Dopo il corri corri dei giorni lavorativi, comincia per me quello dei giorni vacanzieri, altrettanto intenso, ma di gran lunga più ameno e piacevole: i giorni si arruffano in un andamento scomposto, ma un dessert al volo non manca mai: un classico dell’estate, le pesche al vino!
Pesche bianche appena caramellate, aromatizzate al passito e sormontate da un croccante al riso soffiato, rinforzato dalle mandorle, effetto crumble: la degna conclusione per un pasto estivo …. e dopo si ritorna in pista!
Zuppetta di pesche al passito e croccante di riso soffiato al cioccolato
Ingredienti x 4
2 pesche bianche
20 g zucchero
20 ml vino passito Cirò
½ limone succo (solo se si tratta delle stesse pesche)
Croccante
40 g zucchero
20 ml riso soffiato al cioccolato
10 g farina di mandorle
1 nocciola burro
Preparazione.
Croccante. Far caramellare lo zucchero con un cucchiaio di acqua ed infine aggiungere il burro e la farina di mandorle. Allontanare dal fuoco ed unire il riso soffiato. Rovesciare il composto su un piano di marmo (o un tappetino di silicone) e far freddare. [Tratto da La Cucina Italiana]
Intanto sbucciare le pesche e tagliarle a piccoli spicchi, irrorandole con il succo del limone, per evitare che si ossidino (solo se si tratta delle stesse pesche da me usate). Farle andare a fuoco dolce con lo zucchero e, prima di spegnere, bagnare con il passito.
Distribuire le pesche nelle coppette e far riposare in frigo. Prima di servire, frantumarvi sopra il croccante e guarnire con la menta.
Le mie apparizioni saranno ad ondate!
Buone vacanze!
MMMH... che delizia! Anche tu hai concluso con un bel dolcetto alle pesche eh?!? che coincidenza... io ho fatto la torta di pesche... e domani me ne vado finalmente in vacanza! QUindi... beh, buone vacanze e ...alla prossima ricetta!!! Baci
RispondiEliminaNon abbiamo mai preparato una zuppetta di pesche al vino passito, ma ci suona così bene che ci hai ispirato, anche il croccante si sposa benissimo, è senza ombra di dubbio un dessert eccellente, non abbiamo il Cirò, ma un Recioto e secondo noi dovrebbe andare benissimo!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Ottimo dessert....il croccante ci sta una favola con la frutta.
RispondiEliminaMi piace...
Buona vacanze carissima e a presto.
Un abbraccio
le pesche stanno davvero bene con il riso croccante... è un dessert strepitoso! Bravissima! A presto,M
RispondiEliminaè vero le pesche al vino sono un classico d'estate,purtroppo a me che non piace molto il vino le preparo soltanto,questa versione però con il croccante e il cioccolato potrebbe conquistare anche me!
RispondiEliminaBuone vacanze!
Donatella
Sono stata due minuti buoni a guardare la foto e a non capire dove fosse il pesce, poi l'attacco di rinco è passato e mi sono accorta che la zuppetta era di pesche!! E per fortuna che sono appena tornata dalle ferie....:-)
RispondiEliminaBuone vacanze
Tirerei quella coppetta fuori dal monitor, se potessi. Mi intriga soprattutto la particolarissima parte croccantosa...ciao :-)
RispondiEliminaSon passata per farti un saluto.. son in partenza.. ci vediamo al mio rientro!! Un abbraccione e buon ferragosto! :-)
RispondiEliminaAssolutamente da fare!!! Buone vacanze... e aspettiamo le ondate ;)
RispondiEliminaSai che nn ho mai provato il vino passito Cirò...
RispondiEliminaDevo rimediare quanto prima :)))
Ciao! adoriamo il passito: un vino liquoroso ed intenso! unico nel suo genere!
RispondiEliminaQuesta zuppetta dev'essere tutta da provare!
complimenti: elegante e ricercata!
baci baci
Le pesche bianche sono di gran lunga le mie preferite, per fortuna non ho problemi nel reperirle perché mia nonna materna le coltiva e me ne regala sempre grandi cassette :) Io le adoro in ogni modo, ma fatte al vino (Cirò passito poi... devo cercarlo) credo di non averle mai mangiate :))
RispondiEliminaBuona giornata!
Ma che buono! Per una fine cena è perfetto... Poi adoro le cose scrocchiosette ad alternarsi ad altre consistenze. E le pesche tabacchiera hanno il loro gusto tutto particolare. Mi piace!
RispondiEliminaPiesse: belli i giorni "arruffati" ... :>
Amo le pesche bianche il il modo in cui hai creato questo dessert!
RispondiEliminaun dessert favoloso e particolare!Mi piace un sacco!!!Attenderò le tue "ondate" di bontà :D buone vacanze!!!
RispondiEliminaun dessert fresco, gustoso e molto estivo.ho voglia di prenderne una cucchiata anche perchè adoro le pesche!
RispondiEliminaBuone vacanze cara Lenny!
RispondiEliminaLe pesche al vino che si facevano a casa nostra erano moooooolto più semplici: spicchi di pesca infilati in un bicchiere di vino :-) La tua versione è decisamente più chic.
Che bel dessert gustoso ed estivo... ottimo il contrasto di consistenza con il crumble di riso!:)
RispondiEliminasempre brava!:)
buone vacanzeeeee!:)
Cara Milena sono anch'io in questa fase e riuscire ad aggiornare ed a seguire un pò tutto l'andamento degl ialtri amici blogger è un pò difficilino, ma appena posso eccomi qua! :-D
RispondiEliminaE' bellissimo questo dessert!!!
Hai unito degli elementi che adoro...il passito di cCirò non l'ho mai assaggiato e non pensavo nemmeno essitesse, che curiosità mi hai fatto venire! Lo devo trovare!
Ti mando un bacione e buonissime vacanze! ;-*
Ago
Milena, è quasi ora di merenda, sai che mi farei volentieri una pozione di questa buona zuppetta?..
RispondiEliminaUn bacione e buon Ferragosto!
@tutti: il passito Cirò che ho usato io mi è stato regalato da un amico che lo produce personalmente, ma in commercio ve ne sono di molto buoni …
RispondiEliminaScusatemi se non riesco a passare da ognuno di voi, ma al mio ritorno recupererò!
Buone vacanze a tutti!
@Sara @ Fiordifrolla: è la prima volta che acquisto le pesche bianche e mi hanno conquistata per la loro delicatezza ….
Thanks to your site I just learned several things. Continue!
RispondiEliminavoyance gratuite par mail