21 settembre 2011

Farfalle con melanzane, pomodori e pecorino

Quando torno a casa dopo una giornata fitta di impegni, per sconfiggere la stanchezza e allentare la tensione, non c’è niente di meglio di un piatto di pasta ….
e non uno qualsiasi, ma uno il cui condimento si prepara al momento, saltandolo maliziosamente in padella, mentre l’acqua freme per accogliere la pasta e che diffonde il suo profumo per tutta la cucina, predisponendo all’assaggio!

Farfalle con melanzane, pomodori e pecorino

Così è per questo piatto tanto semplice che potrebbe esaurirsi in una foto-ricetta ….
In realtà qualcosa da dire c’è: come in tutte le ricette, sono gli ingredienti a siglarne l’identità, più ancora dell’esecuzione.

Difatti le melanzane sono calabresi con buccia scura e polpa leggermente ambrata, ricca di semi, ma dal sapore deciso, i pomodori locali acquistati dal produttore, dolci e succosi come solo in questa stagione possono essere ed infine il pecorino è un Crotonese Dop: un formaggio canestrato perché viene messo “in forma” in un canestro intrecciato (anticamente di giunco) che lascia impressa la sua trama sulla crosta; è fatto con latte di pecora allo stato semibrado ed ha un basso tenore di grassi, ma il sapore è pieno e ricco, in ragione del grado di stagionatura …

Insomma è un primo che parlando in calabrese, racconta la quotidianità con sapori veri e se anche la pasta dice la sua, lo fa in napoletano, ma si sa, son dialetti fratelli!


È un piatto di carattere che di solito preparo con gli ziti spezzati, ma quando è solo per me, preferisco le farfalle che trovo molto più gentili ….


Farfalle con melanzane, pomodori e pecorino

Ingredienti x 2

200 g farfalle
2 melanzane medie
1 pomodoro
pecorino Crotonese Dop
aglio
sale, olio evo

Preparazione. Lavare le melanzane ed asciugarle, quindi dividerle in due ed eliminare la buccia solo in una metà. Tagliarle a dadini tenendo separate quelle senza buccia da quelle con la buccia.
Scaldare l’olio con l’aglio in una padella ed unirvi prima i dadini di melanzane senza buccia (così cuoceranno di più e diventeranno più cremose), dopo qualche minuto quelle con la buccia, rosolandole bene e successivamente bagnare con un po’ d’acqua continuando ad aggiungerla al bisogno, finché non completano la cottura.
Intanto ridurre il pomodoro a brumoise e tuffarlo nelle melanzane, prima di spegnere (così appassisce al calore delle verdure) e volendo anche capperi dissalati e olive nere.
Cuocere la pasta, scolarla e saltarla nella padella con le melanzane.
Servire con un'abbondante grattugiata di pecorino.

Farfalle con melanzane, pomodori e pecorino Crotonese Dop

- E invece, per conservare le melanzane sott’olio, leggere qui








32 commenti:

  1. Come riconciliarsi col mondo in 1o minuti! Non conosco il pecorino crotonese ma queste farfalle profumano di casa. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Il massimo per me, sapore e velocità di esecuzione!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. certo, il racconto mi immerge nel contesto quasi fossi li con te. Quanto a quel -per due-...l'altro sono io?
    :)
    assittamuni va? siciliano, calabrese e napoletano apposto siamo!
    *
    Cla

    RispondiElimina
  4. Ottimo piatto, anchio penso che preferirei le farfalle, le trovo così delicate in quel piatto. Ottimo pecorino, non avrò assaggiato quello ma il cotronese lo conosco bene...buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  5. bellissimo piatto allegro e particolare..!

    RispondiElimina
  6. Un piatto da Gente del Fud insomma :)! E anche io voto per le farfalle! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Un piatto che nella sua semplicità regala sapori e profumi meravigliosi!!baci,Imma

    RispondiElimina
  8. davvero invitante, lo provo di sicuro!
    buona giornata

    RispondiElimina
  9. Bello questo piatto, lo trovo molto allegro!

    RispondiElimina
  10. Milena, questo è uno di quei piatti che mangio con passione e mi rendono felice per il solo fatto di averli mangiati. Rustico, corposo, sano...
    E poi gli ingredienti... hai pienamente ragione!
    A casa ho proprio tutto, melanzane ricche di semi crotonesi, i pomodori dell'orto (questo però in Lombardia), il pecorino crotonese... Quasi quasi!!

    RispondiElimina
  11. "dialetti fratelli!" per un piatto che compensa la giornata che si stempera ancor prima che nel riposo fisico già al solo sentire i profumi vivi della cucina. Un piatto di pasta con i profumi della propria terra al di là della facile retorica è davvero un viatico che restituisce serenità. E'sempre un piacere capire al di là della ricetta lo stato d'animo con il quale vi si è arrivati :)))

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia. Davvero, a volte la pasta è terapeutica. E non c'è nulla di più sfizioso e piacevole da cucinare. Bella ricetta, ottimi sapori.
    Tu bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
  13. Un ultimo piatto dell'estate! ottimo il duo melanzane e pecorino! e che bellissimi colori forti! ci inviti a pranzo????
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Un piatto calabrese doc! delizioso! Non amo molto il formato farfalla devo dire la verità, ci preferirei le penne o gli ziti spezzati :-D

    RispondiElimina
  15. bellissima la foto e molto colorata questa pasta :)

    RispondiElimina
  16. sano e goloso! ad un piatto così non posso dire di no! brava! un bacio!

    RispondiElimina
  17. Difficilmente resisto davanti ad un primo piatto come questo....la pasta resta per me uno dei migliori pasti che si possano fare e questa con i sapori decisi del Sud che tanto amo ha tutte le caratteristiche che mi piacciono...

    RispondiElimina
  18. ...a chi lo dici?! Che vita sarebbe senza la pasta!' Io adoro questi piatti così semplici ma gustosi al termine della mia stressante giornata lavorativa...ricaricano che è un piacere! ;-)

    RispondiElimina
  19. cara amica gli ingredienti sono tutto davvero! freschi e genuini hanno la capacità di rendere un piatto unico come questo, che oltre ad essere buono e anche veloce! è mio!!!! baci

    RispondiElimina
  20. ciao, ti ho nominata in un post che presto pubblicherò visto la bellezza delle tue foto!
    Sorrisi!

    RispondiElimina
  21. Sai che la melanzana fatta così in padella non mi riesce proprio? Assorbe sempre tutto l'olio e finisce per non cuocere come si deve. Sarà che da buona siciliana, mi riesce solo rigorosamente fritta :D ehehe

    RispondiElimina
  22. Questa pasta è uno spettacolo! Dagli ingredienti alle gentili farfalle! Bravissimaaa! baci

    RispondiElimina
  23. Ti lascio il feedback sulla confettura di peperoncini piccanti: STREPITOSA! E' stata apprezzata da tutta la famiglia. Appena riesco la fotografo così puoi vedere la gemellina della tua confettura :-))))

    RispondiElimina
  24. Questa mi era sfuggita Milena! Pomodoro, melanzana e pecorino crotonese: più calabrese di così!

    RispondiElimina
  25. pensa che io da ragazzo non mangiavo quasi mai la pasta, ora non ne posso fare a meno! (lo sanno anche i miei chili di troppo!)
    questo piatto di farfalle è un vero comfort-food :P

    RispondiElimina
  26. Devono essere buonissime queste farfalle!:)

    RispondiElimina
  27. Non mangio nulla di capra e di pecora ma questa pasta è un vero concerto di sapori...anche se sostituisco il pecorino con il parmigiano!!Un baciotto bella!Come stai??

    RispondiElimina
  28. Il tipo di pasta che potrei mangiare all'infinito... una delizia!

    RispondiElimina
  29. bellissima ricetta ..le melanzane le mangerei in qualsiasi modo poi con il pecorino buona notte SImmy

    RispondiElimina
  30. @tutti: è un piatto semplicissimo, ma se fatto con gli ingredienti giusti, regala grandi soddisfazioni.
    Riscopriamo il piacere di cucinare con prodotti locali ...

    @Gambetto: esprime sapori e profumi rassicuranti, legati al proprio vissuto :)))

    @Neja: grazie :D

    @nerodiseppiablog: penso che dipenda dal tipo di melanzane, ma potresti provare a farle spurgare con il sale ed un peso, prima di cucinarle ...

    @twostella il giardino dei ciliegi: ma grazie, sono molto curiosa :D

    RispondiElimina
  31. Felicitaciones por su sitio maravilloso! Felicidades y buena suerte!

    voyance mail gratuite

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO