2 novembre 2011

Rotolo alle mandorle con mousse di annona

Non potevo ignorare gli sguardi supplici delle annona che facevano bella mostra di sé nel centrotavola della cucina e che stavano cadendo in uno stato di depressione allarmante: così ne ho fatto una composta che ho conservato in frigo per pochi giorni in tutta tranquillità.
Al momento di utilizzarla, l’ho incorporata alla panna montata, facendone una mousse per farcire un rotolo alle mandorle di cui mi ero innamorata da tempo:

Rotolo alle mandorle con mousse di annona

pur avendo commesso degli errori di esecuzione imperdonabili, poiché ho continuato a montare il composto, dopo aver unito la farina, smontando inesorabilmente gli albumi (errore da principiante o da gran distratta!), ottenendo così un biscotto sottile, il dolce è risultato di una bontà e di una delicatezza senza pari, tanto da giudicarlo senza dubbio uno dei migliori che io abbia gustato degli ultimi tempi.


Inutile sottolineare che le annona si potranno sostituire con pere, banane, mele, ananas, caki ecc....


Rotolo alle mandorle con mousse di annona

Ingredienti

Rotolo
3 uova
130 g zucchero
75 g farina di mandorle
75 g farina 00
scorza grattugiata di limone bio
70 g burro
3 cucchiai di latte
½ bustina lievito


Mousse
320 g polpa di annona
30 g zucchero
succo limone
1\2 cucchiaio amido di mais
100 ml panna fresca non zuccherata

Preparazione.
Mousse. Prelevare la polpa dell’anona con un cucchiaino, eliminare i semi (che sono velenosi) e trasferirla con lo zucchero, l’amido di mais (per rendere più soda al composta, con meno cottura) ed una lieve spruzzata di succo di limone, in una pentola su fiamma dolce.
Quando è ben fredda, frullarne 1\3 ed incorporarla alla panna montata, delicatamente con movimenti rotatori dall’alto verso il basso.
Biscuit. Montare i tuorli con metà del totale dello zucchero e separatamente gli albumi con lo zucchero restante, a neve ben ferma (quando capovolgendo la ciotola, non si muovono allora sono ben montati). Incorporare delicatamente gli albumi ai tuorli, con movimenti rotatori, facendo attenzione a non smontare il composto e unire le farine setacciare, il lievito, la scorza grattugiata di limone, il latte e il burro fuso. Versare la massa nella placca protetta con carta da forno e infornare a 180° per 12/13’ (perché conservi elasticità, deve diventare appena dorato e toccandolo con un dito, non deve restare l’impronta).
Quando la pasta biscotto sarà cotta, sformarla subito su un canovaccio inumidito, cosparso di zucchero a velo. Con l’aiuto del canovaccio, arrotolare delicatamente la pasta ed attendere che si freddi.
Rotolo. Quando la pasta biscotta sarà fredda, srotolarla e farcirla con la mousse. Arrotolare, rifilare i bordi e cospargere di zucchero a velo e mandorle a lamelle.

- Info sull'annona qui.

- Ricette correlate
Tortine di ricotta e annona

30 commenti:

  1. Mi piace sempre il recupero, poi vestito con l'eleganza di un dessert ancora meglio.
    Una domanda: la farina di mandorle la compri già così o la fai tu con il mixer con poco zucchero?
    PS
    Questi biscuit avrà un seguito dalle mie parti...ehehehehe :)))

    RispondiElimina
  2. Errore da distratta che non ha intaccato il risultato finale :-)! E visto che con i rotoli sto prendendo confidenza, uno alle mandorle potrebbe rientrare nella mia personale to do list ;-)! L'annona però dovrei sostituirla, qui non l'ho mai vista! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Mai provata l'annona, mi documento.Bella foto, come sempre!

    RispondiElimina
  4. Il rotolo con le mandorle mi incuriosisce non poco!
    Tutto perfetto, come sempre :-)

    RispondiElimina
  5. ogni tanto scopro prodotti che non ho mai sentito neppure nominare. e adesso? questa "annona" mi ispira, ma non l'ho mai vista..... uffi uffi! ciao milena, buona giornata!

    RispondiElimina
  6. detto da te che sfotrni ogni giorno cose buonissime è difficile crederci ma ecco che io alla ricerca della ricetta per il rotolo perfetta non me lalascio sfuggire!

    RispondiElimina
  7. caspita, che bontà! un rotolo golosissimo! bacioni :)

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato l´annona , ma questo rotolo é di una delicatezza ... complimenti!

    RispondiElimina
  9. Milena, ma sai che io non li monto gli albumi per fare il rotolo? Mi viene comunque soffice, non biscottato... secondo me non hai sbagliato proprio niente, quello che hai fatto tu è perfetto e molto particolare!

    RispondiElimina
  10. hai sempre ricette così particolari.. da rimanere incantati!brava!

    RispondiElimina
  11. Etereo...quasi che sento il suo delicato profumo qui!

    RispondiElimina
  12. questo rotolo dev'essere delicatissimo...complimenti

    RispondiElimina
  13. davvero particolare questa ricetta, bellissima!

    RispondiElimina
  14. E' proprio vero che da un errore può nascere di tutto... Anche un rotolo perfetto come il tuo! Dev'essere sublime...

    RispondiElimina
  15. qui i rotoli vanno per la maggiore, piacciono a tutti.
    questo dev'essere una squisitess!

    RispondiElimina
  16. Apperò :) sembra essere un cosina da leccarsi i baffi :P

    E.

    RispondiElimina
  17. Questo rotolo alle mandorle fantastico ... delicato ed elegante :) baciiii

    RispondiElimina
  18. Tempo fa mi dissi che avevi un rapporto conflittuale con i rotoli...a me sembra invece che te la cavi alla grande perchè questo è perfetto! Rotondo e ben farcito...altro che il mio! QUesto sì che è goloso!!!!

    RispondiElimina
  19. ah, quanto vorrei averne un pezzettino qui adesso tutto per me :) i rotoli mi piacciono da pazzi, davvero! un bacione...

    RispondiElimina
  20. Un'altro rotolo proprio bello e morbido! questa apsta di mandorle ed una cremina dal sapore ricercato..lo rendono irresistibie!
    bravissima! un bacione
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  21. Questo rotolo alle mandorle sarà mio al più presto, farcito al cioccolato perchè è quella la miglior cura per l'umore non proprio roseo!

    Una curiosità: in questo caso non farcisci il rotolo appena sfornato per via della farcia con panna montata che con il calore si rovinerebbe, vero?

    Se si raffredda ho sempre paura che poi si rompa quando lo srotolo per farcirlo...

    RispondiElimina
  22. Mai visto/mangiato l'annona. A dire la verità non sapevo neanche cosa fosse....ma che sapore ha?
    il rotolo ha un gran bell'aspetto. Sisisisi. Quindi consigli di non montare gli albumi?

    RispondiElimina
  23. Questo rotolo mi piace moltissimo... e degli annoni in frigo pronti al suicidio.... che dici? Quasi quasi....

    RispondiElimina
  24. Non conosco questo frutto e non ho ben capito come sia fatto!!!! Ma il tuo rotolo è stupendo =)

    RispondiElimina
  25. Caspitina questa annona deve essere proprio buono....e in questo rotolo poi...molto invitante!

    RispondiElimina
  26. @tutti: ho tratto l'idea del biscotto alle mandorle dal ricettario KW, dove era farcito con panna montata, yogurt greco e pesche ...

    @Gambetto: dipende, nel senso che se ho tempo la faccio io, mentre diversamente uso quella già pronta: è una farina locale che però non ha una grana particolarmente fine e così la macino nuovamente nel frullatore con un po' di zucchero

    @Serena: quando monto gli albumi, senza poi smontarli (!!!), vien più spesso e spugnoso ed in questo caso sono riuscita a recuperare grazie alla presenza del lievito ...

    @Claudia: infatti il rapporto conflittuale persiste e li evito a più non posso: hai letto cosa ho combinato?
    Mi sono decisa a pubblicarlo solo perchè mi è paiciuto molto, perché può essere interessante l'idea della mousse-riciclo e perché non so quando avrei avuto nuovamente a disposizione le annona ....

    @Virò: preparare i dolci è un ottimo antidepressivo, te lo posso assicurare con cognizione :(
    Ho imparato a fare i rotoli seguendo mia madre che li ha sempre farciti e arrotolati appena usciti dal forno (lei ha sempre usato la marmellata di uva home made!), ma da quando ho cominciato a curiosare sui ricettari, ho sempre letto il metodo che ho descritto e devo dire che mi riesce meglio, lo trovo più elastico.
    Una volta freddo non si rompe perché conserva la forma del rolls, a patto che il punto di cottura sia quello giusto: è quello il tallone d'Achille dei rotoli ...

    @elenuccia: per le info sull'annona ti rinvio a questo post , dove troverai altri spunti: il sapore è simile ad una pera con un forte aroma di vaniglia, ma è difficile da descrivere ...

    Per il rotolo gli albumi vanno montati perché danno maggiore soffcità al rotolo: ho montato prima i tuorli e poi gli albumi, l'errore che ho commesso è stato quello incorporare i secondi ai primi, continuando a montare con il kw, invece di procedere con la frusta e movimenti delicati ....

    @giada: in questo post puoi vedere le foto e leggere qualche info

    RispondiElimina
  27. l'aspetto e da gran signore... un signor rotolo s'intende... e visto che ho comperato delle pere meravigliose oggi, forse forse te lo copio, ma che sia l'errore che ha fatto venire questo rotolo una bontà? devo sbagliare e non ci devo mettere troppo impegno frettolosa come sono, un abbraccio cara! Ely

    RispondiElimina
  28. Sono certa che ti riuscirà alla perfezione :D

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO