31 dicembre 2012

Buon 2013



Da irriducibile nostalgica mi trovo nel mio elemento quando si tratta di sfogliare l’album dei ricordi: mi piace rivivere le emozioni cristallizzate dallo scatto del fotografo di turno e lasciarmi condurre in un “amarcord” lieve che induce al sorriso.
Stando così le cose, non potevo perdere l’occasione di scegliere le ricette più rappresentative (molte sono anche le più cliccate) di questo anno che (finalmente) stiamo salutando ……


2012

Ripercorrendo i 12 mesi del 2012 trascorsi insieme, auguro a tutti un felice 2013 (migliore dell’anno che sta per concludersi) ricco di vita, salute, gioia ed affetti!

Buon Anno


Gennaio
Rotolo di patate ai carciofi
Delle ricetta della mamma, iRotolo di patate ai carciofi è tra le mie preferite: un primo che “scalda e abbraccia”, una pietanza che molto spesso veniva preparata solo per me, nei periodi in cui avevo più bisogno di sostegno (ma la più cliccata è stata il Gelo d’arance, un dolce leggero e aromatico)!

Febbraio
Cioccolata calda
A febbraio per cause di forza maggiore, ho preso una pausa dalla cucina raccontata e fotografata, concedendomi una Cioccolata calda.


Marzo
Torta morbida al cioccolato
Sono tanti i dolci che ho preparato in questo mese e che mi hanno conquistata (Torta rovesciata all'arancia, Plum cake cioccolato e arancia, Torta con arance caramellate, Tortine con fichi secchi, cioccolato e mandorle), ma senza dubbio la Torta morbida al cioccolato di Ladurée  è quella che ha riscosso più successo, per il suo essere un dolce non cremoso eppure voluttuoso (si conquista un pari merito con la caprese classica e bianca e la torta tartufata)

Aprile
Divin alle fragole e cioccolato bianco
Aprile è un mese speciale: siamo in tre in famiglia a compiere gli anni e la ricetta che più lo rappresenta è senz'altro la mia torta di compleanno (per l’appunto): un Divin alle fragole e cioccolato bianco, il nome dice tutto e le lettrici che l’hanno provato non possono che essere concordi ….

Maggio
Pesche di Prato
Un dolce che mi ha sempre affascinato per le sue sembianze, ben rappresentate dal nome che porta e che si rivela all'assaggio, un trionfo di dolcezza tutta italiana: le Pesche di Prato.

Giugno
Succo di fragole
Con l’arrivo del caldo l’esigenza di leggerezza ha avuto la meglio e così in questo mese si sono succeduti spume allo yogurtlassigranitesciroppisorbetti, smoothies e Succhi home made: ricette base, adattabili a qualsiasi frutto.

Luglio
Ciotoline con polpettine, rucola, ravanelli e provolone
Sono tante le ricette che avrei voluto scegliere: la Confettura di cetrioli alla vaniglia (questi ultimi ricevuti in regalo da una persona cara) che si è rivelata una amabile sorpresa da gustare con i formaggi o il Tiramisù al caramello salato, una delizia per veri golosi o il Cheese cake ai fichi e cioccolato rivelatosi il più cliccato, ma ho scelto le Ciotoline con polpettine e insalata perché si prestano ad essere “riempite” sempre in modo diverso, anche se le polpettine piacciono a tutti ed inoltre sono particolarmente indicate per buffet

Agosto
Tortino allo zafferano con pesche caramellate
Le pesche caramellate (al pari dei fichi caramellati) sono un must: le preparo per accompagnare gelati, panne cotte, crêpes ed in questo caso le ho abbinate ad un Tortino allo zafferano soffice impastato con acqua bollente  e cotto al vapore.

Settembre
Treccia brioche con l'uva
Settembre è stato senza dubbio il mese della pasta (ho preparato 12 ricette gluten free con pasta Garofalo), ma soprattutto il mese del lievito madre che per me ha rappresentato la sconfitta di un pregiudizio (la sua difficile gestione) ed un cambiamento nelle mie abitudini alimentari: la Treccia brioche con uva bicolore è il primo lievitato che ho sfornato.

Ottobre
Pie al vino passito con l'uva
Anche se il più cliccato è stato il Budino di mele 100%io ho amato un dolce rustico con un ripieno di uva, racchiusa in una pasta matta dolce con l’olio (una ricetta che ho adattato da un dolce della tradizione calabrese), aromatizzato con il passito: Pie al vino passito con uva bicolore, una dolcezza leggera d’altri tempi.

Novembre
Mini cake con le castagne e crumble
Dei Mini cakes alle castagne con consistenze diverse: il formato mini li rende perfetti per la merenda o come dolci da asporto.

Dicembre
Ghirlanda di pan brioche con cioccolato, noci e cannella
Ancora un lievitato: un Pan brioche dolce che tuttavia si può preparare in versione salata (omettendo lo zucchero ma anche no), modellato come ghirlanda centrotavola che può assumere altre forme o accogliere altri ripieni, una preparazione estremamente versatile.



Altre retrospettive
Le migliori ricette del 2011 per Donne sul Web

--------

Siete d'accordo con me?
Se volete, potete visionare le ricette mese per mese, in fondo  alla home, cliccando sulla casella "archivio sperimentale"!

Buon 2013!

14 commenti:

  1. Una più bella e più buona dell'altra! album dei ricordi utile per recuperare le meraviglie che mi ero persa ;)
    auguri per un bellissimo 2013,
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo bel riepilogo, buona fine del 2012 e auguri per un 2013 pieno di felicità!

    RispondiElimina
  3. E' sempre una gioia per occhi e palato ripercorrere le tue ricette :) Tanti tantissimi auguri di cuore per un 2013 ricco di gioia e di serenità. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. grazie per questo bellissimo riepilogo sei stata bravissima spero che il nuovo anno sara migliore per tutti auguri e buon anno anche a te lili

    RispondiElimina
  5. E' sempre bello vedere le tue foto!
    Auguroni Susy

    RispondiElimina
  6. Sempre tra le mie preferite. Ti auguro un 2013 pieno di felicità!

    RispondiElimina
  7. Ciao da domani parte la mia nuova raccolta che vede protagonista la ricetta più clikkata del 2012...mi farebbe piacere se tu partecipassi, le regole le ho già postate!!! Buon 2013!!!

    www.triplocioc.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri di buon anno!
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Ma che bel riepilogo!!! Buon anno anche a te cara, un bacione!

    RispondiElimina
  10. Buon anno tesoro!!! E grazie per averci ricordato alcune delle tue ricette più belle!!!

    RispondiElimina
  11. ...l'augurio più affettuoso è proprio quello di continuare così: con il tuo stile, la tua ricercatezza non affettata, la tua curiosità e il piacere della condivisione che traspare da ogni tua preparazione. Che sia un 2013 di fantasia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio affettuosamente per la presenza costante ed attenta e per la grande sensibilità che ti contraddistingue :D
      Ti auguro un nuovo anno prodigo di gioie e soddisfazioni :D

      Elimina
  12. Grazie a @tutti di cuore per ciò che avete scritto, ma sopratutto per aver condiviso con me un 2012 di ricette e rflessioni e vi auguro un 2013 ricco di bene e felicità :D

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO