10 dicembre 2010

Lune e stelle brillanti

Dopo l’addobbo minimalista dell’anno scorso con i fili di pop corn e le pigne salvate dal rogo casalingo, per l’albero di quest’anno avevo pensato ad un ritorno all’opulenza, ai colori ed ai luccichii, così quando ho visto i suoi biscotti, li ho trovati perfetti per il Natale 2010.

Per le prime infornate ho utilizzato la frolla che mi era avanzata ed ho cominciato a formare stelle e lune, ma non ce l’ho fatta a perseverare nel proposito di appenderli all’albero

Stelle e lune brillanti

e così, dopo una spennellata di cioccolato bianco, li ho ricoperti di lustrini scintillanti e per non essere troppo egoista, qualcuno è finito in una scatola!!!




Lune e stelle brillanti

Ingredienti x circa 80 biscotti

80 g farina 00
30 g zucchero
50 g burro
1 uovo codice 0
scorza di limone bio (o anice stellato)

Glassa
25 g cioccolato bianco
1 cucchiaino panna

cristalli di zucchero

Preparazione. Preparare la frolla (come spiegato qui) e dopo il 1° riposo, stenderla con il matterello e ricavarne i biscotti (se non si dispone dell'apposito taglia biscotti a forma di mezza luna, si può usare quello circolare classico e incidendo ogni biscotto rotondo a metà, sempre con lo stesso taglia biscotti, si potranno ricavare le mezze lune).
Riporre in frigo e successivamente infornare a 190° per 15’ circa.
Glassa di cioccolato. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato finemente e “diluirlo” con la panna (che ne agevolerà la spennellatura, ma richiederà un po’ di tempo perché si solidifichi)
Spennellare i biscotti con la glassa di cioccolato e intingerli ad uno ad uno in un piatto colmo di cristalli di zucchero. Porre su una gratella a riposare.

- Nel caso si vogliano utilizzare i biscotti per decorare l’albero o come segna-posto per la tavola delle feste, prima di infornarli, ricavare con l’estremità piatta  di uno stecco di legno per spiedini, un foro che, una volta freddi, servirà per passarvi un nastro.
- Nel caso si vogliano regalare a dei bimbi, si possono realizzare in formato più grande e poi “montarli”su uno stecco di bamboo, prima di infornarli (come questi).

..........

47 commenti:

  1. sono bellissime...chissà che buoneeeeeee!!! te ne rubo una per la pausa caffè...

    RispondiElimina
  2. Sono tenerissime e appese all'albero non ci sarebbe neanche bisogno delle luci ^__^
    Che tipo di zucchero hai usato per la decorazione? Sembrano davvero pagliuzze d’oro! Un bacione e buon we

    P.S. il nastro di pop corn è mitico. Ma che paziena hai avuto a infilarli uno ad uno :D !?!?!?

    RispondiElimina
  3. grandissima Lenny.. volevo proprio fare qlk di carino e semplice per natale e mi sa che opterò per questi biscottini.. baciotti cara

    RispondiElimina
  4. che bella la mia stella di Davide così brillante e come dev'essere buona!
    anche se non festeggiamo il Natale come voi, devo provare a farle anche io! grazie!
    un salutino

    RispondiElimina
  5. A dire il vero, pure la ghirlanda di pop corn non era male, ma con queste stelle e lunette così abbaglianti ci conduci in un firmamento prezioso e gustosissimo.

    Buon week end

    RispondiElimina
  6. @raffy: se devo essere sincera non amo molto la glassa di zucchero e spesso ricorro a quella di cioccolato bianco ...

    @Federica: ho usato dei cristalli di zucchero di un'azienda locale che ho trovato in un comunissimo super e e che ho acquistato per decorare i cupcakes al bergamotto
    : sono ottimi e perfettamente resistenti all'umidità!
    Ci è voluta molta pazienza per realizzare i nastri di pop corn e difatti quest'anno non ho replicato (ufficialmente per cambiare)!

    @La cuoca Pasticciona: sono semplicissimi ed è divertente decorarli

    @Eleonora: puoi realizzarli scegliendo le forme che più ti aggradano ....

    @Letiziando: è per non essere ripetitive ....

    RispondiElimina
  7. allora nn son l'unica a nn amare la glassa..ihihihi..bellissimi. Davero luccicosi e nn col solito zucchero colorato. direi molto più fini. ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Ciao!!
    Ho iniziato un nuovo contest sul mio blog per festeggiare il mio blog-compleanno!Vieni a vedere se hai voglia di partecipare

    http://plvheart-funinthekitchen.blogspot.com/2010/12/contest-per-il-mio-primo-blog.html

    RispondiElimina
  9. Che belle!!!!!
    L'albero sarà stupendo, ma non finirà qualcuno attaccato con la bocca all'alberello per mangiare queste delizie??? :PPP

    RispondiElimina
  10. Ciao! dolcissimi questi biscotti: firme celestiali ed un sapore divino con cioccolato bianco e zuccherini!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. lenny ! sono bellissimi e splendenti...

    RispondiElimina
  12. l’effetto brillante è merviglioso!!!! mi ero persa anche gli animaletti qui sotto.. troppo forti!!! un bacio

    RispondiElimina
  13. Bellissime Milena! Davvero bellissime!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Ecco, mentre io ieri lottavo con delle stelline tremende, te producevi queste meraviglie!!!

    RispondiElimina
  15. Hai dato luce alla giornata con questi astri magnifici!

    RispondiElimina
  16. Bellissimi e adatti a dei regalini!!!!

    RispondiElimina
  17. Milena cara, il Natale è *opulenza*... è l'unico periodo dell'anno in cui mi concedo di essere kitsch e i tuoi biscottini sono assolutamente appropriati!!!

    RispondiElimina
  18. sono molto belli e chic... se poi regalati in una bellissima scatola, perfetti!!!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Bellissimi i cristalli di zucchero, la mia mente va subito al rosso, per me colore simbolo del Natale e già me li immagino ricoperti di dolci cristalli rossi ;)

    RispondiElimina
  21. Milena, e sei riuscita a decorare l'albero e a fare pure dei regalini, con la seconda infornata????

    RispondiElimina
  22. Che belli che sono, sembra risplendano di una luce particolare...un'idea davvero azzeccata!!! bacioni

    RispondiElimina
  23. che bella idea spoverarli di luce...

    RispondiElimina
  24. Semplici e chic, mi piacciono proprio!!!

    RispondiElimina
  25. Vedi a Natale siamo tutti più buoni.... dirti che sono bellissimi mi sembra un pò scontato... ma non saprei che definizione darci!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. ma si può anche esagerare una volta l'anno! magari il cioccolato per qualcuno ci stava bene...poi però resistere sarebbe stato troppo difficile

    RispondiElimina
  27. Una meraviglia. Lasciano a bocca aperta me, figurati dei bimbi!

    wenny

    RispondiElimina
  28. ohhhhh ma che belli questi biscotti così luccicanti! Sono così eleganti, chicchetosi...natalizi! QUesta idea te la rubo subito per riciclarla per fare qualche regalino! ;-) Un bacione

    RispondiElimina
  29. Belle davvero, ma anche i porcospini sotto sono deliziosi!!!
    Facciamo a chi s'inchina di più!!!!!
    Un grosso abbraccio e ti auguro un buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  30. @tutti: per la cronaca ho preparato l'albero poco fa, senza biscotti e con i decori "storici" che lunedì integrerò con altri nuovi (da acquistare): i biscotti erano troppo buoni per fare solo da decorazione!
    Certo se ci avessi pensato prima, li avrei aroamtizzati con l'anice stellato, una spezia molto suggestiva!

    @Cleare: tra un biscotto "glassato" e uno "nudo" preferisco il secondo!

    @Cristina: grazie per l'invito ;D

    @Tery: ho desistito: è da anni che desidero allestire albero con i biscotti home made, ma puntualmente non ci riesco...
    Non posso pensare di attaccare biscotti buonissimi ai rami e lasciarli impolverare, quando starebbero meglio in una scatola di latta, pronti per essere gustati :D

    @Reb: conoscendo la tua abilità, non ti immagino proprio in lotta con i biscotti ...

    @Ady: difatti quelli di Elga a cui mi sono ispirata sono decorati con i cristalli di zucchero rosso

    @fantasie: mano a mano che li formavo, ho cambiato idea e il progetto dell'albero addobbato con i biscotti è rinviata all'ano prossimo ....

    @Solema: grazie, ma tu sei davvero brava :D

    RispondiElimina
  31. mamma che belli!!! sono proprio perfetti! brava :-)))

    RispondiElimina
  32. Davvero luminose. Questi cristalli di zucchero danno un tocco magnifico. Bravissima :)
    Baci,
    A.

    RispondiElimina
  33. Sono davvero bellissimi Milena, nessuno rimpiangerà i fili di pop corn per quanto anche quelli sono deliziosi.
    Difficile scegliere, ma se tu vuoi proprio cambiare ;)
    Un bacione e passa un bellissimo w.e
    Smack

    RispondiElimina
  34. Stupendi, luccicanti davvero! magia del Natale! :)

    RispondiElimina
  35. che sciccheria! stupendi! sembra di essere al rockfeller plaza...

    RispondiElimina
  36. Ciao!!!ti va di venirmi a trovare??Vorrei qualche consiglio per migliorarmi dato che sono sul web da poco!!!ciao
    Flavia

    RispondiElimina
  37. Bellissimi questi biscotti, molto chic! Sarebbero stati perfetti appesi all'albero...mi sa che dovrai per forza rifarli ;-)!!

    RispondiElimina
  38. Bellini! Sono veramente sfavillanti :-) Visto che sono in tema di decori bianchi e oro i tuoi biscottini sarebbero perfetti anche per le mie decorazioni!
    Tantissimi auguri di Buone Feste

    RispondiElimina
  39. Sembra che siano stati immersi nella polvere di stelle =)

    RispondiElimina
  40. Sono molto raffinati e rendono perfettamente l'idea del Natale con quei decori dorati :) Buona giornata!

    RispondiElimina
  41. Zuccherini dorati sono proprio una chic-eria!
    Un peccato non gustarli e appenderli solo all'albero! Ho letto nei commenti che insomma alla fine ci hai ripensato.
    buona settimana

    RispondiElimina
  42. Ho già fatto il mio alberino di natale semplice semplice ma adesso che ho visto questa idea mi sarebbe piaciuto di più farlo così... Me ne ricorderò l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  43. @tutti: alla fine non sono finiti sull'albero: sarà per l'anno prossimo
    !
    @cucino IO : benvenuta sul web

    @twostella il giardino dei ciliegi: tantissimi auguri di Buone Feste anche a te :D

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO