Superata la diffidenza iniziale e avendo conosciuto meglio l’indole socievole del Signor Sgombro, era d’uopo verificarne l’amabilità in altri consessi.
Con il frequente ricorrere delle insalate sulla mia tavola, fu consequenziale l’abbinamento ad un’allegra brigata: una fresca insalata punteggiata dalla dolcezza esasperata e fondente dei fichi secchi e quella soda e leggermente acidula delle prime ciliegie che fa da contrappunto alla “robustezza” delle sue "carni", raggiungendo un equilibrio d’insieme a dir poco intrigante che lo rende un perfetto piatto unico
Filetti di sgombro, fagiolini, patate, fichi secchi e ciliegie
Ingredienti x 2
2 sgombri
100 g fagiolini
100 g patate
1 manciata ciliegie
3 fichi secchi
sale / olio evo
Preparazione. Pelare le patate, mondare i fagiolini e lessarli in acqua salata. Scolarli e immergere i fagiolini in acqua ghiacciata per freddarli completamente (sbianchitura: operazione che blocca la cottura e l’ossidazione superficiale che farebbe diventare le verdure di un brutto colore opaco). Comporre l’insalata con le patate, i fagiolini (scolati), le ciliegie e i fichi secchi (fatti rinvenire in acqua calda e tagliati a spicchi), regolare di sale e condire con un filo d'olio evo.
Eviscerare lo sgombro e sfilettarlo, cercando di seguire con la lama del coltello, la lisca centrale ed eliminare le eventuali lische rimanenti con una pinzetta. Sigillare i filetti ottenuti, in una padella con un filo d’olio per pochi minuti e servire sull’insalata. [Liberamento tratto da La Cucina de Il corriere della Sera]
...............
Ricette correlate
Bicchierini di amaranto, cipolla, cetriolo e ciliegie
Spigola e uva in foglie di vite
...............
...............
Ricette correlate
Bicchierini di amaranto, cipolla, cetriolo e ciliegie
Spigola e uva in foglie di vite
...............
E che bello questo piatto....oltre al pesce, di cui ho una voglia matta, mi ha attirata questo abbinamento con frutta! E ormai non posso resistere a nessun piatto con ciliege, fragole, lamponi e dolcezze simili!
RispondiEliminaBuona gionata!
la tua amica aveva ragione però eh..le insalate salveranno il mondo! se sono così! :)
RispondiEliminapower of insalata!:DDDD e sto signor sgombro mi sa che ti ha conquistata..continui a portarlo (fuori) a cena:DD
RispondiEliminaTi faccio i miei complimenti, perché si tratta di un abbinamento molto coraggioso: non so se avrei avuto il coraggio di osare le ciliegie con il pesce, sai... Sebbene i mirtilli rossi con il salmone mi siano piaciuti moltissimo, quindi... perché no?
RispondiEliminaMi sembra una bella combinazione di gusti, mi piace molto usare la frutta con il pesce o la carne, bello anche l'impiatto! ciao
RispondiEliminaIo devo ancora passare dal super per le ciliegie!!!
RispondiEliminaConcordo con Genny: continui a portarlo fuori;)) Io intanto segno le ricette;))
RispondiEliminaUn bacione!
Purtroppo non riesco a vedere le foto per dei problemi alla connessione...il che mi dispiace e non poco. Non da meno dalla sola lettura e dalla conoscenza di Milena so che le sue 'visioni e sperimentazioni' hanno sempre un notevole perchè...al quale mi ispiro volentieri :))
RispondiEliminaIn attesa di poter vedere la composizione, grazie per lo spunto condiviso che io onestamente per codardia non avrei mai seguito :))))
Sta nascendo proprio una bella amicizia tra te ed il Signor Sgombro :-)
RispondiEliminaCiao! Il tuo blog è molto bello, mi piace l'attenzione che metti nello scegliere i dettagli che circondano il piatto!Complimenti!
RispondiEliminaMi associo a Onde99, hai un bel coraggio e sei ricompensata alla grande, questo ti fa decisamente onore.
RispondiEliminaPrima di proporla alla metà *mi toccherà* testarla su di me ;)
Buona serata,
wenny
Un piattino proprio bello leggero e nutriente!!! :-))) smack!
RispondiEliminale ciliege??? wow!!! una bella ricetta molto particolare, bravissima!
RispondiEliminamolto innovativa,fresca e coraggiosa la tua ricetta,brava,mi piace chi osa anche negli ingredienti!Bravissima e buona serata
RispondiEliminai miei più sinceri complimenti!! amo chi azzarda inq uesto modo e ti ammiro tantissimo per averlo fatto! se solo mi fosse venuto in mente ci avrei provato senza esitare, quindi bravissima soprattutto perché mi pare proprio tu abbia ottenuto un più che ottimo risultato!
RispondiEliminaLo sgombro mi piace moltissimo e l'abbinamento mi intriga. Una volta ho mangiato le ciliege con dei crostacei e mi erano piaciute. Anche questo piatto sembra valorizzare tutti i suoi elementi. Complimenti!
RispondiEliminaDora
Il Signor sgombro ormai ha sedotto la nostra Milena!!! Speriamo solo che non l'abbandoni... Che abbinamento!!! Mai messe le ciliegie in una insalata,ma è un azzardo che proverò,ma solo perchè lo hai fatto tu!!!
RispondiEliminaNon avrei mai pensato alle ciliegie, ma se lo dici tu... mi fidooooooooo!
RispondiEliminaA presto
Gialla
La cucina con al frutta, secca o fresca, ci conquista sempre! ottima questa idea per lo sgombro, solitamente snobbato!!
RispondiEliminaun bacione
Che bontà! è che bel piatto!!!!!!
RispondiEliminaQuando, ho letto filetti di sgombro, ho pensato. Milena è tornata sulla terra, ma poi ho visto che nella ricetta ci sono le ciliege; ho pensato: ah! ecco!!!
RispondiEliminaio ne acchiappo una bella porzione e scappo via!
RispondiEliminaAdoro lo sgombro e così deve essere una delizia
brava Lenny!
@tutti: trovo che la dolcezza della frutta (ciliegie e fichi secchi) riesca a mitigare la naturale preponderanza dello sgombro, esaltandone al contempo peculiarità e profumi.
RispondiEliminaVedo che un po’ vi sorprende l’abbinamento delle ciliegie al salato, ma se riflettete bene non è una gran novità, non più dell’abbinamento delle fragole con il salato …..
@Olivia: ti capisco benissimo…..
@Genny G.: non ti si può nascondere nulla!
@Onde99: ecco: perché le fragole o i mirtilli rossi sì e le ciliegie no?
@Gambetto: sono certa che quanto prima proverai :))))
@Alex: non posso negarlo …..
@silvia: ti ringrazio tanto :)))) Benvenuta!!!
@Wennycara: poi mi dirai?
@fiOrdivanilla: già l’anno scorso avevo provato questa insalata e mi era piaciuta moltissimo
@Dodò: da non dimenticare il ruolo dei fichi secchi che contribuisce non poco a stemperare la forza dello sgombro ……….
@ilcucchiaiodoro: ne resterai piacevolmente sorpresa
@Solema: mi spiace!!!
@Sandra: un bacio
wow ti scopro solo ora, blog meraviglioso e finalmente ampio spazio a pesce povero e pesce azzurro, se ti va di onorarmi con una tua visita il mio blog è dedicato esclusivamente a loro http://poverimabelliebuoni.blogspot.com
RispondiEliminaCiao
Cristina
Arrivo!
RispondiEliminaFreedomPop is UK's first COMPLETELY FREE mobile phone provider.
RispondiEliminaWith voice, SMS & data plans priced at £0.00/month (100% FREE).