12 gennaio 2010

Marmellata di arance ai pistacchi

Come la stragrande maggioranza dei bimbi, anch’io in tenera età, ma per essere più precisi fino a qualche anno fa, non amavo la marmellata, preferendo per le mie merende golose la famosa crema di nocciole spalmabile (!).
A questa regola generale, si frapponeva un’eccezione: la marmellata di arance home made che un’estate ci regalò un’amica di famiglia a me non troppo simpatica, sino ad allora: quel sapore agrumato e forte lasciò nei miei gusti infastili, un ricordo indelebile che restò tale fino a qualche giorno fa.
Una visita improvvisata ad un amabile zio, in una tepida sera di inizio anno (!), culminò con una passeggiata nel suo aranceto, in un’oscurità appena rischiarata dalle luci, offuscate dalle fronde degli alberi piegati sotto il peso di frutti turgidi e lucidi, a tratti luminescenti che al nostro passaggio, spesso ci costringevano a chinare il capo. L’incontro si concluse con saluti, abracci e il gradito regalo di un ingente quantitativo di arance biologiche, con la raccomandazione di trasformarle in vasetti di golosa marmellata.

Marmellata di arancia ai pistacchi

Esitando a lungo su quale ricetta seguire, ne ho poi scelto una con una discreta percentuale di scorzette che ne spezzano la cremosità, rappresentando punte dal gusto più intenso e, inseguendo le immagini di vasetti di ambrato miele (visti di recente in una fiera) che avvolgeva la frutta secca come in una translucida teca, ho aggiunto i pistacchi per avere una nota croccante.
Dico solo che l’ho gustata a cucchiaiate ….


Marmellata di arance ai pistacchi

Ingredienti (per circa 11 vasetti di grandezze diverse, ma con una capacità media di 250 ml)

5 kg arance biologiche (1 Kg ric. orig.)
700 g mele (200 g ric. orig.)
2 kg e 200 g zucchero (200 g ric. orig.)
60 g circa pistacchi non salati

Preparazione. Sbucciare le mele (se non sono biologiche) e farle consumare con una parte di zucchero. Quindi mixare direttamente nella pentola.
Togliere a 10 arance la scorza (su 1 kg di arance, si utilizza la scorza di 2 arance), facendo attenzione a non intaccare l’albedo (la parte bianca e amara) e tagliarla a filetti molto sottili.
Sbucciare le altre arance e tagliare la polpa a pezzetti, eliminando i semi e la parte filamentosa. Raccogliere la polpa e il succo nella pentola, unendole alla purea di mele ed aggiungere il restante zucchero.
Portare ad ebollizione e schiumare. Fare sobbollire per circa 45’ a fuoco dolce, frullarne 1/3 se si preferisce e quando la marmellata avrà raggiunto la densità del miele, con la prova piattino (far cadere su un piattino, precedentemente riposto nel frigo, un po’ di marmellata e se al raffreddamento, assume una consistenza gelatinosa, è pronta)*, toglierla dal fuoco e, poco prima di spegnere, aggiungere i pistacchi.
Invasare ancora calda nei vasetti sterilizzati (posti a freddo in una pentola capace piena d’acqua, lasciandoli bollire) e perfettamente asciutti, usando un mestolo anch’esso sterilizzato, chiudendo con la relativa capsula ed infine capovolgerli per formare il sottovuoto. (L’operazione di capovolgere i vasetti, dopo averli riempiti e chiusi ermeticamente, permette l’eliminazione dell’ossigeno che a contatto con l’alimento ne accelererebbe, attraverso l’ossidazione, il processo di degradazione). [Estratta da L’enciclopedia della cucina italiana de La biblioteca di Repubblica]

*Se la prova piattino dimostra che la marmellata è pronta, non proseguire la cottura (ho preparato la marmellata in due tranche e nella prima sono incorsa in questo errore!), lasciandosi trarre in inganno dall’aspetto liquido della marmellata calda, in quanto a raffreddamento avvenuto, diventerà più densa di come appare.

Provata da lei qui.
..............

43 commenti:

  1. Ciao Lenny buon anno... quest'anno io ho fatto un po' fatica a trovare arance biodi cui fidarmi.... e l'ho appena trasformata in polvere d'arancia...ma se ne avessi anch'io a disposizione non esiterei a fare questa bellissima marmellata!!! Ciao Vale

    RispondiElimina
  2. ottima, davvero ottima, prendo la ricetta ^^ ciao e complimenti..

    RispondiElimina
  3. Questa marmellata è strepitosa!!! mi segno la ricetta perchè è in arrivo una cassa di arange biologiche dalla Siciglia
    bacioni
    fra

    RispondiElimina
  4. Arancia e pistacchi?! deve essere molto buona! Vorrei anch'io poter fare una bella passeggiata in un aranceto con tanto di arance come regalo finale ;)

    RispondiElimina
  5. ma sai che è proprio una grande idea la marmellata di arance e pistacchi???

    RispondiElimina
  6. Fantastica marmellata!!!Lo sai che è anche la mia preferita...perchè credo che sia l'unica che abbia un sapore più deciso!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  7. Ti sarebbe servito il mio sbuccia mele! Io da piccola la odiavo, una volta ebbi una intossicazione terribile mangiando una crostata con la marmellata di arance (perché non mi avevano detto che aveva questo ripieno e io, per educazione, l'avevo mangiata...) ma ora l'adoro! Io però la faccio diversamente perché tengo a bagno per tre giorni le arance punzecchiate da una forchetta e poi le cuocio con lo zucchero, tagliando tutto a fettine sottili (buccia e polpa), senza mele. Viene buonissima, ma adesso proverò ad aggiungere i pistacchi!

    RispondiElimina
  8. Lenny, non posso proprio perderti d'occhio, io se mangio le marmellate sono quelle fatte in casa e avevo giusto in mente la marmellata d'arance ma non sapevo bene come farla e a direil vero mi mancano anche le arance bio, ma quelle le trovo ! complimenti

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ci piace molto questo abbinamento di gusti: l'amaro delle arance con il croccante dei pistacchi!
    Davvero una bella idea questa marmellata! PErfetta da sola, ma la vediamo bene anche con dei formaggi!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Lenny, io adoro la marmellata di arance, ma qui faccio fatica a trovare quelle biologiche. Appena mi capitano tra le mani... GRAZIE!

    RispondiElimina
  11. @VALENTINA "cuoca" PER PASSIONE: buon anno anche a te!
    Sto preparando anch'io la polvere, ma ho ancora altre arance da “trasformare” ............

    @Meg: grazie

    @Fra: la trovo molto gradevole in quanto, come ho già precisato, la percentuale di scorze è ben equilibrata: non è inesistente come in alcune ricette (a mio parere le marmellate di agrumi, per essere considerate tali, devono avere le scorzette), né eccessiva come la ricetta classica

    @Gloria: il connubio arancia e pistacchi si è rivelato interessante

    @Lydia: inizialmente avevo pensato alle noci, ma poi ho virato verso i pistacchi, da poco acquistati

    @marifra79: un gusto deciso e frizzante oserei dire, di grande personalità

    @fantasie: è proprio questa la marmellata di arance che ho assaggiato molto anni fa ed ero tentata di replicarla, ma non mi ha molto convinto (forse sbagliando) la presenza di tutte quelle scorze ….

    @Ale: se ne hai la possibilità, provala: è fantastica

    @manuela e silvia: in realtà nella marmellata, le arance perdono molto del loro amaro, sebbene io abbia modificato le dosi della ricetta originale, riducendo lo zucchero previsto

    @Barbara: mi auguro che tu le posso reperire presto

    RispondiElimina
  12. Io invece da piccola mangiavo qualsiasi marmellata, tranne quella di arance: proprio non mi piaceva! Poi si sa, i gusti cambiano e così ora mi piace molto. E' che grazie ad Artusi ho una bella scorta di marmellata di arance, altrimenti proverei questa ricetta molto Sicily-style :-)

    RispondiElimina
  13. la marmellata di arance è una delle poche che mangerei a cucchiaiate! e in questa c'è anche la sorpresa dentro!!

    RispondiElimina
  14. oh che chic codesta marmellata e foto!

    RispondiElimina
  15. A me la marmellata è sempre piaciuta e quella di arance è sempre stata tra le mie preferite. Devo dire che con i pistacchi non mi è mai capitato di assaggiarla, mi piace questa aggiunta!
    Io devo ancora imparare a cogliere il momento giusto in cui spegenere il fuoco mentre preparo la marmellata, l'ultima volta mi è venuta di cemento, sob.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. non amo la marmellata, mangio solo quella di arance...
    che bell'abbinamento con i pistacchi!

    RispondiElimina
  17. giorno lenny
    la marmellata di arance è già ottima di suo, con i pistacchi non mi era ancora capitata, ma come dico sempre, passo da te e traggo ispirazioni!!!!! buona giornata

    RispondiElimina
  18. Ci vorrebbero le arance biologiche quelle vere, quelle del tuo zio, mica quelle cose incartapecorite che si trovano al supermercato! Io ho sempre preferito la marmellata, fin da piccolissima e quella di agrumi con le scorzette, tra tutte, era quella che più riscuoteva il mio plauso!

    RispondiElimina
  19. bellissima... poi è un bel modo di usare le arance, con mille ricette con la scorza sto diventando un'arancia anch'io... Bravissima e bellissime foto

    RispondiElimina
  20. Arance e pistacchi? É come dire di avere la Sicilia in un barattolo :-)
    Complimenti per questi due abbinamenti cosí diversi e cosí complementari tra di loro!!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  21. Arance e pistacchi?? che particolare ed insolita accoppiata.. ma mi fido di te!! bacioni

    RispondiElimina
  22. Sai essere sempre poetica: la descrizione della passeggiata nell'aranceto per me potrebbe benissimo essere l'incipit di un romanzo, che leggerei con grande avidità :)
    Domenica un caro amico ci porterà le arance dalla sua Ribera. Il mio rammarico è per i pistacchi, chè proprio qui di buoni non m'è riuscito di trovarne. Mi toccherà ordinarli in rete? Ti è mai capitato con prodotti per te di scarsa reperibilità?
    Buona giornataa,

    wenny

    RispondiElimina
  23. Una marmellata davvero speciale!
    grazie per averla condivisa sull'onda dei ricordi!!

    ciao

    Terry :)

    RispondiElimina
  24. invece a me la marmellata è sempre piaciuta, che buona!
    ottima anche la tua ricetta, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  25. Sarò fissata con il biologico ma, la frutta bio è più buona dell'altra!QUesta marmella mi fa una gola tremenda e la nota crccante dei pistacchi, oltre ad arricchirla cromaticamente, dà quel quid in più!Grande Lenny!bacione

    RispondiElimina
  26. Lenny stupenda marmellata!!!!! Se la postavi qualche giorno fa la copiavo immediatamente, ho fatto anche io la marmellata di arance ma sono andata sul classico con aggiunta di cannella.
    Ai pistacchi non ci ho proprio pensato che peccato!!!!!!

    RispondiElimina
  27. 11 vasetti ne hai fatti?...lo sai che é la mia preferita questa di arance e poi con i pistacchi é davvero una grande novità...questo significa che ho la faccio oppure me ne riservi uno di quei vasetti ;)***

    RispondiElimina
  28. A me la marmellata, se fatta in casa, spalmata su una fetta di pane con uno strato sottile di burro, fa impazzire. Questa versione alle arance arricchita con pistacchi mi sembra poi ancora più preziosa!

    RispondiElimina
  29. Ach, la marmellata di arance è troppo amara per me. :) Certo che dopo questa po po' di introduzione un po' di voglia di assaggiarla mi è venuta... Pensa te! Se poi di mezzo ci sono anche i miei adorati pistacchi!...

    RispondiElimina
  30. Arancia e pistacchi...una marmellata tutta nuova per noi e quella nota croccante dona alla nostra marmellata preferita in assoluto (ottima con le scorzette)il tocco speciale! La mangeremmo anche noi a cucchiaiate! Tutto quello che realizzi riesci a renderlo in qualche modo speciale, una marmellata così ce la stiamo già sognando!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  31. Adoro le arance ed ultimamente ho trovato chi me le vende staccandole dal proprio albero in giardino...quindi diciamo anche che stavolta non posso accampare alcuna scusa...Devo solo trovare tempo e rimboccarmi le mani :P
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  32. Partecipa anche tu al concorso de La Cucina Italiana:
    LA TAGLIATELLA NAZIONALE

    Per info:
    http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112

    Scade il 10 Febbraio 2010.
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  33. Lenny, che buona e che particolare!!
    Complimenti per la rpesentazione, davvero elegante!

    RispondiElimina
  34. Credo, sebbene forse sia cosa a te ormai risaputa, che tu abbia uno spiccato talento nella scrittura... è davvero evocativa e gradevole. Delizioso il modo in cui hai confezionato il vasetto e curi i dettagli! Non oso immaginare la bontà di questa marmellata!

    Un caro saluto

    Ele :)

    RispondiElimina
  35. Appena trovo delle belle arance bio la marmellata di arance non mi scappa. Ho la ricetta di una mia amica che è eccezionale, ma anche questa versione con le mele mi stuzzica molto.
    Molto bella la foto cara Lenny
    Alex

    RispondiElimina
  36. Lenny, cacchio, mi ti ero persa la marmellata proprio dopo averne parlato su FB: che fessacchiotta sono!
    Direi che sei riuscita (tanto per cambiare) e tirar fuori qualcosa di meraviglioso, ed abbinare la meraviglia delle arance ai pistacchi che io adoro.
    Bella, bella bella davvero!

    RispondiElimina
  37. @tutti: devo ammettere che i pistacchi rendono questa marmellata home made davvero speciale

    @Camomilla: se ti dicessi che l’ho fatta in due tranche, perché nella prima mi sono lasciata trarre in inganno?

    @Wennycara: non ho mai fatto acquisti in rete, sebbene sarei tentata dall’acquistare le bacche di vaniglia: nutro una certa diffidenza, forse immotivata ……..

    @Mariluna: un vasetto è per te!

    @Rosmarina: questa non è affatto amara: ho anche diminuito la dose di zucchero, prevista dalla ricetta originale ………. Sono certa che ti piacerebbe!

    @CucinaItaliana: grazie per l’invito: parteciperò con piacere

    @dEleciouSly: per me è la regina delle marmellate! Grazie cara!

    @Cuoche dell'altro mondo: attendo con curiosità la tua ricetta! I tuoi complimenti per le foto mi onorano, anche se so che ci sono moti errori!

    @Sarah: grazie per i tuoi suggerimenti

    RispondiElimina
  38. Milena, volevo ringraziarti per questa ricetta che ho provato e che ho trovato buonissima! Un abbraccio grosso. Maura

    RispondiElimina
  39. @maurina: grazie a te. Sono felice che sia stata di tuo gradimento :)

    RispondiElimina
  40. ciao, la tua marmellata è bellissima a vedersi e credo anche squisita...vorrei provare a riprodurla per regalarne qualche vasetto in occasione del prossimo Natale ma...scusa tanto la mia inesperienza...a che punto si aggiungono i pistacchi? mi sembra che tu non lo specifichi...

    RispondiElimina
  41. @federica: sei tu che devi scusare me: sono una gran sbadata e ti ringrazio per avermi fatto notare la mia mancanza.
    Vado subito ad integrare il post ....
    Ho aggiunto i pistacchi, poco prima di spegnere :D
    Fammi sapere se ti è piaciuta :DDD

    RispondiElimina
  42. grazie mille Milena, la faccio in questi giorni e ti farò sapere!

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO