30 giugno 2012

Zucca lunga (Cucuzza longa o Cucuzza ‘e acqua)

Ogni volta che fa il suo ingresso in casa, grazie all’addetto alla spesa, mi diverto a scoprire che forma ha, perché ogni zucca lunga (o "cucuzza longa" o "cucuzza ‘e acqua" come il dialetto calabrese la identifica) è diversa dall’altra: ci sono quelle perfettamente dritte o quelle che si incurvano su se stesse da un’estremità (tanto da dare l’idea del capo di un flessuoso cigno o di un lungo bastone) o da entrambe ed in quel caso la somiglianza con un serpente è innegabile (tanto da farle valere in Sicilia il nome di “zucca serpente”).

Zucca lunga

Lunghe e a volte anche curve si possono ammirare esposte nei mercati, appese a delle cordicelle ed una volta scelta quella giusta, nessuna carta o busta (un po’ come le baguette francesi) velerà quella fierezza sfrontata.


Zucca lunga

Al taglio si rivelano acquose, croccanti ed aromatiche e se le dimensioni sono imponenti, la parte cavernosa all’interno, ricca di semi, si può asportare, ottenendo anelli da friggere o tronchetti da farcire.

Tradizione vuole che si cucinino in umido con i pomodori appena raccolti: la ricetta prossimamente qui, per oggi qualche scatto divertente ed un ripasso di idee già proposte:


Zucca lunga

Dimenticavo: in agraria è conosciuta come zucchina lagenaria ed al suo fascino non è riuscito a sottrarsi nemmeno Guttuso che l’ha dipinta nella Vucciria.


15 commenti:

  1. Meraviglie della natura :) Quella attorcigliata fa un po' impressione, sembra un serpente davvero :O) Un bacione e grazie per gli auguri. Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ahahah che forme strane veramente che ci regala la natura!!! E soprattutto che bontà! Baci!

    RispondiElimina
  3. Un vegetale degno di essere immortalato, oltre che mangiato!! ;)

    buona domenica

    loredana

    RispondiElimina
  4. Farebbe la felicità dei miei bimbi che si divertirebbero a cercare la forma più strana... io invece attendo la ricetta ;-)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Grazie! Mi sono sempre chiesta che cosa potrei fare con delle zucchine cosi! Carinissimi gli anelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E buonissimi: se li assaggi, ti piaceranno da matti :D

      Elimina
  6. In estate ne faccio delle grandi mangiate. Mi fa impazzire!!!
    Ciao Silvana

    RispondiElimina
  7. Posso dirti che é la mia "cucozza" preferita... Ora aspetto la ricetta ;-)

    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la preferisco a tutte le altre, per il suo sapore unico :D

      Elimina
  8. Sono buone e fatte in umido con le patate origono e pomodori sono deliziose ma io veramente volevo qualche ricetta dargli ancora piu sapore

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO