Un rito che si ripete immancabilmente ogni sabato e che accomuna gli italiani e non solo in tutto il mondo, quello della pizza con gli amici in pizzeria o a casa, in una convivialità allegra e calda.
Un disco sottile, simbolo del made in italy, da colorare a piacimento con gusti e colori dalle variabili infinite (anche se la mia preferenza va alla classica e semplice “margherita”, l’intramontabile antesignana delle pizze).
Reperire una ricetta che la personalizzasse con la tavolozza del rosso-cipolla, mi ha dato l’imput per realizzarne una versione mediterranea dolce-salata che si fa piacevolmente perdonare, per l’estromissione dell’ingrediente canonico per eccellenza, il rosso-pomodoro.
Un disco sottile, simbolo del made in italy, da colorare a piacimento con gusti e colori dalle variabili infinite (anche se la mia preferenza va alla classica e semplice “margherita”, l’intramontabile antesignana delle pizze).
Reperire una ricetta che la personalizzasse con la tavolozza del rosso-cipolla, mi ha dato l’imput per realizzarne una versione mediterranea dolce-salata che si fa piacevolmente perdonare, per l’estromissione dell’ingrediente canonico per eccellenza, il rosso-pomodoro.
Pizza con cipolle rosse caramellate, capperi e olive
Ingredienti x 3 pizze circa, diam cm 26
500 g farina tipo '0'
25 g lievito di birra
2 cucchiai olio evo
10 g zucchero
1 cucchiaino sale
325-350 acqua tiepida
200 g cipolle rosse di Tropea
½ limone
1 cucchiaio aceto balsamico
1 cucchiaio zucchero
origano secco di montagna
2 cucchiai di olio evo
1 manciata olive nere
1 manciata capperi sotto sale
150 g circa provola calabrese (ric. orig. 1 mozzarella)
Preparazione. Setacciare la farina e disporla a vulcano sulla spianatoia, quindi versare nel “cratere” il lievito preventivamente disciolto in un po’ di acqua tiepida, lo zucchero e l’olio evo, lasciando all'esterno il sale che non deve entrare in contatto con il lievito, perché altrimenti potrebbe rallentare la lievitazione. Amalgamare il tutto, aiutandosi con una forchetta ed aggiungere poco alla volta l’acqua. Lavorare l’impasto sul piano di lavoro infarinato per almeno 10', allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.
Modellare l’impasto a forma di un panetto, incidervi sopra una croce e coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in un luogo tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.
Tagliare le cipolle a fette sottili ed irrorarle con il succo del limone. Porre sul fuoco e far andare con lo zucchero e l’olio, finché non appassiscono, bagnando con un po’ d’acqua se necessario.
Prima di spegnere sfumare con l’aceto balsamico.Dividere la pasta in panetti, ricavarne dei dischi, evitando la fuoriuscita dei gas di lievitazione e collocarli nelle rispettive teglie. Ricoprire con la provola tritata (la ric. orig. prevedeva la mozzarella che io ho sostituito con la provola, conterranea delle cipolle rosse), lasciando libero un bordo di circa 1 cm e coprire con le cipolle, le olive denocciolate (così era richiesto dalla ricetta ed infine completare con acciughe salate che ho omesso).
Infornare e poco prima che la cottura sia ultimata, irrorare con un po’ di olio, cospargere con l’origano e di capperi (la ricetta consiglia anche una spolverata di parmigiano).
[Liberamente tratta da Pizza, Calzoni e Focacce di M. Clark - Luxury Books]
[Liberamente tratta da Pizza, Calzoni e Focacce di M. Clark - Luxury Books]
…………..
Altre ricette con le cipolle
Uova cipolle e pomodori
Cipolle e Gusci (di cipolla) con farcia agrumata alle noci
Insalata di cipolle in guscio
Insalata di amaranto, cipolla, cetriolo e ciliegie
…………….
Ringrazio manu-il cucchiaio di legno e ele-alice nella cucina delle meraviglie per avermi assegnato un simpatico premio
Parole vere mi cara lenny!La pizza è fantastica...prima o poi dovrò anch'io cimentarmi in qualcosa di diverso dalla margherita...è talmente invitante la tua!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Da noi è un'abitudine che non si può saltare, almeno una volta a settimana pizza fatta in casa, unica sera in cui a Luca è permesso di bere la coca-cola, quindi lui la vive come serata svago!!
RispondiEliminaAnche io la faccio spesso con le cipolle, ma alla maniera classica, le tua , invece, è sfiziosa ed un pò ricercata, da provare sicuramente!
Io verrei nella tua pizzeria :-) Mi piace sempre quando usi ingredienti della tua terra. Baci e buona notte
RispondiEliminaLenny, Lenny... Non ci crederai, ma questa pizzetta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca a quest'ora! Geniale l'idea di aggiungere i capperi alle cipolle, li adoro!
RispondiEliminaUn bacione alla mia tentatrice preferita!
adoro le pizze bianche!mi piace molto questa versione, approvo anche l'omissione delle acciughe avrebbero coperto troppo il sapore delle cipolle!
RispondiEliminaNon proprio uguale ma faccio la pizza con le cipolle per mio marito, lui vuole il classico tonno insieme. Le cipolle di Tropea sono proprio alla fine nel mio cesto ed un anno é troppo lungo:( e la provola silana purtroppo non é reperibile cosi' lontano.
RispondiEliminaun'abbraccio ^_^
Buona giornata
@marifra79: in pizzeria mi piace sperimentare nuovi gusti, ma ogni volta li trovo immancabilmente un gradino sotto la “classica margherita”.
RispondiEliminaTuttavia questa alle cipolle caramellate ha qualcosa in più ….
@Milla: per i bambini il rito della preparazione della pizza in casa e quel magico profumo che invade la cucina ha un che di “famiglia in festa”
@dada: grazie
@Rossa di Sera: la ricetta originale prevedeva anche l’aggiunta delle alici ….
@Giò: oltre che ragionata, la scelta di omettere le acciughe è stata una scelta di gusto
@Mariluna: qualche giorno fa una mia amica mi parlava del suo metodo per preparare e conservare le polpette: dopo averle modellate e cucinate con il sugo, le invasa, chiude le relative capsule e fa bollire i vasetti ……
Chissà se anche altri cibi si potrebbero conservare con la stessa metodica: per esempio le cipolle caramellate: se così fosse in estate, potresti farti delle belle scorte ...
eccola! a me non sembra venuta male..anzi!!! cipolla rossa...uè lenny, ti aspetto per il contest eh!:DD
RispondiEliminaps.io a inserire la cornice ai commenti non ce la faccio...uff
Ci credi che la mangerei anche adesso?amo la pizza di cipolle, la tua sembra divina!!!
RispondiEliminaOggi sono io che mi complimento con te per la foto, mi piace molto ed ha una bellissima luce.
RispondiEliminaBella anche l'idea di paragonare la pizza ad una tela da dipingere a proprio piacimento, componendo la propria opera d'arte... Favolosa con quelle cipolle caramellate!
Buona settimana carissima
colpita al cuore...... che bontà!
RispondiEliminabuona settimana cara lenny!
Adoro le cipolle di Tropea...la pizza e la provola...in questo caso provola partenopea però eheheh (quella silana mi manca cercherò di rimediare a breve però...;-) )
RispondiEliminaBellissima la foto...da acquolina in bocca anche a quest'ora :-)
Complimenti e buon inizio settimana
è puntuale al sabato nella nostra casa. le bambine si divertono, noi ci divertiamo e spesso componiamo la nostra pizza tutti insieme.
RispondiEliminaquesta mi piace molto sembra quasi una versione più fresca della pissaladiere.
per il resto anche io margherita e se proprio sono in vena di grande trasgressione allora si aggiungono le acciughe salate.
Verissimo ,mangiare la pizza il sbato è diventato un rito.
RispondiEliminaAdoro la cipolla per cui questa ricetta te la copio immediatamente!
stupenda, posso solo immaginarmi il gusto!!!
RispondiEliminabacione
Una splendida interpretazione. La qualità e la bonta'delle cipolle di Tropea è conosciuta da tutti.....
RispondiEliminaSonya
deve essere divinamente buona sfiziosa e gustosissima!!che abbinamento perfetto del resto tu nn ne sbagli una sono tutte spettacolari le tue ricette!!baci imma
RispondiEliminaLe cipolle preparate così ed abbinate alla provola mi piacciono proprio.
RispondiEliminaLe vedi bene anche per condire la pasta?
Eh sì, la pizza almeno una volta alla settimana non può mancare! Bella questa variante bianca ma pur sempre rossa :-)
RispondiEliminaMa ti è venuta bellissima!!! Io sono una sostenitrice della pizza bianca, il pomodoro non mi ci piace, quindi non posso che approvare!
RispondiEliminaBella! Questa mi manca. La faccio con le cipolle e capperi, ma non con le olive! Al prossimo impasto la provo! Grazie!
RispondiEliminaCiao! Bè le cipolle in una pizza sono veramente il meglioc eh si può assaggiare! Caramellate però devono essere ancora meglio, e forse meno saporite (non tutti apprezzano questo titpo di ingrediente eh?!).
RispondiEliminaCerto che anche con capperi e acciughe hai fatto una pizza super.
baci baci
Ma dai, no... interessantissima quest'idea... poi le cipolle caramellate mi stuzzicano oltremodo, già mi immagino mille e mille abbinamenti :)
RispondiEliminaciao,
wenny
@Genny: ci sto pensando al contest ….
RispondiElimina@NIGHTFAIRY: la pizza è gradita a qualsiasi orario ……….
@Camomilla: grazie mia cara, ma io sono sempre profondamente insoddisfatta delle mie foto ed ogni volta sono indecisa se pubblicarle o meno, ma poi prevale il desiderio di condividerne la relativa ricetta
@Babs: grazie, buona settimana anche a te
@Gambetto: mi piacerebbe assaggiare la provola partenopea
@enza: non sono l’unica a prediligere la buona e cara margherita.
Deve essere divertente la scena delle bimbe intente a personalizzare le loro pize
@Nanny: benvenuta: se la provi, poi fammi sapere
@Saretta: è notevolmente più interessante della classica pizza con le cipolle
@Sonya: ed io che fino a qualche anno fa, non le apprezzavo abbastanza …
@dolci a ...gogo!!! eccome se sbaglio. Nessuno è infallibile e tanto meno le dilettanti ….
@Virò: sai che ci stavo pensando? Addirittura suggerivo a mariluna di provare a prepararle e conservarle nei vasetti, ma si dovrebbe sperimentare!
@Aiuolik: già è un rosso diverso, ma pur sempre rosso …..
@Onde99: in casa ci siamo entusiasmati per la dolcezza lievemente pungente delle cipolle caramellate
@Barbara: Grazie a te e mi raccomando: se la provi, mi piacerebbe conoscere il tuo parere
@manu e silvia: le cipolle caramellate non sono meno saporite: presentano un carattere diverso, ma molto interessante
@Wennycara: è questo il bello delle ricette affascinanti: le tante possibili varianti a cui si prestano
lenny, troppo buona sta pizzicedda, le cipolle di tropea io le inzupperei anche nel latte figurati ahahahah
RispondiElimina***
cla
Questa è la pizza preferita del mio amore , segno subito la ricetta . Grazie Baci
RispondiEliminaMi hai ricordato la pizza ripiena che faceva mia nonna con dentro tante cipolle e le alici.
RispondiEliminaPurtroppo la mangio sempre meno spesso perchè devo ancora trovare un valido rimedio per l'alito pesante che segue la grande scorpacciata.
Splendida e gustosa!
RispondiEliminaVero una golosa e buona abitudine degli italiani,anche io adoro la classica Margherita,ma casa mi diletto ad accostare altri sapori,la cipolla l'adoro e questo accostamento con la cipolla dolce e i capperi e' davvero stuzzicante!
RispondiEliminala pizza con le cipolle...meravigliosa... a volte la faccio meta cipolle metà con il gorgonzola...che meraviglia
RispondiEliminabuon retrogusto a tutti
Mamma mia che pizza spettacolare una ricetta da non perdere di vista ciao Luisa
RispondiEliminaImpazzisco per la pizza con le cipolle, non importa se rossa o bianca (sia la pizza che la cipolla...)
RispondiEliminaLenny questa pizza è una goduria anche solo a guardarla!!!!!!
RispondiEliminafantasticaaaa!!!!!!!!!!
@Claudia: nel latte ancora non ho provato …
RispondiElimina@casasplendente: potresti utilizzarla come filtro d’amore …….
@Antonella: con le cipolle caramellate, il problema alitosi non sussiste!!! Un gran vantaggio!
@iana: grazie e benvenuta
@ilcucchiaiodoro: provala il prossimo sabato
@marco: non avevo pensato ad abbinare le cipolle con il gorgonzola, grazie
@soleluna: e da provare
@elisabetta: con le cipolle caramellate diventa speciale …
@stefi: ha un sapore che conquista
ma quanto è buona questa pizza!? con le cipolle caramellate.. che fanno molto davide-oldani .. fantastica! Mi ispira tantissimo!
RispondiElimina@fiOrdivanilla: io l'ho trovata "divina" e per me ha rappresentato l'iniziazione alla bontà delle cipolle caramellate
RispondiEliminati ruberò questa ricetta, e lìquella dei cake al cocco, e poi mi inebrio di tutto il resto :-)
RispondiElimina@FrancescaV: fai pure carissima!
RispondiElimina