6 marzo 2010

Blondie al bergamotto, pistacchi e mandorle

Una contrapposizione vecchia forse quanto il mondo, quella che classifica bionde e brune come archetipi di bellezza in antitesi e, lungi dal voler ricadere nei luoghi comuni, non è semplice fare una scelta.

Blondie al bergamotto, pistacchi e mandorle

A volte però è innegabile la predominanza del fascino delle bionde, fortemente radicato nell’immaginario collettivo e molto spesso qualificabile come irresistibile.
A tale fascino ho ceduto anch’io, tingendo di biondo i brownie, senza tuttavia tralasciare un po’ di brio: un vago e piacevole sentore agrumato, quello del bergamotto, perfetto con il cioccolato bianco!


Blondie al bergamotto, pistacchi e mandorle

Ingredienti

200 g cioccolato bianco
100 g mandorle tritate
80 g zucchero
60 g pistacchi non salati
60 g burro
50 g farina 00
2 uova codice 0
½ cucchiaino olio essenziale di bergamotto
1 cucchiaino scarso lievito

Preparazione. Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria (facendo attenzione che l’acqua non giunga mai a contatto con il cioccolato) , quindi incorporarvi il burro.
Sgusciare le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare, poi unire a filo, il composto di cioccolato e burro fuso.
Incorporare la farina, le mandorle tritate, il lievito, l’olio essenziale e i pistacchi interi, mescolando bene.
Riversare il tutto in una teglia rettangolare (ho usato una teglia cm 22x18, ma sarebbe da preferire una più piccola) rivestita di carta forno, livellare e passare in forno a 180° per circa 40’ o sino a quando la superficie non sarà asciutta.
Lasciare raffreddare, quindi tagliare il dolce a quadrati di circa 5 cm di lato. [Libero adattamento dei "Brownie ai pistacchi e mandorle" de La Cucina del Corriere della Sera]


........................

26 commenti:

  1. Non li avevo mai visti biondi! L'accostamento di sapori che hai usato mi piace moltissimo, e la presentazione come sempre è degna di nota!

    RispondiElimina
  2. Lenny che splendore...ma l'olio essenziale di bergamotto dove lo trovo? Mi fa impazzire il profumo degli agrumi!PS ho appena finito di fare una torta al lime!

    RispondiElimina
  3. @Gloria: quando dico "ho tinto di biondo" mi riferisco al fatto che ho adattato una ricetta di Brownie, sostituendo il cioccolato fondente con quello bianco e riducendo le dosi di burro, in quanto il cioccolato b. ha un'alta percentuale di burro (di cacao)

    @Ambra: io l'ho acquistato a Reggio C., dove questo raro e profumatissimo agrume vegeta rigogliosamente, ma penso che non sia difficile reperirlo nelle erboristerie, dopo esserti accertata che sia destinato ad uso alimentare

    RispondiElimina
  4. la preparazion eè proprio interessante...forte invidi aper il bergamotto...ma io sto dalla parte delle brune:D

    RispondiElimina
  5. mmm...interessante e particolare questo post...e le foto sono bellissime!!!baci

    RispondiElimina
  6. io sono per le more, anche perchè la mia compagna è mora e non potrei dire il contrario...capisci a me...a parte gli scherzi
    ottima esecuzione, risultato eccellente bella presentazione bellissima foto

    RispondiElimina
  7. non posso che essere in disaccordo sul fascino predominando delle blondies... anche se in questo caso vinci te dato che i dolci supercioccolatosi non sono di certo i miei preferiti! Quindi vada per le biondine( ma solo nei dolci;)!)

    RispondiElimina
  8. Fantastiche queste Blondie!!! te le copio di sicuro...

    RispondiElimina
  9. deliziosa presentazione, complimenti!

    RispondiElimina
  10. ahhhrghh! che voglia!! ma mi devo mettere a dieta, io... non puoi farmi federe 'ste cose!! X-D

    RispondiElimina
  11. Ecco una nuova e profumata ricetta con il bergamotto. Ci sono alcuni blogger che associo a determinati ingredienti, spezie o profumi, e tu per me sei indubbiamente la regina del bergamotto (e della liquirizia :-)
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  12. lenny hai mai scritto che il bergamotto si riempie di zagara? leggendo la ricetta mi viene in mente questa pianta meravigliosa e mi godo gli aromi

    RispondiElimina
  13. lo sai che il bergamotto fa parte della mia essenza naturale per le origini alle quali sono (siamo )legate, quella cremina é sparita in un batter d'occhio. Per cui, facile reperire l'olio essenziale, questi gioielli, perché di gioielli trattasi, faranno farte della lunga lista di cose da fare trovate qui.
    Serena Domenica :)

    RispondiElimina
  14. Quanto devono essere buoni e profumati..Bravissima come sempre!Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  15. Ciao! ma che ricettina oggi!! davvero molto particolare e dal sapore che sicuramente ci conquista...tra cioccolato bianco e pistacchi...ci andiamo a nozze ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  16. sei geniale!!!
    questi li rifaccio subito, in onore della mia piccola bionda!!!

    RispondiElimina
  17. bellissima presentazione, sembra un quadro! bravissima

    RispondiElimina
  18. :-D Per quanto patteggi per le brune (non sono di parte per niente..;-PPP), questi brownies biondi sono troppo belli! hai messo tutti i sapori che amo di più: bergamotto, pistacchi e mandorle...non vedo l'ora di provarli!!! :-***

    RispondiElimina
  19. Finalmente ho capito come sono fatti i blondies. Cioccolato bianco! Ok. Bene.
    Poi, la mia salivazione è incrementata notevolmente. Wowwww!
    Ultima cosa, quando si uniscono cioccolato+frutta secca+agrumi, il risultato è sempre spettacolare :)
    Un dolce raffinatissimo ed etereo come al solito!

    RispondiElimina
  20. Da bionda non posso che apprezzare,ma quello che di certo deve essere affascinante è il gusto di questi dolcetti,posso immaginare solo il profumo inebriante ,quando c'è di mezzo il bergamotto...ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  21. Il cioccolato bianco è un tuo amore "sempreverde" eh?! ehehehehe
    Beh riesci a conquistare anche me facilmente con questi abbinamenti ;)
    Complimenti davvero :))

    RispondiElimina
  22. Che ricetta super!Non avevo mai sentito parlare di "blondie" ma con questi ingredienti mi piace sicuramente! Simpatica la presentazione delle foto!

    RispondiElimina
  23. Wow, trovo un'altra che usa gli oli essenziali in cucina!
    fatalità sto aspettando che mi arrivi l'olio di bergamotto ...che era terminato...poi provo ste delizie!
    bravissima!

    RispondiElimina
  24. Accattivante questa ricetta...sia essa blonde or brown(ie)!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Milena...Il bergamotto!E' inutile,devi diventare presidente della regione :-)

    RispondiElimina
  26. @tutti: sono più delicati dei fratelli scuri e l’essenza di bergamotto che deve essere lieve per non coprire la pienezza del cioccolato bianco è un valore aggiunto

    @enza: è un’idea interessante, ma non ho conoscenza diretta della zagara di bergamotto, perché un agrume che vegeta in una provincia diversa da quella in cui abito ….
    Di certo deve essere di un profumo inebriante!

    @Gambetto: se questi dolcini conquistano anche te che nutri una certa diffidenza per il cioccolato bianco, devono essere davvero invitanti ….

    @matteo :-)

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO