Da sempre amo i rituali della preparazione ancor più del sapore che appaga ed anche quando non mi interessavo di cucina, mi piaceva intrattenermi con mia zia, mentre era intenta a preparare talune delle sue gustose ricette, da abile cuoca quale è.
Tra i rituali ricorrenti, la preparazione della cosiddetta “mollica condita”, il pangrattato home made, ottenuto macinando il pane raffermo, poi setacciato ed insaporito con formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo finemente tritati che usava per gratinare e/o farcire gli ortaggi, gratinare il pesce o insaporire gli involtini.
Uno degli utilizzi che amo di più è senz’altro
questo tortino di patate dalla gradevole crosticina superficiale che cela al suo interno uno strato di carciofi: è un po’ una ricetta jolly che può bypassare gli ortaggi a favore di un formaggio di carattere o del prosciutto e che inoltre, attraversa con nonchalance il ritmo delle stagioni, potendo essere preparata per es. in autunno con i funghi o in estate con i peperoni appena grigliati.
Tortino di patate e carciofi
Ingredienti (pirofila cm x 22 x 14)
300 g patate silane
1 carciofo
crema di carciofi (facoltativa)
scamorza o mozzarella
sale / pepe
aglio / prezzemolo / formaggio e pane grattugiato
olio evo
Preparazione. Pelare le patate, mondare il carciofo e tagliarli a fettine sottili con l’ausilio della mandolina (o con il coltello, cercando di ottenere lo stesso spessore) ed immergere le patate in acqua fredda e i carciofi in una ciotola a parte con acqua acidulata con succo di limone (perché non si ossidino).
Intanto tritare finemente al coltello l’aglio ed il prezzemolo ed unirli al pangrattato (circa 5/6 cucchiai) ed al formaggio.
Irrorare con un filo d’olio il fondo della pirofila, cospargere con il composto di pangrattato, ricoprire con uno strato di patate, accavallandole bene (quando ho la crema di carciofi pronta in frigo, procedo con un velo di questa), proseguire con uno strato di carciofi e cospargere con la scamorza tritata.
Completare con uno strato finale di patate, il composto di pangrattato ed un ulteriore filo d’olio. Infornare a 170° per 30’ circa.
- Si possono anche fare più strati o preparare la stessa ricetta, dopo aver sbollentato appena le patate ed i carciofi ed in questo caso, i tempi di cottura in forno saranno ridotti, ma io preferisco la versione “a crudo” in quanto i sapori risultano più decisi.
- Le dosi sono puramente indicative, poiché si procede rigorosamente “ad occhio” e soprattutto senza bilancia.
Ricetta correlata
................
la stessa base dei nostri carciofi ammollicati.
RispondiEliminacome dire...mia faza mia raza
ne ho sentito parlare come "conza",un misto di ingredienti aggiunti al pangrattato...Mi piace da matti questa ricetta Milena, le patate da me vanno molto....Grazie..Un abbraccio
RispondiEliminaDa piccola rimanevo sempre incantata a guardare la mamma nei preparativi in cucina, specie quando affettava le verdure per la "tiella". Sembrava lo facesse col centimetro nelle mani! Forse è per questo che sono diventata un po' "maniaca"!!!
RispondiEliminaMi piace questo jolly dalla crosticina croccante, soprattutto in chiave "carciofo" ^__^ Baci, buona giornata
@enza: ti dirò di più: ho imparato la ricetta da mia zia, siciliana "naturalizzata" da una 40ntina d'anni ...
RispondiElimina@Chiara: è una ricetta estremamente versatile e di sicuro successo ...
@Federica: per restare in tema di "precisione maniacale" io di solito scelgo patate dello stesso "taglio" ma questa volta per la fretta ne ho usata una più piccina ...
Senza il formaggio una sorta di pangrattato aramotico per arricchire i piatti gratinati e non solo lo faccio anche io.
RispondiEliminaConcordo con te circa gli ingredienti a crudo e sono convinta che di questo piatto jolly non vada cambiata una virgola, perchè è buonissimo così come tu ce lo proponi. Mi immagino poi con la crema di carciofi e il formaggio che fonde! Fame alle 08.07 è possibile?!;-) Un bacione e buona giornata.
Grazie per l'idea meravigliosa per stasera!
RispondiEliminaveramente un ottimo pitto, mi incuriosisce e poi adoro i piatti di verdure che sono alla base principale della mia dieta.il classico esempio che le verdure possono essere cucinate in maniera golosa.si la crema di carciofi ci sta!
RispondiEliminaLo faccio allo stesso modo, solo che appunto cuocio a vapore e molto al dente le verdure.Al contrario di te, per me preparare le verdure è un peso!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata!!!
@saretta m.: anch'io ho fame a quest'ora, se ti può consolare ....
RispondiElimina@fantasie: fammi sapere!
@lucy: io cucino spessissimo piatti a base di verdure!
@Solema: vivrei di sole verdure!
Proprio l'altro giorno volevo comprare i carciofi ma non sapevo come farli. Ed ecco qui un bellissmo piatto che fa al caso mio! Me lo segno. Baci!
RispondiEliminaI carciofi rendono sempre i piatti speciali, sarà che il loro sapore mi piace moltissimo.
RispondiEliminaComunque è vero, questo piatto è un passepartout e mi piace quando si riesce facilmente ad adattarli al ciclo delle stagioni avendo in tavola sempre qualcosa di nuovo!
LA crosticina poi ne fa un piatto irresistibile!
Ottima idea......da ricordare!
Un bacione e buona giornata
segno segno... adoro i carciofi, impazzisco per le patate... poi con la scamorza, che meravigliaaaaaaaaaa
RispondiEliminagnam gnam gnam :) carciofi!!!! che passione.
RispondiEliminagiorno milena!
Ci credi se ti dico che ques'anno non ho mai preso i carciofi! E chissà poi perchè, in fondo mi piacciono! Bella l'idea del tortino
RispondiEliminaUn abbraccio
i tortini alle verdure sono una delle cose che mi piace preparare alla domenica..mi rilassa pulire, tagliare le verdure e guardare il tortino gratinarsi in forno. E poi sono sempre favolosamente buoni ^_^
RispondiEliminauna versione distesa della rosticciana. ci piace!
RispondiEliminatesoro, con l'introduzione avevo già l'acquolina...e con il resto... evvvaiiiiiiii!
RispondiEliminastupenda ricetta!
Mi appunto senza por tempo in mezzo la ricetta della mollica condita, perché mi sembra un fantastico "jolly", come hai detto tu, per dare vita a sformati e gratin!
RispondiEliminaio orai quando non so cosa cucinare, opto per la formula fverdura, formaggio in frigo , tutto in pentola, sopra la mollica e in forno:D cotto e mangiato:D
RispondiEliminaRicetta pratica da preparare in ogni stagione in effetti ma soprattutto da mangiare sempre con molto gusto. E' una di quelle preparazioni che sa di casa!
RispondiEliminaChe bella ricetta per cuocere i carciofi che adoro ma che non so mai come preparare! grazie
RispondiEliminaCiao! un tortino davvero veloce da preparare, ma con una copertura croccantina ed un ripieno filante!
RispondiEliminapatate e carciofi poi sono entrambi ingredienti dolci e delicati.
Un abcione
amo le patate, amo i carciofi... cosa c'è di meglio di un bel mix? complimenti! buona la crosticina in superficie!!!
RispondiEliminaCon questa ricetta mi fai proprio sentire a casa! Anche la mia mamma prepara spesso teglie di carciofi e patate o patate con funghi o peperoni, a seconda della stagione. Io ne vado sempre matta e sono per me un goloso piatto unico.
RispondiEliminaQuella crosticina su.... mi fa venir fame!! :)
Milena ha classe da vendere anche con tre ingredienti nel frigo.
RispondiEliminaAl di là della stima e dell'affetto personale passo di qua sempre con il punto interrogativo "mi stupirà come sempre?!" e chiudo sempre allo stesso modo...un copia&incolla, uno spunto ulteriore da meditare ai fornelli ed un bel sorriso di amicizia.
Questo blog dovrebbe essere citato tra le "varietà del web" da proteggere :)
una ricettina deliziosa!!!
RispondiEliminaUuuuh... un sapore che conosco bene...
RispondiEliminaMia nonna ci faceva i carciofi ripieni, semplicemente così. E' uno dei sapori con cui sono cresciuta... :)
che dire milena è una squisitezza e poi adoro le teglie con le verdure e questa è proprio speciale!!baci imma
RispondiEliminap.s. ti aspetto per il contest;D
Che buoni i carciofiiiiiii!!! Accoppiata vincente, brava!
RispondiEliminaA casa mia,il pane non si butta mai!Ne faccio dell'ottimo pangrattato e lo utilizzo in mille modi!Questo tortino deve essere delizioso,lo proverò di sicuro..ho tutti gli ingredienti!!
RispondiEliminaBravissima come sempre Milena!!
...quella mollica condita mi ha praticamente catturato....
RispondiEliminaChe buono dev'essere il pan grattato della zia, così ricco e saporito...e se poi lo spolveriamo su un tortino così...beh, allora diventa la fine del mondo! Ottima ricetta mia cara!
RispondiEliminaSon belli i rituali che fan cucina, come lo "stare" in cucina quanto il produrre cibarie...ogni volta che passo di quà tutte e tre gli aspetti sono esaltati al meglio. Adoro questa terrina ^_^
RispondiEliminacarciofi e patate vanno d'amore e d'accordo e tu li hai presentati in maniera perfetta, complimenti!!
RispondiEliminaChe buonissimo e veloce contorno!
RispondiEliminaComplimenti
Molto invitante! Da provare :-)
RispondiEliminaEcco, oltre al cioccolato io non so resistere a queste cose al forno croccantose!Se poi ci sono i carciofi...
RispondiEliminamamma che buoni i carciofi!! e questa terrina mi ispira un sacco!!ma qui di carciofi non se ne vedono ancora(sigh) magari proverò con il tuo suggerimento di sostituirli con un'accoppiata prosciutto-formaggio saporito!
RispondiEliminaquesta ricetta è spettacolare, la mia mamma la fa. In verità la tua è più completa, riferisco e la proveremo........
RispondiEliminaUn tortino veramente gustoso, ciao.
RispondiEliminaSembra di ripetermi... ma io adoro questi piatti,una vera bontà! Potrebbe essere un contorno ma per rappresenta,un piatto unico,una bistecca al suo fianco sarebbe per me la rovina di questa pietanza...
RispondiEliminaMi ero persa il budino...
Donatella
purtroppo a me manca l’abitudine di un buon pane grattuggiato fatto in casa.. mi sa che devo cambiare abitudine.. il tortino è bellissimo e deve essere buonissimo... un bacio
RispondiEliminanon ho mai fatto questo piatto, me lo segno perchè complice anche l'ora ma soprattutto la tua foto, beh mi è scesa la goccia!!!
RispondiElimina@tutti: in fondo è un piatto povero, ma dalle mille virtù, non ultima la velocità di preparazione ed una volta infornato, ci si può anche dedicare ad altro ...
RispondiElimina@Hysteria Lane: non conosco la
rosticciana ...
@Onde99: ed è inoltre uan preparazione salvatempo!
@Gambetto: ti ringrazio, ma in realtà ogni blog "autentico" (scritto con veridicità e non con foto o testi altrui) ha una sua originalità e personalità che è poi quella del suo autore ed ha qualcosa di interessante da proporre!
L'affetto è reciproco e lo sai!
@Innamoratincucina: benvenuta!
@Ramona: grazie per l'invito :D
@Fabiana: e come utilizzi il pane che avanza?
noi amiamo i carciofi *.*
RispondiEliminabella ricetta
p.s. qui c'è un premio per te :)
http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/02/anche-la-banda-ha-il-suo-blogger.html
Mmmm, proprio buono questo tortino, io adoro i carciofi! Grazie per l'idea!
RispondiEliminaBel tortino, semplice e di sostanza, di quelle cose che quando arrivano a tavola fanno subito affiorare un bel sorriso sul viso !
RispondiEliminaGrazie di essere passata e per questo contorno davvero molto invitante!!!! :)
RispondiEliminaMi piace il nome "mollica condita". Io uso sempre il pane raffermo per fare il pangrattato. Onestamente non capisco perche' uno debba comprarlo. Proprio l'altro giorno ho fatto un tortino di patate e ho cosparso la superficie di pangrattato (da pane al mais). L'accoppiata patate e carciofi e' ottima: mi hai fatto venire voglia.
RispondiEliminaMa sai che mi intriga questa ricetta! è molto particolare....e poi amo i carciofi!!! Bravissima, baci
RispondiEliminaanche io condisco il pan grattato, più o meno come te, ma aggiungo mandorle tritate, prova se ti va :)
RispondiEliminabellissima cme sempre la ricetta :)
buono!!!! mi piace il mix di verdure e ortaggi! un bacione Ely
RispondiEliminaCiao Milena ! questo è un confort food ! perchè è un evergreen pieno di ricordi !! Mi piacerà provarlo con i peperoni, mi hai dato un'idea !!! Ciao e buona giornata !!!
RispondiEliminaUn piatto apparentemente semplice con mille segreti ;-)
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti complimenti per il blog
RispondiEliminala ricetta e' veramente gustosa e presentata con stile come tutte le altre tue ricette.
Complimenti Fausta
che bello questo tortino, proprio interessante! ciao!
RispondiElimina@tutti: si prepara velocemente e si consuma ancora prima ....
RispondiElimina@labandeibroccoli: grazie ragazze :)
@Simona: usare il pane raffermo per fare il pangrattato è un'ottima abitudine di recupero
@Erica: ci avevo pensato, la prossima volta provo :)
@Mousse: il piacere è mio
@zuppa: ciao, benvenuto!