La possibilità di modificare sostanzialmente l’esistente, mi affascina in cucina più della curiosità di scoprire nuovi sapori: cambiare forme e colori agli ingredienti è un’attività creativa entusiasmante.
Premesso ciò non potevano non suscitare la mia curiosità queste chicche:
un formato di pasta fresca che chiede in prestito al mais il sapore ed il colore, cercando di imitarne l’aspetto ed infine il connubio con la verdura che visivamente dà l’idea di un’insalata.
L’abbinamento con la catalogna non è una scelta ragionata, quanto piuttosto dettata dalla necessità, poiché rientrava nella spesa settimanale, ma devo dire che il suo gusto amaro è perfetto in contrasto alla rusticità del mais …..
Chicche di mais e catalogne
Ingredienti x 4
130 g farina di mais fioretto
80 g farina 00
50 g farina di grano duro
220 g acqua
olio evo, sale, aglio
150 g circa catalogna mondata (ric. orig. bietole)
Preparazione. Portare a bollore l’acqua con 10 g di olio e un pizzico di sale e versarla (a più riprese, in modo da verificare quanto ne assorbono) sulle tre farine miscelate in una ciotola. Impastare fino ad ottenere un composto liscio e sodo, formare delle palline, ottenere da ognuna dei rotolini di circa 1 cm di diametro e tagliare le chicche fino ad esaurire la pasta.
Lessare la catalogna e ripassare in padella con olio ed uno spicchio d’aglio.
Cuocere le chicche in acqua salata e quando vengono a galla, scolarle e trasferirle nelle catalogne. Farle insaporire e servire. [Liberamente tratte da La Cucina Italiana]
Fatti per la prima volta settimana scorsa gli gnocchi di farina e ora si apre la fase sperimentazione farine :D! Quelle chicche sono una chicca, mais e catalogna...super! La cicoria poi ce l’ho nel sangue :))) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaSempre trovate appetibilmnete originali e queste chicche me gustano proprio. Mi piace che siano legate e ricordino fortemente gli gnocchi :)
RispondiEliminaHai ragione, cambiare l'essenza di un piatto è un qualcosa che affascina non poco.
RispondiEliminaA volte anche nella semplicità di un piatto di pasta fresca. Queste chicche di mais devono essere ottime e la catalogna, per quanto scelta dettata dalla necessità, per me rende ancora più affascinante il tutto.
un bacione e buona giornata!
che bella questa pasta!!!
RispondiEliminabaci
Abinamenti di sapori e colori davvero perfetti, sembrano ottime queste chicche! ciao
RispondiEliminafavoloso abbinamento!!! un bacio
RispondiEliminaUna ricetta originalee ricca di sapore. Buona settimana Daniela.
RispondiEliminaOh le chicche... ne ho viste molte di ricette, eppure ancora non le ho fatte. Mi segno questa tua, che mi mette davvero voglia!
RispondiEliminawenny
No, le erbe amare proprio non riesco a mangiarle... ma con le bietole m'intriga proprio!
RispondiEliminaCiao! le chicce al amis non le abbiamo ancora provate! perfette con un'erba dal sapore molto forte e gustoso!
RispondiEliminabacioni
un piatto davvero squisito, genuino! complimentiiiiiiiiiii
RispondiEliminaGnocchi di mais? Che bella notizia, ho dell'ottima farina fioretto, che, però, non sapevo come utilizzare...
RispondiEliminaChe ricetta intrigante tesoro che è questa mi piace tantissimo davvero saporito salutare e gustoso!!!bacioni Imma
RispondiEliminail verde è uno tra i miei colori preferiti, percio' come non potrei non provare queste bellissime chicche!
RispondiEliminaChe bella ricettina....
RispondiEliminaapprovo.decisamente queste chicche mi ispirano moltissimo!
RispondiEliminaLe forme piccine e rotonde catturano sempre la mia attenzione in modo particolare. Non avevo mai pensato alla pasta con farina di mais. Golosa come sono, me le immagino con una fonduta di taleggio!
RispondiEliminaAdoro la forma di questi piccoli gnocchetti. Mai provato a farli con la farina di mais, ma l'idea mi ispira molto. Trovo che anche il condimento a base di verdure sia molto interessante. Sempre bravissima
RispondiEliminaUn abbraccio
fra
Con il mais non l'avrei mai detto... però!
RispondiEliminaUn abbraccio Milena
ps. ho fatto i tuoi bignè ieri, per la festa della mamma, e sono venuti benissimo!! Ti ringrazio e ti avverto quando li posto!
Queste chicche, le immagino belle rusticotte, un po' ruvide e scontrose. Quindi, mi garban da matti! un abbraccio
RispondiEliminaPasta al mais? Un consiglio che mi appunto, visto che amo le paste fai-da-te!
RispondiEliminaun saluto
simona
Gli gnocchi sono tra i miei primi preferiti, questa variante con il mais è molto interessante. Anche il formato mi piace. Proverò. Grazie del suggerimento.
RispondiEliminaMolto interessanti queste chicche di mais....
RispondiEliminaNon avrei mai pensato a quest'utilizzo...ma devo dire che mi ispirano parecchio...
E la catalogna ci sta benissimo secondo me...
Ottima idea e piatto molto interesante.
Un bacione
Mais per fare gli gnocchi....molto interessante. E mi piace moltissimo questa versione mignon "a chicca" del classico gnocco.
RispondiEliminadavvero insolita questa pasta Milena, ma il sapore amarognolo della catalogna mi piace da morire, la proverò di sicuro!
RispondiEliminanon riesco ad immaginarne il sapore...ma a guardarlo sembra buonissimo!
RispondiEliminaUn'idea da acchiappare al volo!Si perchè è una ricetta che mi incuriosisce tanto,non amo molto la catalogna,ma quella pasta mi ispira parecchio!!
RispondiEliminaBrava come sempre cara Milena!!
Cghe buone le chicche! Una volta il mio ragazzo me le cucinò con un sughetto di pesce...ma anche condite così devono essere deliziose!
RispondiEliminaBuone le chicche, io le feci in bianco con parmigiano.. la catalogna mi piace molto anche se amara! ciaoo!
RispondiEliminanon conoscevo questo formato di pasta, mi piace tanto, una specie di gnocchetti, golosi!
RispondiEliminaottimo anche il condimento di catalogna :P
Mi mancava questo blog! :)
RispondiEliminaLo sapevo che tornavo qui e mi sorprendevi, tra l'altro adoro la verdura dal retrogusto amarognolo. Spunto annotato, adoro i dolci come ben sai ma certe chicche sono dei veri lasciapassare per il conforto in cucina e questa rientra nei piatti da ricordare e cercare di rifare alla prima occasione :)
Questa volta sono io in ritardo su tutto...;)
bel piatto decisamente!
RispondiEliminada provare questo piatto
RispondiEliminaNon sembra essere male :-)
RispondiEliminaE.
Mi piace è giocosa e come sempre, i tuoi sapori sono genuini e essenziali. Ho tutti gli ingredienti in casa...
RispondiEliminale chicche al mais devono essere perfett con le erbe amare, così si compensano a vicenda. Abbinamento interessante ;-)
RispondiEliminaOTTIMISSIME devono essere gustose! ps hai vinto un piccolo premio qui
RispondiEliminahttp://www.cosebuoneditalia.com/2011/05/wow-unaltro-premio-per-cose-buone.html
E' originale nella forma, nell'aspetto e nell'abbinamento. Io amo molto la farina di mais, e l'idea di usarla per degli gnocchi mi sembra magnifica. Manu
RispondiEliminapiatto "rustico" ma molto elegante, brava come sempre!
RispondiEliminaMi affascina come hai coniugato un piattino delicato, la chicca è piccoletta quasi tenera, con una farina più rustica secondo me dev'essere venuta fuori una figata =)
RispondiElimina..un pizzico di me in ogni ricetta... mi rispondo così quando ogni volta aggiungo, tolgo, modifico qualcosa nelle preparazioni.
RispondiEliminaChicche sempre! Marina
Tipo gnocchetti di mais... davvero una pasta intrigante e nuova...c'è sempre da imparare e stupirsi da te! un abbraccio
RispondiElimina@tutti: trattandosi di gnocchetti di farina, non sono morbidi (come quelli di patata o di ricotta, per intenderci), ma si fanno apprezzare per il loro sapore deciso ....
RispondiElimina@marifra79: sono io a dover ringraziare te :D
@Gambetto: ed io quando penso al mais, penso alle tue torte salate che non so quando riuscirò a provare :)
@sonia: grazie Sonia, arrivo :D
terry: Tipo gnocchetti di mais... davvero una pasta intrigante e nuova...c'è sempre da imparare e stupirsi da te! un abbraccio
RispondiEliminaGrazie @Terry :D