Un Natale all’insegna di preziose golosità, quello di quest’anno: sotto l’albero crema al bergamotto, cioccolato Venchi, biscottini vari … in un tripudio di dolcezze da scartare e gustare.
- Nella foto di sinistra dei bergamotti essiccati: è l'unico agrume che mummifica -
E con quel che resta che fare?
Seguendo un sottile fil rouge di destrutturazione, ho realizzato un goloso involucro di cioccolato (dalla consistenza granulosa data dai biscotti o dalla frutta secca) per circondare una mousse al bergamotto, una cremosità da proteggere con dolce sollecitudine.
Riciclare biscotti e frutta secca, per cambiare registro
Seguendo un sottile fil rouge di destrutturazione, ho realizzato un goloso involucro di cioccolato (dalla consistenza granulosa data dai biscotti o dalla frutta secca) per circondare una mousse al bergamotto, una cremosità da proteggere con dolce sollecitudine.
Riciclare biscotti e frutta secca, per cambiare registro
L’anello di, sinistra è di cioccolato e granella di frutta secca, mentre quello di destra è di cioccolato e biscotti
Anelli di cioccolato e mousse al bergamotto
Ingredienti x 4
100 g cioccolato fondente Venchi
100 g cioccolato al latte Venchi
40 g burro
100 g biscotti sbriciolati
70 g frutta secca tritata (noci e nocciole)
Mousse al bergamotto
100 ml panna
100 g crema di bergamotto
Preparazione Anelli. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato finemente con il burro e la panna liquida. [Ho provato a temperare il cioccolato] Quando il cioccolato fuso ha raggiunto la temperatura di 40-45°, prelevarne 2/3 e versarlo su un piano di marmo (o in mancanza d’acciaio) e stenderlo con una spatola di acciaio, eseguendo movimenti dall’esterno verso l’interno, per abbassarne la temperatura a 26-27° (deve essere fresco) infine porlo nuovamente nel recipiente a bagnomaria per riportarne la temperatura a 32°.
Dividere il cioccolato in due parti ed unire ad una i biscotti sbriciolati e all’altra la frutta secca tritata.
Adagiare della carta forno su un piatto e collocarvi quattro tagliapasta, foderati anch’essi di carta forno. Prelevare il composto di cioccolato con un cucchiaino e pressarlo lungo i lati dei singoli tagliapasta , rifinendo con attenzione i bordi.
Mousse al bergamotto. Sciogliere a bagnomaria la crema di bergamotto e, dopo che si è intiepidita, amalgamarvi la panna montata.
A solidificazione avvenuta degli anelli (io li ho farciti l’indomani), sformarli delicatamente dal tagliapasta (passaggio critico) liberarli dalla carta forno e, con una siringa da pasticcere farcirli.
CURIOSITÀ - IL CIOCCOLATO VOLANTE DEL 1948
Anno 1948, piena guerra fredda tra l'Occidente e il blocco comunista che al termine del conflitto aveva occupato Berlino. Per consentire agli abitanti dell'ex capitale del Reich di disporre di generi alimentari - i russi avevano razionato tutto - gli alleati organizzavano ponti aerei che raggiungevano Berlino, via Francoforte, portando latte e zucchero, caffè e burro. Insomma, i berlinesi stavano sempre con gli occhi al cielo ad aspettare nuovi arrivi. Nel dicembre di quell'anno fu organizzata l'Operazione "Babbo Natale", all'interno della quale il colonnello americano Gail Halvorsen inventò l'"Operazione dolciumi": lanciava sulla città piccoli paracadute con cioccolato e caramelle. I bambini, felici, lo chiamavano "cioccolato volante". Un piccolo assaggio di serenità al gusto di cioccolato...Premi - Dedico, questi Anelli di cioccolato, a Stefania de il mondo di Stefy, ringraziandola per i premi One lovely blog award, I love your blog e Uber amazing blog che mi ha assegnato e che giro a tutti i lettori.
* * *
Sei partita alla grande quest'anno! Questi dolci sono bellissimi e quella crema al bergamotto è un idillio!
RispondiEliminache bella questa ricetta! non abiamo mai assaggiato il bergamotto...ma queta presentazione è così colorata....ed invitante!!
RispondiEliminabravissima!!
bacioni
Oh mamma! Ma come mai il bergamotto ha quel colore???
RispondiEliminaE' normale??? Ora vado a documentarmi!!!
Cioccolato e bergamotto sono una magnifica unione. Per il passaggio critico, può essere un'idea usare la carta trasparente al posto della carta forno? Forse si appiccica di meno
RispondiEliminaelga - con questi dolci chiudo la parentesi ricette-riciclo-avanzi-natalizi
RispondiEliminamanu e silvia - il bergamotto non è un frutto che si consuma allo stato naturale, come ad es. l'arancia, ma solo attraverso i prodotti lavorazti che si trovano in commercio
virginia - i bergamotti che vedi nella foto sono ESSICCATI, il loro colore naturale è tendente al verde
maricler - il passaggio critico, non si riferisce all'aderenza della carta, ma al fatto che il cioccolato, solidificando, conquista un volume simile a quello del tagliapasta ed al momento in cui viene sformato, rischia di rompersi facilmente
Lenny mi inchino di fronte a questi originalissimi e raffinati anelli di cioccolato, la crema di bergamotto poi è una vera chicca!
RispondiEliminaIl cucchiaino che ho notato nella prima foto è davvero stupendo così sagomato!!!
una delizia spettacolare e mai vista!!che colore quella mousse
RispondiEliminaBellissimi, mai usato il bergamotto (a parte l'aver bevuto il the al bergamotto) e quindi non so nemmeno che sapore abbia.
RispondiEliminaveramente originali e grazie per il commento storico che hai lasciato.
Sono stata a Berlino di recente e le vicende del muro mi hanno molto colpita.
castagna
mi piacciono gli involucri di cioccolato, dentro ci si può mettere qualsiasi crema!!belli
RispondiEliminacomplimenti lenny!!!
RispondiEliminacon questi anelli ti sei superata!!!
e'sempre una piacevole sorpresa passare da te ;)
eh è una cosa molto bella, mi inciosisce molto la crema al bergamotto
RispondiEliminaComplimneti Lenny!
RispondiEliminaSono rimasta senza parole...il bergamotto mi ha letteralmente stregata!
Bravissima come sempre.Un bacio
Ti giuro lenny che se non abitassi a 2000km. di distanza verrei adesso immediatamente da te...ho assolutamente bisogno di questa crema ,degli anelli e della tua compagnia, perché no...con un buon caffé...sei un'artista ed io stanotte me li sognero' questi divini dolcetti.
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
ps: posso sempre raggiungerti vero? l'estate prossima!!!
Lenny ogni giorno mi lasci senza parole!!! La crema al bergamotto mi ha letteralmente incantata....ma dove si trova?!?!?
RispondiEliminaUn bacio
fra
Lenny, sei strepitosa...quando mi inviti???a parte gli scherzi, sei bravissima e le tue ricette sempre molto originali! Un bacio.
RispondiEliminaMolto particolare oltre che nell'accostamento dei gusti anche dei colori e delle forme, bravissima...come sempre del resto
RispondiEliminamaricler - l'uso della pellicola trasprente è senz'altro da escludere, in quanto stamperebbe delle antiestetiche grinze sul ciocolato: è per questo motivo che ho preferito la carta forno.
RispondiEliminaPer queste preparazioni è corretto utilizzare l'acetato, un foglio trasparente, più consistente della pellicola trasprrente, ma io non sono riuscita a reperirlo.
camomilla - anche il cucchiaino è un regalo di Natale
dolcia...gogò! - la mousse è deliziosa
castagna e albicocca- ti consiglio di provarlo
pamy - il cioccolato per la sua plasticità riesce ad assumere svarite forme "contenitive"
mirtilla - grazie cara
gunther - se ne hai l'occasione provala
parole di burro - benritrovata!!!!
mariluna - mi piacerebbe tanto conoscerti di persona!!!!
fra - HO INSERITO IL LINK DELLA CREMA AL BERGAMOTTO CHE PUO' ESSERE ACQUISTATA ONLINE
dolci e non solo - stabilisci tu la data dell'invito!
cocò - visti gli ingredienti di partenza e l'affetto con cui mi sono stati regalati, volevo realizzare qualcosa di particolare: era un modo per ringraziare degnamente (o quasi)
RispondiElimina....allora sarà fatto ;)
RispondiEliminaCerto che quel verde é proprio verde! Grande effetto. E le tue creazioni sono sempre speciali.
RispondiEliminaUn abbraccio
Alex
questo post è strepitoso lenny: ricette, cultura e idee. cosa volere di più? me lo rileggo, faccio il bis :)
RispondiEliminamariluna - al nostro incontro!!!
RispondiEliminacuoche dell'altro mondo - è un verde che colpisce la vista prima di arrivare al gusto e che preannuncia la presenza agrumata del bergamotto
salsa di sapa - grazie
Ma state scherzando? Chi si mangia quella roba? Se ne mangi uno intero,viste le dimensioni, crepi al volo!!!
RispondiEliminaGrazie per questo articolo che mi ha fatto scoprire il vostro sito molto interessante. Spero di rivederti.
RispondiElimina