Come in tutte le buone famiglie (o almeno credo), anche nella mia è difficile riscontrare un gradimento univoco sui vari piatti che compongono il menu, con speciale riguardo a quello delle feste e da quando la famiglia si è ampliata, la difficoltà è divenuta ancora più stringente …
In particolare il mio nipotino Simone non è un grande estimatore delle lasagne della nonna e così, quest’anno a Natale, per esimerlo dai rimbrotti dei genitori, ho preparato dei ravioli a forma di stelline, che ho condito con una salsa al radicchio.
In particolare il mio nipotino Simone non è un grande estimatore delle lasagne della nonna e così, quest’anno a Natale, per esimerlo dai rimbrotti dei genitori, ho preparato dei ravioli a forma di stelline, che ho condito con una salsa al radicchio.
Bene, dopo il successo sortito, ho voluto replicarle per il pranzo dell’epifania, seppur con qualche modifica in corso d’opera che penso non dispiacerà alla befana: poiché la scorta di farina a disposizione aveva subito un calo che non ricordavo, ho pensato di miscelarla con la farina di mais, mentre ho lasciato in purezza la salsa di radicchio che a Natale avevo “stemperato”con qualche cucchiaio di salsa bechamel.
A domani il responso ….
Stelline di mais con salsa di radicchio
Ingredienti per 4-5
Ripieno
300 g di macinato di manzo circa
50 g di speck
50 g di speck
50 g di prosciutto cotto
grana grattugiato
1 noce di burro
vino rosso q.b.
noce moscata e sale q.b
1 albume (o 1 tuorlo)
Sfoglia
150 g farina di mais fioretto150 g semola di grano duro
3 uova
Salsa di radicchio
½ cespo di radicchio trevisano circa
aglio, olio evo, vino, sale
Preparazione.
Ripieno. Riscaldare bene un tegame a fondo spesso e rosolare il manzo (tagliato a cubetti o già macinato), quindi unire una noce di burro e sfumare con po’ di vino.
Passare il tutto in un robot con lo speck ed il prosciutto tagliati al coltello, il parmigiano grattugiato, (l’albume o il tuorlo che io ho omesso, ma è necessario perché il composto "leghi" bene), un pizzico di sale (tenendo presente che lo speck aggiungerà sapidità) e di noce moscata. Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo [Da preparare con congruo anticipo ed usarlo solo se ben freddo].
Sfoglia. Impastare gli ingredienti (dopo aver setacciato la farina) fino ad ottenere un composto sodo e lasciar riposare per una mezz’ora, coprendolo con una ciotola.
Dividere la sfoglia in due parti e stenderla molto sottile, modellare il ripieno formando polpettine della grandezza di una nocciola, adagiarle su una sfoglia, ben distanziate, inumidirle intorno con un pennellino intinto nell’acqua e ricoprire con l’altra sfoglia. Pressare bene la pasta intorno al ripieno per favorire l’eliminazione dell’aria (che è causa di rottura dei ravioli in cottura) e ritagliare le stelline con l’apposito stampino. Rimpastare i ritagli e proseguire sino ad esaurimento degli ingredienti.
Salsa. Mondare, lavare il radicchio, ridurlo a dadini e farlo andare in tegame con un filo d’olio e l’aglio, regolando di sale, bagnando con un po’ d’acqua per portarlo a cottura. Sfumare con il vino, spegnere e frullare (eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di salsa bechamel).
Cuocere le stelline in abbondante acqua salata e spegnere il fuoco quando vengono a galla. Servirle a specchio sulla salsa di radicchio.
Note. Se le stelline vengono formate di dimensioni più piccine, si possono preparare anche in brodo.
Si possono inoltre preparare in anticipo, disporre distanziate su un vassoio ricoperto di carta forno e congelare. A congelamento avvenuto, è oppportuno raggrupparle in un sacchetto, così al momento di cuocerle, basterà prelevarne la quantità desiderata e tuffarle nell'acqua bollente.
Si possono inoltre preparare in anticipo, disporre distanziate su un vassoio ricoperto di carta forno e congelare. A congelamento avvenuto, è oppportuno raggrupparle in un sacchetto, così al momento di cuocerle, basterà prelevarne la quantità desiderata e tuffarle nell'acqua bollente.
Dolci per la befana
Nella calza della befana
Croccante di cioccolato e mandorleQuadrotti di caramello salato alle noci
Barrette di cioccolato e riso soffiato
Ecco, mi adotti come nipotina?
RispondiEliminaNemmeno a me le lasagne son mai piaciute troppo, e non ho nemmeno mai avuto una zia amorevole come te.
Oh, quanno ce vò ce vò, e tu ci vorresti eccome!
Baci tanti
Che bontàààààààààà,bravissimaaaaaaaaaaaaaa...
RispondiEliminaSimone è fortunato,come tutta la tua famiglia del resto! Questi ravioli hanno una forma deliziosa! Mi piace la rusticità della pasta per l'uso di farine poche "raffinate" e il ripieno è troppo stuzzicante! Sono certa che Simone e non solo, gradirà!
RispondiEliminaLa salsa mi incuriosisce e anche con la besciamella credo che fosse proprio niente male!
Che carina poi l'ultima foto! Un bacione
penso che i ravioli stellari avrebbero grande riscontro anche dai miei due bulldozer, che onestamente tendono a rifutare tantissime cose.. forse la salsa di radicchio no, però quella piace a me! BRAVA :)
RispondiEliminaNon posso che ammirarti, per la manualità e la fantasia...io a pasta fatta a mano sono veramente sotto zero...la salsa al radicchio sicuramente è da provare!
RispondiEliminabuona befana
loredana
Che belleeeeeeee!!!!!!!
RispondiEliminaDa mangiare in un sol boccone :)
Il responso sarà positivo, ne sono certo...Buona befana...ciao.
RispondiEliminache belle e che tenerezza, immagino quanto siano state apprezzate.sei unica.un bacione!
RispondiEliminasono bellissime!!!! E credo che saranno un successone!!! troppo belle!!!!
RispondiEliminaSenti gioia, se mai volessi adottare una nipotina un po' cresciuta...mi offro volonotaria :D! Mai provato ad usare la farina di mais per la pasta all'uovo e ho una curiosità adesso...Un bacione, buona Epifania
RispondiEliminaMa sei fantastica! A me nessuno ha mai preparato un piatto così invitante :( Certo non è facile far andar giù il radicchio ad un bambino (che non piace troppo neanche a me), ma questo piatto... insomma come rinunciare, anche solo per dire che si è assaggiata una stella?
RispondiEliminaCiao le tua stelibe sono deliziose:-)
RispondiEliminaqualche settimana fa avevo provato anch'io i ravioli a forma di stella...ed erano piaciuti molto anche per la loro forma! i tuoi devono essere gustosissimi!!!
RispondiEliminaCredo proprio che Simone ne abbia apprezzato oltre al sapore anche la forma, davvero originale! Le sposo in entrambe le versioni: rustica o sostanziosa(vd besciamella)! Buona befana cara Milena.
RispondiEliminaChe buone!! e sono bellissime da vedere! Un bacio
RispondiEliminaAnche io voglio fare i capricci e avere poi qualcuno che mi fa questi ravioli stupendi per farmi mangiare :-)
RispondiEliminaok, neanche a me piace la lasagna della nonna...me li fai questi?
RispondiEliminasono stupendi, la forma, la salsa...tutto!
Ciao! una pasta proprio oriignale con un ripieno gustoso ed una slasina sfiziosa e di stagione!
RispondiEliminabaci baci
Mi incuriosisce molto l'utilizzo della farina per polenta nella pasta fresca: è uno spunto che ti rubo con piacere!
RispondiEliminaTi auguro un nuovo anno meraviglioso, che ti arricchisca in salute, serenità e fantasia...
Complimenti Milena, che splendido piatto, gustosissimo!!!!!
RispondiEliminaI tuoi ravioli a forma di stelline sono deliziosi! Un'ottimo modo per invogliare i bambini a mangiare e per gratificare il palato di qualsiasi adulto.... complimenti, sono proprio appetitosi. Baci. Deborah
RispondiEliminabeh la varietà di gusti ha il pregio di far scoprire a noi foodblogger nuove ricette e proporre nuove idee! :)
RispondiEliminaottima la tua! :P
sono proprio belline queste stelline, e pure ben orientate per diventare gluten free ;-)
RispondiEliminatanti auguri di buon anno, milena, ci vuole proprio quest'anno!
davvero molto belli...chissà quanto buoni!
RispondiEliminastelline deliziose Milena, la foto le rende irresistibili, un bacione e buon weekend...
RispondiEliminaOttima idea la farina di mais per la sfoglia! Davvero un'ottima ricetta, Milena.
RispondiEliminaps: tanti auguri di buon anno, mi spiace di non essere riuscita a farteli prima, ma sono stata un po' "presa"... rimedio ora ;)
Un bacione!
Agnese
caspita che meraviglia!! grande idea a forma di stella!!
RispondiEliminaChe belle queste stelline :) ma c'è un dettaglio che apprezzo particolarmente: a differenza di altri tortelli che mi è capitato di mangiare, i tuoi sono belli ripieni!!
RispondiEliminaQueste stelline sono bellissime e la salsa al radicchio, soprattutto epurata dalla besciamella, li rende particolarmente golosi!
RispondiEliminache coccole.. brava sono perfette!! e quella salsa al radicchio è assolutamente da provare, anche per condire altri tipi di pasta.. brava!
RispondiEliminaGolosi e deliziosi alla vista! Scommetto che sono piaciuti moltissimo! ^_^ mi sa che me la segno, sopratutto per la versione in brodo che adoro!! Un caro saluto
RispondiEliminaun'idea bellissima, sono molto belle e gustose!!!
RispondiElimina(anche se a me le lasagne piacciono tanto!) :-)
Per me sarebbe difficile resistere alle lasagne ma non credo che questo piatto abbia nulla da invidiare... Da golosona non mi sarebbe dispiaciuto replicare con la punto di becamel! Non ho dubbi sul responso!
RispondiEliminaDonatella
Questa della sfoglia di mais mi è nuova, favolosa! Devo provarla assolutamente ;)
RispondiEliminamettono gioia nel piatto!!!
RispondiElimina@tutti: preciso che ho scritto "nipotino", ma in realtà Simone è un ragazzo di 13 anni con gusti ben orientati e quindi non ha disdegnato il radicchio ....
RispondiEliminaIl mix di farine ha reso questi ravioli davvero interessanti, ma la differenza non è tanto gustativa, quanto di consistenza poiché la pasta è più ""corposa e naturalmente visiva per il loro giallo oro intenso ...
@Virò: ricambio gli auguri con grandissimo affetto :
@Your Noise: auguroni Agnese, neanch'io purtroppo sono riuscita a passare da te
FreedomPop is Britian's only COMPLETELY FREE mobile phone provider.
RispondiEliminaVoice, text & data plans are priced at £0.00/month (100% FREE).