Cercavo una torta che fosse forte ed energica, dal cuore tenero, ricercata e semplice, cercavo una torta che fosse rappresentativa del suo essere tenace ed instancabile, dolce e materna, creativa e aperta, disponibile e accondiscendente, sempre pronta a donarsi senza riserve, come solo una mamma può!
Per il compleanno della mia mamma cercavo un dolce speciale
e dopo un consulto non breve con mia sorella, ho pensato di unire due ricette: un guscio burroso che ospita un cuore cremoso di caffè puro, aromatizzato con il cardamomo e l’anice stellato.
Una torta che si commenta da sé e che purtroppo (una pecca ce l’ha!) è vietata ai minori di anni 18!
Se poi non si ama il caffè, si può optare per una ganache al cioccolato, come propone Mario o per una crema al limone caramellato come suggerisce Stefania.
Se poi non si ama il caffè, si può optare per una ganache al cioccolato, come propone Mario o per una crema al limone caramellato come suggerisce Stefania.
Torta al caffè speziato
Ingredienti
Pasta sablée di M. Roux
250 gr. di farina 00
200 gr. di burro (o 100 g per la pasta sucrée)*
100 gr. di zucchero a velo
2 uova codice 0
1 pizzico di sale
*[ho usato la pasta sablée (650 g) di M. Roux che tuttavia, per l’alta percentuale di burro, dà seri problemi di “tenuta”: difatti nonostante il doppio riposo in freezer, in cottura i bordi si sono ritirati, quindi consiglio di optare per la pasta sucrée, stessa ricetta ma con metà burro]
Crema al caffè
300 ml di caffè forte
4 cucchiai di zucchero semolato
4 uova codice 0
1 cucchiaio di liquore al caffè
2 bacelli di cardamomo
1 anice stellato
Preparazione.
Pasta sablée (qui)
Stendere con il matterello la pasta tra due fogli di carta forno, rivestire gli stampi prescelti (seguendo la ricetta della pasta sablée ho utilizzato uno stampo con ø da cm 26 e 3 stampini con ø da cm 10) e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Far riposare in freezer 30’ (meglio in freezer) e successivamente, coprire con carta forno e cuocere per circa 12’ con i pesi.
Crema al caffè. Preparare un caffè forte e lasciarvi in infusione i semi di cardamomo pestati e l’anice stellato, attendendo che si intiepidisca. Nel frattempo sbattere le uova e lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso, versarvi il caffè filtrato e profumare con il liquore.
Filtrare il composto e distribuirlo negli stampi (se utilizzando un’altra base, dovesse avanzare, si può cuocere negli stampini da budino!). Infornare in forno pre riscaldato a 180°C e lasciare cuocere per 20’, coprendo le torte con un po’ di alluminio se si dorano troppo.
(La ric. orig. prevede di spolverare le crostatine di cassonade prima di servirle e passarle sotto il grill, lasciando lo sportello del forno aperto, passaggio che ho omesso perché ho preferito lasciare la superficie lucida che ho decorato con chicchi di caffè).
[La ricetta della pasta sablée è tratta da Frolla e sfoglia di M. Roux, mentre la farcia della torta da Torte dolci e salate di D. de Montalier]
[La ricetta della pasta sablée è tratta da Frolla e sfoglia di M. Roux, mentre la farcia della torta da Torte dolci e salate di D. de Montalier]
--------
Molto, molto particolare questo ripieno della sablèe ! Acciderba perrchè non ho una figlia ?! Buona giornata !!!
RispondiEliminaChe bel pensiero hai avuto per la tua mamma...davvero un dolce profumatissimo e sicuramente speciale!
RispondiEliminaInnanzitutto augurissimi alla tua mamma!!!
RispondiEliminaPoi ti dico che a me con il caffè mi piace e anche parecchio, ma parecchio parecchio e poi questa crema con l'aggiunta di cardamomo e anice stellato è ancora più interessante...Infine aggiungo che ti giuro che questa ricetta l'avevo adocchiata ieri on line sul sito di Guido Tommasi editore e la davano come anteprima di un libro di torte dolci e salate(autrice Delphine de Montalier)...Me l'ero stampata e stamani la ritrovo da te con tanto di spiegazione su quale impasto è il migliore da utilizzare!!!;-)...Grazie!!!Buona giornata!
Ho passato i 18 anni da una vita...e quindi non solo ho letto la ricetta ma l'ho anche annotata per la prossima occasione per soli maggiorenni :P
RispondiEliminaVisto la quantità di caffe mi sa che realmente si presti bene oltre che per dessert anche come 'diversivo' dolce del primo pomeriggio...magari senza esagerare :P (e chi ci crede!!!)
Una domanda: come è la consistenza della crema, intendo tende al budino o resta cremosa?
Bella la torta, fa un bell'effetto...e poi mi sa che profuma come poche!
PS
Grazie mille per il link...davvero troppo buona con me! :P ehehehheehehehe
@Rossella: è una crema profumatissima!
RispondiElimina@Simo: prima era lei che preparava le torte per noi, ma ora i ruoli si sono invertiti
@saretta m.: grazie per gli auguri :D
E' da un anno che volevo provare la pasta sucrée di Roux e questa torta me ne ha dato l'occasione :D
@Gambetto: e sì: "senza esagerare" che suona come il "state buoni se potete" di S. Filippo Neri!
La consistenza della crema è simile ad un budino!!!
Per il link era il minimo: pensa che sono partita in quarta, credendo di preparare la pasta sucrée (dopo averne letto ogni bene da te) ed invece stavo seguendo sul mio quadernetto la ricetta della sablée e alle presa con la sua difficile gestibilità, mi risuonavano in mente le tue considerazioni!!!!
Sono una gran pasticciona!
Da caffeinomane-spezie dipendente non posso che approvare con un bel 10 e lode! E credo lo abbia fatto anche la tua mamma, non foss'altro per tutto l'amore che ci hai racchiuso dentro. Auguroni alla tua mamy, un abbraccio
RispondiEliminaBedda, io (purtroppo) sono abbondantemente maggiorenne e il caffè speziato lo voglio provare :)
RispondiElimina*
baciuzzi
cla
adoro i dolci al caffè, questa tarte è una vera squisitezza... bravissima tesoro!!!
RispondiEliminache ricetta, di prima mattina mi ci vorrebbe proprio una fetta, baci!
RispondiEliminaDescrizione perfetta del cuore di una mamma e questa torta lo raffigura golosamente!
RispondiEliminaDa amante del caffè non posso dire altro che "bravissima"!!
A presto!!
meravigliosa,io amo il caffe'e questa torta per me e'il must!
RispondiEliminaquanto mi piace questa torta così energica! la voglio anche io!!!
RispondiEliminaMa che bello quell'anice messo lì e che goduria questa torta :D
RispondiEliminaSolo per la cronaca...ieri nel rifare uno dei tuoi dolci per l'ennesima volta (quello che ti ho girato in privato un pò di giorni fa...) ho versato tutto il contenuto sul tavolo...e l'ho dovuto rifare ehehehehe
RispondiEliminaOvviamente sempre nella versione ibrida di tua madre :P
PS
Solo come nota...è stato richiesto più volte e da più parti :)))))
Interessantissima questa crema speziata, da provare assolutamente! buona giornata, marina
RispondiEliminaPensa che io metto spesso nel filtro della moka una stella di anice o una bacca di cardamomo... con questa torta potrei prolungare il piacere ben più della durata di una tazzina...
RispondiEliminaParto con gli auguri alla mamma, perchè se inizio col commentare la ricetta, finisce che poi me li dimentico.
RispondiElimina... che poi, cosa commento a fare, mi chiedo... ogni volta, resto senza parole. Ma stavolta di più.
Concordo sulla sablèe di Roux, e difatti anch'io ripiego sulla sucrèe- e devo dire che, da quando l'ho sperimentata, la alterno alla amata frolla della nonna. Per le "porche figure", mi affido a Roux.
Piuttosto,mi manca l'altro riferimento, il libro di De Montalier: mi sa che devo correre ai ripari, giusto?
Complimentissimi
ale
Noooooo ma questa crostata e' il paradiso!! non potevi fare scelta piu' azzeccata per la tua mamy...devo assolutamente provare questa crema.
RispondiEliminaauguroni alla tua mamma e per una caffe dipendente come me questo dolce è il top!!baci imma
RispondiEliminache spettacolo, per colazione ci sta un amore !!! Auguroni alla mami
RispondiEliminaPrima di tutto auguri a tua mamma, e poi complimenti per la torta, per un caffeinomane come me è sicuramente l'ideale!
RispondiEliminaPer il compleanno della mamma ci vuole sempre una torta speciale. E questa qui lo é davvero. Sicuramente é squisita! Un bacio!
RispondiEliminaViatata ai minori di 18 anni e alle donne in gravidanza vero?
RispondiEliminaSarà ottima comunuqe un salutino ogni tanto riesco a fartelo giusto per aggiornarmi sulle tue deliziose novità
Oh che bontà. Io adoro il caffè...dico sempre che rinuncerei a tutto ma al caffè proprio non riuscirei...perciò questa torta fa proprio per me...poi guarda caso ho proprio compiuto 18 anni da un pò ;)
RispondiEliminaBuonissima....una torta assolutamente da provare. Anch'io preferisco la consistenza della sucrè, la tovo perfetta per una torta col ripieno cremoso....
Un bacione
Ciao! una torta davvero elegantissima: profumata e ricca di un gusto forte ed intenso! complimenti, un esperimento riuscitissimo!
RispondiEliminabaci baci
Michel Roux sarebbe felicissimo di vedere la sua sable' ( o sucree) riempita di cotanta cremosita'!
RispondiEliminaAuguroni alla tua mamma, che bello che tu le abbia fatto un dolce...
E grazie per il link :-)
Direi perfetta! e poi io sono ben sopra i 18! quindi mi servo una fettina, posso?
RispondiEliminaAugurissimi alla tua mamma :)
Beh, la torta che ceravi l'hai trovata...ed è perfetta! Una vera botta di vita: golosa, energica, dolce...e al caffè! Adoro il caffè, sopratutto nei dolci! Quindi mi sa che questa ricettina te la copierò proprio... ;-)
RispondiEliminaLa mamma credo si sia sciolta davanti a cotanto amore!Bell'idea questo ripieno Milena!baci
RispondiEliminariuscita alla perfezione la tua ideuzza, mi piace un sacco! ;-)
RispondiEliminaHo appena 19 anni (ehehehehe) quindi la posso, anzi la DEVO mangiare. Credo che la mamma non sia affatto rimasta delusa ;-)
RispondiEliminaSe la mia piccola Marta un domani mi riserverà queste dolci attenzioni sarò una donna felice assai ! La ricetta poi è davvero golosa e l'apporto speziato è di quelli davvero preziosi (che non si sa quale amo di più, il cardamomo o l'anice stellato...)
RispondiEliminaNon sono una fanatica del caffè, posso farne tranquillamente a meno, ma quando si usa nei dolci e si trasforma in una torta così affascinante... ecco, non posso dire di no!
RispondiEliminamolto particolare il ripieno, originale e forte. non amo i dolci al caffé, ma ammetto che per chi piacciono, dev'essere magnifica!
RispondiEliminaall'occhio lo è.
bacioni!
Wow che fantasia brava!!! le cose che ci vengono meglio sono quelle che facciamo per chi amiamo!!! Questa torta dev'essere spettacolare già dalla foto posso mangiarmela con gli occhi!
RispondiElimina@tutti: grazie per gli auguri che ho riferito: in realtà in famiglia la torta ha suscitato un minimo di meraviglia, perché i compleanni di solito li festeggiamo con torte (pds) farcite con creme e decorate con la panna, ma l'assaggio ha sciolto ogni dubbio :D
RispondiElimina@Gambetto: vogliamo parlare della soddisfazione di preparare dolci che sono piaciuti e ci vengono richiesti dai nostri familiari (per inciso sono lusingata che il cake della mia mamma sia stato di vs gradimento!)?
Detto tra noi, credevo di essere la sola a combinare disastri e comunque di te non lo immaginavo, sapendoti così preciso!
Per dirne una, domenica ho unito il cioccolato opportunamente "tritato al coltello" nella crema calda che da bianca ha assunto il colore del cioccolato e non doveva, perché andava a farcire un dolce al cacao ed era fondamentale che restasse candida (era una crema di riso, prossimamente su questi schermi!): ho dovuto rifarla ed in compenso per alcuni giorni ho goduto di golosi bicchierini di crema!
@arabafelice: grazie! Il link era doveroso :D
@Sonia: purtroppo non sono riuscita a fotografarla per intero :(
Buona... La proverei anche con la ganache al cioccolato!
RispondiEliminaOh mio Dio, faccio 18 anni il prossimo anno... ma visto che la festa della tua mamma, posso fare uno strappo???? ;)
RispondiEliminaAuguri alla mamma!
io adoro il caffè e i dolci che lo contengono!!!Buonissima questa crostata!!!!
RispondiEliminabaci e buona serata...
Spettacolo. Cercavo giusto un dolce per una serata fra caffeinomani, domani la provo e poi ti farò sapere (anche se ho ben pochi dubbi sul risultato ;) )
RispondiEliminaGrazie della ricetta e auguroni alla mamma! :)
auguri alla tua mamma e sappi che quando voglio stare un po' con "i grandi" il primo posto in cui andare è questo! baci ps questa torta deve essere stata fantastica!
RispondiEliminadevo dire che la crema atrae molto, da delle note in più al caffè :-))
RispondiEliminaBella idea anche per la mia mamma che adora il caffè. Io tempo fa ho preparato dei cioccolatini ripieni di crema ganache al caffè e li ha divorati!!
RispondiEliminaBellissima idea, e poi la descrizione del dolce che cercavi rende proprio l'idea!!
A presto
Francesca
Mi piace,mi piace! Non c'è proprio un modo per non far ritirare questa sablè durante la cottura?
RispondiElimina@tutti: bé sì: è consentita anche ai 17enni, in via eccezionale ...
RispondiElimina@Your Noise: fammi sapere ...
@ilcucchiaiodoro: ho provato con il doppio riposo in freezer e non c'è stato nulla da fare: i bordi sono risultati imperfetti, cosa che tuttavia non influisce sul gusto!!!!
Se non si vuole correre questo rischio, si può optare per un'altra sablée o per la sucrée di Roux che ha la metà del burro ....
SARA' STATA FELICISSIMA TUA MAMMA PER QUESTA GUSTOSISSIMA TORTA!
RispondiEliminache bella l'introduzione di questo post.... che bello poter essere una mamma cosi!
RispondiEliminapresente sono maggiorenne anche se non sembra e quindi :-))) la posso mangiare! superba direi! baciii
Tantissimi auguri alla tua mamma. Molto bello questo post, mi pare di vedervi tu e tua sorella che vi consultate per il dolce da realizzare. Una torta dal ripieno favoloso, sono certa che la tua mamma ne sarà stata entusiasta. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaIo sono tra quelle che anagraficamente potrebbero mangiarla e la mangerei anche volentieri perche' adoro il caffe' e i dolci con il suo aroma... solo che poi passo la notte in bianco :( davvero e' un disastro! Mi piace molto anche la tua introduzione, talvolta in quello che cuciniamo cerchiamo un significato preciso... e vedo che tu riesci pienamente nello scopo :)
RispondiEliminaQuesto ripieno mi piace moltissimo lo proverò sicuramente
RispondiEliminaOttima ricetta. Questa te la rubo davvero! Buona giornata!
RispondiEliminaChe splendida torta! Una bella idea speziare il caffè!
RispondiEliminaO mamma che bontà!mi ero persa anche i quadrotti!buoniii!! ho postato le crespelle cn modifiche per adattarlo alle mie esigenze ma l'idea viene da qui :-)
RispondiEliminahttp://vickyart.giallozafferano.it/2011/03/21/crespelle-con-grano-saraceno/
un abbraccio e buon week end!
Hai dato la definizione perfetta della torta: tenace e instancabile (come te ;-). Mi piace molto questo suo gusto profondo... Baci
RispondiEliminaragazzi che delizia, che carattere con il caffé! Auguri alla mamma! Buon weekend, Giorgia & Cyril
RispondiEliminaQuesta torta dà sicuramente una sferzata di energia! Davvero buona!
RispondiEliminaUn ripieno golosissimo in un involucro altrettanto sfizioso.Sai che non trovo l'anice stellato?
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana!!!
PIACERE DI CONOSCERTI!!!!Sei veramente brava e complimenti per la torta a caffe'...E' un vero piacere leggere le tue ricette
RispondiEliminabuona cucina!!!
Ciao ! passavo di qui per caso e mi sono incantata su questa torta così originale e golosa!
RispondiEliminadovrebbe essere proprio una bontà!
mi sono aggiunta ai sostenitori così rimaniamo in contatto...fai un saltino da me quando vuoi!
Patrizia
Questa torta è perfetta per mio marito caffettaro, grazie Milena!!!! buona domenica
RispondiEliminadavvero particolare e il ripieno deve essere buonissimo:))
RispondiEliminaUn bacione:)
Auguri alla mamma, sarà stata felicissima di ricevere una torta così!!!! Devo assolutamente provarla, amo il caffè e credo che sia una delle poche cose alle quale non potrei mai ma m-a-i rinunciare... ti dirò, forse ne bevo davvero troppi!!!! Un abbraccio e buona domenica!
RispondiEliminaquesta torta, o meglio tarte, mi ispira moltissimo. la farcia al caffé mi manca, e correrò presto ai ripari, che mi sembra da porchissima figura veramente!
RispondiEliminae auguri alla mamma!
Una torta al caffè ci vuole proprio! Magari quando potrò la proverò.
RispondiEliminaBuona domenica
Aspetterò l'anno prossimo per mangiarla......peccato........non è vero.......e quindi passo da te per addentarla!!!!!!!! Un bacio ed auguri alla tua mamma.
RispondiEliminaAuguri alla mamma e complimenti per questa delizia!!!!!!
RispondiEliminaWow, Milena! Che bella crema! Te la coppio subito, mi piace:))
RispondiEliminaBacione
Tutte quelle bellissime e preziose parole riflettono le personalità della torta e della mamma. O meglio, della mamma.. che poi hai riassunto nella torta in maniera fantastica. Chissà che gioia è stata per lei.. e anche la delizia :)
RispondiElimina@tutti: grazie per gli auguri e ricordate: se vi piace solo la crema, potrete prepararla e cuocerla negli stampi di ceramica per budini ....
RispondiElimina@vickyart: grazie, vengo a dare un'occhiata!
@Solema: mi sembra strano che tu non trovi l'anice stellato: è una spezia molto diffusa, soprattutto nel nord Italia. Di recente mia sorella ha trascorso dei giorni ad Andalo (nel Trentino) e lì me ne ha acquistato un bel po' ....
@Graal77 e Patrizia: grazie e benvenute
@Andrea Libertella: puoi provarla quando potrai ...
Come dicevo....altro colpo al cuore sto dolce al caffè!!! segnato all'istante!
RispondiElimina:D
RispondiElimina