Se c’è una cosa che mette d’accordo tutti, indipendentemente da convinzioni personali, fede politica o età anagrafica, è proprio lui: il cioccolato e se poi lo si può gustare cucchiaino, dopo cucchiaino, affondando voluttuosamente in una cremosità sostenuta e vellutata, allora ogni eventuale resistenza cade …..
Il budino al cioccolato è un mio cavallo di battaglia, ma se di solito preparo quello che si addensa sul fuoco come una crema, questa volta ho voluto provare il classico che prevede la cottura in forno e che mi ha conquistata per la sua consistenza elastica e aerea: estremamente versatile è adatto anche alla merenda dei bimbi nella versione basic, mentre aromatizzato a piacimento, con caffè o cardamomo o accompagnato con uno sbuffo di panna, diviene un fine pasto o un intermezzo irrinunciabile per adulti golosi.
Budino al cioccolato
Ingredienti x 4
250 ml panna
2 tuorli codice 0
50 g cioccolato fondente
30 g zucchero
1 stecca vaniglia
Preparazione. Scaldare la panna con i semini di vaniglia e versarla sul cioccolato tritato finemente con il coltello, rimestando con la frusta, finché non diventa omogeneo.
Lavorare le uova con lo zucchero, senza montarle e unire il composto di panna e cioccolato.
Trasferire negli stampi e collocarli in una teglia riempita per 2/3 con acqua tiepida. Infornare a 180° per 35/40’ circa e dopo aver atteso che si freddino, farli riposare in frigo.
Ricette correlate
Budino al cioccolato (p. 5)
.................
Slurp!E,se stanotte farò dei sogni cioccolatosi, è tutta colpa tua!:)
RispondiElimina@matrioskadventures: me ne assumo ogni responsabiltà .....
RispondiEliminamatrioska è peggio sognare ad occhi aperti come potrei fare io...
RispondiEliminala cottura in forno mi ha sempre spaventato non poco.
mi stai dando coraggio :)
un budino così mette d'accordo tutti....Buona giornata...
RispondiElimina@enza: anch'io temevo la cottura in forno, ma per cominciare si può rinunciare all'idea di sformare i budini e servirli direttamente nelle loro coccottine: il risultato è assicurato!
RispondiElimina@Chiara: ormai è assodato: quando ho dubbi sul gradimento di un dessert, propongo il budino al cioccolato!
Interessante il budino cucinato in forno non l'ho mai provato!!
RispondiEliminaDato che il mio "lui" è da tanto tempo che mi rompe che lo vuole penso che stavolta lo farò!!!
Una preparazione non complicata, ma di effetto e di riuscita assicurata.
RispondiEliminaE come diavolo e' possibile che ci sia ancora gnte che compra i preparati pronti per realizzarlo???
@Francesca: comincia a provare quello che si cuoce come una crema, sostituendo il cacao con il cioccolato ...
RispondiElimina@arabafelice: me lo chiedo anch'io ....
Sono a dieta e non posso neanche guardare le foto ;-))
RispondiEliminaOra però ho voglia di budino al cioccolato
E' proprio vero, il cioccolato mette d'accordo tutti ed io difficilmente riesco a resistergli, anzi quasi mai. Non ho mai fatto un budino al cioccolato, strano ma vero, e quella versione al caffé che suggerisci credo potrebbe piacermi moltissimo :)
RispondiEliminail budino al ciocolato mi fa fare un salto indietro nel tempo che nemmeno immagini:D
RispondiEliminaCiao! ce lo preparava nostra mamma da piccole, decorandolo con confettini colorati...un ricordo per noi dolcissimo!!
RispondiEliminaun bacione
Sai che credo di non avere mai fatto un budino al cioccolato, il dolce più "semplice" e amato al mondo?! Rimedierò, da buona golosa! Buona settimana
RispondiElimina..caspita la cottura in forno mi incuriosisce e non poco...vorrei provare anche in pentola a pressione, me ne han parlato bene...
RispondiEliminaIl budino al cioccolato è sempre un classico ma riscuote ogni volta un successone!!!!!!
Buon lunedì
@Lydia: anch’io! Difatti i miei familiari non me ne hanno lasciato neanche un po’!
RispondiElimina@Sara @ Fiordifrolla: caffè e cioccolato è un connubio perfetto!
@Genny @ alcibocommestibile: già! All’età della spensieratezza …
@manuela e silvia :D
@Gloria: poi fammi sapere …
@Simo: un classico che amano soprattutto i bambini ai quali molti dolci (amati dagli adulti) non si possno presentare!
Evviva la semplicità del budino al cioccolato che mi ricorda la mia infanzia come quel centrino ricamato... la mia nonna ne faceva tantissimi... grazie per i dolci ricordi
RispondiEliminaIo sono sempre timorosa di fare il budino, ho sempre paura che non diventi "budinoso"! Così evito sempre di farlo quando ho ospiti...
RispondiEliminaPerò, visto il tuo risultato, credo che mi lancerò con la tua ricetta!
delizioso davvero :P
RispondiEliminaTi credo eccome sul cioccolato che mette d'accordo chiunque!!!!!!! Segno il tuo budino e provo!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
Bella bella la cottura al forno, me gusta! Quasi uasi replico facendovi una sorta di fondo con gli amaretti sbriciolati.... Buon inizio di settimana Mil :)
RispondiEliminaDopo anni di blog e di esperimenti in cucina io sono acora terrorizzata dal bagnomaria in forno, non so perchè ma ho delle paure insensate tipo che l'acqua mi schizzi dentro i pirottini e mi rovini tutto, cose del genere.
RispondiEliminaPerò prima o poi dovrò provare, e questo mi sembra proprio un buon punto di partenza!
ciao
sara
io direi tesoro che nn solo il budino è il tuo cavallo di battaglia perche tutto quello che realizzi è delizioso ma questo budino ha un aspetto cosi godurioso!!bacioni imma
RispondiEliminaChe buono il budino al cioccolato! E' proprio vero, è una ricetta semplice che può diventare una vera prelibatezza e soddisfare i palati di tutti i golosi!
RispondiEliminamai fatto un budino in casa... e ora direi che devo proprio provarci.. provo e ti dico.. un bacio
RispondiEliminaE' sempre una garanzia =)
RispondiEliminaUh...una ricettina al cioccolato!
RispondiEliminaAndrò sicuramente controcorrente ma non mi dispiace che l'estate sia finita...
Il budino ci sta sempre bene.. in ogni momento.. ed in ogni stagione!!!! Bella la versione con cottura in forno! :-))) baci e buon lunedì
RispondiEliminaMai preparato un budino al cioccolato. Lo so è vergognoso ehehehehe :PPP
RispondiEliminaLa ricetta probabilmente incute meno timore di quanto si pensi virando sulla decisione di servirli direttamente nelle loro coccotte. Questi li provo appena posso perchè sul fronte golosità...tentano eccome se tentano! :PPPP
Carissima Milena, se lo prepari quando hai dubbi su un dessert allora ti ringrazio moltissimo per questa ricetta che proverò subito. Si da il caso che a me questo problema si presenti spesso e mi serve proprio una ricetta un pò diversa da quelle che ormai faccio da troppo tempo.
RispondiEliminaSono d'accordo sul fatto che il cioccolato non delude mai nessuno, me per prima:DDD
Quindi non mi resta che provarlo anche perchè l'unico budino al cioccolato che ho mai mangiato in vita mia era quello delle buste che mi preparava mia nonna un secolo fa ed è ora di passare ad altro direi......
Grazie carissima e un bacione
Il budino al cioccolato è una delle mie madleine...mi catapulta all'infanzia e ricordo ancora la felicità di quando tornavo da scuola e sentivo il profumo di budino per la merenda!Gioia doppia nel pregustarlo e mangiarlo veramente!
RispondiEliminaLa tua versione è particolarissima ed interessante, certamente da provare!
Bacione
Semplice ma buonissimo, mi hai fatto venir voglia, meno male che non ho gli ingredienti sotto mano altrimenti lo farei ora :-) Il meno male è per la mia bilancia ovviamente!!!
RispondiEliminaChe bello quando un sapore azzera le distanze e ci fà sentire subito tutti cocnordi. Oltre all'inglese, tedesco, spagnolo ecc, a scuola dovrebbe insegnare pure il BUDINO AL CIOCCOLATO. Sai che lezioni fantastiche!!
RispondiEliminaPensa che ieri anch'io volevo fare il budino, poi ho cambiato idea, annoto la tua ricetta e la provo quanto prima. Complimenti, è molto invitante. Buona settimana Daniela.
RispondiEliminahai ragione, è il classico che non delude mai!
RispondiEliminaIl budino al cioccolato è l'unico dolce che mette d'accordo tutta la famiglia!! Proverò la tua ricetta che mi sembra ottima!
RispondiEliminaUn abbraccio di cioccolato con la classe che ti contradistingue ;-)
RispondiEliminaMi hai fatto ricordare della mia infanzia e del budino al cioccolato che mamma preparava negli stampini rossi. Grazie per questo ricordo cioccolatoso!
RispondiEliminaNon si può dire di no ad un budino così...mi fa tornare un po' bambina!!Bacio
RispondiEliminami hai teletrasportato a 35 anni fa...
RispondiEliminalo vooooooooooooooooglio subito qui il budino al cioccolato!
...mia figlia, solo di busta.
RispondiEliminaE dopo questa, vado a tagliarmi le vene... :-))
ciao!!!
ale
Oh, sì! IO volgio AFFONDARE VOLUTTUOSAMENTE insieme al cucchiaino...
RispondiEliminaSe è il tuo cavallo di battaglia è da segnare! E poi si parla di CIOCCOLATO... mica cacao!
Mia cara, non sono amante dei budini... ma questo ha un bellissimo aspetto e poi è facile da fare.. Magari per mio figlio ;)
RispondiEliminaAaaah, budino al cioccolato! Evoca dolci ricordi di infanzia, ma insomma, io credo sia irresistibile ad ogni età...
RispondiEliminaAmo alla follia il cioccolato, il budino poi è una grande coccola per me. Devo dire di non aver mai mangiato quello cotto nel forno, ma ora che ho la tua ricetta lo provero'!!
RispondiElimina@tutti: provatelo senza nessun timore!
RispondiEliminaLa cottura in forno a bagnomaria non deve intimidire: per gli eventuali schizzi, è importante non eccedere con l’acqua della teglia sottostante e coprire gli stampini con carta di alluminio ed il gioco è fatto.
Se poi si servono negli stampini da forno, si evita il rischio “spatasciamento”!!!!
Merita di essere provato :D
Si mi hai convinta! Al bando le bustine!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBudino al cioccolato... che buono, lo mangiavo sempre da piccola, e lo mangio ancora!!! proverò senz'altro la tua ricetta con la panna.
RispondiElimina@Fico e Uva: un buon sostituto delle bustine industriali, in quanto a semplicità di preparazione è il budino che ho linkato a margine del post, quello che si addensa come una crema ….
RispondiElimina@Sara: poi fammi sapere …
Lo farò senz'altro
RispondiElimina@Sara: è ottimo anche l'altro che ho linkato: potresti anche cominciare con quello :D
RispondiEliminaPreparato per il we secondo le tue indicazioni...OTTIMO!!
RispondiEliminaIl budino targato Milena ha avuto un gran successo e viste le dosi adoperate (quelle della ricetta)...lamentela c'è stata ed è stata in merito al fatto che era troppo poco...per il resto abbiamo lavato le cocotte per ovvia igiene ma erano tornate candide indietro nel lavello...questo la dice lunga su quanto siano piaciute, no?! :PP
GRAZIE: mi fa un immenso piacere sapere di aver allietato un vostro intermezzo :D
RispondiEliminaMi raccomando però, la prossima volta raddoppiate la dose!!!!
Ciao, vorrei chiederti una cosa, ADORO le tue foto, piene di luce, bellissime, ma usi per caso un riflettore?
RispondiEliminaGrazie
... e non sai quanto mi possa fare piacere!!!!!!!
EliminaFotografo sempre con luce naturale, davanti ad un balcone (quindi in controluce), cercando di attutire le ombre e diffondere meglio la luce con un pannello bianco di polistirolo che colloco anteriormente al soggetto ed uno argentato che colloco lateralmente (non sempre riesco a disporre un terzo pannello sull'altro lato del soggetto): nel caso di questa foto lo scatto è mattutino e quindi molto luminoso.
FreedomPop is the only ABSOLUTELY FREE mobile phone provider.
RispondiEliminaVoice, text and data plans costing you £0.00/month.