8 dicembre 2009

Pie natalizia alla nocciola

5 dicembre.
Testa coronata per un giorno, la principessina Alessia, la mia nipotina che compie 4 anni e si esercita nell’arte del ricevere, con il savoir faire di una piccola donna, destreggiandosi amabilmente tra regali da scartare, invitati da accogliere, amiche con cui giocare e bambole piangenti, desiderose di cure materne.

Ecco una parte dei preparativi per la sua festa che anticipa quelli per il Natale:


Pie natalizia alle nocciole

Pie natalizia alla nocciola
Fiocco di raso e canditi per far festa in allegria

Gelatine all'arancia

Mini gelatine all’arancia
h 12.00: è ora di incartare le gelatine

Fior di riso

Fior di riso
h. 14.00: la glassa al cioccolato deve rassodarsi e poi alcuni fiori saranno incartati per divenire dei piccoli cadeaux

Cuor di mandorle

Cuor di mandorla
h 14.00: la glassa al cioccolato emana i suoi lucidi bagliori

Torta con briciole di cioccolato

Torta con briciole di cioccolato
h 14.30 appena sfornata (foto di repertorio)

Ghirlanda di caramelle

Ghirlanda di caramelle
h 15.30 la ghirlanda è completata: si dia inizio agli addobbi ……

……..

Pie natalizia alle nocciole
Pie natalizia alla nocciola

Una deliziosa frolla alla nocciola che custodisce una golosa farcia di crema alle nocciole, realizzata su suggerimento di mio fratello (il papà di Alessia) che mi faceva osservare come il disegno di questa pie, se riprodotto al contrario, si potesse trasformare in un albero natalizio.
La ricetta qui, sostituendo la marmellata d’uva con crema di nocciole (ma è adatta anche una confettura di frutti rossi),







Gelatine all'arancia
Mini gelatine all’arancia

Seguendo questa mia ricetta collaudata, ecco delle simil caramelle alla frutta fresca e senza additivi o conservanti, né alcuna pretesa vitaminica*
Gradevoli e dissentanti, ma forse più adatte ad adulti, per es. per una serata di burraco o a bimbi non troppo piccoli, perché se ghermite con troppa energia si disfano, mentre se sprovviste dell’apposito pirottino, possono guizzare beffardamente e risultano inafferrabili!
Di grande effetto se confezionate nelle cartine trasparenti (suggerimento letto qui)

Ingredienti x 2 stampini x cioccolatini silikomart
300 ml succo d'arancia
25 g di zucchero
3 g agar agar
Preparazione. Filtrare il succo d'arancia e unire lo zucchero, mescolando bene. A fuoco bassissimo, far sciogliere l’agar agar in una piccola parte di succo. A scioglimento completo, unire il restante succo e spegnere. Mescolare bene, versare il tutto negli stampini per cioccolatini e riporre in frigo a solidificare.
Successivamente sformare e disporre ogni gelatina in un pirottino.
*Appunti: Pare che sia un luogo comune da sfatare, quello che indica le spremute d’arancia come un’un'importante fonte di vitamina C, in quanto quest’ultima è altamente volatile e si disperde facilmente. Solo se una spremuta viene bevuta istantaneamente si assimila il 10% di vitamina!


Fior di riso
Fior di riso

Ovvero come trasformare dei deliziosi biscotti con farina di riso, in fiori che si aggiudicheranno l’entusiasmo dei più: glassa di cioccolato bianco e polvere di limone per dare vitalità e profumo al minimalismo dei fiori.
L'idea in più: se a questi fiori si ritaglia la parte centrale con uno stampino circolare, possono essere anche trasformati in biscotti da appendere all’albero o vi si può formare una ghirlanda edibile (colorando anche la glassa).

Ingredienti x 12 fiori
70 gr burro ammorbidito
1 pizzico sale
1 uovo codice 0
120 gr zucchero
200 g farina di riso
Limoni la scorza grattugiata di 1/2 non trattato
Stecchi di bambù
Glassa al cioccolato bianco
30 g circa cioccolato bianco (meglio se di copertura)
½ cucchiaino di glucosio
Panna fresca q.b.
Polvere di limone
Preparazione Biscotti. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro a pezzetti e mescolare. Incorporare il sale e la scorza di limone grattugiata.
Aggiungere la farina e cominciare a mescolare. Passate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare a mano fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Avvolgere in film trasparente e lasciare riposare almeno per mezz’ora in frigo.
Stendere con il mattarello, tra due fogli di carta forno, l’impasto e ricavarne con un taglia biscotti i fiori, nei quali inserire gli stecchi. Sistemate i biscotti su una teglia foderata con della carta da forno e infornare in forno caldo a 180º durante 10-12 minuti.
Glassa. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, facendo attenzione che non entri a contatto con l’acqua (non coprire) ed aggiungere il glucosio e la panna q.b. a rendere il composto fluido. Disporre i fiori su una gratella per dolci, collocare al di sotto un foglio di carta forno, versare sui fiori il cioccolato (la parte eccedente, cadrà sulla carta e si potrà riutilizzare) e rifinire con la polvere di limone. Fare asciugare per un giorno, in luogo fresco e asciutto. [Ricetta letta qui]



Cuor di mandorle
Cuor di mandorla

Ovvero come trasformare dei deliziosi biscotti con farina di mandorle, in cuori rosa (come questi) che manderanno in solluchero le bimbe. La glassa è con il cioccolato bianco (perché con la canonica glassa di zucchero ho seri problemi di comunicazione!) ed il colorante è naturale.

Ingredienti x 7 cuori
70 g burro
60 g zucchero a velo
1 tuorlo d’uova codice 0
30 g farina di mandorle
100 g farina 00
stecchi di bambù
Glassa al cioccolato bianco
70 g circa cioccolato bianco (meglio se di copertura)
Gocce di succo di barbabietola
1 cucchiaino di glucosio
Panna fresca q.b.
Preparazione Biscotti. Lavorare il burro con una frusta, fino ad ottenere una crema biancastra. Aggiungere lo zucchero, mescolare e incorporare il tuorlo. Incorporare le farine e far riposare il composto in frigo per 30’.
Stendere con il mattarello, tra due fogli di carta forno, l’impasto e ricavarne con un taglia biscotti i cuori, nei quali inserire la gli stecchi. Sistemate i biscotti su una teglia foderata con della carta da forno e infornare in forno caldo a 180º durante 10-12 minuti.
Glassa. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, facendo attenzione che non entri a contatto con l’acqua (non coprire) ed aggiungere il glucosio, le gocce di succo di barbabietola e la panna q.b. a rendere il composto fluido. Disporre i cuori su una gratella per dolci, collocare al di sotto un foglio di carta forno e versare sui cuori il cioccolato (la parte eccedente, cadrà sulla carta e si potrà riutilizzare). [Ricetta tratta da un vecchio numero di Dolci]


Torta con briciole di cioccolato
Torta con briciole di cioccolato

Per far gioire i bambini e far sorridere gli adulti, una torta-fiore apparentemente banale, ma dal profumo intensamente “cioccolatoso”, in quanto i frammenti di cioccolato, danno origine ad una polvere farinosa che amalgamandosi all’impasto, conferisce a questo dolce una personalità speciale.

Ingredienti x stampo di cm 21 di diametro
170 g farina 00
2 cucchiaini di lievito
Sale qb
100 g burro
100 g zucchero
2 uova codice 0
50 cc latte
85 g cioccolato fondente al 70 %
Preparazione. Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorarlo a pomata con lo zucchero, fino ad ottenere una crema. In un’altra terrina, sbattere le uova con il latte e versare poco alla volta, il composto sulla crema di burro. Amalgamare ed aggiungere la miscela di farina e lievito, mescolare bene ed infine aggiungere il cioccolato grossolanamente tritato al coltello.
Versare il composto in uno stampo (precedentemente imburrato se non di silicone) e infornare a 200° per 30’. La torta sarà pronta, quando immergendovi uno stecchino, ne uscirà quasi asciutto. [Ricetta tratta da un vecchio numero di Dolci]


Ghirlanda di caramelle
Ghirlanda di caramelle

Rigorosamente presa in prestito da lei: un divertente benvenuto alle piccole invitate.









Auguri Alessia!!!!

41 commenti:

  1. Tantissimi auguri alla piccola grande alessia e complimentissimi Ad una mamma davvero speciale e bravissima... che eleganza!!!

    RispondiElimina
  2. lenny che bel post, allegro e colorato che ti indroduce subito alla festa. auguri alla tua nipotina, me la immagino orgogliosa e felice mentre si gode un momento carico di affetto e di amore!!! e tu come al solito bravissima, complimenti di cuore

    RispondiElimina
  3. che post succoso e denso!! mi pareva di ricordarla quella pie, eh! me l'ero mangiata a colazione di domenica mattina! ;)
    Auguri alla nipotina principessa!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per gli auguri!

    @iana: Alessia è la mia nipotina, non lo avevo precisato perché già su fb avevo anticipato qualcosa, ma ora ho provveduto ad integrare il post.
    I biscottini possono essere anche una simpatica idea regalo per bimbi o per adulti se realizzati nelle forme canoniche e senza stecchi,

    @natalia: grazie a te: come vedi mi hai dato tanti spunti ed erano ancora altre le idee che avrei voluto realizzare, ma le tengo in serbo per i prossimi compleanni.
    Alessia ha molto apprezzato la ghirlanda!!!!

    @Juls: e al memoria non ti inganna: con la grape pie ho partecipato al tuo contest

    RispondiElimina
  5. lenny
    mi sono messa a sorridere appena iniziato a leggere e ancora sto sorridendo. è sempre bello organizzare queste festicciole per bambini e preparare per loro appositi dolcetti, tu sei stata megnifica..... mi sa che ti copio le idee!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao! bellissime idee, complimenti!
    Quanta farina di riso per i biscotti? Mi ispirano parecchio. Grazie
    Francesca

    RispondiElimina
  7. @Babs: lo ammetto, mi sono divertita molto.
    A mia volta queste idee sono ispirate a quelle di Natalia-Tempo di cottura ed Elga-Semi di papavero ….

    @Acquolina: 200 g di farina di riso. Se li provi, fammi sapere!

    RispondiElimina
  8. salvo subitissimo questo prezioso post per i miei piccoli!!! spettacolare!! saranno felicissimo complimenti lenny!!! e auguri alla piccola! Vale

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia di merenda e buffet per il compleanno! Bello davvero tutto, anche i cuori, sono più belli dei miei:)

    RispondiElimina
  10. bellissimo tutto, si vede che hai fatto tutto con dolcezza e amore!

    RispondiElimina
  11. Un post bellissimo carissima Milena, tutto pi é piaciuto, dalle foto alle ricette ed a come lo hai presentato...un meraviglioso giorno colorato per la piccola Alessi alla quale faccio i miei più grandi auguri ed un bacio tenero!
    Pat.

    RispondiElimina
  12. Ohhh cara Lenny dire che questo post è meravigloso è dire poco!!!!Complimenti
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  13. Auguri alla nipotina, e complimenti per tutte queste bontà! Dubbio: nei cuori di mandorla e fiori di riso il glucosio è necessario? Io non so dove recuperarlo... secondo te con cosa si potrebbe sostituire?

    RispondiElimina
  14. prima di tutto scusa.
    son giorni che mi riprometto di ripassare ma ho avuto problemi di tempo e arrivare fino alla lettera "u" non è agevole se si parte in ordine alfabetico.
    però ho recuperato e adesso sono qui a pentirmi.
    domani la mia livia farà 4 anni e io non ho preparato un bel niente.
    e non mi sembra una buona scusa aver la forma di una mongolfiera :( non è che mi presteresti le tue mani oltre che le tue idee??

    RispondiElimina
  15. l'avevo detto che era fortunata!:_D

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia...
    Tanti auguri alla piccola Alessia!

    wenny

    RispondiElimina
  17. tanti auguri alla piccola, deve essere stata una festa bellissima!

    RispondiElimina
  18. La tua principessa è una bambina davvero molto fortunata : le auguro tanta gioia, serenità e di crescere in salute e circondata da un mondo d'amore !!! Ed i tuoi dolci, di amore, ne esprimono molto ....

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti per gli auguri che riferirò alla piccola!

    @VALENTINA "cuoca" PER PASSIONE: sul blog Tempo di cottura, troverai fantastiche idee

    @Elga: grazie cara: ho fatto tesoro delle tue idee ………….

    @Giò: ………… e con divertimento

    @Mariluna: bè per lei è un “periodo d’oro”: dopo i regali del compleanno, la trepida attesa di quelli di Babbo Natale ….

    @marifra79: grazie: preparare per i bimbi dà più soddisfazioni ….

    @Gloria: ho usato il glucosio per rendere più fluido il cioccolato fuso: forse se ne potrebbe anche fare a meno o comunque sostituirlo con del miele, ma è importantissimo usarne poco, perché ritarda la “solidificazione” della glassa. Si può reperire nei negozi che riforniscono i laboratori di pasticceria, ma forse anche nei super più forniti.

    @enza: sapessi quanti vergognosi arretrati ho con il mio blogroll, ma richiede tanto tempo stargli dietro ……….
    Auguri alla piccola Livia!!!
    Non ti rammaricare: sei una supermamma!

    @Genny G.: la fortuna più grande è quella di vivere in una famiglia unita e queste sono piccole manifestazioni!!!!

    @Wennycara, Alem e Forchettina Irriverente: grazie di cuore

    RispondiElimina
  20. AUGURIIII! Hai fatto faville per questa festa! Complimenti...

    RispondiElimina
  21. Che fortunata questa principessina!Una zia come te se la sognerebbero tutti!!!
    Complimenti una delizia dietro l'altra, ho l'imbarazzio della scelta!bacioni ed auguri in ritardo alla piccola

    RispondiElimina
  22. sono davvero incantata ad avercela una zia come te!!!!magnifiche le torte ma anche questi biscotti-dono sono deliziosi ed ora nn mi resta che copiare tutte queste delizie!!!magnifica lenny come sempre...baci imma

    RispondiElimina
  23. festa meravigliosa!
    auguri alla piccola!

    RispondiElimina
  24. Auguri alla piccola! E soprattutto sei tu la grande Dama, che rende tutto festoso, delizioso ed originale! Vorrei anch'io un compleanno cosi' ;-)

    Baci

    RispondiElimina
  25. Ciao! ma quante proposte carinissime! prendiamo notaproprio di tutto! devono essere anch emolto buone!!
    bravissima..come sempre!
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Che coccola di post!! bellissimo!

    RispondiElimina
  27. hai presente quando cade la mandibola sulla scrivania e si palla l'occhio? Ecco, cosí sono ora io. Complimenti a te e auguri alla piccola Fortunella!!!

    RispondiElimina
  28. quante cose bellissimeeee...auguri auguri auguri alla piccola e complimentissimi a te Lenny!! Potresti fare l'organizzatrice di compleanni...

    RispondiElimina
  29. queste creazioni sono meravigliose! auguri alla piccola alessia e complimenti a te!

    RispondiElimina
  30. AUGURISSIMI PICCOLINA!!!! quante cose carine e buonissime di sicuro!
    baci.

    RispondiElimina
  31. Cara Lenny, auguri alla nipotina e complimenti a te le tue ricette hanno sempre una marcia in più a presto!!!!!

    RispondiElimina
  32. Tanti auguri alla piccola Alessia e complimenti a te ,con questo post ci hai regalato un sacco di belle idee.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  33. @tutti: la piccola Alessia ringrazia!
    Mi fa piacere sapere che queste idee, possano fornire spunti utili

    @dada: no no, mia cognata ha preparato tante altre delizie che abbiamo gustato con “maggiore serenità” il giorno dopo …..

    RispondiElimina
  34. é un post fantastico immagino gli occhi della tua nipotina,quando ha visto le tue preparazioni... è tutto davvero molto bello,auguri!
    Mi sa tanto che la gelatine le farò ai miei nipotini...

    RispondiElimina
  35. Mammamia Milena, è tutto bellissimo, mi sono letteralmente persa dietro a tutto questo ben di Dio.
    La fai anche a me la ghirlanda di caramelle per il mio compleanno???

    RispondiElimina
  36. Che buffet "romantico" e originalissimo!!! Auguri alla tua piccola donna!

    RispondiElimina
  37. ops, mi spiace ma io facebook non lo uso per il blog, quindi non ne avevo idea! Gaffe, vabè, sei fantastica comunque!

    RispondiElimina
  38. Mi piacciono soprattutto i bicoti glassati: presentato così sono un'ottima idea per rendere più speciali i nostri regali!

    RispondiElimina
  39. Lenny, ma hai confezionato tu tutta questa bellezza? Sono strabiliata da tanta dolcezza e da tanta grazia davvero un post incantevole. Bimba molto fortunata la piccola Alessia :) Un abbraccio e complimenti davvero a te

    RispondiElimina
  40. Che delicatezza in questi dolcini...la piccola principessa si sarà davvero sentita così! :-D
    Mi hai fatto venire in mente proprio "la piccola principessa" di F. H. Burnett...uno dei miei preferiti da piccola :-D
    Dai un bacione da parte mia alla tua nipotina e dille che ha davvero una zia speciale :-***
    Ago :-D

    RispondiElimina
  41. @ilcucchiaiodoro: le gelatine piacciono anche ai grandi ...

    @Lydia: dimmi che tipo di caramelle preferisci ….

    @Onde99: grazie, ne sarà felice

    @iana: scusami tu, avrei dovuto precisarlo

    @Elisa: possono essere un’ottima idea-regalo

    @le pupille gustative: ho impiegato due giorni ….

    @Ago: grazie cara

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO