27 ottobre 2009

Mousse di ricotta e melagrane

Non è mio costume discriminare, soprattutto tra i dolci ai quali mi accosto con l’entusiasmo della golosità, ma dovendo essere sincera, una certa preferenza elettiva, compresa dai mie familiari con i quali fortunatamente divido il “peso delle calorie”, va ai dolci al cucchiaio.
Per me rappresentano la “quintessenza della dolcezza”, quella che conquista per prima la vista, predisponendo ad una degustazione appagante e compiuta, lasciando a volte il rammarico di “aver pesantemente attentato” alla dieta.

Mousse di ricotta e melagrana

Così, un po’ per scommessa, un po’ per gioco, ho provato a realizzare un dessert che si lasciasse apprezzare, senza troppi pentimenti di sorta: una dolcezza senza grassi (solo ricotta e niente panna), gelatine et simili (ed in un sussulto di "minimalismo" si puo' fare a meno della base, eliminando farina di mandorle ed uova), sapientemente smorzata dall’acidulo vermiglio delle melagrane, adagiata su un’incommensurabile base alle mandorle di cui ho ampiamente parlato qui.

Mousse di ricotta e melagrane

Ingredienti X 3

Biscotto alle mandorle
85 g albumi codice 0
25 g zucchero
65 g farina di mandorle

Crema di ricotta
250 g ricotta fresca vaccina
30 g zucchero
vaniglia

Finitura
20 ml succo di melagrana (si ottiene da un frutto di media grandezza che ho pesato, ma ho perso l’appunto!)
½ cucchiaio amido
1 cucchiaio zucchero
1/2 limone succo

Preparazione.
Biscotto alle mandorle. Scaldare albumi e zucchero a bagnomaria e dopo che si sono intiepiditi, allontanarli dal fuoco e montarli a neve. Quindi incorporare delicatamente al farina di mandorle. Trasferire il composto in una teglia rivestita di carta forno ed infornare per 10’ a 160°.
Crema di ricotta. (Se si vuole una mousse più "aerea" si può usare una parte di panna - o yogurt, ma quest'ultimo richiederebbe un addensante: gelatina o agar agar - ed una di ricotta). Lavorare la ricotta con lo zucchero vanigliato (ottenuto conservando in un barattolo di zucchero a chiusura ermetica, una bacca di vaniglia, privata dai semi), montandola con le fruste (un metodo più veloce, rispetto a quello “canonico” che prevede di passarla ad un setaccio a maglie fini).
Assemblaggio. (Volendo si può anche realizzare in uno stampo grande con cerchio amovibile) Con un anello di pasticceria, ritagliare dal biscotto dei dischi e disporli sui piatti di servizio. Su ogni disco, collocare l’anello, colmare con la crema di ricotta e disporre in frigo.
Glassa di melagrana: sgranare la melagrana (dividere il frutto in due parti, capovolgere una metà, con la parte del taglio orientata un piatto, divaricarla leggermente e batterla con un mestolo di legno), frullarne i chicchi e filtrare. Sciogliervi lo zucchero, l’amido ed unire il succo di limone. Far addensare a fiamma bassa, rimestando e far freddare.
Prima di servire (importante: per evitare che la glassa possa essere assorbita dalla crema di ricotta!) sfilare l’anello, versare la glassa e completare con i chicchi di melagrana. (Fonte di ispirazione questa, su segnalazione di Alex nell'ambito di una conversazione su fb)

…………….


Altra ricetta con le melagrane
Muffin alla melagrana e neve di vaniglia

.....................

Provata da lei
.....................


Edit del 27.10.2010
Questa ricetta partecipa a
about food





49 commenti:

  1. Anche noi cara Lenny, abbiamo un debole per i dolci al cucchiaio, che restano in assoluto i nostri preferiti. Li troviamo seducenti, come questo tuo capolavoro che siamo corsi a vedere! Ottima la scelta della ricotta, noi lo proveremo!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. ma deve essere super buona questa mousse... ho giusto della ricotta, copio subitooooo!!!

    RispondiElimina
  3. Sono passata oggi nel pomeriggio sentivo la tua mancanza,ovvero della tua cucina! ed eccomi di nuovo qui questa volta con più fortuna,questo è davvero strepitoso,mi piace l'idea di un dolce leggero senza troppi grassi ma altrettanto buono,la base poi è meravigliosa,affondare il cucchiaio tra il melagrana la ricotta e la base croccante deve proprio essere una soddisfazione per il palato!

    RispondiElimina
  4. Che buona... un dolcetto di fine giornata che non fa venire troppi sensi di colpa (anche se ogni volta che mangio qualcosa di buono non ho mai sensi di colpa!)

    RispondiElimina
  5. Be', sono bellissimi, bello quel biscotto fatto solo di albumi. Pensa che mentre tornavo a casa elaboravo mentalmente un dolce con la ricotta! Baci :)

    RispondiElimina
  6. è che siete buongustai!io tempo fa non riuscivo a mangiare creme e mousse..ora le adoro!!i gusti cambiano!

    RispondiElimina
  7. Eh si che i dolci al cucchiaio sono buonissimi.. io li abbandono un pò l'inverno.. però... a vedere questa tua mousse!! mmmm :-pp goduria!!!! bacioni cara...

    RispondiElimina
  8. Adoro la ricotta (dolce soprattutto) e tutti i dolci che la contengono e questa mousse è super, mega, arci, iper meravigliosa!!! Me la copio!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  9. le mousse non sono il mio forte ma adoro la ricotta e credo che con questa corocina di perline rosse dev'essere squisita!
    Buona serata:)***

    RispondiElimina
  10. Che eleganza questo dessert! dai colori sgargianti e i sapori delicati!! ottima la scelta di questa base per il melograno...complimenti per l'originalità!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Le ricette le trovo sempre sublimi e questo è indiscusso, ma è come le racconti che mi fa correre a leggerti appena vedo un tuo nuovo post, tramite le parole riesci veramente a descrivere il cibo. a presto

    RispondiElimina
  12. sì, questi sono i dolci al cucchiaio che mi conquistano subito!! quel biscotto alla mandorla devo assolutamente provarlo!!

    RispondiElimina
  13. Lenny, questa qui mi piace tanto quanto mi era piaciuta la mousse al cardamomo: davvero meravigliosa!

    RispondiElimina
  14. Brava...sono sempre alla ricerca di ricette leggere ma saporite...e questa mousse fa al caso mio!!!
    Grazie un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Oh Lenny, per un piattino così farei pazzie! :-)
    Così delicato, così con questo contrasto di colore... me lo fai assaggiare?

    RispondiElimina
  16. Giuro che domani farò il tuo dolce! MI piace la consistenza delle mousse, amo il sapore e il colore di melagrana e sono attratta dalla leggerezza calorica!
    Per la mousse più vaporosa aggiungo un albume montato a neve...
    Un bacione, a domani!

    RispondiElimina
  17. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, mia cara Lenny, con ricotta leggermente dolcificata, una delizia da gustare un cucchiaio alla volta. Devo provare il biscotto alle mandorle. Carinissima l'idea di usare la malagrana.

    RispondiElimina
  18. Questi sono i dolci che non mi stufano mai. Adattata perfettamente alla stagione, questa mousse su un dolce biscotto deve essere una delizia. E poi è molto bella da vedere.

    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  19. Bellissimo il biscotto alle mandorle che avevo già apprezzato nell'altra tua preparazione. Lo trovo versatile e goloso. Abbinato con questa mousse ne è un ottimo completamento ma quello che più mi piace della tua preparazione è il suo prestarsi a mille altre versioni. Gran bello spunto senza perdere di vista però la tua indubbia bravura ;-)
    Grazie come sempre :-)

    RispondiElimina
  20. giorno lenny
    la meòagrana mi piace un sacco, o meglio, mi piace tantissimo il suo colore, mi sono simpatici i chicchi, la trovo perfettamente adatta ai dolci, tantìè che questa tua meraviglia è già stata copiata e incollata nel mio archivio!
    buona giornata

    RispondiElimina
  21. Come sai io invece ho una predilezione per i dolci da forno, anche se ultimamente mi sto convertendo piuttosto velocemente al mondo delle creme & co. Non ti nego quindi che queste mousse di ricotta me le mangerei proprio volentieri, se non pesano sulla bilancia poi, ancora meglio (visto che ultimamente con gli stravizi ho un po' esagerato mi sa).
    Buona giornata Lenny

    RispondiElimina
  22. Cara lenny, questa preparazione mi lascia di stucco già dalla fotografia: ho in assoluto voglia di mangiarmelo. Dico davvero, non mi era mai capitato in modo così "violento"!
    La vedo dura ricavare il succo, ma forse è una chimera nulla più: sbaglio?
    buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  23. Anch'io, dopo un lungo periodo di snobismo nei confronti di creme&Co, ho scoperto di amarle molto, ma quello che non amo è proprio la necessità di usare spesso la famigerata gelatina, che, secondo me, dà a tutte una consistenza spiacevole... Invece, in questo caso, non ce n'è bisogno e anche il girovita è salvo: cosa si può volere di più?

    RispondiElimina
  24. Anch'io prediligo i dolci al cucchiaio, tutta la vita!
    E questa creaizone raffinatissima deve essere a dir poco paradisiaca!
    bacine

    RispondiElimina
  25. La voglio la voglio la voglio!!! :)

    RispondiElimina
  26. lenny, questo dolce è una poesia, grazie al tuo modo sempre così... aulico di descrivere!
    complimenti anche per la splendida foto!
    buona giornata.

    RispondiElimina
  27. Splendida questa mousse Lenny!
    Mi sa che copio l'dea visto che nel frigo ho la melagrana!!!!
    Grazieee a presto!

    RispondiElimina
  28. L'aspetto è meraviglioso. Di solito non mi fermo a guardare le calorie in un dolce perché in quanto tale mi aspetto che ne abbia tante, però devo dire che la tua scelta di ridurle non è affatto sbagliata! E brava Lenny!

    RispondiElimina
  29. I dolci al cucchiaio sono rassicuranti ed eleganti in ogni momento. Questo pero' è molto più di un dolce al cucchiaio, è un gioiellino da fine pasto regale. Ho un debole per tutti gli ingredienti :-)

    RispondiElimina
  30. Condivido la tua passione per i dolci al cucchiaio e questa tua creazione è davvero fresca, invitante ed equilibrata.

    Mi chiedevo se la consistenza della ricotta restasse ben soda, dopo la montatura, anche senza nessun "aiuto"...

    RispondiElimina
  31. Questa mi piace da morire! Delicata, raffinata, semplice e l'acidulo delle melagrane è proprio la ciliegina sulla torta.

    RispondiElimina
  32. Bellissimo questo abbinamento sul dolce! Ho fatto qualcosa di molto simile come antipasto in versione salata ed è stata un successone, quindi immagino questa..

    RispondiElimina
  33. @Luca and Sabrina: sono dolci che ammaliano per la loro morbidezza, per il loro essere vellutatamente carezzevoli e per quell’estetica irresistibile

    @Betty: è anche velocissima da realizzare

    @ilcucchiaiodoro: mi posso ritenere soddisfatta, per essere risuscita a concretizzare il desiderio di un dessert goloso, ma poco peccaminoso

    @Gloria: è vero ciò che dici “ogni volta che mangio qualcosa di buono non ho mai sensi di colpa!” o almeno non dovremmo averne …

    @Ciboulette: attendo la tua preparazione

    @Genny G.: mi sembra difficile da credere

    @Claudia: per me non hanno stagioni ….

    @fantasie: molto sicula come idea di base o almeno io associo sempre la ricotta nei dolci alla tradizione pasticcera siciliana ….

    @Mariluna: quei grani sono deliziosi e aggiungono croccantezza al tutto

    @manu e silvia: la melagrana si sposa bene sia con il salato che con il dolce

    @Milla: sei molto cara

    @Giò: non ho saputo resistere all’impulso di verificare la bontà di quel soffice ed aromatico biscotto come base per mousse

    @Sarah: ti consiglio di provarla, sono certa che ti conquisterà

    @marifra79: è sconfinato il mondo dei dolci e trovarne uno poco calorico, aiuta a gustarli con maggiore serenità …

    @Barbara: è inoltre un dessert poco dolce, dove per l’appunto l’acidulo della melagrana equilibra la dolcezza del biscotto e della base

    @Rossa di Sera: mi farai sapere?

    RispondiElimina
  34. @Simona: vengo a leggere ….

    @Cuoche dell'altro mondo: è un’idea che ho focalizzato, seguendo il link da te indicato su fb

    @Gambetto: è una mousse che può essere realizzata con altra frutta di stagione o presentata in bicchiere, anche senza biscotto: sono tante le possibili varianti con le quali giocare

    @Babs: è un onore per me

    @Camomilla: io invece mi sto accostando con più ardore ai dolci da forno ed in particolare alle crostate con la marmellata

    @luby: grazie

    @Wennycara: è semplicissimo ottenere il succo. Copio e incollo quanto scritto nel post: "sgranare la melagrana, dividere il frutto in due parti, capovolgere una metà, con la parte del taglio orientata un piatto, divaricarla leggermente e batterla con un mestolo di legno, frullare i chicchi ricavati e filtrare."

    @Onde99: la ricotta ha una naturale consistenza che ben si presta a questo tipo di dessert

    @Saretta: è una vera delizia per gli occhi e per la gola

    @sweetcook: ti consiglio di provarla

    @Chiara.u: grazie, sei molto cara

    @stefi: mi dirai che ne pensi?

    @Aiuolik: anch’io davanti ad un dolce non mi tiro mai indietro, ma per contrastare i possibili eccessi, a volte mi chiedo quale possa essere “l’impatto calorico” che possono produrre

    @dada: già, anche tu sei una grande estimatrice della ricotta e della sua versatilità

    @Virò: come puoi notare la “tenuta” è perfetta

    @Mariù: l'acidulo delle melagrane fa amare questo dessert anche da coloro che non amano i dolci troppo dolci, mi si perdoni il bisticcio di parole

    @Elga: molto interessante la versione salata ……..

    RispondiElimina
  35. come sempre abbinamenti molto originali!!! Mi piace questa salsa di melagrana, frutto per il quale vado matto.

    RispondiElimina
  36. Carissima, l'ho appena mangiato! E' delizioso!!!
    HO fatto la mousse con un albume montato, un pò di gelastina sciolta e l'ho rassodato nel freeze, sembrava un semifreddo. Qui lo puoi vedere
    http://www.carina-forum.com/carina/index.php?topic=13415.msg195291#msg195291
    Grazie mille,
    baci!

    RispondiElimina
  37. @Michelangelo: la salsa contribuisce a rendere più golosa la mousse

    @Rossa di Sera: Sono felice che sia stato di tuo gradimento: mi hai così tanto incuriosita che non appena lo replicherò, seguirò le tue varianti.
    Grazie per l'onore di aver provato una mia ricetta e soprattutto grazie per la citazione :))

    RispondiElimina
  38. delizioso e leggero! cosa si può volere di più da un dolce?
    brava

    RispondiElimina
  39. Ciao Lenny : mi piace moltissimo questa preparazione. Io adoro il rosso scintillande delle melagrane. Ti fanno venire subito voglia di far festa (sarò normale ??), con il loro sapore dolce, ma acidulo. Croccanti ma morbide al tempo stesso. E quanto si sposano bene con le sensazioni cremose, come con la ricotta, come hai preparato tu !!!

    RispondiElimina
  40. che raffinatezza..na sciccheria!
    Che dici lo provo anch'io?ho 2 secchi pieni di melograne e non so come urilizzarle..
    Un bacione!

    RispondiElimina
  41. non c'era r4icetta migliore per festeggiare le donne... e aggiungerei anche, altro che 8 marzo, questi sono i giorni importanti per l'universo femminile!

    un bacione
    *

    RispondiElimina
  42. Meraviglioso anche l'effetto cromatico del piatto, interpretazione superba come al solito

    RispondiElimina
  43. Ciao Lenny!! Grazie per questa succulenta ricetta! Finalmente un dolce al cucchiaio da gustare senza grandi sensi di colpa!

    RispondiElimina
  44. ciao lenny, mi sembrava di averti mandato un commento, non ti è arrivato? cosa mai avrò combinato? volevo dirti che finalmente avevo avuto il tempo di venirti a leggere, ed è stato un piacere scoprire le tue ultime ricette, come sempre molto interessanti! un saluto affettuoso

    RispondiElimina
  45. com'è possibile che esista una base che definisci addirittura incommensurabile e io non l'abbia ancora provata??? urge rimedio!
    il dolce è bellissimo e non ha nulla da invidiare alle più grasse creazioni che solitamente si servono a fine pasto per sorprendere i commensali

    RispondiElimina
  46. @pinar: è da provare

    @Forchettina Irriverente: hai descritto questo dolce alla perfezione

    @elisa: provalo, te lo consiglio

    @tartina: dici bene

    @CoCò: che piacere rileggerti

    @Vale: è importante soddisfare la gola, ma fare attenzione anche alla nostra salute

    @natalia: grazie, ti abbraccio

    @Moscerino: provalo e ne sarai entusiasta come lo sono io

    RispondiElimina
  47. ricetta impeccabile, apprezzo immensamente la semplicità degli ingredienti, e la voluta assenza della gelatina. La metto subito nella lista delle cose da provare assolutamente: adoro la ricotta e qui non manca mai, anche solo come dessert la sera con un filo di miele :-)

    RispondiElimina
  48. @izn: come non adorare la ricotta e la sua versatilità

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO