Quando mi guardo indietro nel tempo, scopro un’altra me, più cervellotica e intransigente con se stessa, ma accondiscendente a tavola, una che al ritorno a casa dopo un mattino impegnativo, non aspirava che ad un buon panino, perché la pasta troppo convenzionale, era terreno di scontro.
Oggi invece la pasta ha il sapore della famiglia, dell’affetto verso se stessi e gli altri, dell’introspezione: si attende il borbottio fatidico dell’acqua e comincia il rito della quotidianità ….
Intanto si sceglie il formato giusto e si prepara il condimento del giorno (già, perché le salse più buone sono quelle che si preparano al volo, mentre si cuoce la pasta).
In questi ultimi giorni, per vestire le imprescindibili linguine, ho scoperto il fascino dell’abbinamento acciughe e cannella (quest’ultima si sposa a meraviglia con il pesce) ed ho aggiunto la nota croccante dei pinoli tostati, ma si può anche arricchire con verdure a tocchetti: il gusto della semplicità è servito!
Linguine acciughe, pinoli e cannella
Ingredienti x 4
300 g linguine
4-5 acciughe sott’olio
aglio, sale, olio evo
1 manciata di pinoli
cannella, prezzemolo
Preparazione. Tostare i pinoli in una padella antiaderente e dopo averli tolti, scaldare l’olio con l’aglio, aggiungervi i filetti di acciughe ed allontanare dal fuoco (per evitare che l’olio frigga e che le acciughe si sciolgano completamente).
Portare l’acqua salata ad ebollizione, cuocervi le linguine, scolarle e saltarle in padella con il condimento preparato. Cospargere con la cannella, spegnere, aggiungere un trito di prezzemolo e servire. [Tratto da l’Enciclopedia della cucina italiana – La Repubblica]
"Drogata" di cannella e col pesce ancor mi manca! Trovato la cena di stasera :D! Un baciotto
RispondiEliminaP.S. concordo che le ricette al volo sono le meglio ^__^
anche io adoro la cannella e ancora di più mia sorella...penso che le farò una gradita sorpresa con questo piatto!
RispondiEliminaQuanto li amo anche io questi primi così rapidi e anche rassicuranti. La cannella? Devo assolutamente provarla in questo abbinamento
RispondiEliminaoh yes! condivido in pieno, anch'io ho sperimentato lo stesso abbinamento però col riso, ottimo!!!
RispondiEliminaacc...io non ho ancora provato questo abbinamento e visto che sono un'amante della cannella non stento a credere che sia buonissimo!
RispondiEliminala tua originalità non conosce confini cara Milena, non posso esimermi da provare questo abbinamento, grazie ! un bacione...
RispondiEliminaInteressante questo abbinamento pescolino e cannella, davvero mi mancava. Grazie dell'idea gustosa :)
RispondiEliminaGrandi piaceri in poco tempo. Il mantra della vita moderna!
RispondiEliminadevo provarla...deliziosa... complimentiiiiiiii
RispondiEliminaQuesto terzetto di ingredienti mi intriga proprio, la cannella nelle ricette salate per me è sempre ben accetta, ma col pesce non l'ho mai provata. Grazie dell'idea! Ciao!
RispondiEliminaChe bontà!!! Adoro la cannella!!! Questo piatto mi fa impazzire!!! Bacioni
RispondiEliminaIngredienti semplici per un sapore ricercato cara Milena! Acciughe e cannella: mi hai incuriosita, sai?! E anche io la pasta non la mangio quasi mai, ma dicono tutti che con il tempo si cambia!!!
RispondiEliminaE concordo con te sui sughi speedy: i più buoni! Un bacione
non amo la cannella ma non riesco a non apprezzate i tuoi piatti che sono sempre meravigliosi ! un bacione
RispondiEliminaConcordo sull'uso della cannella con il pesce, gli dà un sapore tutto particolare!!!
RispondiEliminaMai provata la cannella in un primo ma adoro la semplicità a tavola!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
ps.ti ringrazio anche qui per gli auguri!
Ciao! ma che meravislia queste linguine! le vogliamo proprio provare anche noi!! poi ci piace moltissimo il sapore della cannella...chissà come si sposa con le acciughe...
RispondiEliminaun bacione
..... se si sposa bene la vaniglia col pesce, ultimo dei miei esperimenti, credo che anche la cannella avrà successo! proverò! ciao milena!
RispondiEliminaHai postato una ricetta che mi fa impazzire...l'aggiunta della cannella mi ispira assai. Come dice giustamente Babs la vaniglia con il pesce, con i gamberi in particolare, sta benissimo...
RispondiEliminaUn saluto
simona
Provai una volta la cannella coi filetti di pesce ed altre spezie...questa pasta sa da fare!
RispondiEliminaUn primo piatto rapido e goloso e sopratutto orginale! Mai provata la cannella con il pesce ma adesso mi hai incuriosito...la proverò!
RispondiEliminamolto originali questi spaghetti!
RispondiEliminaChe buona questa pasta! Da provare assolutamente, l'abbinamento cannella-acciughe ci attira molto
RispondiEliminaLo sapevo già, ma per vari motivi lo sto riscoprendo ora...riuscirei a vivere senza la pasta :-) Però quella che ho in casa dovrò pur consumarla per cui le ricettine nuove e saporite sono sempre moooltooo gradite!!!
RispondiEliminaSento già di amarle...mannaggia che non l'ho vista prima!!
RispondiEliminaCannella e acciughe, un abbinamento davvero interessante. DI solito faccio un condimento molto simile con il pangrattato, ma il tocco di spezie mi intriga moltissimo!
RispondiEliminaUn bacione
fra
'Il rito della quotidianità'...mi piace, e mi piaci te in versione introspettiva :) Con la cannella, è amore da sempre.
RispondiEliminaComplimenti questa pasta deve essere davvero buona....
RispondiEliminala cannella con il pesce mi manca, ma conoscendoti ti credo e la proverò presto.
RispondiEliminabacioni
La provero' sicuramente! Che idea originale!
RispondiEliminaComplimenti
acciughe pinoli e cannella? aggiudicati, li adoro tutti e tre!
RispondiEliminabuonissimi sicuramente ma.... non mi piace proprio la cannella :( peccato! immagino però i miei che ne vanno matti... mi appunto l'idea ^_^
RispondiEliminaUn abbinamento assai curioso per me. Sto cercando di ricordare nella mia mente se mia sia mai capitato di provare l'abbinamento di pesce e cannella, ma non credo prorpio. MA da come ne parli è assolutamente una cosa da non perdere.;-)
RispondiEliminaDevo provarla assolutamente questa combinazione !! Un abbraccio, Simonetta
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti! Entro ora nel tuo blog e devo farti i complimenti! Inizialmente sono entrata perchè ho trovato il collegamento al tuo pudding di pere sciroppate (che ho una voglia matta di fare!) e poi trovo una miriade di altre ricettine gustose... Brava davvero! Un bel blog, così sono diventata tua sostenitrice ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio,
Franci
che buoneeeeeee!! voglio provare anche con lo zenzero, secondo me ci può stare con le acciughe, come le scorzette di limone. che dici?
RispondiEliminaPer sbalordire le papille gustative ;) la cannella ci sta un amore. Complimenti ^_^
RispondiEliminaSono d'accordo con te quando dici che "le salse più buone sono quelle che si preparano al volo, mentre si cuoce la pasta."
RispondiEliminafantastico questo primo davvero conquistata da tutti i suoi profumi. :-)
RispondiElimina@tutti: provate quest'abbinamento e diventerà un must .....
RispondiElimina@Fra: proverò anch'io con il pangrattato ....
@Francesca: il piacere è mio!
@Patapata: lo zenzero o le scorzette di limone ce le vedo benissimo :D
capita anke a me di preparare quei sughetti all'ultimo minuto ke poi sono i più saporiti! :) auguri in ritardo!! una torta tutta panna...con le righe al contrario :D! ciao buon w.e.
RispondiEliminaUn accostamento insolito e interessantissimo!
RispondiElimina@vickyart: grazie :D
RispondiElimina@nerodiseppiablog: da provare ....
Cualquier consejo que compartieron son adorables !!! Gracias.
RispondiEliminavoyance en ligne par mail