La stagione balneare ha ufficialmente aperto i battenti, anche se non in tutta la penisola: si ricomincia con quelle attività o fatiche (qualcuno le chiama così!) che ritemprano la mente.
In questo contesto, le pietanze devono mutare aspetto e attitudini e mostrarsi rinfrescanti, veloci da preparare e versatili, nell’impossibilità a volte, di avere a disposizione il tal ingrediente imprescindibile.
Ieri per es., la pausa-spiaggia dei miei familiari prevedeva come entrée, un’insalata, travestita da canapè: le cruditées si sa, attenuano la fame da lupo che non si confà a chi ha cura di sé!
L’idea è tuttavia declinabile liberamente, a seconda delle esigenze: si tratta difatti di un’insalata che riunisce in perfetto equilibrio la freschezza dolce delle pesche, la cremosità proteica della mozzarella, l’eccitazione briosa della cipolla e la forza dissetante dei cetrioli.
Se servita nei modi canonici o in bicchiere, continuando a seguire la via anticonvenzionale, può essere arricchita a piacimento con pollo grigliato o pasta o riso (o farro o orzo) …
Se servita nei modi canonici o in bicchiere, continuando a seguire la via anticonvenzionale, può essere arricchita a piacimento con pollo grigliato o pasta o riso (o farro o orzo) …
E per chi, ahimè, lavora, può anche essere gustata in versione da asporto, facendo a meno della cipolla, a vantaggio di pomodori o peperoni, per il bene dell’entourage lavorativo!
Canapè di cetriolo con pesche, mozzarella e cipolle
Ingredienti x 4
3 cetrioli
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 pesca
150 g di mozzarella
menta
olio evo
sale / pepe
Preparazione. Lavare i cetrioli, spuntarne le estremità e pelarli. Tagliarli a fette spesse 2 cm e scavarle, asportando il cuore con i semi.
Sbucciare la cipolla e ridurla in brunoise insieme con la pesca e la mozzarella e condire con olio, sale e pepe. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare marinare le verdure in frigorifero.
Poco prima di servire, salare leggermente le fette di cetriolo e riempirle con le verdure. Servire ciascun canapè decorandolo con le foglioline di menta (preferibilmente più allegre delle mie!). [Tratto da Il Corriere della Sera]
Ricette correlate
Canapè piccanti con frittini e lardo
Crostini in agrodolce con capperi e pinoli
Mini tramezzini mimosa con crema bianca
Insalata di amaranto, cipolla, cetriolo e ciliegie
.......................
Ciao! carinissimi questi canapè! e ci piace la farcia fruttata!! perfetti per l'estate insomma!
RispondiEliminabacioni
Ohh, fresco,estivo..proverò sicuramente dato che adoro l'abinamento dolce salato.
RispondiEliminaBuon inzio settimana
Patricia
canape golosi e appetitosi!!il tuo tocco magico su tutto quello che fai!!baci imma
RispondiElimina"eccitazione briosa della cipolla", che poesia in queste parole, come nelle tue preparazioni...
RispondiEliminaQuesti tuoi canapè sono così colorati che sembrano dei giochi!!! Sfiziosi davvero,ma qui dalle mie parti più che giornate in spiaggia,passiamo giornate vicino al forno acceso... fa un freddo!!! Beata te!
RispondiEliminaVedo dei golosi bicchierini vado a sbirciare...
cara Milena, un’idea davvero geniale per i buffet estivi..
RispondiEliminastagione balneare... due parole dall'immenso potere evocativo! profumo di cocco delle creme solari, salsedine, focacce appena sfornate... non vedo l'ora!!!
RispondiEliminaottimi canapè per non addormentarsi esageratametne sazi sotto il sole :)
Sono semplicemente deliziosi: come resistere ad afferrarne uno? Mi piacciono proprio moltissimo, sono un'idea geniale da copiare al più presto.
RispondiEliminaBuona giornata,
wenny
Che delicatezza, nella ricetta e nella foto.
RispondiEliminaMeravigliosi Milena, molto chic....
Complimenti.
A presto e buona giornata
Brrrrr!!!Che freschezza!!!!!Bacio
RispondiEliminaUna ricettina davvero invitante... Originalissimo il tocco della pesca, complimenti per la fantasia!
RispondiEliminaIo lavoro, ma la cipolla non la disdegno lo stesso... fortunatamente le mie mansioni sono molto "solitarie", quindi posso concedermi anche di queste perversioni!!!
RispondiEliminaChe idea originale... degli ottimi stuzzichini da gustare in riva al mare... speriamo che arrivi però! Perchè almeno qui, oggi non sono nemmeno venti gradi! La tua foto è comunque riuscita a mettermi di buon umore, sono davvero carini da vedere! ;-)
RispondiEliminami fermo alle prime tre parole..paura spiaggia...tzè:D
RispondiElimina"le cruditées si sa, attenuano la fame da lupo che non si confà a chi ha cura di sé!": questo potrebbe essere uno slogan per l'estate!
RispondiEliminaIn genere preparo un'insalata pesche, mozzarella, menta e prosciutto perchè il solito prosciutto e melone alla lunga stanca. La prossima volta aggiungerò cipolla e cetriolo, una bella ciotola non me la toglie nessuno. Per me le vacanze sono ancora un miraggio, e le mie porzioni saranno meno dignitose delle tue!
che bella idea!!! non avevo mai pensato a trasformare una rondella di cetriolo in canapé...geniale!!!
RispondiEliminaMa raccontaci ancora Milena di questa stagione balneare e di queste insalate fredde da gustare sulla spiaggia... fantastico gia' solo il pensiero :) Mi piace anche molto l'idea di un'insalata/finger food cosi' light.
RispondiEliminaPeraltro mi ero accorta di non essermi ancora registrata tra i tuoi followers, ho provveduto adesso.
Baci e a presto
Golosissimi e lunga vita ai cetrioli!
RispondiEliminabellissimi!e versatili (che aggiungere ai tuoi suggerimenti?). Ciao!!!
RispondiEliminaP.s.:mi sono perso un po' di cose,ora mi fermo un po'...ho visto un sorbetto di albicocche perfetto...
ottima idea
RispondiEliminaanche per un aperitivo in giardino
buona settimana
l'abbinamento può sembrare un po' azzardato ma penso che ci sia un giusto equilibrio.belli anche da presentare
RispondiEliminaCarine queste entrèe, leggere ma saporite, complimenti, una vera squisitezza!!!
RispondiEliminaPremesso che in questi giorni non è certo tempo da mare (e sto in Sardegna!) non ho mai provato l'accoppiata pesca-insalata. Appena vado al mare provo :)
RispondiEliminaOttima idea, molto originale. Ho segnato anche questa ricetta, complimenti. Ciao Daniela.
RispondiEliminaOgni volta che ti leggo, sento fremere i sapori e la fantasia si diletta. Grazie Milena per questa ricetta cosi' fresca e gentile e per le bellissime parole (sui frutti rossi ad esempio :-) con cui nobiliti ogni ingrediente.
RispondiEliminaCarini e colorati questi canapè...molto freschi ed estivi!!! bravissima...un bacione
RispondiElimina@tutti: questi canapè null’altro sono se non una declinazione in formato finger food di insalata estiva, dove la nota fruttata delle pesche regala una freschezza inaspettata
RispondiEliminaThe best facts about Clixsense GPT Click Program:
RispondiElimina1. Upto $0.02/click.
2. 5 secs starting timer.
3. Repeat every 24 hours.