Buon Natale!
Un dolce che sulla tavola natalizia possa competere con quelli della tradizione, deve avere due requisiti: deve essere irresistibile e richiedere poco impegno per la sua preparazione …
Quest’anno la scelta è caduta su una marquise
che, mi spiega Edda è “una torta al cioccolato, senza cottura e senza farina, spumosa col burro: un dolce al cucchiaio”, dove gli ingredienti principali, rassodando danno “struttura” al dessert.
Un dolce che sulla tavola natalizia possa competere con quelli della tradizione, deve avere due requisiti: deve essere irresistibile e richiedere poco impegno per la sua preparazione …
Quest’anno la scelta è caduta su una marquise
Marquise al cioccolato
Ingredienti x 4 stampi Ø cm 10 (se sono più piccoli ancora meglio)
Marquise
250 g cioccolato fondente
175 g burro
80 g zucchero semolato
4 uova codice 0
Crema inglese
125 ml latte
½ baccello vaniglia
2 tuorli codice 0
30 g zucchero
½ baccello vaniglia
2 tuorli codice 0
30 g zucchero
riccioli di cioccolato
Preparazione.
Marquise. Tritare finemente al coltello il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria insieme al burro.
Montare i tuorli con metà zucchero a bagnomaria "portandoli alla rosa" (85°), cioè fino a quando il composto non vela il cucchiaio, e, successivamente montare gli albumi con il restante zucchero a bagnomaria sino al raggiungimento di 60° o per i primi 5’ e, dopo averli allontanati dai fornelli, continuare a montarli a neve ferma (meringa svizzera).
[La ric. orig. prevede semplicemente la lavorazione di tuorli e albumi con lo zucchero, mentre il metodo da me seguito, permette di pastorizzare le uova].
Unire i tuorli e gli albumi montati al cioccolato fuso, sollevando la massa con movimenti rotatori dal basso verso l’alto.
Rivestire con pellicola per alimenti (o acetato) lo stampo prescelto (se non è di silicone) e versarvi la mousse, livellando bene. Far riposare in frigo per almeno 5 ore (preferibilmente una notte intera).
Crema inglese. Incidere con un coltello affilato la bacca di vaniglia, prelevarne i semini, tuffarli nel latte e scaldare. Intanto lavorare i tuorli con lo zucchero e trasferirli in una pentola, versarvi a filo il latte e mescolare a fiamma bassa, senza far bollire il composto (in caso contrario “impazzisce” e si raggruma) e finché non vela il cucchiaio (83° C).
Sformare la preparazione in un piatto di portata e, decorare con riccioli di cioccolato o cioccolato grattugiato e servire con la crema inglese [Tratta da Torte magiche di N. Guidoum]
----------------
Auguro a tutti con affetto un Felice Natale e mi permetto un piccolo suggerimento per i regali dell’ultima ora:
un libro che raccoglie ricette realizzate e/o ideate da venti blogger e per l’acquisto del quale 1 € è devoluto al Banco Alimentare.
BUON NATALE!
che meraviglia questa marquise... Da oggi ti seguimao anche noi! Auguri di buonissime feste e felice 2011! Giorgia & Cyril
RispondiEliminaCara Milena,
RispondiEliminaottima la marquise, così come ti auguro di passare un ottimo natale!!!
bella la marquise e bella l'idea regalo!
RispondiEliminaauguri anche a te!
Ciao! splendida e golosissima ;-P
RispondiEliminaBuon Natale!!!
Non so se farà in tempo ad apparire nel mio Natale scombinato, la intanto la salvo perchè deve essere divina, ed in ogni occasione.
RispondiEliminaE tanti auguri, Milena, per tutto :-)
Tanti cari auguri, Milena.
RispondiEliminaUn abbraccio
Ogni boccone un angolo di Paradiso ^__^
RispondiEliminaTantissimi auguri di buone feste, per un sereno Natale e un nuovo anno spuemggiante. Un abbraccio
che meravigliosa creazione Milena, per un'amante del cioccolato come me questo è il paradiso.
RispondiEliminaMi piace tanto anche il dolce tradizionale del tuo paese....i crispeddi, solo complicato mettersi a friggere con i parenti in casa, visualizo già il caos che combinerei :D
La marquise invece è perfetta.....
Un bacione e ancora auguri
una volta ho provato a farla... a tutti è piaciuta, tranne a me! Cche dire... magari ci riprovo! =)
RispondiEliminaNon conosco questo dolce, ma essendo un'amante del cioccolato sono certa che mi piacerebbe. Congratulazioni per il libro. E, naturalmente, Buone Feste!
RispondiEliminaè pure gluten free direi perfetta da rifare al mio caro zietto!!! ed è golosissima! un felice e sereno Natale a te cara! ciao Ely
RispondiEliminaElegante ricetta per ricevere gli ospiti in questi giorni di festa e anche non :)
RispondiEliminati faccio i miei migliori auguri di buone feste e un abbraccio stretto stretto come se fossi li da te! un bacio lenny e tanta ma tanta felicità
meravigliosa questa marquise! io non l'ho mai assaggiata :( ti vorrei tanto come vicina di casa milena! ti auguro di passare un SERENO NATALE e che il nuovo anno ti porti tutto ciò che più desideri.
RispondiEliminaraffinatissima ricetta Milena, brava come sempre....ti auguro un sereno Natale pieno di gioia, un bacione.......
RispondiEliminaChe meraviglia... mi incanto tra gusto e semplicità... sei sempre bravissima.
RispondiEliminaTanti auguri cara Milena, che il tuo Natale sia pieno di goia e felicità.
Deborah
Il bello del Natale è che si può sperimentare, com ein questo caso il bello è anche poter condividere con gli amici foto e ricetta da provare nell'anno che verrà ;D
RispondiEliminaBuone Feste!
Sonia
Grazie :D
RispondiEliminaAuguro a tutti@ un Natale in famiglia ricco di gioia :D
Ciao! con questa marquise ci siamo appieno nei canoni della tradizione no? davvero golosissimo questo tripudio di cioccolato e tutto da provare il contrasto con una delicatissima crema inglese!
RispondiEliminabravissima, un dessert molto elegante!
baci baci
Un dolce davvero da urlo....Augurissimi anche a te ed ai tuoi cari.
RispondiEliminaUn abbraccio
Tanti tanti auguri Milena, un abbraccio grande.
RispondiEliminaMilena, questo dolce è un bijou di dolcezza, ci ha conquistati per la sua semplicità, perchè è al cucchiaio e per quella cremina inglese che si sposa benissimo con quell'incanto al cioccolato!
RispondiEliminaBacioni e tanti auguri di un felice Natale
Sabrina&Luca
La scelta è stata perfetta, mi hai dato voglia di questa spumosità, c'è da perdersi... Tantissimi auguri affettuosi e grazie di cuore :-)
RispondiEliminaNe stavo leggendo la ricetta giusto oggi sull' Abc del cioccolato ma la tua ispira anche dippiù =) augurissimi!
RispondiEliminaun altro dolcetto incantevole! cioccolato e crema inglese! che vuoi di più dalla vita!?
RispondiEliminaTesoro augurissimi di buon Natale!
Sarà che io non amo troppo i classici panettone e pandoro ma ti assicuro che tra loro e il tuo sfizioso dolcetto non avrei dubbi: il tuo azzererebbe ogni competizione. Bellissima creazione. Auguri di buone feste Milena. Un bacio
RispondiEliminaTi volevo fare i miei migliori auguri di Buon Natale e compliemnti per la marquies al cioccolato è magnifica
RispondiEliminaOttimo questo dolce Milena... ma tu fai solo meraviglie!!! Tanti auguri per un felice Natale!!!
RispondiEliminaMai fatta una marquise, dalla foto però devo dire che la consistenza mi piace molto, quindi prima o poi proverò a farne una :) Ti faccio tanti cari auguri per un sereno e goloso Natale, un abbraccio affettuoso.
RispondiEliminaMeravigliosa questa marquise! Dev'essere scioglievolissima... e poi abbinata alla crema inglese... mmmh :)
RispondiEliminaTi auguro un sereno Natale, Milena, grazie per i tuoi post, per la tua impalpabile eleganza.
Baci
Agnese
Adoro la marquise. E' così così golosa ed ha un nome di classe :)
RispondiEliminaBuon Natale!
Milena il tuo dolce è stupendo e golosissimo! Buon Natale tesoro!
RispondiEliminaConcordo perfettamente con te sulle premesse e ancor di più sulla scelta fatta:questo dolce è una nota dolcissima che farà cantare tutti, ma proprio tutti di gioa ^_^
RispondiEliminaTanti auguroni di Buon Natale e che l'anno nuovo ti porti tutto ciò che speri
Finora non ero nemmeno a conoscenza dell'esistenza della Marquise, grazie per avermi illuminato!
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon Natale Milena!!
gli avanzi rimasti nelle cucine dei vostri laboratori del gusto, non gettateli...altresì come in una grande jam session, ricavatene piatti golosi.
RispondiEliminaBuon Natale dolcezza :)
RispondiEliminaQuesto si che è un dolce in grado di competere con i dolci della tradizione...avrà sicuramente spopolato! Bravisisma mia cara e...tanti auguri, anche se un pò in ritardo! Un bacione
RispondiEliminatantissimi auguroni!Buon Natale!!!
RispondiEliminaUna ricetta elegante ed eccellente.....un bacio affettuoso e Buon Anno!!!!!!
RispondiEliminaGià a Natale sei stata presente sulla tavola della mia famiglia...adesso qui invece ci sono le basi per il capodanno! :P eheheheheh
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie sempre dei mille spunti che ci condividi :))))))
Cara Milena tanti auguri di buone feste, splendida la tua ricetta natalizia, come sempre!;-))
RispondiEliminaCiao Milena spero tu abbia trascorso bene il Natale... di sicuro è stato un goloso Natale a giudicare questo dessert,che trovo davvero eccezionale abbracciato da una golosa crema a cui faccio fatica a resistere!
RispondiEliminaA quanto vedo Babbo natale alla fine è arrivato...
Buona giornata
Donatella
Che delizia Milena, ed ottima l'idea della pastorizzazione montando le uova.
RispondiEliminaMe la sono segnata da provare, magari a capodanno.
Intanto ne approfitto per augurarti un buonissimo 2010.
Albertone
veramente una delizia, degna di cene raffinate e ottime comein questo periodo.tanti auguri di buone feste!
RispondiElimina@tutti: grazie per gli auguri che ricambio con affetto, anche se in ritardo :D
RispondiElimina@Gambetto: è un onore per me!
@Albertone: per la pastorizzazione delle uova, puoi leggere qui
quando ho letto che non si cuoce e poi ho visto le uova negli ingredienti stavo per scartare la ricetta come non allettante per me, che ho una certa irrazionale avversione per le uova crude. Ma il tuo procedimento, con la meringa svizzera che pastorizza le uova è geniale e risolve il mio problema. complimenti, un dolce raffinatissimo!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCondivido la tua "irrazionale avversione per le uova crude", tanto che per anni ho evitato di prepare il tiramisù, senza però vigliaccamente disdegnare quello fatto da altri ...
RispondiEliminaDa quando pastorizzo le uova ( qui ), non mi pongo più limiti ...
FreedomPop is the first ABSOLUTELY FREE mobile phone provider.
RispondiEliminaWith voice, text & data plans are provided for £0.00/month (100% FREE CALLS).