5 giugno 2013

Biscotti al cacao farciti con mousse di fragole

In famiglia è arrivato un piccolo amico peloso, con baffi e orecchie lunghe: il coniglietto nano che Alessia e Gaia, le mie nipotine, hanno ricevuto in regalo …
Le bimbe, al colmo della gioia, hanno cominciato ad organizzarsi per farlo conoscere a tutti e devo ammettere che con il loro entusiasmo genuino hanno contagiato anche me e mi hanno fatto tornare bambina …
Mi sono ricordata così delle domeniche pomeriggio della mia infanzia, quando mio padre portava me e i miei fratelli a prendere il gelato e cercava di “pilotare” le nostre scelte, suggerendoci con nonchalance il famoso gelato-biscotto che in realtà noi non gradivamo molto ….  
Così quando ho saputo che le piccole sarebbero arrivate con il loro compagno di giochi al seguito, ho pensato che avrebbero potuto fare merenda con dei biscotti farciti

Biscotti al cacao farciti con mousse di fragole

con impresso sopra il nome del coniglietto (Batuffolo, Baty per motivi tecniciche tuttavia non compaiono nella foto, poiché com’è facile immaginare, sono terminati in un batter d’occhio e per il set ho ripiegato sui biscotti con il marchio di fabbrica "Una finestra di fronte"!
Mi sono affidata al binomio cioccolato (nello specifico cacao)-fragole, amato da grandi e piccini: per i biscotti ho replicato questa frolla che essendo alquanto “morbida”, ben si presta ad accogliere una farcia cremosa, con ricotta.
Da servire rigorosamente freschi dopo il riposo in frigo!


Biscotti al cacao farciti con mousse di fragole

Ingredienti (x 18 biscotti farciti Ø cm 5)

Pasta frolla al cacao
200 g farina 00
75 g zucchero a velo
25 g farina di mandorle
12 g cacao amaro
120 g burro
1 uovo intero codice 0

Mousse di fragole
150 g ricotta (io vaccina)
100 g fragole
2 cucchiai miele d’acacia

Preparazione.
Pasta frolla al cacao. Tagliare il burro freddo a cubetti e lavorarlo con le farine, lo zucchero a velo setacciato ed il cacao, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, quindi incorporare l’uovo. Lavorare velocemente, compattare il tutto, formare una palla con la pasta, avvolgerla nella pellicola per alimenti e farla riposare in frigo 2 ore.
Stendere la pasta con il matterello senza infarinare, tra due fogli di carta forno, ad uno spessore di 5 mm e ritagliare i biscotti (se la pasta dovesse risultare troppo malleabile, stenderla, disporla con tutta la carta su un vassoio e farla riposare in frigo o in freezer -in quest'ultimo caso per pochissimi minuti-, quindi ritagliare i biscotti, eventualmente apporre il timbro e riporli in frigo, in modo da infornarli ben freddi, così che in cottura mantengano perfettamente la forma).
Far riposare 15’ in frigo ed infornare a 170 °C per 15’ circa: . Sfornare e attendere che si freddino completamente prima di toccarli. [Tratta da Dolce di Ladurée] 

Mousse di fragole. Lavare le fragole, mondarle e frullarle. Sgocciolare bene la ricotta, lavorarla con le fruste elettriche ed amalgamarvi il miele e la purea di fragole, poco alla volta, fino ad ottenere una consistenza soda e sostenuta.

Assemblaggio. Accoppiare i biscotti, farcirli con la mousse e farli riposare in frigo, in modo che la mousse rassodi (se dovesse risultare troppo morbida, con il rischio che all’assaggio possa fuoriuscire, far riposare i biscotti in freezer circa 15’, senza eccedere perché in quel caso la mousse potrebbe trasformarsi in un blocco di ghiaccio).

-----------

Vi presentiamo Batuffolo ♥


Batuffolo

47 commenti:

  1. ah ah davvero noi genitori alel volte siamo incredibili, mi iene in mento che cerco di pilotarli anche io...chissà poi perchè!.adorabili i tuoi "biscotti"...te ne rubo uno!

    RispondiElimina
  2. Che batuffolo il coniglietto, è tenerissimo :) Le nipotine saranno state ben contente della tua golosa merenda. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che l'euforia per il nuovo arrivato ha rubato la scena ai biscottini ....

      Elimina
  3. ti dirò a me sono sempre piaciuti i gelati biscotto :P
    ottima la tua versione con la mousse gnam!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi Milena...teneri e romantici direi !!

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è tenerooooooooo...

    RispondiElimina
  6. Son diventata scema a cercare di leggere Baty sui biscottini. Poi sono andata avanti a leggere :D
    Bellissimo Batuffolo! *_* E deliziosi i biscotti :) Un bacione :*

    RispondiElimina
  7. Pero'.... Ma al coniglietto i biscotti li avete fatti assaggiare? :-) :-)

    RispondiElimina
  8. Ohhhh che carino, cosi tutto peloso e con quelle orecchione lunghe!! è davvero un'amore :)
    Io invece ho sempre adorato il gelato biscotto, sia da piccola che adesso è sempre stao il mio preferito. Quindi devo assolutamente sperimentare questa frolla per vedere se si avvicina ai miei ricordi d'infanzia. L'aspetto è davvero molto invitante

    RispondiElimina
  9. Pelosissimo e tenerissimo, anch 'io ne avevo uno da piccola, Patty si chiamava, adesso i miei hanno preso dei pulcini che il mio piccolo si diverte ad inseguire, poverini :)! Che delizia questi biscotti, i miei gusti preferiti anche nel classico cono! Buona giornata baci luisa

    RispondiElimina
  10. che golosità... fantastici!!!il coniglietto è un amore!!

    RispondiElimina
  11. quanto è simpatico il tuo cucciolo, ah ah! che biscotti troppo golosiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  12. ma sono passata ieri e oggi c'è già un'altra golosità irresistibile, che brava sei!!!! ps: il pelosetto è troppo bello!!!

    RispondiElimina
  13. Meraviglia delle meraviglie...pure firmati! Complimenti.Un saluto a Batuffolo!

    RispondiElimina
  14. strepitosi questi biscotti col cuore morbido...anche io ho un coniglietto testa di leone di nome Camilla ed ha quasi 7 anni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che fosse un "testa di leone": lo apprendo grazie a te :)

      Elimina
  15. Carinissimo Baty e anche i tuoi biscotti ho fatto qualcosa di simile ma con qualche scorciatoia poi ti dico quando pubblico ciao cara

    RispondiElimina
  16. A parte il bianconiglio che è davvero uno spettacolodi coccolosità.... questi biscotti gelatosi sono la fine del mondo!

    RispondiElimina
  17. con dei biscotti così golosi farei anche merenda molto volentieri!

    RispondiElimina
  18. che buoni che devono essere!!! sempre brava Milena!

    RispondiElimina
  19. ottimo benvenuto, goloso e ideale per una merenda. Il coniglio è troppo buffo e simpatico :-D

    RispondiElimina
  20. bellissimo il coniglietto, molto peloso ;) i biscotti sono una favola, mi piace la frolla senza alcun dubbio che negli ultimi tempi sto a "frollare" tantissimo, inutile dirti che la farcitura che hai scelto é sicuramente ottima ;)

    ps: io adoravo invece il cucciolone con i due gusti di gelato cacao e vaniglia!!! ma esiste ancora?

    RispondiElimina
  21. Dai ma che buoni...
    Pensa che proprio ieri sera ho provato un biscotto alla nutella che potrebbe essere un'alternativa interessante ;-)
    I tuoi comunque si gustano con gli occhi e chissà la felicità dei tuoi nipotini!!
    A presto

    RispondiElimina
  22. Ma che meraviglia il coniglietto!! Troppo tenero.. e buonissimi i biscottini gelato :)

    RispondiElimina
  23. Sono stata attirata da questi buoni biscotti e guarda, magia, cosa salta fuori: il coniglio, che bello! Peloso e zampettone!
    ciao Su

    RispondiElimina
  24. Sono veramente belli questi biscotti, devono essere anche buonissimi!

    RispondiElimina
  25. Ma che bontà! Li devo assolutamente provare!
    Ciao, complimenti!

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO