Conosciamo tutti i benefici delle crucifere sul nostro organismo, ma la verità è che è difficile renderle accattivanti e amabili
e allora, ecco un’idea interessante vista in tv: il cavolfiore in versione polpettone, dove la verdura resta protagonista. Difatti non vi sono uova, ma solo farina a fare “da legante” e la cottura in forno senza grassi non crea interferenze di gusto: una preparazione semplice, con pochi ingredienti e veloce che si può preparare in anticipo e scaldare al momento di servire.
Per non lasciarlo solo, dei bei cubi aranci di zucca al rosmarino, pomodori secchi che con la loro sapidità riequilibrano l’insieme e le noci dalla personalità croccante.
Polpettone di cavolfiore
Ingredienti
Polpettone
1 cavolfiore piccolo
2 bicchieri farina di grano duro
2 cucchiai pinoli
3 acciughe sotto sale (ma abbonderei)
scorza limone bio o polvere di limone
scorza limone bio o polvere di limone
olio evo / sale
200 g zucca
3 pomodori secchi
gherigli di noce
rosmarino
Preparazione. Lavare e mondare il cavolfiore, dividendolo in cimette. Rosolare le cimette in un velo d’olio, un po’ di sale e uno spicchio d’aglio in camicia, trafitto da uno stuzzicadente (in modo da essere facilitati a fine cottura nell'individuarlo ed eliminarlo), aggiungere un po’ di acqua e continuare la cottura.
Spegnere quando è cotto (io l’ho lasciato un po’ al dente, perché evito le cotture troppo lunghe che distruggono le proprietà delle verdure).
Dopo aver eliminato l'aglio, schiacciare le cime di cavolfiore con i rebbi di una forchetta o (come nel mio caso) frullarle brevemente ed amalgamarvi la farina, i pinoli appena tostati in una padella senza grassi, le acciughe sciolte in olio caldo e la scorza di limone grattugiato o la polvere di limone. Modellare il polpettone e trasferirlo in foglio di carta forno, chiudendo le estremità a caramella con filo da cucina (o laccetti di silicone).
Trasferire in forno per 15‘ circa a 180°.
Mondare la zucca, ridurla in cubetti e trasferirla in una teglia, irrorando con olio evo, regolando di sale e aromatizzando con il rosmarino.
Quando le due preparazioni sono pronte, attendere che il polpettone si freddi un po’ (quando è ancora caldo è più fragile e si potrebbe rompere), liberarlo delicatamente dalla carta e adagiarlo nella teglia dove è stata cotta la zucca.
Prima di servire, aggiungere i pomodori secchi dissalati e tagliati a julienne, i gherigli di noci e scaldare. [Tratto da Le ricette di casa Clerici]
Ricette correlate
--------------------
molto interessante ed originale Milena, hai cominciato alla grande la settimana, un bacione!
RispondiEliminaBellissima idea!!! Adatta soprattutto ai bambini che nn amano la verdura!!!!
RispondiEliminaBaci
Stra strepitoso.. mi sa che quel cavolfiore solo in frigo farà questa fine.. bacio a presto
RispondiEliminabellissimoooooooooo!!! e poi senza uova... perfetto per me!!! bravissima!
RispondiEliminaEcco, vedi, io ho il problema contrario: e cioè che di queste verdure ne mangerei a quintalate, e pure crude. Ero l'unica a rimpiangere l'abbandono della dieta a base di cavoli come finale della Fabbrica del cioccolato :-)
RispondiEliminaCiò non toglie che li prepari in tutti i modi- dalla zuppa in poi. Il polpettone mi mancava e quindi incameriamo pure questo, sub voce gioie della vita (sezione autunno- inverno)
buona settimana
ale
Ma sei incredibile!!! Tutte le ideuzze originali e accattivanti le scovi sempre tu... :-)
RispondiEliminaE' così particolare questo polpettone! Mi sa che potrebbe fare da primo, giusto?.. Magari con una piccola fonduta di formaggio...
RispondiEliminaUN bacione e buon lunedì!
Che bella idea un polpettone totalmente vegetale!Sicuramente da copiare, dato che solitamente preparo il cavolfiore sempre nei due o tre modi che conosco! Buona settimana
RispondiEliminauao *_*
RispondiEliminaper quanto mi riguarda, credimi, io la verdura (TUTTA) la mangerei anche a colazione (non sono arrivata a farlo eh, tranquilla)...
ma devo ammettere che questo polpettone è invitante da morire e con questo la verdura si mangia sicuramente con molta gioia e gusto! Ma .. per chi è allergico al glutine mettiamo (non io) secondo te c'è un modo alternativo per farlo? hm.. farina di riso? farina di mandorle..?
Ma lo sai che aveva colpito anche me questa ricetta, in quel grande calderone che è la prova del cuoco ogni tanto qualcosa di buono ne esce fuori ;)
RispondiEliminaP.S.domandina, ma resta tutto bello compatto??
Baci cara e buon inzio settimana
Ma dai, incredibile. E resta cosi' bello anche senza uova? Provo, provo!
RispondiEliminahai proprio ragione, io riesco a malapena a cucinarle a mio marito che ne e'ghiotto :)
RispondiEliminaWow! che modo fantastico per proporre il cavolfiore :-) e senza l'ovello... grazie!
RispondiEliminaPotrei vivere di ricette del genere!!!!
RispondiEliminaStupendo!!! I tuoi polpettoni ultimamente mi fanno venire sempre l'acquolina in bocca!
sano saporito e gustoso...3 parole per descrivere questo meraviglioso piatto!!baci imma
RispondiEliminaQuanto mi piace questa ricetta! Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaio confesso che mi piacciano anche lessi.. ma questo polpettone di sicuro è molto invitante.. e poi un polpettone bianco è davvero molto chic!!!
RispondiEliminabella da vedere e buona da mangiare quindi precisa......ciao
RispondiEliminaPer me sono verdure buonissime in tutti i modi, anche nudi e crudi,ma in questa versione, tra l'altro veramente originale lo devo assaggiare assolutamente. a presto
RispondiEliminaConfesso di adorare i cavoli, ma confesso anche che, tra questi, il cavolfiore è quello che apprezzo meno. La tua idea per rendermelo più gradito è assolutamente da prendere in considerazione!
RispondiEliminaPiatto leggerissimo, sano e direi anche veloce da preparare. Mi hai conquistata, qui a casa mia il cavolfiore piace sempre molto e sono sempre in cerca di idee nuove per cucinarlo. Grazie per questo prezioso spunto, buona settimana.
RispondiEliminaSai che ti dico? Mi sembra proprio una preparazione invitante e,siccome io adoro il cavolo, la provo di certo! Buona giornata!
RispondiEliminaMi sembra un idea super dare una forma originale al cavolfiore senza "snaturarlo" della sua essenza.
RispondiEliminaPenso che mi piacerebbe molto
Ottima idea... e poi io amo il cavolfiore :)
RispondiEliminaCara Milena, questa ricetta è deliziosa e si presenta benissimo. Ma io il cavolfiore lo adoro ed è una cosa che nel mio frigorifero non manca quasi mai (ho gusti forse un pò strani?, non so!) Perciò non hai duvuto faticare molto a convincermi con la tua ricetta che replicherò prestissimo.
RispondiEliminaGrazie cara.....Un bacione e buona settimana
Che sia finalmente il modo per far mangiare il cavolfiore anche ai cuccioli di casa?!
RispondiEliminaBella questa ricetta vegetariana mia figlia ne sarebbe felice..quindi la prendo volentieri, baci
RispondiEliminaMi piaceva l'idea di Giulia della fonduta di formaggio...così come resta del tutto originale lo spunto della presentazione alternativa eppur salutare del polpettone. Io non sono come la Alessandra che rimpiangeva l'abbandono della dieta a base di cavoli come finale della Fabbrica del cioccolato...giammai...ma ciò non toglie che in cucina conta anche essere accattivanti ed in questo caso il piatto lo è, eccomi :)
RispondiEliminaGrazie come sempre e buon inizio settimana :))
Nooooo...non ci avrei mai pensato. Gia' a me piace sia crudo in inslata che cotto...in versione polpettone deve essere favoloso.
RispondiEliminaStupefacente: la farina sà fare davvero miracoli. E la dieta ringrazia ;)
RispondiEliminaUn abbraccio,
wenny
Un piatto genuino e salutare che allo stesso tempo è pure delizioso! Non amo molto i lcavolo ma ti dirò, questo polpettone mi ha fatto venire l'acquolina! E' davvero un ottima e innovativa ricetta!
RispondiEliminaQuesto lo replichiamo, a noi gli "alberetti" ci piaccioni sia verdi che bianchi e quindi ricetta ideale..!! La farina sará gluten free, ovviamente..
RispondiEliminaLenny, grazie grazie grazie...appena torno in Italia faccio i cupcake...Un abbraccio, Simonetta
Ma è fantastico, è vegetariano dunque posso mangiarlo anche io!
RispondiEliminaStampo e passo a mia madre per la prossima cena!! :)
Ottimo...gustoso...strepitoso...devo dire altro o si capisce che mi piaceeeeeeeeeeeeeee!!!
RispondiEliminacomplimentiiiiii ciao ciao
Un'idea originale che mi piace proprio tanto tanto! Baci. Deborah
RispondiEliminaMi viene sempre da sbuffare quando vedo il cavolfiore nella biocassetta. D'inverno non c'e scampo... c'è ogni volta. E ogni volta mi trovo un modo per proporlo all'altrettanto sbuffante hommo...
RispondiEliminaChe poi alla fine è parecchio versatile e ben si sposa con tantissimi ingredienti.
Mi segno la tua versione che sembra decisamente stuzzicante (che detto ad un cavolfiore...!!)
Io faccio parte di quelli che il cavolfiore non lo amano, anzi ne farei volentieri a meno...Eppure, come conferma l'apertura del tuo blog, visto così lo assaggerei anche ora.
RispondiEliminaIo il cavolfiore lo mangio anche lesso senza sale quindi figurati, però per chi non lo ama questa versione è il top...Con le acciughe diventerà sapido il giusto e il contorno non potrà che completare il tutto...Ottima ricetta. Un bacione
RispondiEliminaIo adoro il cavolfiore, figurati se non mi fiondo in una ricetta così!
RispondiEliminaTalvolta al posto dell'acciuga metto della bottarga grattugiata: ci sta d'incanto.
Ciao bella!
Un plpettone fatto apposta per me!!!fantastico!
RispondiEliminabella ricetta! da provare.
RispondiEliminaun bacio.
@tutti: è una ricetta leggera e semplice da preparare che non necessita di bilance, né attrezzi particolari: tutto ad occhio ed il forno fa il resto :D
RispondiElimina@alessandra (raravis): la penso come te ;D
@Giulia: perché no?
@fiOrdivanilla: anch'io stravedo per le verdure ...
Grazie per la doamnda: anche se non sono ferrata in materia, credo che chi è allergico al glutine possa usare la farina di mais o la farina di riso.
Grazie per il suggerimento che aggiungo al post ...
@Ady: quella trasmissione è veramente un grande calderone ;)
Sì sì, resta bello compatto, soprattutto se non si serve caldissimo!
@arabafelice: sì perché la farina fa da collante e la cottura avvine in forno, avvolto nella carta, così non viene smosso
@Gambetto :D
Ciao Milena, scusa per la lunga assenza, sono stata via dal blog ma ora sono tornata, e come sempre mi stupisci con la tua capacità di trasformare una semplice verdura senza sapore in un piatto fantastico e appetitoso, ma come fai?
RispondiEliminaBrava come sempre
che spettacolo!!!!!!!! i miei fligli vanno a nozze se lo mangiano in tutte le versioni! grazie per questa fantastica ricetta!!!!!
RispondiEliminaIo a casa riesco a fare mangiare a marito e figli il cavolfiore solo sottoforma di gateau e crocchette...magari potrei provare anche questo, sicuramente più light!!!Smack!
RispondiEliminaIl cavolfiore di fatto e' una verdura molto versatile e quindi non mi sorprende che faccia una bella figura in versione polpettone. Anche qui un abbinamento con la zucca interessante.
RispondiElimina@Sara: è un piacere rileggerti
RispondiElimina@Ely: piacerà sicuramente, perché ha un gusto alquanto delicato ...
@Ambra: il gateau mi manca ...
@Simona: la zucca va per la maggiore in casa mia ....
io lo adoro! stasera l'ho mngiato!
RispondiEliminaIn questo periodo anch'io lo preparo spesso ...
RispondiEliminaThank you for these very interesting tips, it's really nice to find articles as interesting as yours! I wish you health, longevity, success, happiness and peace of heart.
RispondiEliminaDiscount voyance