Di certo la prontezza non è uno dei mie punti di forza, mentre è la lentezza pari a quella della tartaruga a caratterizzare molti dei miei comportamenti e/o progetti: spesso perché le idee si tramutino in fatti, mi occorrono anni .....
Un esempio? Avevo letto questa ricetta nel 2007 e benché mi avesse colpito favorevolmente, l’idea di un vis à vis con un cavolo, mi turbava. Nel mentre ho sperimentato questa che è molto simile come concetto, ma prevede un approccio meno diretto, finché la tentazione non si è presentata nuovamente ….
Infine di questi giorni un bellissimo cavolfiore viola che ho ricevuto in regalo e, sebbene non mi sia pervenuto in perfetta forma, mi ha ammaliata per il suo colore, così temendo che la cottura potesse comprometterlo, mi sono decisa a provarlo nature …..
Non senza un certo timore, tanto cha mi ero riservata la possibilità di farne una zuppa nel caso in cui non avesse riscosso consensi ed invece, con mia grande sorpresa, si è fatto apprezzare da tutti: il suo sapore è leggermente più marcato del fratello albino ed ha delle note amarostiche che ricordano vagamente il radicchio.
Cous cous di cavolfiore viola
Ingredienti x 3
120 g cavolfiore viola
1 albicocca disidratata
olio evo, sale
mandorle a filetti
Preparazione. Dividere il cavolfiore in cimette, lavarle bene ed asciugarle. Trasferirle in un cutter ed azionarlo ad intermittenza, fino ad ottenere una grana non troppo sottile.
Trasferire in una ciotola, unire le mandorle, le albicocche fatte rinvenire in acqua tiepida e tagliate grossolanamente, quindi condire con sale e olio.
- Le foglie del cavolo viola sono prese in prestito dal fratello albino per esigenze di scena: sarebbe stato sconveniente farlo posare nudo! -
Ummhhh Milena io adoro il cavolfiore crudo, lo mangiamo tutti spesso condito solo con olio e limone é divino. Questo colore é favoloso!!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Davvero una bella ricetta, ma mi ha fatto molto ridere il tuo rapporto con i cavoli :D :D
RispondiEliminaMa quanto sarà bello questo piatto!!!!
RispondiEliminaUna piccola magia della natura che solo tu potevi restituirci così.
RispondiEliminaCon molta franchezza...non amo quel colore ma stamane sei anche riuscita a farmelo piacere :)))
bellissimo... complimenti tesoro!!! bel colore...
RispondiEliminaio ho fatto solo quest'estate il polpo alla galega in ricordo di un viaggio in Galizia nel 2004!!
RispondiEliminaQuoto Gambetto, solo tu potevi restituirci così una simile magia della natura. Leggendo il titolo pensavo ad un cous cous colorato con l'acqua di cottura del cavolo viola, poi leggendo la ricetta ho capito, fantastico semplicemente fantastico!!!
Questa ricetta mi eviterebbe i guai che ho con la cavia ogni volta che devo lessare il cavolfiore...Lui non sopporta quell'odore e io non sopporto lui che che brontola! Questa ricetta mi incuriosisce e anche se non dovessi trovare questo cavolfiore fiore che ha un colore meraviglioso e leggo essere anche un pò diverso dal comune per il sapore, la proverei con il cavolfiore albino! Un bacione e buona settimana!
RispondiEliminaAdoro il cavolo e il rapporto che ti lega a questo ortaggio mi ha fatto sorridere...sto cercando di immaginarmi come si sposa con la dolcezza (un po' stucchevole, diciamo) delle albicocche e le mandorle...
RispondiEliminatemo di non averne mai mangiati e anche io avrei il timore di sciuparlo e rovinarlo.mi piace questo tua idea di esaltazione del colore.
RispondiEliminaOttima ricetta questa, davvero! Semplice, veloce, sana, colorata e non puzzosa :D Un abbraccio...
RispondiEliminaMa che bello questo cous cous!!!!!
RispondiEliminaMeno male che è arrivato il suo momento!! :)))
Ma che spettacolo!
RispondiEliminaI cavolfiori li sto vedendo di tutti i colori (bianco, giallo, verde, viola), sarebbe bello usarli per un centrotavola!
Un abbraccio grande al volo!
che belloooooo..ma perchè io di viola dal mio fruttivendolo non trovo mai nulla...uff è il mio colore preferito!!!
RispondiEliminaCiao! ma dai..che forte!!!
RispondiEliminaPrprio bellissimo per i colori e originale da proporre!
bacioni
Mi piace veramente tantissimo quest'idea! Super innovativa, non avevo mai pensato a ridurre il cavolo così, e crudo mi fa impazzire :)
RispondiEliminasempre tentata di farlo ma mai fino in fondo... bellissime foto, che sono anche noiosa ormai!
RispondiEliminaottimo crudo.. ne possiamo così assaporare, ma soprattutto assorbire, tutte le vitamine ed i minerali di cui è ricco!brava.. ed ovviamente, come al solito,la presentazioneè stupenda!
RispondiEliminaNo conocía la coliflor morada y me parece muy curiosa la receta muy buena, me la apunto y me quedo por aquí.
RispondiEliminaBesitos
Bellissimo questo piatto,scenografico e anche , sicuramente, molto buono!
RispondiEliminaVera
Ma allora non sono l'unica che prova le ricette dopo che le ha viste anni e anni prima!!! Che bello essere in così buona compagnia :-)
RispondiEliminaMEraviglioso colpo d'occhio e, lo fareial volo se poi non stessi malissimo!LO ammiro va'...bacione
RispondiEliminama che bella idea questa montagna violetta... dev'essere proprio buona!!
RispondiEliminawow che delizia dev'essere! complimenti davvero :)
RispondiEliminaWOW che bel piatto colorato! E' uno spettacolo da vedere e immagino sia anche golosissimo da mangiare! Un idea originale e creativa!
RispondiEliminaHa un aspetto meraviglioso. E poi quel colore gli conferisce un qualcosa di esotico...
RispondiEliminaSarà per il suo splendido colore ma questa mi piace decisamente di più!
RispondiEliminabellissimo da vedere e molto interessante come abbinamento, da provare sicuramente!
RispondiEliminaSai che non ho mai mangiato il cavolfiore crudo? M'incuriosisce questo abbinamento con le albicocche secche! :-p
RispondiEliminaMilena ma crudo???? davvero non l'ho mai assaggiato ma mi hai incuriosito peccato non sapere dove reperirlo! un bacione
RispondiEliminaposso dirlo??? posso dirlo???? è una FIGATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io avevo fatto la versione di Sigrid, ma questa tua, viola e con l'albicocca, ddddddddddddddddio se mi piace!!!! brava
RispondiElimina@tutti: se proprio devo essere sincera avevo grossi pregiudizi nei confronti del cavolfiore crudo, ma dopo averlo finalmente assaggiato, mi sono riscreduta alla grande e sono certa che comparirà spesso a tavola nei prossimi mesi :D
RispondiElimina@Gambetto: devo confessarti che una parte l'ho cotta a vapore ed il colore risultante un po' mi ha inquietata, ma poi ho pensato che alcuni piatti quali il risotto al nero di seppia, incutono ancora più timore ....
@poverimabelliebuoni/insalata mista: mi consolo ...
@saretta m.: per contrastare lo sgradevole odore sulfureo che il cavolfiore sprigiona in cottura, molto spesso lo cucino a vapore ed aromatizzo l'acqua con zenzero o scorze di limone :D
@Serena: eventualmente si può aggiungere un altro ingrediente, per es. Sigrid lo ha insaporito con la colatura ...
@Virginia: è una bellissima idea: che bello rileggerti :D
@Luisa: hai sintetizzato perfettamente i vantaggi di questa preparazione :D
@Bertha: grazie :D
@Aiuolik: mal comune mezzo gaudio :-)
@Ely: puoi anche provare con il cavolfiore comune ...
Ammaliata da quste foto, da questo colore....
RispondiEliminaGrazie: a me questo colore è servito per farmi decidere ad assaggiare il cavolfiore crudo :D
RispondiEliminaIl cavolfiore viola non lo conoisco, ho del cavolo capuccio rosso, si potra utilizzare lo stesso?
RispondiEliminaCredo di sì, anche se non avrà l'aspetto di un cous cous ....
RispondiEliminaGrazie al vostro sito ho appena appendre diverse cose. Continua così!
RispondiEliminavoyance mail gratuite
FreedomPop is Britian's first FREE mobile communications provider.
RispondiEliminaWith voice, text & data plans costing you £0.00/month (100% FREE).