Da quando è arrivato il nostro beneamato sole, il bisogno di stare all’aperto è un’esigenza quasi fisica e il pensiero corre al weekend, vagheggiando picnic sull’erba o sulla spiaggia, voci urlanti, gote arrossate e sorrisi avvolgenti.
Per cominciare a trasformare le fantasticherie in realtà, ho preparato dei candidi muffin con la farina di mais bianco: una texture croccante, punteggiata dal verde sferico dei piselli freschi e caratterizzata dalla forza dell’erborinato per eccellenza.
Umidi al punto giusto, gradevolmente carezzati dal formaggio (degna di nota la liaison burro-gorgonzola), con un cuore facile a sbriciolarsi e rinfrescati dalla sorprendente nota verdurosa: uno tira l'altro ....
Muffin di mais bianco con piselli e gorgonzola
Ingredienti x 6/8 muffin
200 g farina di mais bianco* + 60 g farina 00 (ric. orig. 260 g farina)
1 bustina lievito
80 g gorgonzola piccante (ric. orig. 80 g prosciutto cotto)
60 g burro 1889 Fattorie Fiandino
2 dl latte
2 uova codice 0
60 g piselli freschi già sgranati
sale
Preparazione. Raccogliere in una terrina gli ingredienti secchi (le due farine, il lievito e un pizzico di sale, ricordando che il gorgonzola aggiungerà ulteriore sapidità).
In una seconda terrina riunire gli ingredienti liquidi (uova, latte, burro e gorgonzola - fusi a bagnomaria -) e mescolare con una forchetta.
Unire i due preparati e inglobare i piselli.
Foderare gli incavi di uno stampo per muffin con della carta forno, colmare con il composto e infornare a 180° per 20-25’. [Liberamente tratti da La Cucina de Il corriere della Sera]
*Farina di mais bianco. Compresa tra i Prodotti Tipici Polesani della Regione Veneto, è un prodotto identificato come “Presidio” da Slow Food, in quanto coltura quasi abbandonata per la difficile coltivazione - la raccolta si può fare solo a mano - e la scarsa resa per ettaro.
Ricette correlate
Gnocchi di polenta bianca e formaggio con carciofi e spinaci
Rotolo di polenta bianca e radicchio
……………
C’è chi, come i Cavolfiori a merenda, del buon cibo (quello consapevole) e della vita all’aria aperta ha fatto una professione e promuove la cultura gastronomica, organizzando eventi itineranti in tutta Italia: ospiti di aziende agricole, apparecchiano una tavola bianca in un campo per una merenda sinoira, una vera e propria cena servita alle luci del tramonto.
Qui il loro programma.……………
Interessante preparazione ma ancor piu' interessante la scoperta che mi hai fatto fare, la farina di mais bianco. Davvero non l'avevo mai sentita!!
RispondiEliminaFantastici...un abbraccio
RispondiEliminameravigliosi é quello che ho pensato solo leggendo il titolo...gli ingrendienti ne confermano la mia impressione e poi cosi' candidi!!!!!
RispondiEliminacomplimenti ***
bellissima anche la presentazione, sembrano dei fiori!!
RispondiEliminaDanno voglia di aria fresca e di degustarli in tua compagnia :-). Bellissima idea questa del mais bianco.
RispondiEliminaOlá;
RispondiEliminaHummmmm delicia!
Maravilha!
SAUDAÇÕES - BRASIL -
Cara Milena il tanto benamato sole sarà arrivato da te perchè qui da me si è appena fatto vedere qualche timido mattino... Il mais bianco mi è nuovo dovrò guardarci meglio tra gli scaffali,il gorgonzola darà a questi muffin un gusto davvero inimitabile!!!
RispondiEliminaOttimi questi muffins. Mi piacerebbe che fossero un alternativa ai tortini al gorgonzola che faccio anche io...ma il mais bianco è di difficile reperibilità?
RispondiEliminaUna domanda: i piselli non vanno cotti nemmeno parzialmente prima?
Grazie come sempre per spunto diverso che riesci a darci ;)
ciao!! :) i tuoi muffins sono deliziosi!volevo solo chiederti, il mais bianco a cui ti riferisci è il "biancoperla"? Sono polesana d'adozione e so che il presidio Slow Food è stato dato solo a quest'ultimo, mentre il mais bianco normale è molto più comune quindi non ce l'ha.
RispondiEliminasplendidi questi muffin!! complimenti!
RispondiEliminaFortunata te che vedi il sole .... Muffin carinissimi !!!!!! Buona giornata !!!
RispondiEliminaEssenza di primavera in questi muffins!!
RispondiElimina@sally: la farina di mais bianco ha un gusto delicatissimo
RispondiElimina@marifra79 :)
@Mariluna: ho voluto giocare sul binomio piselli-gorgonzola, anziché sul classico piselli-prosciutto e l’abbraccio delicato del mais bianco ci sta molto bene
@Giò: quando lessi la ricetta a cui mi sono ispirata, mi colpì per l’appunto la presentazione ….
@Edda: spero che ci riuscirà di degustare qualche bontà insieme ….
@Pecados da mesa: benvenuta
@ilcucchiaiodoro: oggi la giornata è un po’ uggiosa, ma in quest’ultimo we il sole ci ha rallegrato tanto e moltissimi hanno fatto il bagno al mare
@Gambetto: ho acquistato la farina di mais bianco alla Rinascente di Milano, per cui penso che non si difficile da reperire ….
La ricetta originale richiedeva una precottura dei piselli di ben 10’ (a mio parere eccessiva!!!!!): io che amo cuocere il minimo indispensabile le verdure, li incorporati all’impasto crudi e si sono cotti perfettamente, ma si trattava di piselli freschi tenerissimi!
Forse una precottura di pochissimi minuti, potrebbe anche andare bene ….
@BreadandBreakfast: sì ho usato il mais bianco "biancoperla". Grazie per la precisazione!!!!
@Federica: grazie
@Rossella: negli ultimi due giorni, l’estate sembrava vicinissima (oggi un po' meno!) ….
@Elga: è uan primavera volubile ...
A casa da sempre si usa mangiarla con il pesce la farina di mais bianco,i muffin sono davvero stupendi,però vorrei chiederti,il sole che ingrediente è dove posso acquistarlo? ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio grande!
Il sole è un ingrediente che sceglie di concedersi: difficile reperirlo in alcuni periodi e bistrattato in altri (leggasi canicola estiva di luglio-agosto).
RispondiEliminaUn bacione :)
Anche vorrei tanto poter vedere il sole.... per ora mi accontento di ammirare questi bei muffin! La farina di mais bianco non l'ho mai vista, magari la prossima volta provo a guardare meglio tra gli scaffali del Naturasì!
RispondiEliminaOk. Avevo intuito ma meglio averne la conferma ehehehe altrimenti che rompiscatole sarei eh!?!! :PPP
RispondiEliminaMi piace molto la farina bianca e i tuoi muffins sono proprio invitanti!! Complimenti.
RispondiEliminaBuongiorno... anche qui da noi.. Avigliano (PZ) usiamo la farina di mais bianco,un'ecotipo locale che si stà cercando di recuperare. La farina viene usata soprattutto per preparare la "carchiola"... tipica focaccia cotta sulla brace.
RispondiElimina@Gloria: ha un gusto delicato e gradevole .... non ti sarà difficile trovarla ...
RispondiElimina@Gambetto: al contrario: le tue osservazioni sono sempre pertinenti e argute!
@chabb: grazie
@Canio: grazie per la info: non ne ero a conoscenza e mi sembrava quasi un'eresia utilizzare al afarian di mais bianco per un prodotto da forno!
Poi mi sono detta - se si usa quella comune per dolci o salti, perché anche non questa? -
Grazie ancora :)
Ciao! molto particolare questo mais bianco, non lo abbiamo mai notato!! ottima l'accoppiata con piselli e gorgo: originalissima e intrigante!
RispondiEliminaun bacione
Ciao Lenny, come sempre le tue ricette sono una delizia per gli occhi e per il palato!!!!!!!!
RispondiEliminaBuona giornata.
Brava Lenny,
RispondiEliminaricetta carinissima! Posso chiederti una cosa? Ma i piselli li aggiungi crudi o li scotti un po' prima?
A presto,
Sabrine
ho sempre visto la farina di mais bianco e mi attira un sacco...ora ho un motivo in più per prenderla!!!!
RispondiEliminabaci!
Sapessi quanto vi invidio Lenny!Lì a sud è estate e qui inverno..sigh!vedere però delle preparazioni allegre come questi muffin , oltre a riportarmi all'infanzia(visto che la nonna faceva spesso la polenta con questa farina), mi mettono allegria!
RispondiEliminaUn bacione grande
Ah, perchè da voi il sole è arrivato? Qui non se ne vede nemmeno un raggio e tutti i programmi di pic nic finora fatti sono andati in fumo. Spero di avere presto anch'io l'occasione di apparecchiare sull'erba e servire questi deliziosi muffin primaverili!
RispondiEliminaColore bellissimo molto primaverile, brava
RispondiEliminaMi piace molto scoprire delle realtà "protette". Traggo sempre un sospiro di sollievo :)
RispondiEliminaBellissima ricetta, da non farsi scappare finchè ci sono questi piselli tenerissimi...
Buona giornata,
wenny
Golosi e profumati! Brava!
RispondiEliminagrazie a te, mi era venuto il dubbio! :) ho un signore che fa biologico vicino a casa e ancora ne fa, non appena torno a trovarlo provo questa ricetta deliziosa!! :D
RispondiEliminamilena questi muffin sono stupendi e fanno tanta festa... una gran voglia di stare all’aperto... un bacio
RispondiEliminaMeravigliosi, sei geniale.
RispondiEliminaCiao Daniela.
un idea molto gustosa tesoro per dei muffin sicuramente particolari e golosi come tutto quello che fai...un connubio perfetto di stile e golosità!!bacioni imma
RispondiEliminache belli! così pallidi in attesa del sole che li abbronzi! qui del sole neanche l'ombra :-)
RispondiEliminasono veramente belli e buoni
RispondiEliminaLa farina di mais bianco non l'ho mai vista in giro...però mi incuriosice tanto. E' più delicata, di quella gialla o sono simili?
RispondiEliminaBellissimi, i tuoi muffins, fanno pensare a un gioioso pic nic sull'erba! :)
@tutti: il binomio piselli e gorgo si è rivelato intrigante. è da replicare anche in altre versioni.
RispondiElimina@sabrine d'aubergine: La ricetta originale richiedeva una precottura dei piselli di ben 10’ (a mio parere eccessiva!!!!!): io che amo cuocere il minimo indispensabile le verdure, li ho incorporati all’impasto crudi e si sono cotti perfettamente, ma si trattava di piselli freschi tenerissimi!
per stare tranquilli una precottura di POCHISSIMI minuti ci potrebbe stare …..
@BreadandBreakfast: poi mi dirai?
@Gabri: sì, è più delicata, di quella gialla: ti consiglio di provarla!
Con questa ricetta la primavera sembra bussare alla porta! Molto sfiziosa e appetitosissima! Mi piace molto la scelta di combinare i piselli freschi con il gorgonzola ed il colore candido di base è bellissimo... un dipinto pieno di sapore. Bravissima. Ti abbraccio. Deborah
RispondiEliminache buon la farina di mais!avrà reso questi muffin super croccanti, oltre che golosissimi naturalmente!:)
RispondiEliminaDevo proprio lanciarmi nella preparazione dei muffins salati...questi con la farina di mais sono davvero invitanti!!Bacione!
RispondiEliminaCiao complimenti è una preparazione molto particolare...da provare, un bacione
RispondiEliminaSai che non li ho mai fatti nè mangiati i muffin salati?? I tuoi sembrano così gustosi.. smack!! :-D
RispondiEliminaNo ma Milena da voi c'è il sole? Guarda che qui diluvia da giorni ormai, oggi pomeriggio io mi sono pure presa la grandine! Favolosa questa farina, a proposito di ingredienti feticcio, sento il bisogno di farla mia, inizia la ricerca!
RispondiEliminaCiao Lenny. Chissà perchè .. avevo letto dolce invece di bianco, e così mi ero immaginata dei muffin con il mais dolce in chicchi .. Vabbè .. sarà l'età .. comunque è stato bello poi scoprire questi muffin fatti con il mais bianco, che ho sempre usato solo per la polenta !!! L'idea mi piace moltissimo. Come sempre !! Manu
RispondiElimina@tutti: ebbene sì: da noi la primavera è arrivata. Lo scorso sabato le spiagge si sono popolate ……
RispondiEliminaLa farina di mais bianco è meno conosciuta della sorella gialla, ma non è difficile da reperire e @Manu sicuramente starebbe bene anche nei dolci (muffin & Co.) ...
Amo molto la farina da polenta nei muffins salati, dona quel pizzico di croccantezza...ruvidezza che mi piace:) ottimi muffins take away, stupenda presentazione...vengo ai tuoi pic nic:)
RispondiEliminabaci!
ils sont magnifiques ces muffins et très bien réussis
RispondiEliminaen bouche ça doit être un bonheur
bonne soirée
ma che raffinatezza,sia per gli ingredienti originali che per la presentazione!e che fantasia...complimenti e buona serata!
RispondiEliminaMa dai, ancora non eri passata a trovarmi? Eh no no! Non va bene! ;-)
RispondiEliminaPreferisco pure io un formaggio gustoso al posto del prosciutto nei muffin e non vedo l'ora di poter afre un pic-nic come si deve!
CIAU!
@tutti pronti per un bel pic nic: io porto i muffin .....
RispondiElimina