14 febbraio 2014

Tronchetto pralinato nocciola

Ammetto che in un periodo come questo, dove tutta l’attenzione è concentrata su San Valentino e Carnevale, un tronchetto può apparire alquanto fuori luogo

Tronchetto pralinato nocciola

eppure è un dolce che ben si colloca in qualsiasi periodo dell’anno, perché delizia il palato come pochi e ammalia, facendo cadere ogni riserva.
È fatto per piacere e non potrebbe essere altrimenti! È un rotolo soffice dal ripieno cremoso e con una finitura croccante che lo rende speciale: il suo punto di forza è la ricchezza della ganache che alla rotondità del cioccolato, aggiunge la vitalità del pralinato.
Buon San Valentino :)

Confesso che per la fretta di provarlo, l’ho preparato pur non avendo tutti gli ingredienti richiesti: così per la ganache ho aggiunto una parte di cioccolato fondente (non presente nella ricetta originale), ma per riequilibrare il tutto e per evitare che smorzasse oltremodo il pralinato, ho aumentato quest’ultimo.
La ricetta tuttavia è trascritta fedelmente e non vi è traccia alcuna dei miei pasticci: è fondamentale usare cioccolato al latte.

Quanto al biscuit ho preferito seguire la ricetta di mia madre, perché ogni volta che ne ho provato altre, è stato deludente.

Tronchetto pralinato nocciola

Ingredienti

Biscuit arrotolato
3 uova
130 g zucchero
150 g farina 00
scorza grattugiata di limone bio 
70 g burro
3 cucchiai di latte
½ bustina lievito

Ganache montata al  cioccolato e pralinato nocciola
150 g di cioccolato al latte 40%
120 g di pralinato nocciola (ricetta qui
560 g (160 + 400 g) di panna fresca 35%
200 g di nocciole tritate

Zucchero a velo

Preparazione.
Biscuit arrotolato
Montare i tuorli con metà del totale dello zucchero e separatamente gli albumi con lo zucchero restante, a neve ben ferma (quando capovolgendo la ciotola, non si muovono allora sono ben montati).
Incorporare delicatamente gli albumi ai tuorli, con movimenti rotatori, facendo attenzione a non smontare il composto e unire le farine setacciare, il lievito, la scorza grattugiata di limone, il latte e il burro fuso.
Versare la massa nella placca protetta con carta da forno e infornare a 180° per 12/13’ (il tempo di cottura dipende molto dal forno: perché conservi elasticità, deve diventare appena dorato).
Quando la pasta biscotto sarà cotta, trasferirla immediatamente su un canovaccio inumidito, cosparso di zucchero a velo, capovolgere con un gesto rapido e, con l’aiuto del canovaccio, arrotolare delicatamente la pasta.
Attendere che si freddi [ricetta di famiglia].

Ganache montata
Spezzettare il cioccolato, farlo fondere lentamente a bagnomaria e successivamente incorporare il pralinato.
In una casseruola, portare a ebollizione 160 g di panna. Versare lentamente un terzo del composto bollente sul cioccolato fuso. Mescolare energicamente il composto descrivendo dei piccoli cerchi per ottenere un “nucleo” elastico e lucido. Incorporare un altro terzo del composto, mescolare secondo lo stesso procedimento, poi incorporare l’ultimo terzo seguendo lo stesso metodo.
A questo punto aggiungere i 400 g di panna fredda e lavorare con il frullatore a immersione per lisciare e completare l’emulsione.
Mettere in frigorifero almeno per 3 ore, poi sbattere con la frusta la ganache fino a ottenere la consistenza di una crema vellutata.

Montaggio
Srotolare il biscuit. Stendere un terzo della ganache montata cioccolato/pralinato nocciola e spolverizzare di nocciole frantumate.
Arrotolare per formare un tronchetto e ricoprirlo interamente di ganache montata.

Infine decorare con nocciole tritate tostate e spolverizzare di zucchero a velo [Liberamente tratto da Enciclopedia del cioccolato di F. Bau]


28 commenti:

  1. Macchè fuori luogo, a me sembra buonissimo...e che a te sia piaciuto farlo e mangiarlo è l'unica cosa importante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti è il nome ad evocare il periodo natalizio, ma in realtà come dolce ha un suo perché in ogni periodo dell'anno :)

      Elimina
  2. Non è mai fuori luogo un tronchetto! È la tua variante lo rende ancora più goloso!

    RispondiElimina
  3. perchè fuori luogo,lo collochiamo per le feste natalizie ma in realtà è un dolce che va bene tutto l'anno adatto anche in questa occasione,per San Valentino,ha il cioccolato carattesristico di questa giornata,bravissima goloso e bellissimo,complimenti per la decorazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto è divertente rivestirlo con le nocciole e che soddisfazione a lavoro ultimato :)

      Elimina
  4. adoro il rotolo.....ti è venuto benissimo, brava!!

    RispondiElimina
  5. Milena tu sei una vera artista. Sono ammaliata dalla perfezione che riesci a raggiungere nelle tue preparazioni. A parte il sapore, che deve essere sublime, è davvero bellissimo anche come presentazione con le nocciole sopra che sembrano messe una per una

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, m ami sopravvaluti, perché le nocciole aderiscono facilmente alla ganache e non richiedono nessuna abilità. solo un po' di attenzione nel non lasciare spazi vuoti ...

      Elimina
  6. Sarà anche fuori luogo ma il tuo è un dolce splendido, esteticamente e da mangiare sempre e comunque, che bellezza tutte quelle nocciole!complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danno inoltre quella nota croccante che rende il dolce mooolto più intrigante :)

      Elimina
  7. bellissimo e molto goloso, quindi sempre attuale! :-)

    RispondiElimina
  8. Dalle tue ricette e dalle tue foto traspare l'amore che metti in quello che fai, ogni giorno...qualsiasi cosa sarebbe stata perfetta :)

    RispondiElimina
  9. Io non riuscirei a mangiarne solo una fetta di questo rotolo! Ma almeno metà :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  10. Che bello e buono e io subisco il fascino del tronchetto

    RispondiElimina
  11. mi fa una gola... lo assaggerei volentieri... troppo tardi forse vero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già!!!!
      Ne prepariamo un altro? Gli assaggiatori ne sarebbero felici :)

      Elimina
  12. Oddio che visione! E come non fermarmi a leggere se una foto come questa fa capolino sul tuo pc :). E' un'esplosione di bontà. E poi anche molto scenografica. Bravissima :). Un saluto, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da mesi che cerco di resistergli: ho letto la ricetta in un periodo in cui la frutta secca mi era vietata, ma non appena l'allarme è rientrato, sono corsa a farlo :)

      Elimina
  13. Se mi assicuri che il biscuit non mi si rompe miseramente come al solito provo la tua ricetta di famiglia...fosse la volta buona che imparo a fare il rotolo come si deve!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta che uso io, mi soddisfa molto rispetto alle altre che ho provato, perché ha il burro che rende il biscuit più morbido e flessibile: nella ricetta originale che passarono anni fa a mia madre, erano previsti 130 g di burro che io ho abbassato a 70 g, ma forse si può arrivare anche a 50 g.

      Elimina
    2. Quanto al "rischio rottura" posso parlare con cognizione di causa perché ne ho rotti un'infinità in passato ed in ogni caso, ovviavo, ricomponendolo e poi ricoprendolo con la stessa crema con cui era farcito :)
      Il segreto sta nella cottura che non deve essere prolungata: è preferibile sfornarlo appena dorato ed a tal proposito ti consiglio di non stare tanto dietro ai minuti consigliati dalle ricette perché ogni forno ha tempi diversi, quanto piuttosto di affidarti al sentimento.

      Elimina
    3. Ho pubblicato senza rileggere e così rettifico quanto scritto: devi tirarlo via dal forno appena dorato, ma anche prima piuttosto pallido, solo in questa fase sarà flessibile e potrai lavorarlo bene.
      E' tutto qui!

      Elimina
  14. cosa mi ero persa, è meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico solo che è più buono di quanto possa dimostrare la foto ....

      Elimina

RETROSCENA DI GUSTO