3 dicembre 2012

Muffins con ciliegine


A casa fervono i preparativi per il compleanno della piccola Alessia, la mia nipotina che in settimana compirà 7 anni, una dolcissima futura veterinaria dagli occhi neri di velluto e poiché ancora teorizziamo senza decidere, le farò assaggiare questi muffins

Muffins con ciliegine

che ho arricchito con delle golosissime ciliegine disidratate: se saranno di suo gradimento, sapremo da dove cominciare!



Muffins con ciliegine disidratate
Ingredienti
2 uova codice 0
200 ml latte
100 g burro

240 g farina 00
150 g zucchero
2 cucchiaini lievito
scorza limone bio

70 g ciliegine disidratate

Preparazione. Unire in una ciotola gli ingredienti umidi (uova leggermente battute, latte e burro fuso) ed in un’altra gli ingredienti secchi (farina, e lievito setacciati, zucchero, scorza di limone), quindi riversare gli ingredienti umidi su quelli secchi (1° regola aurea per ottenere dei buoni muffins), aggiungere le ciliegine disidratate (fatte rinvenire nell’acqua tiepida) e mescolare con un cucchiaio, senza lavorare troppo il composto, lasciando gli eventuali grumi (accortezza che eviterà ai muffins di diventare gommosi in cottura: 2° regola aurea per ottenere dei buoni muffins).
Trasferire il composto (con l’aiuto di un porzionatore per gelato, per essere più precisi) nei pirottini collocati negli appositi stampi, colmandoli per ¾ ed infornare a 180° per 25’circa.

44 commenti:

  1. I muffins sono una delle mie passioni, ma che belli dentro questo cassetto...Complimenti per la foto!
    Un saluto
    Susy di ricotta...che passione

    RispondiElimina
  2. Quanta bontà in quei muffins. Credo che la piccola Alessia rimarrà davvero contenta con queste delizie dove qui solo la foto li esprime nel migliore dei modi. Un Abbraccio e buona settimana. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Sono sicura che la piccola Alessia li gradirà moltissimo :) E a me hai dato un'ottima idea per usare le mie ciliegie. Un bacione, buona settimana

    P.S: auguri anticipati alla nipotina

    RispondiElimina
  4. Auguroni alla tenera Alessia! Di tutto cuore. Questi muffins sono veramente speciali e ne sarà super felice! :) Un abbraccio e complimenti sinceri!

    RispondiElimina
  5. bellissimi questi muffin molto golosi.il mio invece da grande vuole fare lo chef "stellato".che teneri che sono quando fantasticano innocentemente sul loro futuro!

    RispondiElimina
  6. Augurissimi alla piccolina!!!!!!!!
    Chissà perché ma come veterinaria la vedo benissimo! :-))

    RispondiElimina
  7. i muffin sono deliziosi e l'idea di metterli nel cassetto li rende magici... la foto è davvero speciale.. unabcio

    RispondiElimina
  8. Le ciliegine, in questa stagione, fanno tanto bacche di agrifoglio cadute nell'impasto... sono bellissime!

    RispondiElimina
  9. Sono perfetti Milena..davvero ! E poi, la foto dei muffins nel tiretto...bellissima!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono! Adoro le ciliegine disidratate, ne ho sempre in casa e generalmente finiscono prima di arrivare ai dolci :-)))) Sono sicura che saranno graditi! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dovuto nasconderle, per evitare che finissero :D

      Elimina
  11. Secondo me apprezzerà senz'altro! Sono golosissimi :-) Tanti auguri alla nipotina!! Bacioni!

    RispondiElimina
  12. Secondo me questo è un ottimo inizio, di sicuro le saranno piaciuti :) un abbraccio cara Milena

    RispondiElimina
  13. Ma quanto è bella questa foto, Milena? Lo sfondo blu scuro sta benissimo! E questi muffins devono essere deliziosi. Auguri alla futura veterinaria! :)

    RispondiElimina
  14. Io volevo fare il carabiniere...poi lo psicologo...poi il sociologo...alla fine faccio solo il cretino! :D ahhahahaha
    Solo qui riesco a capire quello che mi manca da sempre...avere quel tocco di magico che riesci ad infondere tu anche a dei "semplici" muffin...prima o poi me lo devi dire quale è il segreto...anche se già conosco la risposta...:)

    RispondiElimina
  15. A questa dolce e tenera futura veterinaria, piaceranno di sicuro questi muffin, una zia premurosa come te sono certa che si è dedicata con tutto l'amore possibile a questi muffin, partendo da ingredienti che di sicuro non dispiacciono a colei che son dedicati... Fantastici!

    RispondiElimina
  16. Che belli questi muffin e che bellezza questa foto, davvero molto originale ed elegnate. Auguroni alla tua nipotina, mi raccomando facci sapere se sono stati di suo gradimento :)
    non ho dubbi su questo...

    RispondiElimina
  17. Che golosi!!! E che foto stupenda!!

    RispondiElimina
  18. ciao Milena arrivo da te solo ora e ti faccio tanti complimenti per le belle foto!Mi piace l'idea che hai avuto di mettere i muffin nel cassetto! Alla prossima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per l'apprezzamento: piacere di conoscerti :D

      Elimina
  19. Delicati, belli e perfetti per un compleanno di una settenne!
    Sono sicura che le piaceranno tantissimo.
    Tanti auguri Alessia!
    ficoeuva

    RispondiElimina
  20. Anche io da piccola sognavo di diventare una veterinaria, la strada è stata diversa, ma comunque ha discostato di poco...Mi piacciono questi muffins, ma sprattutto trovo deliziosa la foto...tanti auguri alla bimba :-)

    RispondiElimina
  21. ho letto quello che mi hanno scritto, grazie per i muffins, Alessia.

    RispondiElimina
  22. ...belli e muffin e grande idea per la foto! Auguri cristiana

    RispondiElimina
  23. Belli i dolcetti, ma superba la foto!!! Complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  24. Amo il vostro articolo, lo trovo molto ben scritto e strutturato cambia perché non capita spesso di avere a vedere questo tipo di articolo.

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO