10 giugno 2012

Sorbetto al limone (senza gelatiera)

Il gran caldo è arrivato e se molti, desiderosi di godere di spiagge e mare, lo attendevano con impazienza, altri come me, pensano a come difendersi dalla sua enfasi …
Un fido alleato è il limone che con la sua freschezza ripristina gli equilibri


Sorbetto al limone

ed un sorbetto (al limone) è la scelta più giusta!

Ogni anno rinvio a quello successivo l’acquisto della gelatiera e nel frattempo sperimento gelati o sorbetti senza l’attrezzo infernale …..
Ho scoperto per es. che il glucosio (o in mancanza il miele d’acacia, sebbene non abbia un gusto perfettamente “neutro” come quello) contrasta la formazione dei cristalli di ghiaccio e rende più gestibile la preparazione la quale, dopo il congelamento e prima di essere servita, va “mantecata” nel robot: provare per credere!


Sorbetto al limone (senza gelatiera)

Ingredienti x 4 (= 500 g)

120 g succo limone
270 g di acqua
110 g di zucchero di canna bianco
una punta di farina di semi di carruba
(1 cucchiaio di glucosio)

Preparazione.
Far scaldare sul fuoco l’acqua con lo zucchero e la farina di semi di carruba, fino a 60 gradi, quindi mixare con il frullatore a immersione (in questa fase ho omesso la farina di semi carrube che non avevo e che ha la funzione di addensante ed ho aggiunto il glucosio che contrasta la formazione dei cristalli di ghiaccio, ma l'uno non esclude l'altro).
Lasciare raffreddare in frigo, successivamente unire il succo di limone e

a) trasferire nella gelatiera [Ricetta di G. Martinetti].

o

b) riporre in un contenitore, nella quantità che si intende utilizzare e congelare. Prima di servire, estrarre dal freezer, lasciare qualche minuto a temperatura ambiente, frammentare il composto con i rebbi di una forchetta e “mantecare” nel robot.

----------

- La formula del sorbetto perfetto by G. Martinetti qui.


Sorbetto al limone


Altre ricette “fresche”
Sorbetti (senza gelatiera)
Gelati (senza gelatiera)
Cremolata di albicocche 
Zuppetta di frutta estiva con gnocchetti di frolla e granita speziata

-----

Provato da lei.

----

27 commenti:

  1. No, dimmi dove sei chevengo pure io. Qui ho il maglione, fuori sta diluviando ed è talmente nero il ciele che stento a vedere... Tranne il sorbettto, quello lo vedo benissimo e al di là del tempo me lo gusterei proprio volentieri, deve essere squisito :-) Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abito in Calabria, a Cirò (KR) ed il caldo da noi è già arrivato :D

      Elimina
  2. Con i 32°C di ieri incominciano a fare piacere i sorbetti...ovviamente dopo un buon pasto...da fare, ciao cara e buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti nascondo che me piace gustarlo anche come dessert lontano dai pasti :D

      Elimina
  3. Firmato Grom e garantito da Milena: questo sorbetto s'ha da provare ;)! Anche io sono sprovvista dell'attrezzo infernale quindi la condivisione di ricette del genere l'apprezzo particolarmente! Un bacione e buona domenica che qui ahimè non è troppo calda!

    RispondiElimina
  4. Sono senza gelatiera e con un barattolino di glucosio da usare, quindi meglio di così ^_^ Il sorbetto capita a fagiolo ma io sono incantata dalla delicatezza della foto, rapisce in un mondo da sogno. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  5. Salvatrice e tentatrice ;) credevo che fino a quando non avessi comprato la gelatiera qualsiasi proposta al cucchiaio non mi sarebbe passata per la testa e fra le papille ;D
    Le foto sono da favola!

    RispondiElimina
  6. da copiare, è perfetto , adoro il sorbetto e quello al limone lo vorrei tutto l'anno!

    RispondiElimina
  7. Ciao, i sorbetti ci piacciono molto, soprattutto se fruttati e leggeri! Buonissima questa versione al limone!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno poche calorie e rinfrescano: i requisiti per piacere ci sono tutti :D

      Elimina
  8. mamma mia io lo vorrei quel tempo bello che mi invogli a mangiare tutta questa bellissima coppa!ancora oggi freddo e pioggia!

    RispondiElimina
  9. Perfetto! prima o poi devo andare da GROM, da Martinetti (sia mai che incontri lui dal vivo)..ti pare possibile che non lo abbia mai assaggiato, il suo gelato??? Bellissimo e adatto al periodo questo sorbetto! COnsiderando che la mia gelatiera non va e che invece il sorbetto mi viene bene anche solo in congelatore..penso che proverò varie gusti (fra cui questo!)

    RispondiElimina
  10. è meraviglioso! Ci provosicuramente!! :)

    RispondiElimina
  11. Mi è avanzato del glucosio dopo i kg di pasta di zucchero della scorsa settimana, grazie per avermi dato un'ideona per liberarmi della cosa più apiccicaticcia che abbia mai conosciuto! Questa ricetta va in archivio! Grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Milena, ho provato il tuo sorbetto, buonissimo! grazie per avermelo segnalato. Buon Ferragosto, Patrizia

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO