Nei miei anni turbolenti mentre gli insegnati facevano lezione o mentre mi appendevo ad un filo (telefonico) per comunicare o ancora, quando scarabocchiavo ai margini dei fogli zeppi di calcoli matematici, disegnavo spessissimo dei cuori, anche se devo dire a mia discolpa di non averli mai incisi sulla corteccia degli alberi, per racchiudervi due iniziali ….
Poi sono passata agli scarabocchi astratti, ma quest’anno sono tornata ai cuori
e non potevano non essere di frolla … però vi avviso, mi sono astenuta dal disegnarvi sopra un piccolo cuore concentrico con la glassa, come la ricetta originale consigliava!
Scherzi a parte, la bontà di questi cuori appena bruniti dallo zucchero di canna e resi fragranti dal miele, sta nello zenzero che conferisce un aroma sottile e magico che a mio parere può essere accentuato, ma il consiglio è solo per cuori impavidi!
Cuori allo zenzero
Ingredienti
200 g farina 00
100 g burro
1 uovo codice 0
1 uovo codice 0
80 g zucchero di canna
5 cm zenzero fresco
5 cm zenzero fresco
1 cucchiaio miele d’acacia
zucchero a velo
Preparazione. Preparare la frolla (v. qui), aromatizzarla con lo zenzero grattugiato e farla riposare in frigo. Ritagliare i cuori, farli sostare in frigo ed infornare per circa 10’ a 180° in forno statico. Decorare a piacimento. [Liberamente tratti da La Cucina del Corriere della Sera]
........
Provati da lei.
........
Buongiorno cara,
RispondiEliminati dirò che nonostante diari con frasi e cuori sulla corteccia non ho inciso mai niente,ma non c'è posto meglio di un cuore dove inciderci due iniziali... ma questo tuo ritorno a cuori mi desta sospetti... :-))
Ebbene il mio è un cuore impavido a batte più forte con una dose di zucchero!
Buona giornata.
Donatella
L'idea dell'aggiunta pizzichina mi fà vibrare i baffi e accellerare il battito del cuoricino....
RispondiEliminaBacio
davvero perchè da ragazzine si disegnano una quantità di cuori!anche se adesso più matura preferisco questi che in bocca hanno un altro gusto!
RispondiEliminaSono una meraviglia questi cuori, buon week end!
RispondiEliminanooo...e se si è puciosi lo si è fino in fondo il cuoricino di glassa dentro:DDD
RispondiEliminascherzo! appena recupero lo zenzero questi cuori carminativi e golosi saranno miei:DDD
La mia piccola Marta non fa altro che fare cuoricini ovunque e non posso certo fare a meno di farle assaggiare questi deliziosi biscottini !
RispondiEliminama che belli ;)io li puccerei nel caffe' :P
RispondiEliminahahahaha mi hai fatto tornare in mente vecchi ricordi di quaderni pieni di disegnini e di cuoricini...noi femminucce siamo fissate per i cuoricini ;)
RispondiEliminauna bella ricetta per san valentino poi si dice che lo zenzero sia afrodisiaco..... :-))
RispondiEliminabellissimi...e sicuramente buonissimi!!!
RispondiEliminaIo invece disegnavo fiori!!!Mah...Comunque l'idea te la copio, è troppo carina!baciotti
RispondiEliminabelli ... li preparerò con le mie bambine per il papà!
RispondiElimina... sono una tua nuova follower, vieni a trovare anche me e fammi sapere cosa pensi del mio blog neonato.
Che cuoricini raffinati e profumati... Chissà la loro bontà...ciao.
RispondiEliminaFaccio parte del club "romantiche ma non sdolcinate", quindi via libera ai cuori, purchè non pacchiani e dai colori chiassosi ;) Questi di frolla mi sembrano perfetti, se poi ci aggiungiamo la nota intrigante dello zenzero... affare fatto :)
RispondiEliminaBuona giornata!
Questo fiorire di ricette di San Valentino mi fa sentire un po' in colpa, per non aver programmato niente per questa magica data...
RispondiEliminaDolcissimi questi biscotti. Ne avevo fatti alcuni molto simile per il Natale di qualche anno fa. Vero, il miele e lo zucchero di canna sono una favola. Buon week-end!!
RispondiElimina..Dei biscotti che vedo nello blogsfera finisco sempre per innamorarmi! E anche questi sono, per me, un colpo di fulmine! ..sai che pur avendo un bel barattolino di polvere di zenzero nei biscotti ancora non ho osato?? ..tentatrice che non sei altro, li vedo semplicemente perfetti per san valentino..
RispondiEliminauna buona giornata!
Sissa
Lo zenzero mio adorato, e me lo metti in un cuore??? Ti adoro, Milena!
RispondiEliminaSolo a guardarli sanno di buono, e poi in questi giorni quale altra forma potevano avere?
RispondiEliminazenzero e biscotti, connubio perfetto!
RispondiEliminacomunque anche io, ai tempi delle scuole, avevo la fissazione di disegnare cuori ovunque...però finivo sempre per riempirli di nero o di blu-c'avrò avuto un'anima un po'dark!-
buon weekend
...oggi è una giornata di cuori e cuoricini...i tuoi sono deliziosi: avevo addocchiato anch'io la ricetta sulla Cucina del Corriere ma non l'avevo mai testata. Ora proverà la tua versione :-)
RispondiEliminasimona
Mi piace questa Milly versione cuori&frolla :)
RispondiEliminaFrolla allo zenzero per dei cuoricini. Versione originale per stupire!
RispondiEliminaHo la casa piena di zenzero, ultimamente ho la mania della cucina orientale e quindi non può mancare. Ma dei cuori così però la cucina orintale se li sogna :D
RispondiEliminaIo che adoro i biscotti non ho bisogno di tante parole per convincermi a provarli!
Sono deliziosi, aromatici e profumati
Un bacione e buon w.e
Non inciso alberi neppure io ma di cuori in diari e agente ne ho disegnati e magari anche con le iniziali dentro...ora però mi accontento di mangiare un po' dei tuoi :-)
RispondiEliminaprima o poi lo comprerò lo zenzero!!! Bravissima, baci
RispondiEliminaIo sono una da disegni astratti, ma quando scrivo il mio nome fino a riempire fogli interi e a finire l'inchiostro della bic blu, dopo l'ultima "a" del nome faccio un cuoricino storto con la metà dx più alta(prima o poi mi rivolgerò ad un grafologo)...Passando ai tuoi biscotti posso dire che sono bellissimi e visto che adoro lo zenzero posso affermare che mi sento una dal cuore impavido ;-)! Un bacione
RispondiEliminaMolto interessanti...e davvero molto belli!!!! Ci piacciono queste ricettine cuoriciose!!!
RispondiElimina...niente uova nella frolla?
RispondiElimina@tutti: la ricetta originale prevede la polvere di zenzero, ma io compro solo quello fresco (non so se a torto o a ragione) ed ho usato quest'ultimo: se provate con la polvere, fatemi sapere ....
RispondiElimina@Virò: grazie, ho integrato il testo: ho pubblicato il post in tutta fretta e ho omesso di scrivere che la ricetta prevede un uovo.
Per essere precisi la ricetta originale prevede un uovo e un cucchiaio di albume, ma prevede una frolla "anomala" con il burro fuso, così non mi sono fidata ed ho preparato la frolla con il metodo classico del burro freddo e sabbiato: di conseguenza l'impasto che ho ottenuto non ha richiesto il cucchiaio di albume ...
Scusami fai i cuori e non partecipi al contest di EliFla???
RispondiEliminaper la prima volta nonostante anni di "vita di coppia" festeggerò san valentino, sono in cerca di uno sfizietto dolce dolce con cui fargli iniziare bene la giornata e dei biscotti come questi già sono une validissima idea! lo zenzero nei dolci personalmente mi piace tantissimo!
RispondiEliminache belli!! sono simili ai frollini che ho preparato con olio evo lo scorso anno :)) Lo zenzero è sempre una garanzia :D
RispondiEliminaIo li inzupperei in una bella cioccolata calda
L'ho anche piantato in vaso lo zenzero! Ne sarò "innamorata" abbastanza :))) ?!?!?! Un tuffetto nella glassa di cioccolato e sarei stesa definitivamente :D! Un bacione, buona settimana
RispondiElimina@fantasie: perché ci saranno cuori strabilianti ed i miei sono semplicissimi ...
RispondiElimina@gaia: con questi cuori si inizia bene qualsiasi giornata, figuriamoci una speciale come quella di S. Valentino
@Sandra: sono perfetti con una bella cioccolata calda :D
@Federica: piantato in vaso: hai fatto germogliare un pezzetto?
L'abbinamento dello zenzero con il cioccolato è perfetto: l'ho sperimentato in una tarte deliziosa
Cara Milen@, ho giusto appena postato i tuoi meravigliosi biscottini.. Grazie per la ricetta perché sono davvero sfiziosi! Li ho fatti con lo zenzero in polvere poiché avevo quello in casa, dosandolo ad occhio, senza esagerare con il quantitativo. Per il mio gusto erano ben equilibrati poiché il suo sapore non spiccava troppo ma lasciava il boccato profumato al punto giusto..
RispondiEliminaGrazie!!!
Un abbraccio,
Sissa
..grazie della postilla :)
RispondiEliminaCiao,
Sissa
Ho proprio un po' di zenzero in frigo che necessita di essere utilizzato, questi biscotti fanno proprio al caso mio!
RispondiElimina@la sissa: grazie a te :)
RispondiElimina@lo81: se lo ami, abbonda, perché con le dosi da me utilizzate, si percepisce delicatamente!