25 gennaio 2010

Fettucce con sgombro e sugo di pomodori secchi

Chi mi conosce sa quanto io sia perennemente indecisa nelle scelte e anche in quelle più leggere, quanto il tentennare sia per me un abito difficile da dismettere, quanto possano essere penose le mie disquisizioni su questo e quello che mi attrae dell’una e dell’altra cosa che non posso avere insieme ….
Mi sono ritrovata in preda al dilemma, anche quando qualche giorno fa, volendo replicare un ragù di pesce che in corso d’opera ha cambiato identità, sono andata a sfogliare pagine e pagine dedicate alla pasta, fino a quando la mia attenzione è stata attratta da un sugo di pomodori secchi.
Il dubbio si è insinuato in me: perseverare nella prima idea o optare per la seconda?
Scegliere è indice di maturità certo, ma è così bello avere ciò che desta il nostro interesse, senza troppe rinunce! Non sempre è possibile, ma qualche volta lo è ….

Fettucce con sgombro e sugo di pomodori secchi

Senza neanche troppo pensarci, mi sono ritrovata ad immaginare una gioiosa amicizia tra pesce e pomodori secchi, il tutto pervaso dalla spensieratezza aromatica del limone (essiccato e polverizzato)!


Fettucce con sgombro e sugo di pomodori secchi

Ingredienti x 4
300 g fettucce Garofalo
100 g sgombro
30 g pomodori secchi
aglio
sale / olio evo
polvere di limone

Preparazione. Ammollare i pomodori secchi in acqua tiepida, strizzarli, tritarli al coltello e ricoprirli d’olio evo.
Sfilettare il pesce (o acquistarlo già sfilettato), ridurlo in cubetti (ho eliminato anche la pelle, ma è una mia preferenza), infarinarlo leggermente, regolare di sale (lasciandolo un po’ sciapo perché i pomodori secchi faranno il resto) e rosolarlo in un filo d’olio evo con l’aglio. Dopo qualche minuto, bagnare con il fumetto (ottenuto facendo cuocere le lische e gli scarti in acqua fredda e successivamente filtrare) e portare a cottura. Dopo aver spento la fiamma, prelevare l’aglio ed aggiungere una presa di polvere di limone
Cuocere le fettucce in acqua salata, scolare al dente e saltarle con il pesce. Spegnere ed aggiungere il trito di pomodori secchi. Impiattare e rifinire con un pizzico di polvere di limone o una grattugiata di scorza di limone fresco (che ho preparato ultimamante e che ho lasciato volutamente meno fine, prevedendo utilizzi di questo tipo).
[Da un'idea de L'Enciclopedia della cucina italiana - La biblioteca di Repubblica]

52 commenti:

  1. Buona l'idea della polvere di limone...brava veramente, molto carino il tuo blog!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao
    gia avevo apprezzato la ricetta della polvere di limone il suo utilizzo per aromatizzare questo primo di pesce è veramente geniale.

    RispondiElimina
  3. Questo si che mi piace!! Farei follie per il sughino di pesce!!! grazie dello spunto!! a presto!!

    RispondiElimina
  4. il mio babbo preparava la pasta con gli sgombri freschi quando li andava a pescare! faceva un normale sugo di pomodoro ed erano deliziosi, quindi capisci che in questa versione pomodoro-invernale mi attirano moltissimo!

    RispondiElimina
  5. E alla fine l'indecisione è stata premiata, questa pasta è molto invitante. un bacione

    RispondiElimina
  6. Forse scegliere é indice di maturitá, ma credo che osare e dare spazio all'immaginazione siano segno di una grande libertá :-)
    L'accostamento polvere di limone e pomodori secchi lo vedo molto bene ed il pesce riporta alla memoria i pasti leggeri consumati in vacanza, magari in tipici ristoranti in riva al mare...
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace questa pasta, complimenti.
    Buonaserata Daniela.

    RispondiElimina
  8. @tutti: questo primo è stata una gran bella sorpresa, tanto più che qualche mese fa avevo provato un pesto di pomodori secchi (ottenuto con il mixer) che non mi aveva soddisfatto, mentre in questo sugo, i pomodori sono tritati al coltello e conservano un gusto più deciso: il matrimonio con il pesce è perfetto e la nota fresca della polvere di limone, un tocco aromatico che rende speciale il piatto

    @Paolo e Matteo: benvenuti

    @Ciboulette: grazie, ma credo sia già scaduto ……

    @Mimmi: l’idea di dare spazio alla polvere di limone in questa preparazione è nata dall’accostamento classico ed anche abusato pesce-limone ……..

    RispondiElimina
  9. Mi riconosco molto nella tua indecisione...e comunque complimenti per la scelta, mi sembra ottima! (p.s. finalmente, visto che da tempo immemore,ti seguo su fb, lascio un messaggio e vado ad aggiungerti tra i miei preferiti! Meglio tardi che mai ma sappi che ti ho comunque seguita in silenzio, grazie di tutto). Paola

    RispondiElimina
  10. @paolaotto: non credevo proprio che anche tu fossi un'indecisa!
    Ti inserisco anch’io nei preferiti!!!!!

    RispondiElimina
  11. oh lenny, che bellissimo piatto. ricco, completo, stuzzicante ma nello stesso tempo fresco e mediterraneo.... cosa volere di più?
    un invito????
    :-DDDD
    ciao!

    RispondiElimina
  12. Che buona!!! ottimi accostamenti, i pomodori secchi sono i miei preferiti in questo periodo mangio solo quelli....essiccati al sole della calabria insieme ai peperoni rossi, adoro mischiarli nella pasta cosa che faccio spesso. La polvere di limone trovo che dà all'insieme quel tocco di magia rendendo questo piatto assolutamente fantastico...la tua indecisione da ottimi risultati ;)- Lo proporro' ai miei figli e ne sono certa andrà a far parte della rubrica dedicata a loro.
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  13. Deve essere delizioso Lenny! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Non parliamo di scelte...io sono l'indecisione fatta persona... ma la tua scelta è davvero ottima!!!Buonissimo piatto e bellissima foto!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  15. Beh io di solito sono una tipa decisa, ma, tranquilla, ti posso assicurare che questo non facilita i compiti :-) Questo sugo di pomodori secchi mi ispira proprio.

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    grazie di essrere passata da me!!...Mi pice molto questa ricettina: il pesce è il mio amore!
    A presto!

    RispondiElimina
  17. Sai che io non uso mai i pomodori secchi?
    Non so perchè, non c'è un motivo preciso.
    Devo cominciare ad utilizzarli anch'io.
    Bello questo piatto di pasta

    RispondiElimina
  18. Buonissimoa quest'abbinamento di sgombro e pomodori secchi, molto mediterraneo!
    brava!
    :)

    RispondiElimina
  19. Sempre in clima detox vero!? ehehehe Siamo in due allora ahahaha
    Ottimo piatto e connubio. Avevo adocchiato la polvere di limone...ma giusto per restare in tema se hai ancora quella d'arancia prova gli involtini di pescespada che ho postato da poco. Non per referenza ma perchè anche quelli li ho pubblicati in clima di riduzione grassi e calorie ehehehe Tu ne potresti fare un capolavoro tutto tuo ne sono certo ;)

    RispondiElimina
  20. Senti Lenny: disquisiamo quanto vuoi sulle scelte, sul dubbio, sulla retta via etc etc: ma se i risultati son questi, ragazza mia, continua cosi!!!! :-)
    Tornando serissime: ti butto là uno spunto, vale a dire l'abbinamento pomodori secchi/pescatrice. io, oltre la vicinanza non vado (al max, trito i primi e ci avvolgo la seconda), ma tu chissà cosa ne tiri fuori...
    buona giornata,
    ale
    P.S. leggo ora il commento di Mario, che, a parte la polvere d'arancia, nella sostanza è uguale al mio: ci hai così abituato a grandi cose, che ormai siamo uniformi, anche nei commenti!

    RispondiElimina
  21. Mi pare un matrimonio riuscitissimo, quello che tu hai impiattato e l'aggiunta della polvere di limone, la ciliegina sulla torta... evviva la tua indecisione che porta aquesti risultati!

    RispondiElimina
  22. da un eterna indecisa , dico che alla fine le indecisioni possono essere utili se escono queste robine qui.Il mio stomaco che è messo ancora parecchio male e rifiuta ogni cosa, per questa potrebbe quasi farci un pensierino:D

    RispondiElimina
  23. i pomodori secchi sono la mia passione!!!!!

    RispondiElimina
  24. Pensa che sono decisa sulle decisioni importanti e tentennante ed indecisisa cronica sulle scemenze...beh, non è sempre negativa questa indecisione cara Lenny!Un connubio azzeccato e profumatissimo, mmmmm!
    Bacione

    RispondiElimina
  25. Bè.. alla fine la tua scelta è stata azzeccatsima!!! bacioni .-)

    RispondiElimina
  26. Ciao! anche noi abbiamo una ricetta di pasta con gli sgombri...la tua versione arricchita dai pomodori secchi ci piace molto: ricca e gustosa!!
    un bacione

    RispondiElimina
  27. questo abbinamento lenny mi piace da morire e poi è sempre bello azzardare!!!e come vedi ne viene fuori un piatto da chef!!baci imma

    RispondiElimina
  28. gioiosa, amicizia, spensieratezza...tutti termini stupendi, che si sposano in modo favoloso con 'sta pasticedda ****
    ;)
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  29. Quanto mi piacciono le tue descrizioni, vive e raffinate, un bel modo di vedere il cibo :-) E per me questo piatto è perfetto, senza stagioni (o quasi) e senza tempo.
    Baci e buona giornata cara

    RispondiElimina
  30. Lenny, hai fatto l'unica scelta possibile - la più golosa!
    Un bacio

    RispondiElimina
  31. E io non posso che applaudire: ho provato il pesto di pomodori secchi con le vongole e con il tonno, devo dire che è una vera delizia: anche lo sgombro, sicuramente, merita!

    RispondiElimina
  32. Bella la relazione tra pomodori secchi e pesce...mi piace molto! E l'aggiunta del limone essiccato e polverizzato è quel non so che in piu`che rende speciale il piatto!!!

    RispondiElimina
  33. compro spesso lo sgombro: costa poco ed è molto saporito... e ho anche dei meravigliosi pomodorini secchi che in questa ricetta starebbero un bijoux... insomma, lo proverò!!!

    RispondiElimina
  34. grazie seguirò il tuo blog con curiosità..

    RispondiElimina
  35. Pomodori secchi e sgombro... amo molto entrambi. Ahimè non posso contare a lungo sui primi, le mie scorte sono pressochè esaurite e di comprarne, importati, neanche se ne parla :)
    Con l'ultima manciata però voglio proprio provare la tua ricetta!
    Buona notte,

    wenny

    RispondiElimina
  36. ah interessante questo connubio pesce-pomodori secchi, ma sai che mi pare di non averlo mai provato? ciao calavrisella

    RispondiElimina
  37. domani preparerò qualcosa di simile ma col baccalà..adoro il pesce coi pomodorini secchi..

    RispondiElimina
  38. Tempo fa ho sperimentato anche io bel condimento per la pasta con i pomodori secchi e mi è piaciuta molto, l'abbinamento con lo sgombro è interessante, il tocco del limone è la cosa che mi attrae di piu'!!

    RispondiElimina
  39. Purtroppo io e lo sgombro non siamo molto amici, ma credo che queste fettucce siano ottime ugualmente anche senza di lui, no? Mi piace l'uso del limone polverizzato essicato, un bacio.

    RispondiElimina
  40. Ciao sono nuova da queste parti, mi presento: sono Luciana ed ho tanto da imparare...il tuo blog è fantastico, e questa ricetta mi piace tanto...l'idea dei pomodori secchi, e poi il limone che sul pesce non guasta mai...noi a casa adoriamo il pesce, e sono sempre alla ricerca di nuove e raffinate idee...una domanda la pasta Garofalo regge bene la cottura? voglio dire rimane abbastanza al dente, la vedo sempre al supermercato ma non ho ancora avuto il coraggio di comprarla...ciao e baci e ancora complimenti

    RispondiElimina
  41. i pomodori secchi io li metterei ovunque quindi approvo in pieno quest'amicizia!

    RispondiElimina
  42. Ciao Lenny ... come ti capisco .. anche io sono preda sempre di mille ripensamenti .. ma a volte è difficile scegliere fra tutte le possibilità che la cucina ci offre. E spesso le idee che si vedono, o gli spunti che si leggono, sembrano uno più interessante dell'altro ... Ma questo è indice anche di una mente aperta, che non esclude soluzioni e possibilità e vuole vagliare il più possibile prima di prendere una decisione .. e questo non è un difetto !!! Il risultato la maggior parte delle volte ripaga di tutti gli sforzi, come dimostra questo tuo primo piatto. Con i pomodori secchi e la polvere di limone, deve essere una delizia !!! Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  43. sgombro e pomodori secchi... mi piace l'idea!

    RispondiElimina
  44. @tutti: pomodori secchi e pesce (lo sgombro si può sostituire volta per volta con altri tipi di pesce) si è dimostrato un connubio intrigante e la nota fresca della polvere di limone, il tocco in più che rende il piatto più armonioso: l’ho consigliato vivamente alle mia amiche anche per la velocità di esecuzione

    @Luciana: benvenuta in questo mondo virtuale, fatto di relazioni reali!
    La pasta Garofalo è una delle migliori che abbia mai assaggiato e riesce a farmi gustare anche ingredienti che non amo in modo particolare (es. i fagioli).
    Oltre a reggere egregiamente la cottura, si fa apprezzare per il suo gusto “intenso”!
    Provala e mi dirai: per me è "la pasta"!

    @Forchettina Irriverente: ci intendiamo a meraviglia ….

    RispondiElimina
  45. provata ieri sera. diciamo che il "continuum plastico e cognitivo-gustativo" mi è sfuggito, ma la pasta, quella era favolosa!
    fabio

    RispondiElimina
  46. @fabio: mi fa piacere che sia stata di tuo gradimento .......
    Il "continuum plastico e cognitivo-gustativo" è il filo conduttore che lega le mie ricette e non è compreso nel "pacchetto-ricetta" ....
    Alla prossima .......

    RispondiElimina
  47. carissima, mica ci aveo pensato al connubio pesce e pomodorini secchi per una pasta. Mi metterò sicuramente all'opera, grazie per l'ottimo spunto :-)

    RispondiElimina
  48. Lenny alla facciolina proprio invitanti queste fettuccine... bacio

    RispondiElimina
  49. Mia cara lenny...io questo piatto me lo mangerei in quattro e quattr'otto!!! .-D
    Che bei sapori hai accostato: la delicatezza del pesce ed il sapore più forte dei pomodori secchi...devo provarlo assolutamente!
    Poi la polvere di limone...me l'ero persa, vado a darci un'occhiata!
    Bacioniiiii
    Ago :-D

    RispondiElimina
  50. @FrancescaV: ti piacerà, ne sono certa ....

    @La cuoca Pasticciona: è un piatto completo e gustoso

    @Ago: la polvere di limone è un vero jolly ....

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO