30 aprile 2010

Torta di noci e cioccolato

Volteggiavo intorno a questa torta da circa un paio d’anni come una falena ammaliata, desistendo ogni volta, al solo prefigurandomi il veto dei miei familiari che come una pesante condanna, l’avrebbero giudicata “troppo calorica”.
Questa volta però, giustificata da una buona causa* e spinta dalla necessità di dover trovare un giusto impiego ad un discreto quantitativo di noci ricevuto in regalo,  non mi sono lasciata influenzare e sono passata all’azione.

Torta di noci e cioccolato

Il giudizio dei degustatori è stato quello che immaginavo, ma all’unanimità hanno riconosciuto come irresistibili le tre diverse consistenze che questa torta svela al palato: un guscio croccante e delicatamente dolce culla un ripieno ricco e burroso, gradevolmente grumoso, fino ad arrivare alla voluttuosa e vellutata glassa di cioccolato, di una dolcezza avvolgente (non per nulla è la stessa glassa della sacher!) che fa capitolare irrimediabilmente.

Torta di noci e cioccolato

Torta di noci e cioccolato

Ingredienti x stampo diam. cm 20 (con bordo alto cm 4)

Pasta frolla
125 g burro
250 g farina 00
25 g zucchero
1 uovo codice 0

Farcia
125 g zucchero
125 g burro
2 uova codice 0
125 g noci tritate grossolanamente
50 g farina 00

Glassa
80 g cioccolato fondente al 70%
65 ml acqua
80 g zucchero

Preparazione. Per la preparazione della p. frolla v. qui
Farcia. Mescolare lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova sbattute, la farina, le noci tritate e versare il composto sul guscio di frolla.
Infornare a 210° per 25’.
* Glassa. Bollire zucchero e acqua per alcuni minuti e, dopo aver spento, aggiungervi il cioccolato spezzettato. Rimestare energicamente con una frusta per eliminare eventuali grumi. La glassa dovrebbe essere fluida e liscia.
Collocare la torta su una gratella (al di sotto della quale è posto un foglio di carta da forno, per raccogliere il cioccolato) e [il trucco] spennellarla lievemente con il cioccolato fuso, per sigillare eventuali buchetti della superficie che potrebbero lasciar scivolare la glassa.
A questo punto, riversare sulla torta la glassa (nel mio caso, la torta aveva i bordi più alti e quindi un maggior quantitativo di glassa è servito per pareggiare la base. Inoltre per ricoprire uniformemente i bordi irregolari, mi sono aiutata facendo colare meglio il cioccolato sui fianchi, grazie ad un pennello intinto nella glassa). Infine decorare con gherigli di noci.

* Perfetta anche con questa glassa meno dolce (Cioccolato fondente 50 g, Cioccolato al latte 50 g e Panna 50 ml): sciogliere a bagnomaria i due cioccolati con la panna liquida ed il burro. Allontanare dal fuoco e glassare la torta.


Torta di noci e cioccolato

* Una torta così buona e opulenta, non poteva non partecipare al contest La torta della bontà di Genny-Al cibo commestibile in collaborazione con Loison per l’Angolo della bontà, un’iniziativa pensata da Albertone e finalizzata alla raccolta di fondi per l’associazione La vita è un dono che ha l'intento di sostenere la ricerca per la cura dell’alcidemia propionica.

40 commenti:

  1. Ecco...dopo la torta ricca al cioccolato e frutta secca mi ci voleva proprio una preparazione altrettanto golosa per dimeticarla!
    Stupenda! Si può dire, semplicemente stupenda :))
    L'ho già segnata...non dico altro!
    Buonissima giornata e buon we!

    RispondiElimina
  2. @Gambetto: mentre la preparavo, felice di poterlo fare, pensavo che sarebbe interessante sostiuire le noci con le noccioloe o le mandorle o i pistacchi o prepararla ogni volta con frutta diversa ....

    RispondiElimina
  3. Certo che con i pistacchi anche...mhmm...Milena non si fa così però!!! ahahahahaha
    Ti faccio sapere, credimi :P

    RispondiElimina
  4. Non potrei resistere é troppo buona, bella, conistente, carica di ogni bene per chi la riceve e direi che questa volta non me la faccio scappare neanch'io...bravissima lenny per la foto e per la meraviglia di gusto che ci regali!!!!

    un sereno fine settimana ed un grande abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. ma qiesta è la versione sofisticata di una torta ciocolato e noci più rustica che non faccio da tanto....ho tante noci e tanto cioccolato, che diici, sarà questa una scusa buona come la tua?? :))
    BAci *

    RispondiElimina
  6. @Gambetto: :)

    @Mariluna: la foto purtroppo non rende molto, perchè non c'era sole .....

    @Ciboulette: la trovo un'ottima scusa ...
    Per dimezzare le calorie l'ho portata al lavoro e i colleghi ancora ringraziano ....

    RispondiElimina
  7. Come dico sempre in questi casi, se vostri congiunti trovano certe preparazioni troppo ricche, passate all'ala, che in casa mia le calorie non si sono mai contate!!!

    RispondiElimina
  8. Oddio..sto ingrassando solo a vederla...deve essere deliziosa! Complimenti

    RispondiElimina
  9. Ciao! generalmente non amiamo le torte di cioccolato, ma questa ci intriga moltissimo per queste tre particolari consistenze e il gusto delle noci che dò quella nota amarognola!
    Splendida anche la forma!
    un bacione e complimenti!!

    RispondiElimina
  10. buongiorno milena
    presentazione "sciccosissima", sento il profumo sin qui :-) .
    abbiamo optato entrambe per chiudere la settimana in dolcezza!
    buon week-end!
    ciao
    b

    RispondiElimina
  11. Una nuova versione, piu' elegant, della classica torta noci e cioccolato..bravissima, la salvo!

    RispondiElimina
  12. @tutti: ho letto questa ricetta su una vecchia rivista di mia madre e a primo acchito ho trovato intrigante e festoso il connubio noci e cioccolato, poi confermato all'assaggio

    RispondiElimina
  13. ma ci vuoi maleeeeeeee!!!sono le dieci e mezzo di mattina e con 'sto capolavoro davanti mi hai fatto venire una voglia....eppoi che carino lo stampo a fiore!mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  14. Sono rimasta di stucco guardando la prima fotografia (sarà che ho il terrore di dover glassare qualunque cosa?)!
    Concordo, noci e cioccolato sono una gran bella coppia, ben fatto!
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  15. Noci e cioccolato...ohi ohi, ma qui ci vuoi prendere per la gola eh!! Me la farei fori in du minuti esatti!

    RispondiElimina
  16. cara Milena una vera meraviglia... le foto parlano da sole... un bacio

    RispondiElimina
  17. vale la pena fare un po' di dieta per gustarsi una fetta di questa torta magnifica!!! noci e cioccolato! e pure la glassa...bellissima e golosissima!

    RispondiElimina
  18. O mamma mia... sto letteralmente sbavando!! Io questa me la salvo!!! troppo buona!! Smackk e buon 1° maggio cara! .-)

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia questa torta, mio suocero ne fa una simile e ne vado matta! un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  20. Noci e cioccolato?

    Te possino...! Adesso mi tocca farla!

    RispondiElimina
  21. E' davvero una torta meravigliosa. Le diete possono aspettare, per poter gustare e godere di questa fantastico dolce !!! E poi avevo giusto giusto bisogno di indicazioni per una glassa al cioccolato diversa da quella che faccio !!! C'è sempre da imparare da te. Grazie per la bellissima ricetta. Manu

    RispondiElimina
  22. noci, glassa, frolla?? da svenimento, adoro tutto. complimenti per la glassatura che ti è venuta perfetta e molta invidia per lo stampo!

    RispondiElimina
  23. Ciao, e piacere di conoscerti, mi sono iscritta ora come tua sostenitrice, così non mi perdo le tue delizie, come questa crostata, che farò sicuramente prestissimo! Un bacio

    RispondiElimina
  24. Mi sembra assolutamente goduriosa e perfetta. Una torta al cioccolato piuttosto elegante (il chè non è spesso associabile) ed allo stesso tempo dolce e consistente. Bellissima persino da guardare... magari in attesa di un assaggio! Insomma squisita. Deborah

    RispondiElimina
  25. meravigliosa!anche da fare e rifare con frutta secca sempre diversa...segnata! :)

    RispondiElimina
  26. La torta deve fare un po' impazzire il contacalorie se no non ci piace!!!E' strepitosa Lenny!Bacio

    RispondiElimina
  27. Mamma mia ma è troppo goduriosa questa torta, ed anche l'aspetto è meraviglioso...complimenti!!! ;)

    RispondiElimina
  28. Ma che eleganza!!! Complimenti per la glassa perfetta!!

    RispondiElimina
  29. stupenda questa torta e la glassa...perfetta!complimenti!!!

    RispondiElimina
  30. che splendore Milena... riesco a sentire i profumi e le consistenze e penso che presto verrò a trovarti!!!
    buona domenica

    Chiara

    RispondiElimina
  31. Caspita Milena! Hai fatto troppo bene a non lasciarti influenzare!!!! Io invece adoro questo tipo di torte,andrò dritta dritta al girone dei golosi....
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  32. bella presentazione e abbinamento vincente
    che glassatura perfetta lucida brava

    RispondiElimina
  33. Alla mia età non spaventano le calorie,siccome ho finito le noci stampo la ricetta e l'accantono per quest'autunno!!!

    RispondiElimina
  34. Per una volta possiamo fregarcene delle calorie? ;-)

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. @tutti: lo stampo a fiore mi è stato regalato qualche anno fa da mio padre e piace molto anche a me, per questo aspetto semplice, ma raffinato che conferisce alle preparazioni.
    La glassa è stata giudicata dolce, ma esteticamente è appezzabile nella sua morbidezza e lucentezza ed aggiungo a queste note che è facilmante "gestibile" nella fase della preparazione e che inoltre riesce a conservare una certa morbidezza a lungo

    RispondiElimina
  37. Meravigliosa la torta, la presentazione e la glassa....copio ricetta urgentemente!!! solo una cosa ma lo zucchero nella frolla è 125 gr vero???
    Buona Serata

    RispondiElimina
  38. No: 25 g di zucchero è il dosaggio corretto.
    Mi sono stupita anch'io, pur senza apportare modifiche e ho fatto bene, perchè l'insieme è perfetto.
    Il ripieno (un simil-frangipane con le noci)e la glassa è sufficientemente dolce e la base equilibra il tutto :))

    RispondiElimina
  39. Di torte noci e cioccolato ne ho viste tante ma questa dev'esser buon da togliere il respiro

    RispondiElimina
  40. Concordo anche se potrei apparire poco obiettiva :)

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO