Una contrapposizione vecchia forse quanto il mondo, quella che classifica bionde e brune come archetipi di bellezza in antitesi e, lungi dal voler ricadere nei luoghi comuni, non è semplice fare una scelta.
A volte però è innegabile la predominanza del fascino delle bionde, fortemente radicato nell’immaginario collettivo e molto spesso qualificabile come irresistibile.
A tale fascino ho ceduto anch’io, tingendo di biondo i brownie, senza tuttavia tralasciare un po’ di brio: un vago e piacevole sentore agrumato, quello del bergamotto, perfetto con il cioccolato bianco!
Blondie al bergamotto, pistacchi e mandorle
Ingredienti
200 g cioccolato bianco
100 g mandorle tritate
80 g zucchero
60 g pistacchi non salati
60 g burro
50 g farina 00
2 uova codice 0
½ cucchiaino olio essenziale di bergamotto
1 cucchiaino scarso lievito
Preparazione. Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria (facendo attenzione che l’acqua non giunga mai a contatto con il cioccolato) , quindi incorporarvi il burro.
Sgusciare le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare, poi unire a filo, il composto di cioccolato e burro fuso.
Incorporare la farina, le mandorle tritate, il lievito, l’olio essenziale e i pistacchi interi, mescolando bene.
Riversare il tutto in una teglia rettangolare (ho usato una teglia cm 22x18, ma sarebbe da preferire una più piccola) rivestita di carta forno, livellare e passare in forno a 180° per circa 40’ o sino a quando la superficie non sarà asciutta.
Lasciare raffreddare, quindi tagliare il dolce a quadrati di circa 5 cm di lato. [Libero adattamento dei "Brownie ai pistacchi e mandorle" de La Cucina del Corriere della Sera]
........................
Non li avevo mai visti biondi! L'accostamento di sapori che hai usato mi piace moltissimo, e la presentazione come sempre è degna di nota!
RispondiEliminaLenny che splendore...ma l'olio essenziale di bergamotto dove lo trovo? Mi fa impazzire il profumo degli agrumi!PS ho appena finito di fare una torta al lime!
RispondiElimina@Gloria: quando dico "ho tinto di biondo" mi riferisco al fatto che ho adattato una ricetta di Brownie, sostituendo il cioccolato fondente con quello bianco e riducendo le dosi di burro, in quanto il cioccolato b. ha un'alta percentuale di burro (di cacao)
RispondiElimina@Ambra: io l'ho acquistato a Reggio C., dove questo raro e profumatissimo agrume vegeta rigogliosamente, ma penso che non sia difficile reperirlo nelle erboristerie, dopo esserti accertata che sia destinato ad uso alimentare
la preparazion eè proprio interessante...forte invidi aper il bergamotto...ma io sto dalla parte delle brune:D
RispondiEliminammm...interessante e particolare questo post...e le foto sono bellissime!!!baci
RispondiEliminaio sono per le more, anche perchè la mia compagna è mora e non potrei dire il contrario...capisci a me...a parte gli scherzi
RispondiEliminaottima esecuzione, risultato eccellente bella presentazione bellissima foto
non posso che essere in disaccordo sul fascino predominando delle blondies... anche se in questo caso vinci te dato che i dolci supercioccolatosi non sono di certo i miei preferiti! Quindi vada per le biondine( ma solo nei dolci;)!)
RispondiEliminaFantastiche queste Blondie!!! te le copio di sicuro...
RispondiEliminadeliziosa presentazione, complimenti!
RispondiEliminaahhhrghh! che voglia!! ma mi devo mettere a dieta, io... non puoi farmi federe 'ste cose!! X-D
RispondiEliminaEcco una nuova e profumata ricetta con il bergamotto. Ci sono alcuni blogger che associo a determinati ingredienti, spezie o profumi, e tu per me sei indubbiamente la regina del bergamotto (e della liquirizia :-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Alex
lenny hai mai scritto che il bergamotto si riempie di zagara? leggendo la ricetta mi viene in mente questa pianta meravigliosa e mi godo gli aromi
RispondiEliminalo sai che il bergamotto fa parte della mia essenza naturale per le origini alle quali sono (siamo )legate, quella cremina é sparita in un batter d'occhio. Per cui, facile reperire l'olio essenziale, questi gioielli, perché di gioielli trattasi, faranno farte della lunga lista di cose da fare trovate qui.
RispondiEliminaSerena Domenica :)
Quanto devono essere buoni e profumati..Bravissima come sempre!Un bacione e buona domenica
RispondiEliminaCiao! ma che ricettina oggi!! davvero molto particolare e dal sapore che sicuramente ci conquista...tra cioccolato bianco e pistacchi...ci andiamo a nozze ;)
RispondiEliminaun bacione
sei geniale!!!
RispondiEliminaquesti li rifaccio subito, in onore della mia piccola bionda!!!
bellissima presentazione, sembra un quadro! bravissima
RispondiElimina:-D Per quanto patteggi per le brune (non sono di parte per niente..;-PPP), questi brownies biondi sono troppo belli! hai messo tutti i sapori che amo di più: bergamotto, pistacchi e mandorle...non vedo l'ora di provarli!!! :-***
RispondiEliminaFinalmente ho capito come sono fatti i blondies. Cioccolato bianco! Ok. Bene.
RispondiEliminaPoi, la mia salivazione è incrementata notevolmente. Wowwww!
Ultima cosa, quando si uniscono cioccolato+frutta secca+agrumi, il risultato è sempre spettacolare :)
Un dolce raffinatissimo ed etereo come al solito!
Da bionda non posso che apprezzare,ma quello che di certo deve essere affascinante è il gusto di questi dolcetti,posso immaginare solo il profumo inebriante ,quando c'è di mezzo il bergamotto...ti auguro una buona serata!
RispondiEliminaIl cioccolato bianco è un tuo amore "sempreverde" eh?! ehehehehe
RispondiEliminaBeh riesci a conquistare anche me facilmente con questi abbinamenti ;)
Complimenti davvero :))
Che ricetta super!Non avevo mai sentito parlare di "blondie" ma con questi ingredienti mi piace sicuramente! Simpatica la presentazione delle foto!
RispondiEliminaWow, trovo un'altra che usa gli oli essenziali in cucina!
RispondiEliminafatalità sto aspettando che mi arrivi l'olio di bergamotto ...che era terminato...poi provo ste delizie!
bravissima!
Accattivante questa ricetta...sia essa blonde or brown(ie)!!!
RispondiEliminaCiao Milena...Il bergamotto!E' inutile,devi diventare presidente della regione :-)
RispondiElimina@tutti: sono più delicati dei fratelli scuri e l’essenza di bergamotto che deve essere lieve per non coprire la pienezza del cioccolato bianco è un valore aggiunto
RispondiElimina@enza: è un’idea interessante, ma non ho conoscenza diretta della zagara di bergamotto, perché un agrume che vegeta in una provincia diversa da quella in cui abito ….
Di certo deve essere di un profumo inebriante!
@Gambetto: se questi dolcini conquistano anche te che nutri una certa diffidenza per il cioccolato bianco, devono essere davvero invitanti ….
@matteo :-)