23 marzo 2009

Spiedini di pollo in cartoccio di carciofi

Considerazioni libere.
Un cartoccio vegetale che a mo’ di valve, racchiude gelosamente il prezioso cuore e ne consente una cottura delicata, morbida e gustosa, è già di per sé una nota di rilievo per una ricetta.
Se poi il fantomatico cartoccio, altro non è, se non verdi foglie semicoriacee di carciofi, la preparazione si rende ancora più interessante.
E se i mini cartocci, sono simpaticamente allineati in alternanza, in singoli spiedini: l’attrazione è fatale …
Spiedini di pollo in cartoccio di carciofi


Spiedini di pollo in cartoccio di carciofi
Ingredienti x 4
40 foglie esterne di carciofo
400 g petto di pollo
2 spicchi aglio
1 ciuffetto prezzemolo
1 dl olio extravergine
sale

Preparazione. Lavare e cuocere a vapore le foglie di carciofi (da preferire le foglie esterne dei carciofi romani, perché più carnose.) per 15 minuti.
Sezionare il petto di pollo in 20 bocconcini e strofinarli con l’aglio. Raschiare un po’ di polpa interna alle foglie di carciofo, con l’aiuto di un cucchiaino.
Scegliendo le foglie a coppie, racchiudere i bocconcini e infilare i cartocci negli spiedini.
Tritare con la mezzaluna la polpa raschiata, unirvi olio, sale e prezzemolo. Disporre gli spiedini in una teglia unta con un filo di olio e con il composto preparato e cuocerli in forno a 220° per 15 minuti, girandoli di tanto in tanto.
Servire accompagnando con una salsina. [Fedelmente tratto da Elle]

Nota: Natalia ha provato la stessa ricetta utilizzando le foglie tenere dei carciofi, con il risultato di rendere commestibili l’insieme di cartocci e bocconcini con gran successo
-----------
 

20 commenti:

  1. Ricettuzza interessante, sarei pronta a rimettermi a tavola;)

    RispondiElimina
  2. Finalmente un'idea per utilizzare le foglie esterne dei carciofi che inevitabilmente andavano sprecate...Vero che adesso ci stupirai con un'altra idea per i cuori? Anche perchè con l'arrivo (finalmente!) della bella stagione dobbiamo sbrigarci ad utilizzare gli ultimi...

    RispondiElimina
  3. Non possiamo fare a meno di dirti che tu sei pura arte in cucina. Il tuo approccio al cibo, alla preparazione, alla descrizione dei tuoi piatti o delle tue sperimentazioni, ci lascia sedotti, incantati. Vogliamo solo che tu lo sappia, che tu sappia quanto ti ammiriamo! Preziosi scrigni, questi tuoi spiedini di carciofo con cuore di pollo, quando si dice che gusto ed estetica procedono a braccetto!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Complimenti! sei davvero brava nella presentazione delle ricette! questa è originalissima e a dir poco sorprendente!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Che idea geniale ed anche gustosa e bella presentazione...mi piace molto perché é anche un piatto leggero, complimenti :)

    RispondiElimina
  6. lenny, ma le scovi tutte tu? lo preparo domani alle mie bimbe, a loro metterò le foglie più tenere così mangeranno la verdura con la carne in un sol boccone senza protestare!

    RispondiElimina
  7. @maite_i calicanti: inizialmente questa ricetta mi ha sedotta per il suo fascino, ma all’assaggio mi ha conquistato per il suo gusto

    @sara: può essere un'idea vincente per servire carne e verdure in un insieme accattivante

    @isabel: grazie

    @sweetcook: sono così leggiadri, da non dare l’idea di mangiare della carne

    @virò: amo a dismisura i carciofi e questa ricetta mi è sembrata interessante proprio per l’utilizzo delle foglie esterne. Un’idea per i cuori? Chissà …

    @luca &sabrina: sono senza parole: grazie

    @manu e silvia: consiglio di provarla perché sarà una sorpresa di gusto

    @mariluna: è una preparazione light che non penalizza il gusto

    @natalia: mi hai incuriosita, proverò anch’io con le foglie più tenere

    RispondiElimina
  8. Lenny hai una creatività artistica senza fine!La tua cucina, in realtà, è un laboratorio di meraviglie!
    Bacioniiiii

    RispondiElimina
  9. Lenny, sono davvero graziosissimi! Complimenti, le tue ricette, oltre che squisite, sono sempre anche molto scenografiche, le sai presentare benissimo!

    RispondiElimina
  10. Moltoooo interessante...la foglia di carciofo deve aromatizzare leggermente il pollo arricchendone il gusto
    bravissima
    baci
    fra

    RispondiElimina
  11. Io i carciofi proprio non riesco ad apprezzarli! Proverò anche questa stuzziacante versione, non si sa mai che possa cambiare idea!

    :-)

    RispondiElimina
  12. che bella quest'idea..mi è piaciuta tantissimo!!! Ora me la segno e la ripropongo subito a Mimino! Un abbraccio. lety

    RispondiElimina
  13. oh lenny, guarda che gli spiedini con le foglie tenere sono andati a ruba! un sucessone!hanno fatto addirittura a gara a chi ne mangiava di più. ottima idea!ti saluto e buona serata

    RispondiElimina
  14. Ma che idea geniale che hai avuto e che bellissima foto! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  15. @saretta: in questa ricetta di mio vi è solo l’esecuzione …

    @onde99: è come se le ricette scegliessero me, con una forza che devo assecondare

    @fra: le foglie di carciofi rilasciano il loro piacevole sentore al pollo, anche se con delicatezza

    @claudia: grazie

    @val tidone: determinati cibi che non piacciono, possono al contrario risultare graditi se cucinati in modo diverso: prova e forse riuscirarai ad apprezzare i carciofi

    @minimarkez: poi fammi sapere che ne pensi

    @natalia: ti ringrazio per l’aggiornamento, provvedo ad inserire al tua esperienza nel post, in quanto può essere utile per i lettori che intendano provare la ricetta

    @l’antro dell’alchimista: grazie cara

    RispondiElimina
  16. ciao ho fatto un giro nel tuo blog e ho visto questi spiedini...davvero appetitosi e originali...sembra una ricetta orientale! complimenti!

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO