Dopo aver lavato i limoni BIO, privarli delle scorze, avendo cura di non prelevare l'albedo (la parte bianca in eccesso), disporre le scorze su una placca da forno e infornarle per circa 70 ° - 80 ° gradi (forno ventilato) per 4-5 ore.
In alternativa essiccarle sui termosifoni in inverno o al sole in estate (procedura da me seguita), coprendole in quest'ultimo caso, con un leggero telo di lino, per proteggerle dalla polvere. Le scorze saranno pronte, quando risultano dure e si spezzano facilmente.
A questo punto, pestarle nel mortaio ottenendo un risultato più grossolano e usare le scorze per fare dei mix di spezie o polverizzarle in un tritatutto (io fatto ho fatto così) e conservare la polvere in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce diretta [mentre se non si polverizzano, si possono usare per aromatizzare il tè o altre bevande (suggerisce Alex)].
La preziosa polvere sarà indispensabile per aromatizzare i dolci, quando non si hanno a disposizione limoni bio freschi!
La preziosa polvere sarà indispensabile per aromatizzare i dolci, quando non si hanno a disposizione limoni bio freschi!
- Entrambe le polveri sono perfette per preparare il burro composto (G. Vissani docet!).
Nessun commento:
Posta un commento
RETROSCENA DI GUSTO