Se dovessi descrivere con uno scatto, la mia estate 2009, ricca di eventi (un incontro speciale, il primo compleanno di Gaia, gli 80 anni di mio padre ...) senza esitazione alcuna, sceglierei questo
Crema di caffè
degustata casualmente in un bar e successivamente riprodotta a casa da mia sorella Anna (ospite vacanziera con marito, bimbi e Bimby a seguito), scoprendo poi che si trattava di un suo cavallo di battaglia.
Da allora tanti sono stati i momenti belli che questa sofficità dolce e fresca, a metà tra una cremina e una spuma, ha sottolineato con garbo.
Momenti che hanno riunito la famiglia caoticamente e allegramente (genitori, fratelli e sorella con consorti e prole!) o meglio 13 palati (o quasi, non contando i minori) golosi, vocianti e festanti, felici di stare insieme sotto l’egida aromatica del caffè.
Un tormentone che ribalto a voi!
Da allora tanti sono stati i momenti belli che questa sofficità dolce e fresca, a metà tra una cremina e una spuma, ha sottolineato con garbo.
Momenti che hanno riunito la famiglia caoticamente e allegramente (genitori, fratelli e sorella con consorti e prole!) o meglio 13 palati (o quasi, non contando i minori) golosi, vocianti e festanti, felici di stare insieme sotto l’egida aromatica del caffè.
Un tormentone che ribalto a voi!
Crema di caffè
[Con il Bimby]
Ingredienti
100 gr zucchero
1/2 misurino caffè solubile
400 gr ghiaccio
1 misurino latte
Preparazione. Inserire nel boccale lo zucchero e il caffè solubile per 10’’ a velocità turbo. Quindi aggiungere il latte ed il ghiaccio e programmare la velocità 5 per 5’.
Il risultato sarà una crema soda dalla texture di una panna montata.-----
[Con un comune robot tritaghiaccio]
Ingredienti x 6
50 g latte
50 g zucchero
100 g ghiaccio (o per non rinunciare alla caffeina: una parte di ghiaccio ed una di caffè espresso ghiacciato)
10 g caffè solubilePreparazione. Pestare i cubetti di ghiaccio in un mortaio, versarlo nel robot, unitamente a tutti gli altri ingredienti ed azionare il motore per almeno 5’
1. Versare immediatamente nei bicchieri e servire: si otterrà una crema deliziosa.
2. Preparare i bicchieri e nel frattempo la crema si sarà separata in due parti: sul fondo la parte acquosa ed in superficie la parte spumosa: si otterrà un’impalpabile spuma light che può essere riposta in freezer a refrigerare ulteriormente in attesa degli ospiti e che in 3’ ritroverà la sua irresistibile texture aerea.
2. Preparare i bicchieri e nel frattempo la crema si sarà separata in due parti: sul fondo la parte acquosa ed in superficie la parte spumosa: si otterrà un’impalpabile spuma light che può essere riposta in freezer a refrigerare ulteriormente in attesa degli ospiti e che in 3’ ritroverà la sua irresistibile texture aerea.
………….
Questa ricetta partecipa alla raccolta “Sapori d'Estate” indetta da Mik
………….
Torta al caffè
Budino al caffè
Semifreddo al caffè (e versione in tazza pag. 15)
Cuor di crostata, panna cotta e caffè pag. 9
Budino al caffè
Semifreddo al caffè (e versione in tazza pag. 15)
Cuor di crostata, panna cotta e caffè pag. 9
………….
Ricette salate con il caffè
mmmm io sono una caffettiera sotto forma di persona,al posto del sangue nelle mie vene scorre caffeina,da provare anche questa versione io di solito ci aggiungo la panna,ma questa ricetta mi sembra l'ideale per non sentire i rimorsi....
RispondiEliminaE' stata la mia compagna di questa estate, la cremina di caffé alla sera in cmpagnia al bar come si usa fare dalle nostre parti. Non ho il bimby e pensavo infatti di poterla riproporre a casa dato che il caldo continua anche qui, non so se andrà bene un comune frullatore?...rischio di rompere le lema credo...e pensare che ci immaginavo dentro la panna!
RispondiEliminaGrazie per avermi riportato ancora una memoria piacevolissima!
Baci
Caspita che bontà! A Napoli prendevo sempre una crema di caffé che era la fine del mondo...chissà com'è questa bella sofficiosa...
RispondiEliminaPS per pestare il ghiaccio come hai fatto? Io ho i cubetti classici da freezer.
Grazie! Castagna
@ilcucchiaiodoro: anch'io sono un'irriducibile del caffè e mi piace gustarlo anche nei dolci
RispondiElimina@Mariluna: non so se si può usare un comune frullatore: ti consiglio di accertarti, leggendo le istruzioni del robot che intendi utilizzare che sia idoneo a tritare il ghiaccio ....
@Castagna e Albicocca: hai ragione, non ho specificato questa fase della preparazione che andrò ad integrare nel post: per pestare il ghiaccio ho usato il mortaio, ma in mancanza lo si può chiudere in un sacchetto per alimenti e frammentarlo con un peso
Ho il bimby da un sacco di tempo ma scopro sempre nuove ricette... non lo sfrutto sbbastanza per montare il latte i simili! E pensare che è un gioiellino in queste cose :)
RispondiEliminaCremina in serie, soffice come l'affetto che trasmetti. Una piccola delizia, vedo se riesco a riprodurla senza rompere tutto ;-)
RispondiEliminasai che in puglia devo averla assaggiata anch'io?? la mattina ne facevo scorpacciate. quella che mangiavo io era abbastanza ghiacciolosa, tipo granita siciliana al cappuccino ma più soffice. dici che è lei? non ho il tritaghiaccio, posso usare un normale frullatore?
RispondiEliminaops..scusa vedo che hai già risposto!
RispondiEliminaLa mia latitanza in cucina nell'ultimo mese è quasi incredibile, mi rifaccio gli occhi con i tuoi ultimi post. :-) Ottimo suggerimento per la cremosa idea al caffè!
RispondiEliminaBuona notte
Ciao Lenny, anche io ne ho fatto..... indigestione ! :-D
RispondiEliminaIn particolare una gustata al bar dello stabilimento della spiaggia di San Francesco ad Ischia era stre-pi-to-sa !!! :-D
che buono!
RispondiEliminafavoloso!! da leccarsi i baffi!
RispondiEliminaAh che buono!!!! mi ci vorrebbe proprio ora!!!qui in ufficio tra le altre cose.. abbiamo finito le cialde del caffè.. ed io sto dormendo sulla scrivania!! bacioni e buona giornata :-)))
RispondiEliminaMa sai che anch'io associo a quest'estate il sapore del caffè? Da poco mi sono appassionata ai dolci che lo contengono e a breve ne pubblicherò qualcuno... In versione al cucchiaio, secondo me, rende al meglio, anche a me ricorda la Calabria... beate te che non hai bisogno di ricordi per immergerti in quella terra meravigliosa!
RispondiEliminaavrei troppo bisogno di quella crema di caffè in questo momento...che belle foto!
RispondiEliminaCiao lenny!
RispondiEliminaAdoro sta creminaaaaaaa!Visto che il Bimbi(seppur datato) ce l'ho..non mi resta che provare!
Bacioni
Ecco questa potrebbe diventare una droga!!!!
RispondiEliminaUn bacione
fra
Veramente invitante! Sicuramente l'hai preparata con il Bimby di tua sorella ma hai sperimentato anche la seconda versione, quella con il frullatore? Vengono simili?
RispondiEliminaIncuriosita dal semifreddo al caffè ho scoperto la tua raccolta di ricettine dolci: mitica!
É buona la versione analcolica, ma hai mai provato col baileys al posto del latte? Non te lo voglio dire :-)
RispondiEliminaBella la raccolta di ricette al caffé (ma che te lo dico a fare?)
Bacio, Mik
adoro il caffè! ottima e golosa questa cremina! Ho appena preparato anche io un semifreddo al caffè, a giorni lo pubblico! :)
RispondiEliminalibidinosa!!!!!!! bravissima!!!! lisa
RispondiEliminaIl mio é un vecchio robot proprio non so' dove trovare le istruzioni, pero' magari ci provo, infatti vole provare anche la mousse di melone ;-), se non funzione butto tutto, l'occasione di comprarne uno nuovo (?) :-)
RispondiEliminami sembra facile e il caffè in crema mi piace molto come idea, bacio!
RispondiEliminaAncora io: volevo solo dirti che ti ho dedicato un premio-meme, naturalmente se hai voglia di cimentarti (e confessarti).
RispondiEliminaBuona serata (e mi hai fatto di nuovo venire voglia della tua crema)
@Fiordilatte: ho avuto modo di constatare in queste settimane di agosto, quanto il bimby possa essere valido per preparazioni che richiedono robustezza, solidità ed un buon motore
RispondiElimina@dada: se la replichi ne sarai conquistata
@Giò: mi lascia perplessa la consistenza “ghiacciolosa tipo granita siciliana al cappuccino ma più soffice” che descrivi: non so se è lei ….
Per ragioni di sicurezza tua e del robot, è fondamentale utilizzarne uno tritaghiaccio
@twostella il giardino dei ciliegi: mi sei mancata …
@JAJO: anche per te allora è legata a bei ricordi
@Ciboulette: è una preparazione conosciuta solo al sud? Eppure sul ricettario Bimby c’è, anche se definita “Spumone al caffè”
@marsettina: è irresistibile
@Federica: per noi era diventato un appuntamento quotidiano fisso
@Claudia: adoro anch’io il caffè
@Onde99: mi fa piacere che anche tu apprezzi i dolci al caffè
@Il mestolo di legno: quella fotografata è fatta con il caffè solubile (il Nescafè), ma volendo si può preparare anche con il caffè espresso
@Saretta: non avrai difficoltà a riprodurla
@Fra: l’hai definita perfettamente
@Virò: prima di decidere di pubblicare questa delizia ne ho sperimentato la fattibilità con un comune robot.
Ogni volta che l’abbiamo preparata con il Bimby è stato un delirio e non ho mai avuto la possibilità di fotografarla: le foto ritraggono quella preparata con il mio minipimer Bosch.
Quanto alle differenze tra le due metodiche, è tutto riportato nel post: "Con il Bimby il risultato sarà una crema soda dalla texture di una panna montata.Con il comune robot si otterrà un’impalpabile spuma light"
Quanto alle differenze tra le due metodiche, è tutto riportato nel post: "Con il Bimby il risultato sarà una crema soda dalla texture di una panna montata. Con il comune robot si otterrà un’impalpabile spuma light"
Il bimby riesce ad incorporare alla perfezione tutti gli ingredienti ed ala contempo ad assicurarne la stabilità, mentre con il comune robot, dopo un po' la parte acquosa si separa e la parte cremosa è più inconsistente: non so se mi sono spiegata bene.
Le due raccolte di ricette dolci nascono da un esubero di ricette non pubblicate, la prima perché preparate in epoca anteriore al blog e la seconda in corso di attività
@Mimmi: molto interessante: sperimenterò ….
@i dolci di laura: sono curiosa di leggere
@Lisa: ci si può perdere …..
@Mariluna: posso solo dirti che il mio prevede una lama apposita per il ghiaccio, ma non so se è così per tutti i robot …..
@astrofiammante: è facilissima infatti
@dada: grazie: vengo a leggere
Vulcanica lenny!
RispondiEliminaTrovo molto bello quello che hai scritto a proposito di ciò che evoca questa cremina: gusti, luoghi, situazioni, ma sopratutto persone...
Anch'io non possiedo nè bimby nè tritaghiaccio: ho adocchiato però quel millefoglie d'arancia alla ricotta che credo saprà consolarmi!
un abbraccio,
wenny
CIAO LENNYYYY!
RispondiEliminaCHE BELLO FINALMENTE TORNARE QUI DA TE!Mi mancavano le tue bellissime foto e le tue idee...
Con questa ricetta mi hai davvero fatto felice, in vacanza in salento lo scorso anno andavo sempre in un bar dove facevano questa cremina al caffè e c'ero entrata in fissa! Adesso che so che me la posso fare anche a casa impazziscoooo!
Senti ma per robot da cucina, intendi un tritaghiaccio? Perchè io ho un frullatore e basta secondo te può andare?
Ciao Lenny, dalle tue foto emerge solo una cosa : deve essere squisita. E' uno dei miei punti deboli il caffè ... non dovrei berne .. ma non riesco a resistere !! Baci Manu
RispondiElimina@Wennycara: la mia famiglia è la mia forza ed è bellissimo vederla riunita al gran completo
RispondiEliminaLa millefoglie d'arancia alla ricotta è deliziosa
@Elisakitty's Kitchen: copio e incollo la risposta per Mariluna “non so se si può usare un comune frullatore, ma temo che si corra il rischio di rompere le lame: ti consiglio di accertarti, leggendo le istruzioni del robot che intendi utilizzare che sia idoneo a tritare il ghiaccio .... in mancanza posso dirti che il mio prevede una lama apposita per il ghiaccio, ma non so se è così per tutti i robot”
@Forchettina Irriverente: è difficile farne a meno, ma è interessante la versione senza caffeina (con il Nescafè)
Buona sera ho provato a fare questa deliza con il Bimby ma è risultata molto più liquida e non bella spumosa come si vede dalle foto
RispondiEliminaPremetto che non uso il Bimby ed in quell'occasione ho usufruito di quello di mia sorella che, trascorrendo le vacanze di agosto a casa mia ha ben pensato di portarlo con sé.
RispondiEliminaIn quel periodo abbiamo fatto un largo consumo (o abuso!) di questa deliziosa crema ed ho potuto constatare che se non si osservano pedissequamente i vari passaggi (e tempi) del procedimento, si compromette la preparazione.
Credo che il problema sia questo, per cui ti consiglio di riprovare ed attenerti scrupolosamente alle indicazioni.
Poi mi farai sapere?
Ciao volevo chiederti quando si aggiungono gli altri ingredienti la programmazione e velocitá 5 per 5 minuti? o secondi??
RispondiEliminaEccomi e scusami se ti rispondo con ritardo, ma ultimamente e con mio grande rammarico, ho sempre meno tempo per seguire il blog :(
EliminaPer quanto riguarda la crema, dopo aver polverizzato zucchero e caffè (per 10 secondi a velocità turbo), aggiungi il ghiaccio ed il latte, selezionando la velocità 5 ed impostandola per 5 minuti.
A presto :D
I am really proud to discover you, your blog is really great! I like its interface, and loved the content too. Above all, keep it up!
RispondiEliminavoyance gratuite serieuse