2 agosto 2010

Tartare di fagioli freschi e pomodori

Chi mi conosce sa delle mie ritrosie nei confronti della carne e può immaginare come qualche sera fa, a cena da un’amica, possa essermi stupita nello scoprire che il piatto forte sarebbe stato una tartare!
Alla ferale notizia comunicata con nonchalance e una malcelata punta di orgoglio, la mia mente cominciò ad elaborare uno straccio di “motivazione cortese” per mascherare l’inevitabile prossimo diniego, senza tuttavia mettere in imbarazzo la padrona di casa …

Tartare di fagioli e pomodori

 Ma quando la tanto temuta pietanza venne servita, si svelò l’arcano: si trattava di una tartare di fagioli e pomodori, allietata dalla nota sapida dei capperi!
Un piatto dove si gioca sul concetto di carne e di insalata. In primis il concetto di carne: la tartare è una preparazione con carne cruda e qui questa, è sostituita (nella sostanza) dai fagioli definiti anche per l’elevato apporto proteico, ”carne dei poveri” e (nella forma) dai pomodori dall’inequivocabile rosso vivo e carnoso.
In secundis si gioca sul concetto di insalata, perché tale pietanza, sotto mentite spoglie, altro non è: infatti va servita fredda di frigo e se per necessità di preparane un numero considerevole di piatti, si incorre in difficoltà “logistiche” è più pratico rinunciare all’idea-tartare e ripiegare sulla presentazione-insalata da servire anche al bicchiere, lasciando spazio in questo caso a qualche altro ingrediente!

Tartare di fagioli freschi e pomodori

Ingredienti x 2
130 g borlotti freschi sgranati
2 pomodori medi
1 manciata di capperi di Salina al sale
olio evo / sale
basilico

Preparazione . Sgranare i fagioli e lessarli. Scolarli e nel frattempo pelare i pomodori e tagliarli a dadini (brumoise).
Collocare in ogni piatto un tagliapasta e collocarvi i borlotti, pressando delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Cospargere con i capperi dissalati in acqua fresca e completare con i pomodori.
Far riposare in frigo e, prima di servire, sfilare il tagliapasta, guarnire con basilico fresco e rifinire con olio evo e, a piacimento, con qualche goccia di aceto balsamico.


Fagioli



Ricette correlare

................


31 commenti:

  1. I borlotti freschi sono davvero fotogenici. Sto aspettando che arrivino anche qui al mercato. Appaiono solo per una settimana, solo per i patiti. Mi piace molto la presentazione: elegante e semplice al tempo stesso. Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ecco questa tartare la riuscirei a mangiare anche io che non amo la carne cruda:DDD da piccola andavo nell'orto della nonna e rubavo sempre i piselli e i fagioli freschi!:D

    RispondiElimina
  3. questa é assolutamente per me! bellissima la presentazione, sublime l'idea :))
    Baci

    RispondiElimina
  4. Capisco il tuo problema iniziale di fronte alla tartare..io non posso sopportare la carne cruda, in nessun modo!!
    Ma questa è davvero una piacevole e squisita sorpresa...

    RispondiElimina
  5. Giorno!!!Ma che fantastica preparazione!!Davvero tres chic e colorata!Bellissima idea per sostituire la carne cruda che non tutti apprezzano!!Buona settimana baci

    RispondiElimina
  6. Ho tutto, sarà il mio pranzo.
    Milena, in settimana parto per le vacanze e volevo salutarti.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  7. L'idea mi sembra geniale... ma i fagioli vanno solo lessati?

    RispondiElimina
  8. Come ti capisco... anche io con la carne ci ho litigato!!! ^__^ E questa tartare invece...è favolosa! Adoro i legumi, i fagioli in particolare!

    RispondiElimina
  9. In effeti è un'idea geniale. Anche io avrei temuto la versione "carnivora" ma con questa invece andrei a zonne.

    RispondiElimina
  10. Bellissimi i borlotti: penso che dopo gli zolfini siano i miei fagioli preferiti. La tua è una proposta proprio interessante: credo che la proporrò :)
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco Milena. Anch'io ho poca simpatia nei confroni della carne. Ne mangio ma molto poca. E perciò i legumi per me sono un sostituto indispensabile che tra l'altro apprezzo molto.
    Quindi trovo davvero interessante questa tartare, la tengo a mente e la provo senz'altro.
    Sono sicura che mi piacerà moltissimo.
    Mi colpisce sempre la bellissima luce delle tue foto...lo sai perchè te l'ho già detto, complimenti davvero....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Davvero una bella idea, originale e anche buona!!!Fagioli e pomodori è sempre un abuon abbinamento, sopratutto durante l'estate, e servirla come una tartare è carinissimo!!!

    RispondiElimina
  13. Non avessi già provveduto alla pappa da pranzo, sarebbe finita dritta dritta in tavola oggi! Bella, fresca e genuina, brava brava

    RispondiElimina
  14. a menon piace la tartare in genere la carne cruda ma questa è fenomenale mi piace molto con i fagioli con il pomodoro è molto estiva ed anticaldo, brava

    RispondiElimina
  15. Ecco (finalmente!) una valida alternativa ad una cosa (la carne cruda) che non mangerei per nulla la mondo... bell'idea!

    RispondiElimina
  16. Interessante!!!! ti confesso che non sono una grande amante della tartare di carne, ma questa versione con fagioli e pomodori è tutta un'altra cosa!!! complimenti e buona settimana

    RispondiElimina
  17. Che idea simpaticissima!!!
    Questa mi piace molto ma molto di più di quella di carne! :))

    RispondiElimina
  18. ottima idea da segnare per la prossima cenetta tra slowfoodiani idiosicratici della carne e eco-sostenitori quali siamo molti di noi studenti unisg! :PP nonchè perfetta per la mia zietta vegan :)

    RispondiElimina
  19. Come te anch'io non amo la carne e nemmeno il pesce crudo, questa "tartare" mi attira molto.

    RispondiElimina
  20. Leggevo il post e pensavo che la mia ragazza avrebbe avuto la stessa reazione tua al solo affacciarsi l'idea di vedersi servire della carne cruda...poi pensavo a me con la mia mano tremolante che facevo le torrette con il coppapasta...ed ho subito virato sulla versione insalata! :PP
    Bravabrava

    RispondiElimina
  21. Eh! Io invece adoro la carme cruda... però la vera tartare con l'uovo l'ho assaggiata una sola volta e non ho piu avuto voglia di farla. Ne ho fatta una "finta" davvero particolare che mi piacerebbe segnalarti, ma se non ami la carne cruda eviterò! :)
    La tua è di un bello! Poi come hai detto tu c'è sostanza e figura.

    RispondiElimina
  22. Ciao! bella questa tartare di fagioli! a noi piacciono molto, ma quando si tratta di prepararli ci son poche alternative!
    questa è una presentazione elegante, diversa e certamente gustosa!
    un bacione

    RispondiElimina
  23. mi piaceeee... davvero spettacolare sotto tutti i punti di vista ;-)
    bravissima, baci.

    RispondiElimina
  24. bel piatto, gioco di consistenze mi piace
    buona settimana

    RispondiElimina
  25. Certo l'amica conoscendoti ti ha tirato proprio un bello scherzo!
    Su questo non ho dubbi,abbiamo il gusto uguale,la vera tartare non la mangerei proprio mai,ma questa però è davvero un'ottima variante,ma sai che non ci avevo proprio mai pensato!
    A questo punto a chi vanno i complimenti?
    Donatella

    RispondiElimina
  26. Nemmeno io amo la tartare di carne... Non assaggerei la carne cruda manco a pagamento! Questa tua tartare di fagioli e pomodori, invece, la trovo deliziosa... ed anche ironica. Mi garba! :-)

    RispondiElimina
  27. Riesco a mangiare solo il carpaccio, ma talmente sottile da non percepirlo quasi. Con la tartare avrei i miei problemucci. Non con questa meraviglia. Bellissima la presentazione, con quel pezzettino di pomodoro che spezza la perfezione (che io non amo :-)) Baci

    RispondiElimina
  28. Visto che per un po' la tartare me la sogno... qui mi sbizzarrisco con i legumi!!! Grazie del bel consiglio!! Federica

    RispondiElimina
  29. @tutti: i legumi con il loro apporto proteico, sostituiscono degnamente la carne e sotto forma di tartare sono deliziosi …
    Scusatemi se non riesco a passare da ognuno di voi, ma al mio ritorno recupererò!
    Buone vacanze a tutti!


    @fantasie: sì sì, semplicemente lessati!

    @Gambetto: ti sottovaluti un po’ troppo direi ….

    RispondiElimina
  30. It's for the first time that I just visited your site and I find it really interesting! Bravo!

    voyance mail gratuit

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO