28 novembre 2011

Cipolle bianche e ceci neri speziati

Ci sono giorni così complicati che estraniano e offuscano il sé, in uno smarrimento che disorienta, ma a conclusione, il ritorno a casa è quasi un recupero della propria identità, delle proprie abitudini, delle proprie cose …
Quando è così, sapere che c’è un buon piatto quasi pronto che attende, rende il tutto ancora più rasserenante:


Cipolle bianche e ceci neri speziati

con un minimo di programmazione, richiesto dalla cottura dei ceci, si possono preparare in un batter d’occhio le cipolle al vino e zafferano e intanto lasciarsi ammaliare dal profumo del pane tostato, mentre si scaldano i ceci con una sferzata piccante e la cena si trasforma in un una magia.
È veramente conturbante il carattere di questo piatto, dove le cipolle fortemente speziate, gareggiano con il sapore lievemente nocciolato dei ceci neri, conditi con olio novello ed un pizzico di peperoncino e che volendo, si possono aromatizzare in cottura con il rosmarino.


Cipolle bianche e ceci neri speziati

Ingredienti x 3

100 g circa ceci neri
rosmarino (facoltativo)
2 cipolle bianche medie
2 cucchiai farina 00
1 presa zafferano in stimmi
vino bianco
polvere di peperoncino
olio evo, sale

pane tostato

Preparazione. Mettere i ceci a bagno in acqua tiepida, il giorno prima per almeno 12 ore. L’indomani scolarli, coprirli con acqua fresca e far cuocere a fuoco lento, con il rosmarino. Spegnere e aggiungere il sale.
Lasciare lo zafferano in infusione in poca acqua calda, sbucciate le cipolle ed ottenere fette sottili. Scaldare un filo d'olio in un tegame, unire le cipolle, farli rosolare brevemente e bagnare con il vino. Rimestare per 2 o 3 minuti, aggiungere la farina, portare a cottura e alla fine unire lo zafferano con l'acqua d'ammollo, rimestando.
Scaldare i ceci con l'olio ed peperoncino e servirli accanto alle cipolle (o su un letto di cipolle) con fette di pane tostato, spolverizzando a piacimento altro peperoncino.

28 commenti:

  1. Avevo adocchiato la foto su Flickr e avevo detto "questi devono essere i ceci che hanno un sapore simile a quello delle nocciole"...Io adoro le nocciole e l'idea di questi ceci mi intriga e non poco...E tu hai dato vita ad un elegante comfort food che trovo perfetto per le giornate no, ma anche per quelle si :D! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. lo divorerei... adoro i piatti rustici!

    RispondiElimina
  3. appena ho letto il titolo c son rimasta quasi male...sono in fase legumi e uno dei piatti preparati ( che ovviamente per mancanza d tempo nn ho avuto modo di postare ) era "ceci marroni con cipolle caramellate"...il look è proprio simile! :D (ps : i miei ceci sono quelli indiani, dalla buccia dura...questi come sono??)

    RispondiElimina
  4. Invitante, invitante, invitante. Mi piace questa modalità di presentare i ceci!
    Tra l'altro i ceci neri non li ho mai provati e sono molto curiosa di assaggiarli!

    RispondiElimina
  5. @saretta m.: è un piatto struggente e per me sono state una rivelazione le cipolle allo zafferano che rifarò spessissimo, provando altri abbinamenti

    @raffy: la presenza delle spezie rende questo piatto favoloso ...

    @valina: sono ceci neri biologici, coltivati a Tuscania (VT), con un leggero retrogusto nocciolato e trovo che l'abbinamento con le cipolle allo zafferano sia fantastico ...

    @Tery: conquistano e poi l'uso delle spezie aggiunge carattere ...

    RispondiElimina
  6. cipolle bianche e ceci neri... interessante abbinamento, sono incuriosita!
    :)
    giorno lenny!

    RispondiElimina
  7. Ciao! ma che bel duo e come spiccano i colori! ma..dove li possiamo trovare i ceci neri?? sono una chicca ch esaremmo curiose di provare, ma che nn sappiamo dove reperire!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. @Babs: è un abbinamento speciale, grazie anche al peroncino ed allo zafferano ....

    @Manuela e Silvia: li ho trovati in un punto vendita bio ...

    RispondiElimina
  9. i ceci neri sono molto interessanti e li ho scoperti da poco, perfetti abbinati alle cipolle....grazie mille Milena è una bella soddisfazione arrivare alla fine di un progetto!

    RispondiElimina
  10. Con questo piatto il ritorno a casa è davvero squisito :) Smack

    RispondiElimina
  11. Fatastica Lenny, per farmele andare giù eprò stecipolle dovrei caramellarle..il mio stomco è tremendo nei loro confronti!!!bacione

    RispondiElimina
  12. Mamma, adoro i ceci ed anche le cipolle e questo piatto dev'essere ottimo, di sicuro. Mi copio immediatamente la ricetta. A presto!

    RispondiElimina
  13. L'abbinamento ha incuriosito anche me! Dev'essere ottimo... un abbraccio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  14. Mi sembra una ricetta bella pulita =)

    RispondiElimina
  15. Adoro i ceci neri e ne ho appunto una confezione in dispensa... pensavo di utilizzarli in un cous cous, ma non sapevo come completarlo con la verdura: mi hai dato una splendida idea!

    RispondiElimina
  16. In questi giorni in cui ho sfornato dolci a dismisura un piatto così equilibrato e ricco al tempo stesso mi piacerebbe da morire... e poi non conoscevo i ceci neri ;)

    RispondiElimina
  17. *.* cosa vedono le mie pupilline...io adoro le cipolle, fatte così però mi mancano! devono essere buonissime! le provo mercoledì! :-D

    RispondiElimina
  18. Non ho mai assaggiato i ceci neri, sinceramente non saprei nemmeno dove andarli a cercare! Ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi metterò alla ricerca...adoro questi piatti così semplici e genuini, sono davvero confortanti!

    RispondiElimina
  19. .mhhhhhhhhhhh poi vietato baciarsi

    RispondiElimina
  20. WOW i ceci neri sono una vera delizia!
    da quanto non li mangio, mi metto alla ricerca
    bellissima la presentazione del piatto :)

    RispondiElimina
  21. Commento l'ultimo post pur essendo tu a conoscenza del fatto che avevo adocchiato anche altro (la treccia soffice...le tartellette con frangipane...).
    Io manco da un pò e quindi le tue pubblicazioni le ho dovute raggruppare tutte insieme. Questo mi porta inevitabilmente ad avere piccole preferenze, è inevitabile, soprattutto secondo gusto personale, però e sottolineo però malgrado le inclinazioni del mio palato è sempre straordinario cogliere la straordinaria ed inimitabile impronta elegante e di carattere che riesci ad infondere nei tuoi piatti, complessi o semplici che siano.
    Il grazie scontato dovrebbe essere per le ricette che sto segnando con un pò di copia&incolla ed invece non lo è, questa volta va al tuo essere una amica sempre presente.

    Firmato
    Uno stalker da cucina :)

    RispondiElimina
  22. Ovviamente non ho riletto il commento è c'è qualche ripetizione di troppo e qualche errore sintattico...la firma più appropriata sarebbe stata stalker-analfabeta! :P ahahhaahaha

    RispondiElimina
  23. ciao l'accostamento c'è, la presentazione fatta così mi mancava: perfetta come sempre!

    RispondiElimina
  24. Milena tu mi hai salvato, ho giusto una confezione intonsa di ceci neri in dispensa che attendeva di fare una degna fine :) Annoto tutto, grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
  25. @tutti: ed ovviamente si possono preparare il giorno prima e poi scaldare all'occorrenza: in questo caso il gusto non cambia :D

    @Ago: se le provi ti piaceranno: io sto già immaginando altri abbinamenti

    @marco: no no

    @Gambetto: il grazie scontato va a te e alla gioia genuina che ho nel rileggerti, caro amico di penna e forchetta (solo occasionalmente stalker da cucina) ...

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO