Sono tornata al mio vecchio amore, quello per i semifreddi e per rintuzzare la passione, niente di meglio del classico connubio cioccolato e “frutti rossi” ….
La realtà ben più prosaica è che dovevo consumare della panna un po’ attempata e che la fruttiera della mia cucina si era stancata di ospitare delle melagrane sulla via della tristezza e così non ho trovato di meglio che preparare dei semifreddi monoporzione che, riposti nel freezer, possono rivelarsi utili per allietare serate con gli amici o per far capolino sulla tavola delle feste.
Infine il gusto rotondo e pieno del cioccolato che si stempera nell'acidulo del succo di melagrana, ridotto fino ad ottenere una consistenza sciropposa, è sicuramente da raccomandare.
Semifreddo di cioccolato con riduzione di melagrana
Ingredienti x 6
Semifreddo di cioccolato
100 g panna fresca
100 g cioccolato fondente al 70%
50 g zucchero
1 albume codice 0
Riduzione di melagrana
3 melagrane
zucchero
Preparazione.
Semifreddo: meringa italiana (= sciroppo+albumi) + panna montata + cioccolato fuso.
Far bollire 50 g di acqua con lo zucchero finché non diventa uno sciroppo. Intanto montare l’albume e versarvi a filo lo sciroppo, fino a raffreddamento (meringa italiana ).
Far bollire 50 g di acqua con lo zucchero finché non diventa uno sciroppo. Intanto montare l’albume e versarvi a filo lo sciroppo, fino a raffreddamento (meringa italiana ).
Semi montare la panna, incorporarvi delicatamente l’albume e unirvi il cioccolato fuso a bagnomaria e intiepidito.
Trasferire il composto negli stampini, battendoli sul piano lavoro, per eliminare eventuali bolle d'aria e riporli in freezer per almeno 3 ore.
Riduzione di melagrana. Tagliare in due parti le melagrane (2) e spremerle con uno spremiagrumi. Zuccherare il succo a piacimento e far ridurre in un pentolino a fiamma dolce per circa 10’, tenendo presente che a raffreddamento, sarà più denso.
Al momento di servire, sformare i semifreddi nei piatti di servizio, attendere che raggiungano la giusta temperatura, decorare con i chicchi della terza melagrana e completare con la riduzione.
Ricette correlate
------
Da giovedì è partito un nuovo contest “Quale menu per le feste?” indetto da Ely in collaborazione con Luxury Booxs
Romanticissimo! Pensa che ho mangiato proprio oggi un semifreddo, ahimè di quelli comprati - buono ma spero che la prossima volta, se ci sarà, sia stato fatto da me! Io non ho mai provato a farli: i dolci al cucchiaio non sono quelli che vanno di più a casa, però quando capita sono ben accetti :) I semifreddi hanno davvero una consistenza particolare e quel gusto fresco per non rinunciare al gelato nemmeno nelle fredde giornate d'autunno...
RispondiEliminaNatalizio, golossimo e utile(panna e melograno impiegati ottimamente :))...Cosa chiedere di più ad un dessert? Idea da copiare! E sai che io non ho mai spremuto un melograno con lo spremiagrumi ;)?! Un bacio e buon we!
RispondiEliminache bello e semplice da realizzare, mi piace davvero, una bella idea!!!!
RispondiEliminaFantastico, io in questi giorni penso alla bavarese ma non l'ho ancora preparata...prima o poi troverò modo di farla.
RispondiEliminabuon fine settimana, valentina
Le tue crezioni riescono sempre a stupirmi, segno questo semifreddo per le feste.
RispondiEliminaBuona domenica Daniela.
Perchè ogni volta che passo da te resto senza fiato? Goloso il semifreddo, stupenderrima la foto :) Un bacione, buona domenica
RispondiEliminaBellissima idea e anche adatta per concludere un bel pranzo di festa.
RispondiEliminaciao loredana
wow...strepitoso... lo voglio provare!
RispondiEliminaIo adoro il melograo, eppure non avevo mai speerimentato col cioccolato. Mi sa che ti rubo l'idea per il cenone delle feste :)
RispondiEliminaE' un'idea troppo bellina questa e devo dirti che fa proprio goooolaaaa!!!! Non so se più il semifreddo o la riduzione...ma davvero hai spremuto la melagrana come un limone??? non credevo si potesse fare...fortissimo!!!Devo assolutamente provare questa ricetta così elegante e golosissima!!! :-D
RispondiEliminala melagrana fa sempre festa sulle tavole natalizie :-)
RispondiEliminaè meraviglioso!!! e poi che abbinamento di sapori!!! bravissim! ;)
RispondiEliminaDolcissime vette decorate da pennellate di color rubino... perfette per ornare il tavolo delle feste :)
RispondiEliminaBuona domenica
delizioso è dire poco...connubio perfetto!
RispondiEliminaHo appena aperto un contest/raccolta:
http://fashionflavorscooking.blogspot.com/2011/12/fashion-flavors-presenta-il-suo-primo.html
Mi fabbe piacere avere qualche tua magnifica ricetta! Un abbraccio
Da raccomandare...caldamente, direi!!!
RispondiEliminaE se è buono quanto bello sarà un capolavoro!
Anche per me la spremitura della melagrana con lo spremiagrumi è cosa nuova. Devo provare viste le povere melagrane che giacciono disperate a casa mia.
RispondiEliminaGrazie dell'idea! :-)
Buona domenica
Mi sto già leccando i baffi :)
RispondiEliminaE.
Un matrimonio, quello cioccolato e frutti rossi, che più riuscito non si può. Amo i tuoi dessert al cucchiaio e questa foto è un'incanto! Buona domenica
RispondiEliminaMilena, il semifreddo deve essere buonissimo, ma il tuo piatto è sicuramnte bellissimo!!! Le foto poi, un vero spetaclo!!! Complimenti!!!!!
RispondiEliminaMilena, questo è meraviglioso. Melagrana e cioccolato è un abbinamento che devo ancora provare, ma adoro i contrasti dolce-acidulo! Foto bellissime, come sempre.
RispondiEliminaWow, semplicemente favoloso questo semifreddo *O*!
RispondiEliminameraviglioso! Davero un dessert equilibrato e gustoso!
RispondiEliminaDa te si rimane solo a bocca aperta...bravissima, ciao.
RispondiEliminaun'idea molto raffinata che mi piace un sacco, hai sempre quel tocco in più Milena! un abbraccio...
RispondiEliminaDavvero interessante:) uso poco il melograno per le mie ricette ma ora mi ha particolarmente stimolato:)
RispondiEliminaun bacione
Ciao, un dolce che fa molto Natalizio, sia per i colori sia per i gusti! Ricercato l'abbinamento cioccolato e melagrana: dolce e fresco!
RispondiEliminaL'effetto della presentazione è davvero spettacolare!
baci baci
bellissimo e poi con un bellissimo equilibrio di sapori,direi anche perfetto per le feste di natale con il loro gioco cromatico.bello
RispondiEliminaSarà nche una ricetta dettata da esigenze di riciclo ma questo semifreddo è fantastico! Ben presentato, invitante e super goloso! Questo abbinamento del cioccolato alla melagrana non l'ho mai provato ma mi ispira un sacco! ;-)
RispondiEliminaStrepitoso.Anch'io adoro i semifreddi,e il tuo e buonissimo e molto molto bello da presentare.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata.
Milena li adoro!! Soltanto a vedere questi semifreddi mi viene un'acquolina che difficilmente posso descriverti! Davvero, cioccolato e frutti rossi... un classico forse, ma non a caso!! Buona settimana cara. Deborah
RispondiEliminaLa panna sarà anche stata attempata e le melograne raggrinzite, ma il risutato è decisamente delizioso!!!!
RispondiEliminaUn abbracciotto
Stupendo!!!!
RispondiEliminaMa che deliziosa bontà questo semifreddo al cioccolato...
RispondiElimina@tutti:spremere la melagrana con lo spremiagrumi è stata una novità anche per me: l'anno scorso, dividevo in due il frutto, lo divaricavo un po', lo battevo con un mestolo di legno e facevo cadere i grani che poi frullavo e filtravo, ma il procedeimnto è molto più lungo ....
RispondiEliminaMelagrana e cioccolato è un abbinamnto che si è rivelato riuscitissimo :D
@Benedetta Marchi: grazie per l'invito :D
@Ornella: grazie :D