In fatto di alimentazione ho le mie convinzioni che seguo con serietà senza grossi sacrifici: consumo alimenti stagionali, preferibilmente biologici e a km 0, privilegio i legumi a discapito delle carni (in particolare quelle rosse), do via libera a verdure e frutta e intimo stop a grassi & co....
L’elenco potrebbe continuare, ma ogni tanto un “peccatuccio” me lo concedo!
Qualche domenica fa, ho preparato per i miei nipotini le chips di patate fritte e, stoicamente ho resistito!
Sono stata fiera di me!
Poi ho acquistato i topinamburs, i tuberi bitorzoluti molto simili per “consistenza” alle patate e dal sapore delicato che ricorda vagamente i carciofi … ed i miei propositi sono andati in fumo: così chips fu!
L’idea interessante è di affettarli e passarli in un velo di farina, prima di friggerli: così facendo, risulteranno più “corposi”, ma soprattutto “impermeabili” all’olio e più croccanti, tutte caratteristiche che una buona frittura deve avere.
Quanto al gusto, posso dire che sotto forma di chips, i topinamburs danno il meglio di sé!
Chips di topinambur
Ingredienti
Topinambur
Farina 00
Olio evo
Preparazione. Pelare i topinambur, eliminare i bitorzoli, affettarli sottili (importante, perché il passaggio successivo nella farina, li ispessisce) con l’ausilio di una mandolina e tuffarli in acqua fredda.
Scolarli, asciugarli, infarinarli (ho usato la farina 00, ma presumo che possa andare bene anche la farina di riso) e friggerli in olio ben caldo, girandoli. Quando sono croccanti e dorati, far asciugare su carta assorbente da cucina e servire ben caldi (ho omesso il sale, perché li ho trovati sufficientemente gustosi!). [Tratti da La cucina italiana].
Ricette correlate
...........
E COME SI PUò RESISTERE!?
RispondiEliminaMi piace troppo il topinambur e mi piace anc he l'idea di infarinarlo prima di friggerlo un procedimento che uso di rado ma che sicuramente rende il tutto più croccantino. Un bacione
ma sai che tempo fa li ho dovuti preparare per una ricetta della rivista? alla fine me li son mangiati perchè davvero buoni! ciao milena!
RispondiEliminabuoniii!!!!Io tempo fa avevo fatto queste chips senza infarinare il topinambur...erano venute simil-patatina...davvero gustosi! Infarinati devono essere ancora più croccanti!!!
RispondiEliminaAnch'io cerco di seguire un regime alimentare simile al tuo e credo che questo dai nostri blog fuoriesce :) Ho scoperto i topinambur solo di recente e questa tua proposta mi ispira tantissimo grazie!
RispondiEliminaIn fatto di alimentazione credo che siamo proprio sulla stessa linea d'onda ma uno strappetto ogni tanto ci sta bene e fa bene. Mai assaggiati i topinambur ma confesso che mi ispira tantissimo la tua proposta. Un bacione
RispondiEliminaBeh, sei davvero stoica, io non resisto alle chips casalinghe!!!E questa idea dei topinambur è favolosa!
RispondiEliminaUn abbraccione
Oddio, profonda ammirazione, io avrei miseramente ceduto!!!
RispondiEliminaQueste chips.... da fare sicuramente!!
ah ah i buoni propositi eh???hai fatto bene, le avrei assaggiate anch'io, meno male che odio friggere se no le proverei di certo.
RispondiEliminaMai assaggiati!!! Sicuramente da provare!!!
RispondiEliminabaci
angelica
Ti adoro per questo sai! Ho dei topinambur che attendono solo di essere consumati!
RispondiEliminaUn abbraccio carissima
Leggevo e mi domandavo a quale forza interiore o santo dovrei votarmi per resistere ad una tentazione simile.
RispondiEliminaAttualmente non ho la risposta però sappi che mi sarei comportato come te. Mi è capitato più di una volta di dover fare, non per esigenza, qualche rinuncia e devo dire che a seguire quando ne ho avuto l'occasione mi sono sempre ricompensato al meglio...e questo mi sembra che sia proprio il caso analogo, vero! :P ehehhehehehehe
Forse forse per un dolce sarebbe ancor più duro ma premettendo che non ho mai mangiato i topinambur...la tua proposta di oggi è davvero irresistibile! :)))
Milena, non fosse che io non friggo, che non so friggere, che mi rifiuto di imparare a friggere, le farei subito. Però posso cooptare il ViPeron. Lui sì, frigge. Da quando è napoletano poi..
RispondiEliminadaniela
Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
RispondiEliminaPer altre informazioni corri a leggere il post.....ti aspetto!!!!!!!!!!
baci Imma
Stoica nel primo caso e geniale nel secondo ^_^
RispondiEliminaBuona giornata
sono bellissime e buonissime!!!! e meno male che hai ceduto alla tentazione :-))))) brava zia! ciao Ely
RispondiEliminaDivento sempre più curiosa di assaggiare i topinambour: li hai proposti in forma così golosa che non possono non piacermi!!!
RispondiEliminamai provate... originalissima questa ricetta, segno segno...
RispondiEliminal’idea di queste chips è assolutamente divina.. ho sempre e solo usato il topinambur per i flan... un bacio
RispondiEliminadio mio che goduria!!! anche al forno devono essere sublimi e croccanti! gnamm!
RispondiEliminaEddai che male c'e' ogni tanto...in fondo sono pur sempre verdura ;) io vado pazza per sti sfizietti...sono sicura che QUANDO le faro' non smettero' piu' di sgranocchiare.
RispondiEliminaUh, il mio recente acquisto della mandolina ha un perchè in più :)
RispondiEliminaBuona serata,
wenny
Non ho mai affrontato i topinanbur, ho l'impressione che abbiano un gusto troppo particolare per me che sono un tipo difficile :P! Però sotto forma di chips mi sembrano più avvicinabili! Bell'idea!
RispondiEliminaMylena un'idea geniale!
RispondiEliminaSembrano ttime e così crccanti...
e poi degna di lode per aver resistito alle patatine fritte dei nipoti eheh ^_^
@tutti: sono moooolto più buone delle patatine!!!!!!! Sappiatevi regolare :D
RispondiEliminaPrevedo a breve altre infrazioni al mio regime dietetico .....
@Gambetto: i dolci? Quello è un capitolo a parte ...
Qui si chiamano Jerusalem artichokes e piacciono anche a me. L'idea di farci chips e' molto carina. Daro' un'occhiata anche alla versione al forno.
RispondiEliminaAnch'io le cucino le adoro di brutto sono uno sfizio pazzesco :)
RispondiEliminaDa quello che scrivi mi hai fatto venire voglia di queste chips, anche perchè io adoro i carciofi fritti e i topinambur come scrivi anche tu un pò li ricordano!!!E poi se dici che sono meglio delle patatine...devo assolutamente provarli!!!
RispondiEliminaSe trovo il topinambur lo compro e provo(unica differenza li friggerei in olio di arachidi)!!!Parola di boyscout ;-)!!!Un bacione e grazie per la dritta!!!
Deliziosamente irresistibili!
RispondiEliminaMa dai Milena, ma davvero sei così brava?
RispondiEliminaMi fai sentire in colpa...
I buoni propositi li ho pure io ma poi cedo a tutte le tentazioni del mondo e non solo per quel che riguarda il mangiare ciò che mi piace, ma anche per la voglia di provare cose diverse dalle solite......
Insomma, io non sono sempre così coerente e di peccati di gola me ne concedo parecchi, fosse solo perchè sono costretta ad assaggiare quello che preparo...insomma, non se ne esce :(
Vabbè, scusa lo sfogo! Vedi, adesso m'è venuta voglia di provare i topinanbur che non ho mai preparato...e so che lo farò :D
Un bacione
Non li ho mai mangiati, devo assolutamente rimediare... grazie della ricettina!!! Baci!
RispondiEliminaBuongiorno cara,in fatto di gusti siamo molto simile a parte il fatto che sono una gran golosa di dolci e tali mi fanno sempre cadere in tentazioni... Sono poche le volte che ho mangiato il topinambr e il gusto nonostante mi fosse piaciuto molto,lo compro poco,forse a volte mi mancano le idee a cosa abbinarlo... Ma visto che mi proponi di mangiarlo anche da solo proverò le tue chips!
RispondiEliminaPS: La mayonese e il ketchup non ci stanno proprio bene vicini? :-))
Buona giornata!
Che bella idea, da provare assolutamente ! Un abbraccione e buona giornata !!!
RispondiEliminaNon li ho mai comprati mi hai passato proprio una bella idea, ciao :)
RispondiEliminanon ho mai pensato di farne delle chips... idea molto gradita, ciaoooo!!!
RispondiEliminaMa lo sai che non ho mai assaggiato i topinambur ? Grossa lacuna, la colmo subito, allora, con questa ricettina da sballo !
RispondiEliminaHo sentito parlare molto di questo tubero ma qui non si trova facilmente. Sicuramente sotto forma di chips non possono che essere invitanti e buone!!! A presto :)
RispondiEliminaNon le ho mai provate, devo rimediare; non sempre riesco a cedere alle tentazioni. Ottima ricetta. Ciao Daniela.
RispondiEliminaDevo procurarmeli e provarli, non li ho mai mangiati!
RispondiEliminaio mi unisco ai nipoti!!!! ;-)
RispondiElimina@tutti: sono molto sfiziosi e possono creare dipendenza!
RispondiElimina@viola: bè, qualche infrazione me la concedo, ma tendenzialmente sono coerente ....
@saretta m.: a casa mia c'è solo olio evo!
@ilcucchiaiodoro: ai dolci non resisto in toto e ormai nemmeno ci provo, mentre la maionese non la compro proprio ....
@Marilì di GustoShop: la prima volta che li ho comprati, ho letto varie ricette, ma poi osservando la grande similitudine con le patate, non mi faccio più tanti scrupoli ...
Sotto forma di chips sono fantastici!!!!!
Queste chips sono davvero invitanti...adoro tutto quello che è croccante...quindi fanno proprio per me!!Smack!!
RispondiEliminaHo bisogno di contattarti ma non trovo l'e-mail...sono orba?? Forse sì...Ti lascio la mia, se mi scrivi ti dico di cosa si tratta...grazie tesoro...ilgattoghiotto@gmail.com
RispondiEliminaQueste chips taglie forti fanno proprio al caso mio... e il peccatuccio è perdonato e rimesso!!! ;)
RispondiEliminaMilena, ma dove li trovo i tapinambur??? Quà da noi è quasi impossibile, essì che mi piacciono moltissimo!
RispondiEliminaNo... DEVO provarli!
RispondiEliminaNon esiste...
Come finger food credo che farebbe impazzire tutti! Lo credo cara Milena che non hai resistito ;)
RispondiEliminama ultimamente va di moda il topinambur? molti blogger stanno postando ricette con questo tubero. Sono stata spesso tentata di comprarlo ma ancora nn l'ho mai fatto...provvederò!
RispondiEliminaCome è possibile resistere alle patatine fritte? E spt, perche?:)
RispondiEliminaehm...io credo non avrei superato nemmeno la prima prova..;-P
RispondiEliminapensa che quando sto a dieta, le patatine fritte sono bandite da casa mia...per tutti!!! :-D
Vabbè che la patatara sono io, quindi non se ne accorgono nemmeno :-D
Per il topinambur, te l'avevo detto, io lo adoro, è uno sfizio che mi levo ogni tanto anch'io...il prossimo lo cucino così...possibile che non ci abbia pensato prima? altro che dipendenza!!! :-P
Invece,io predico bene e razzolo male. Inizio il lunedì mattina con buoni propositi per finire la sera con un dolcetto!!! Siccome adoro i topinambur, ma così non li avevo mai fatti, li proverò senza dubbio!!! Ciao cara e buon fine settimana!!!
RispondiElimina@tutti: creano dipendenza, sappiatelo!
RispondiElimina@speedy70: li ho comprati in un negozio bio
@Genny @ alcibocommestibile: resisto alle patatine perché ho ridotto drasticamente le fritture!
@Solema: tutta la mia "correttezza"va in fumo con i dolci!!!
Grazie ;-))
RispondiEliminaGrazie a te :)))
RispondiEliminagrande idea!! queste le provo...adoro i topini ;)
RispondiEliminaE' bene che tu sappia che creano dipendenza ....
RispondiEliminawow...anche se non amo friggere devo assolutamente provare!!!sembrano buonissime :)
RispondiEliminaUna tira l'altra: sono irrestibili :D
EliminaEsa es la primera Acabo de visitar su sitio y me resulta muy interesante! Felicitaciones!
RispondiEliminavoyance gratuite
Good evening, a quick note to let you know that I love your blog, so I'm not depriving myself! Thank you for all the work it represents and for all the pleasure I find in it.
RispondiEliminavoyance gratuite par mail