Era ineluttabile: dopo la tartare di fagioli e le polpettine (di fagioli), non poteva non arrivare il polpettone (di fagioli) ….
In realtà si tratta di un’idea che cullo da un po’ di tempo e che ha al suo attivo la sperimentazione di una ricetta di hamburger di lenticchie che non mi ha soddisfatto. Da quella però ho estrapolato due ingredienti che trasferiti in questo polpettone, conferiscono carattere e grinta: i pomodori secchi ed i capperi!
Polpettone di fagioli
Ingredienti x 6
300 g fagioli borlotti già lessati
2 cucchiai parmigiano
2 uova codice 0
pangrattato q. b.
¾ pomodori secchi
1 manciata capperi di Salina al sale
pepe nero / sale
farina
olio evo / birra (o vino bianco)
brodo vegetale
aglio / rosmarino
Preparazione. Sgranare i fagioli e lessarli in acqua salata. Scolarli, attendere che si freddino completamente e passarli al passaverdure, in modo da ottenere una purea di fagioli liscia con la sola polpa, separata dalla cuticola.
Impastare con l’uovo, il formaggio, i capperi dissalati e i pomodori secchi (fatti rinvenire in acqua calda) e triturati con il coltello, un pizzico di sale (attenzione perché pomodori e capperi sono salati), il pepe nero e tanto pangrattato (o pane raffermo bagnato nel latte e poi strizzato) finché il composto non sia abbastanza sodo. Formare il polpettone e rotolarlo nella farina.
In una padella con un filo d’olio, fare dorare il polpettone da tutti i lati, girandolo con cautela e aiutandosi con due cucchiai di legno (non con le forchette che potrebbero bucarlo, rovinandone l'estetica).
Scaldare l’olio con l’aglio e il rosmarino e trasferire il polpettone in una pentola a fondo termico (o in una pirofila ed infornarlo), aggiungendo il brodo (sempre sul fondo e non sul polpettone) quando è necessario ed infine versare la birra e far evaporare (non necessita di molta cottura, perchè gli ingredienti principali sono già cotti).
Far freddare ed affettare: quindi scaldare (ma è buono anche freddo!!!) e servire con un'insalatina a piacere.
Alla prima occasione me lo rifaccio! Apprezzo molto tutte queste ricette "sostitutive" della carne (che mangio a fatica!).
RispondiEliminaBuona giornata cara.
Milena, appena arrivo a Milano impasto polpette e polpettone di fagioli
RispondiEliminaCon questo esperimento chiudo (almeno per ora)! Buona giornata :D
RispondiElimina@Lydia: il polpettone è piaciuto più delle polpettine, perchè più saporito, grazie ai capperi e ai pomodori secchi ....
RispondiEliminaQuesto polpettone è veramente fantastico...E dev'essere molto saporito, benchè senza carne...Mi segno la ricetta...Baci
RispondiEliminaInteressantissimo!!!!!!!!
RispondiEliminaMi segno pure questo...i legumi fanno taaaanto bene!
assolutamente buonissimo e molto gustoso, da provare subito!baci
RispondiEliminache bontà!!!!!!
RispondiEliminaMilena non riesco a starti dietro, una delizia dopo l'altra... pensa che ieri ho provato giusto la tua ricetta delle polpettine di fagioli (quella con gli spaghettiNI), una bontà apprezzata molto anche da mio marito. Quindi proverò senz'altro anche questo.
RispondiEliminaUn abbraccio
Mia figlia è vegetariana da tempo le farà piacere la tua trovare la tua ricetta, la replico a casa mia, grazie e una buona giornata
RispondiEliminaNon c'è che dire.. molto originale!! smackk e buona giornata :-)
RispondiEliminametti che non sapevo che fare per cena, metti che ho in casa tutto il necessario, insalata di contorno compresa.... mi metto all'opera!!!
RispondiEliminaSeguirò la ricetta cara Milena, troppo invitante!!!!
RispondiEliminale pensi proprio tutte,e tutte buonissime!!
RispondiEliminabuono buono!
RispondiEliminaE' un periodo che i pomodori secchi li metterei dovunque e sono convinta che donino a questo polpettone di fagioli una marcia in più. Devo provare a farlo, alla fine non so mai come cucinare i legumi in maniera diversa... grazie per l'idea!
RispondiEliminaCarissima, ne fai una più del diavolo!!! adesso anche il polpettone ^_^ GENIALE!!!
RispondiEliminaDi la verità...hai pensato a me! Io copio spudoratamente!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
che proposta interessante tesoro, sai con i legumi mai fatto pero la sola vista mette appetito!!bacioni imma
RispondiEliminaMa tu sei troppo brava!!!
RispondiEliminaE' fantastica questa ricetta, la copio subito e la farò quanto prima. Io adoro la carne, ma amo moltissimo anche i legumi: che cosa c'è di meglio di uno squisito sostitutivo della carne, che non me la fa rimpiangere?
E poi ho dei carissimi amici vegetariani a cui non so mai cosa cucinare...
Che fagili siano... A me piacciono e in più fanno bene...questo polpettone è davvero una super idea che io copieró di sicuro un bacio
RispondiEliminaMa sei un genio!!! In effetti fare le polpette è un po' laborioso, invece quest'idea è perfetta anche per una cena infrasettimanale da preparare in fretta!!!
RispondiEliminache dire...mi ispira!!
RispondiEliminama che buono un polpettone vegetariano, oltretutto sanissimo (e io adoro i pomodori secchi). solo una domanda: quanto devono cuocere i fagioli?
RispondiEliminaIspira =) come le polettine del resto =) e quell'hamburger!
RispondiEliminaQuesto polpettone mi ispira troppo, quei pomodori e quei capperi gli dann oquel tocco in più che lo rendono più saporito e gustoso! Che bella idea, non avevo mai sentito parlare di polpettone di fagioli! Un abbraccio
RispondiEliminaBello Milena, e sono sicura anche buonissimo!!!!
RispondiEliminaQuesta si che è sperimentazione a 360°. La ricetta l'ho segnata e devo dire che ripercorrendola mentalmente sembra anche fattibile per me...forse solo il passaggio "fare dorare il polpettone da tutti i lati, girandolo con cautela"...ecco è quella cautela che mi fà paura!!!
RispondiEliminaGran bello spunto!
Che tris meraviglioso! Tutte ottime idee per svecchiare questi adorati legumi, che da me troppo spesso sono sempre nella stessa veste. Grazie!
RispondiEliminawenny
amo i polpettoni!!! e non ho ancora capito perchè...ma non li faccio praticamente mai! e dire che sono un pasto completo e gustosissimo, per non parlare della versatilità. buonissimo!!!
RispondiEliminaUn polpettone molto originale, sano e gustoso! E i capperi agiungono un tocco IN..
RispondiEliminaBaci
Per me che mangio molti legumi e li preferisco alla carne è una ricetta senz'altro da provare.
RispondiEliminaAlla fine tendo a d essere un pò ripetitiva e finisco col mangiare sempre pasta e fagioli o zuppa di lenticchie.
Questa ricetta sembra stupenda.....
Grazie... la provo di sicuro...
Un bacione
Ok adesso non ho più scusa per continuare a cucinare i fagioli nello stesso modo... Polpettone...polpettine... Siano!
RispondiEliminaA me i legumi piacciono tutti e tanto. Mi riprometto sempre di cucinarne un po' di più e di provare nuove ricette, ma poi difficilmente lo faccio (e infatti se guardi le ricette della Trattoria lo noti). Questo polpettone mi intriga parecchio per tutti i motivi appena detti e perché ha un aspetto molto molto invitante!
RispondiEliminaAnche a me attira ancora di più delle monoporzioni e sarebbe pure uno scherzetto carino. La foto fa' nascere un grande appetito :-) Buona giornata!
RispondiEliminaQuest'idea mi intriga troppo, un bel popettone di fagioli....buooono! li ho polpettatii fagioli....ma polpettonati mai!:)
RispondiEliminaottimo il tocco di pomodori secchi e capperi!...gran gusto!
bravissima come sempre!
Hai sempre delle fantastiche idea, segno anche questa! Complimenti. Ciao Daniela.
RispondiEliminaRicetta da provare assolutamente, un modo nuovo e gustoso per preparare i fagioli,grazie e a presto
RispondiEliminaCiao Milena, è davvero buonissimo e molto originale!!! e che bei colori!!! brava..un abbraccio :-))
RispondiEliminaQuesto é mio !! Per ordine del medico sostituire carne con proteine vegetali...e cosi' anche in Argentina meno carne !! Eretico 'sto medico, da queste parti. Ciao, Simonetta
RispondiEliminaPensa cara che ho proprio un debole per il polpettone ma lo cucino poco, lo mangio solo dalla mamma quando torno a casa per le vacanze.
RispondiEliminaDevo proprio provarlo.
Grazie
Questo filone sui fagioli diventa sempre più interessante!!!Bacio
RispondiEliminaUffina, ti avevo scritto un commento a questo post, ma mi rendo conto solo ora di non averlo pubblicato!
RispondiEliminaIn ogni caso ho fatto questo polpettone il giorno stesso della pubblicazione!
Mi è piaciuto molto anche se credo di averlo cotto troppo!
Quasi quasi la prossima volta proverò ad avvolgerlo in un panno e bollirlo e poi condirlo con una salsina fatta a parte, così evito problemi di bruciature :P
giusto!
RispondiElimina@tutti: ora ci tocca provare com'è con altri legumi ....
RispondiElimina@Letiziando: mi fa un immenso piacere che vi siano piaciute le polpettine di fagioli: grazie per avermelo riferito :D
@stefania: poi fammi sapere ...
@k@tia :D
@Maria Pia Bruscia: i tuoi amici vegetariani apprezzeranno ...
@lise.charmel: all'incirca un'oretta di cottura ...
@Gambetto: sapessi quanto spaventa me quella cautela! Il trucco sta nel cominciare, destinando il tutto ad uso strettamente privato ...
@Tery: è un'idea da provare! Sono felice che ti sia piaciuto :)
FreedomPop is Britian's first FREE mobile communications provider.
RispondiEliminaWith voice, text and data plans will cost you £0.00/month (100% FREE).