30 settembre 2013

Piattoni piccanti con patate


Molti piatti della cucina calabrese non sarebbero gli stessi senza il peperoncino che ne è l’ingrediente principe, sia esso fresco che essiccato e ridotto in “polvere di fuoco”.
In particolare per quello essiccato, esisteva un vero e proprio rito con il quale moltissime famiglie lo producevano: c’era chi coltivava personalmente i peperoncini o chi al momento di acquistarli, si rivolgeva a coltivatori di fiducia.
Successivamente con pazienza e perizia si preparavano delle collane rosse che venivano esposte su balconi o terrazzi per assorbire i raggi solari, in un processo di essiccazione naturale (qui le diatribe riguardo al metodo migliore per essiccarli, in modo da evitare gli attacchi dei famigerati moscerini, sono insanabili: c’è chi ritiene che i peperoncini vanno raggruppati in collane, ma al contrario c’è chi sostiene che sia preferibile, tagliarli a metà e disporli sparsi in una cassetta di legno, rigirandoli di tanto in tanto).
Quando i peperoncini se smossi, emettevano un suono sordo e musicale al tempo stesso, erano pronti e venivano polverizzati “per strofinio” di un sasso su un masso che ogni famiglia aveva in dotazione: il risultato era un polvere dalla grana irregolare e dal profumo aromatico e intenso.
Ricordando con nostalgia questi frammenti del passato, ho cucinato gli ultimi fagiolini (piattoni o fagioli corallo) che avevo in frigo seguendo una ricetta della tradizione calabrese

Piattoni piccanti con patate

si tratta di una zuppa che si prepara velocemente, ma dal gusto interessante, un piatto unico che abitualmente si consuma a cena, tiepida o fredda.


Piattoni piccanti con patate (Vajanedda e patate ‘cu pipu pisatu)
Ingredienti
piattoni
patate (io silane IGP)
aglio, pepe rosso
olio evo, sale

Preparazione. Mondare i fagiolini e pelare le patate.
Versare l’olio sul fondo del tegame, scaldarlo con l’aglio ed unire i fagiolini, il pepe rosso, il sale ed un po’ d’acqua.
Attendere che si ammorbidiscano ed unire la patate, controllando di volta in volta, se occorre aggiungere ancora acqua e portare a cottura.

13 commenti:

  1. Il peperoncino, lo adoro! Assaggerei volentieri la zuppa piccantina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dà sapore ad ogni piatto e con le verdure si sposa divinamente .)

      Elimina
  2. Che bella la storia del peperoncino!Io da qualche anno a questa parte non ne posso fare a meno, lo metterei ovunque!Non conoscevo questa ricetta della tradizione e mi sembra davvero prelibata, con quest'arietta fredda che c'è oggi ci starebbe a pennello!Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facilissimo farsi il peperoncino in polvere da sé ...

      Elimina
  3. e sai che io lo adoro...diventa quasi una droga lo so ma per il momento riesco ancora a dosarlo con gli invitati.questo piatto fa per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io di recente non riesco a farne a meno: è capace di trasformare qualsiasi piatto .....

      Elimina
  4. Adoro l'abbinamento fagiolini/patate, ci condisco anche la pasta in abbinamento al pesto. Questa versione stile "stufato" con il piccante del peperoncino deve essere ottima

    RispondiElimina
  5. Fagiolini patate è un'abbinamento che mi piace tantissimo, poi con l'aggiunta del peperoncino dev'essere perfetta. Un caro saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  6. Ma quante volte li ho mangiati anch'io preparati così con le patate! La tradizione è tradizione, c'è poco da fare :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Deve essere molto delizioso! Huuumm si guarda bene! Comprerò gli ingredienti e preparerò presto !! Direi che per il risultato ... Grazie per aver condiviso questa bella serie.

    voyance par mail gratuite ; voyance par mail

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO