Chi mi conosce sa delle mie ritrosie nei confronti della carne e può immaginare come qualche sera fa, a cena da un’amica, possa essermi stupita nello scoprire che il piatto forte sarebbe stato una tartare!
Alla ferale notizia comunicata con nonchalance e una malcelata punta di orgoglio, la mia mente cominciò ad elaborare uno straccio di “motivazione cortese” per mascherare l’inevitabile prossimo diniego, senza tuttavia mettere in imbarazzo la padrona di casa …
Alla ferale notizia comunicata con nonchalance e una malcelata punta di orgoglio, la mia mente cominciò ad elaborare uno straccio di “motivazione cortese” per mascherare l’inevitabile prossimo diniego, senza tuttavia mettere in imbarazzo la padrona di casa …
Ma quando la tanto temuta pietanza venne servita, si svelò l’arcano: si trattava di una tartare di fagioli e pomodori, allietata dalla nota sapida dei capperi!
Un piatto dove si gioca sul concetto di carne e di insalata. In primis il concetto di carne: la tartare è una preparazione con carne cruda e qui questa, è sostituita (nella sostanza) dai fagioli definiti anche per l’elevato apporto proteico, ”carne dei poveri” e (nella forma) dai pomodori dall’inequivocabile rosso vivo e carnoso.
In secundis si gioca sul concetto di insalata, perché tale pietanza, sotto mentite spoglie, altro non è: infatti va servita fredda di frigo e se per necessità di preparane un numero considerevole di piatti, si incorre in difficoltà “logistiche” è più pratico rinunciare all’idea-tartare e ripiegare sulla presentazione-insalata da servire anche al bicchiere, lasciando spazio in questo caso a qualche altro ingrediente!
In secundis si gioca sul concetto di insalata, perché tale pietanza, sotto mentite spoglie, altro non è: infatti va servita fredda di frigo e se per necessità di preparane un numero considerevole di piatti, si incorre in difficoltà “logistiche” è più pratico rinunciare all’idea-tartare e ripiegare sulla presentazione-insalata da servire anche al bicchiere, lasciando spazio in questo caso a qualche altro ingrediente!
Tartare di fagioli freschi e pomodori
Ingredienti x 2
130 g borlotti freschi sgranati 2 pomodori medi
1 manciata di capperi di Salina al sale
olio evo / sale
olio evo / sale
basilico
Preparazione . Sgranare i fagioli e lessarli. Scolarli e nel frattempo pelare i pomodori e tagliarli a dadini (brumoise).
Collocare in ogni piatto un tagliapasta e collocarvi i borlotti, pressando delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Cospargere con i capperi dissalati in acqua fresca e completare con i pomodori.
Far riposare in frigo e, prima di servire, sfilare il tagliapasta, guarnire con basilico fresco e rifinire con olio evo e, a piacimento, con qualche goccia di aceto balsamico.
Ricette correlare
Insalata di pomodori secchi, cachi e fagioli a formella
Tortine di zucca con salsa al cioccolato bianco e fagioli a formella
Tortine di zucca con salsa al cioccolato bianco e fagioli a formella
................
I borlotti freschi sono davvero fotogenici. Sto aspettando che arrivino anche qui al mercato. Appaiono solo per una settimana, solo per i patiti. Mi piace molto la presentazione: elegante e semplice al tempo stesso. Buona settimana.
RispondiEliminaEcco questa tartare la riuscirei a mangiare anche io che non amo la carne cruda:DDD da piccola andavo nell'orto della nonna e rubavo sempre i piselli e i fagioli freschi!:D
RispondiEliminaquesta é assolutamente per me! bellissima la presentazione, sublime l'idea :))
RispondiEliminaBaci
Capisco il tuo problema iniziale di fronte alla tartare..io non posso sopportare la carne cruda, in nessun modo!!
RispondiEliminaMa questa è davvero una piacevole e squisita sorpresa...
Giorno!!!Ma che fantastica preparazione!!Davvero tres chic e colorata!Bellissima idea per sostituire la carne cruda che non tutti apprezzano!!Buona settimana baci
RispondiEliminaHo tutto, sarà il mio pranzo.
RispondiEliminaMilena, in settimana parto per le vacanze e volevo salutarti.
Un abbraccio e a presto
Troppo scenografica!!!!
RispondiEliminaL'idea mi sembra geniale... ma i fagioli vanno solo lessati?
RispondiEliminaCome ti capisco... anche io con la carne ci ho litigato!!! ^__^ E questa tartare invece...è favolosa! Adoro i legumi, i fagioli in particolare!
RispondiEliminaIn effeti è un'idea geniale. Anche io avrei temuto la versione "carnivora" ma con questa invece andrei a zonne.
RispondiEliminaBellissimi i borlotti: penso che dopo gli zolfini siano i miei fagioli preferiti. La tua è una proposta proprio interessante: credo che la proporrò :)
RispondiEliminaBuona giornata,
wenny
Come ti capisco Milena. Anch'io ho poca simpatia nei confroni della carne. Ne mangio ma molto poca. E perciò i legumi per me sono un sostituto indispensabile che tra l'altro apprezzo molto.
RispondiEliminaQuindi trovo davvero interessante questa tartare, la tengo a mente e la provo senz'altro.
Sono sicura che mi piacerà moltissimo.
Mi colpisce sempre la bellissima luce delle tue foto...lo sai perchè te l'ho già detto, complimenti davvero....
Un abbraccio
Davvero una bella idea, originale e anche buona!!!Fagioli e pomodori è sempre un abuon abbinamento, sopratutto durante l'estate, e servirla come una tartare è carinissimo!!!
RispondiEliminaNon avessi già provveduto alla pappa da pranzo, sarebbe finita dritta dritta in tavola oggi! Bella, fresca e genuina, brava brava
RispondiEliminaa menon piace la tartare in genere la carne cruda ma questa è fenomenale mi piace molto con i fagioli con il pomodoro è molto estiva ed anticaldo, brava
RispondiEliminaEcco (finalmente!) una valida alternativa ad una cosa (la carne cruda) che non mangerei per nulla la mondo... bell'idea!
RispondiEliminaInteressante!!!! ti confesso che non sono una grande amante della tartare di carne, ma questa versione con fagioli e pomodori è tutta un'altra cosa!!! complimenti e buona settimana
RispondiEliminaChe idea simpaticissima!!!
RispondiEliminaQuesta mi piace molto ma molto di più di quella di carne! :))
ottima idea da segnare per la prossima cenetta tra slowfoodiani idiosicratici della carne e eco-sostenitori quali siamo molti di noi studenti unisg! :PP nonchè perfetta per la mia zietta vegan :)
RispondiEliminaCome te anch'io non amo la carne e nemmeno il pesce crudo, questa "tartare" mi attira molto.
RispondiEliminaLeggevo il post e pensavo che la mia ragazza avrebbe avuto la stessa reazione tua al solo affacciarsi l'idea di vedersi servire della carne cruda...poi pensavo a me con la mia mano tremolante che facevo le torrette con il coppapasta...ed ho subito virato sulla versione insalata! :PP
RispondiEliminaBravabrava
Eh! Io invece adoro la carme cruda... però la vera tartare con l'uovo l'ho assaggiata una sola volta e non ho piu avuto voglia di farla. Ne ho fatta una "finta" davvero particolare che mi piacerebbe segnalarti, ma se non ami la carne cruda eviterò! :)
RispondiEliminaLa tua è di un bello! Poi come hai detto tu c'è sostanza e figura.
Ciao! bella questa tartare di fagioli! a noi piacciono molto, ma quando si tratta di prepararli ci son poche alternative!
RispondiEliminaquesta è una presentazione elegante, diversa e certamente gustosa!
un bacione
mi piaceeee... davvero spettacolare sotto tutti i punti di vista ;-)
RispondiEliminabravissima, baci.
bel piatto, gioco di consistenze mi piace
RispondiEliminabuona settimana
Certo l'amica conoscendoti ti ha tirato proprio un bello scherzo!
RispondiEliminaSu questo non ho dubbi,abbiamo il gusto uguale,la vera tartare non la mangerei proprio mai,ma questa però è davvero un'ottima variante,ma sai che non ci avevo proprio mai pensato!
A questo punto a chi vanno i complimenti?
Donatella
Nemmeno io amo la tartare di carne... Non assaggerei la carne cruda manco a pagamento! Questa tua tartare di fagioli e pomodori, invece, la trovo deliziosa... ed anche ironica. Mi garba! :-)
RispondiEliminaRiesco a mangiare solo il carpaccio, ma talmente sottile da non percepirlo quasi. Con la tartare avrei i miei problemucci. Non con questa meraviglia. Bellissima la presentazione, con quel pezzettino di pomodoro che spezza la perfezione (che io non amo :-)) Baci
RispondiEliminaVisto che per un po' la tartare me la sogno... qui mi sbizzarrisco con i legumi!!! Grazie del bel consiglio!! Federica
RispondiElimina@tutti: i legumi con il loro apporto proteico, sostituiscono degnamente la carne e sotto forma di tartare sono deliziosi …
RispondiEliminaScusatemi se non riesco a passare da ognuno di voi, ma al mio ritorno recupererò!
Buone vacanze a tutti!
@fantasie: sì sì, semplicemente lessati!
@Gambetto: ti sottovaluti un po’ troppo direi ….
It's for the first time that I just visited your site and I find it really interesting! Bravo!
RispondiEliminavoyance mail gratuit