; tutte queste cose suscitano in me e in tanti altri lettori come me ammirazione e rispetto, ma evidentemente, e tristemente, per molti altri non è così... Spero che si ravvedano e ti porgano le loro scuse, anche se la mia scarsa fiducia nel genere umano mi porta a credere che non lo faranno o lo faranno con poca convinzione. In ogni caso, tu continua per come hai sempre fatto perché per tutti noi che ti seguiamo (mi permetto di parlare anche a nome degli altri) leggerti è un vero piacere.
    A presto, Gabriella.

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO