Mentre fervono i preparativi per la festa più importante dell’anno, cercando di pianificare il necessario e il superfluo, perché tutto riesca alla perfezione, il pensiero corre ai festosi banchetti che verranno e sorge l’esigenza di pensare anche a piatti leggeri, dove primeggiano le verdure, in un’esaltazione di sapori e aromi che appagano.
In soccorso arrivano le spezie e così dopo aver scoperto la forza dei semi di finocchi (è un po’ la scoperta dell’acqua calda, ne convengo!) ed averli riscattati dal limbo in cui mia madre li conservava gelosamente in vista delle conserve, eccoli nel ruolo “di rinforzo” ad una crema di finocchi dalla freschezza aromatica, controbilanciata da una piccante sferzata di energia e con l’imprescindibile nota tostata dei pinoli.
Un primo perfetto per il periodo prefestivo o successivo ai bagordi natalizi.- I lunghi tempi di posa hanno compromesso la cremosità del piatto immortalato -
Pennette con crema di finocchi rinforzata, pinoli e peperoncino
Ingredienti x 3
250 g pennette trafilate al bronzo
300 g finocchi
Olio evo
Sale
250 g pennette
semi di finocchio selvatico
peperoncino secco
pinoli
Preparazione. Mondare il finocchio, tagliare, regolare di sale e rosolare brevemente nell’olio. Aggiungere dell’acqua e far andare per circa 15’. Quando è diventato tenero, frullare, emulsionando con altro olio.
Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e saltarla in padella con la crema di finocchi, (volendo si può sciogliere qualche filetto di acciuga sott'olio) aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta.
Impiattare, cospargere con i semi di finocchi, unire i pinoli precedentemente tostati in padella e finire con il peperoncino secco.
hmmmmm ...sai che mi piace? crema di finocchi e peperoncino....:-)
RispondiEliminabrava! in più è un condimento leggero in vista del tour de force culinario che ci aspetta a breve :-)
ciao Pippi
sta donna..... sempre con qualche news e sempre così interessante!
RispondiEliminahai ragione....meglio prevenire che curare ;-)) qualche piccola cura dimagrante dovremo farla comunque, meglio farla durare il meno possibile, anticipando questi piatti più "snelli"
RispondiEliminabuona notte!
Buona e leggera!Mi piace l'idea...come non essere daccordo!
RispondiEliminaUN ABBRACCIO
Ottima pasta senza rimorsi !bravissima
RispondiEliminaIdea carinissima. Appena riesco a mettere le mani su qualche finocchio, la provo.
RispondiEliminabuona questa pasta!!! bel mix di sapori!
RispondiEliminabrava!
Quando semplicità e gusto si avvicinano in questo modo non resta che trascriversi l'idea ed usarla quanto prima ;)
RispondiEliminaBravissima e buon inzio settimana :)
Devo provarla! Adoro finocchi e peperoncino insieme...
RispondiEliminaMa dai..questa ricetta è semplicissima per non provarla!! ce la segnamo eccome...
RispondiEliminapure noi mettiamo spesso i semi con i finocchi ;)
bacioni
I finocchi cotti li ho mangiati poche volte ma quelle poche non sono mai state mai con un primo,si decisamente una ricetta per purificarsi un pò con queste abbuffate del periodo... Oltretutto mi sembra appetitoso con la nota piccante! Buona giornata
RispondiEliminaM'immagino l'esplosione di sapori, bella l'idea del rinforzo, dai vita anche alla pasta ;-)
RispondiEliminaBuona giornata
Mangiare leggero ma con gusto non è cosa da poco, ottimo primo!
RispondiEliminaEcco, io prima delle feste un po' di detox lo dovrei fare e magari anche dopo... stasera comincio con una ricettina ad hoc, estrapolata proprio da un libro sulla dieta disintossicante, ma poi mi sa che anch'io mi butterò su finocchi et similia!
RispondiEliminaIo sono già zavorrata e..credo che andrò di finocchi!curioso l'accostamento con il peperoncino, mi piace!
RispondiEliminabacione
buoni accostamenti Lenny, bravissima sul serio, mi piace molto il 'rinforzo' e il peperoncino. Brava davvero..
RispondiElimina(e non parliamo della foto stupenda...)
Buonissima!!!!!!! non ho mai fatto la crema di finocchi nonostante mi piaccano molto.. bella idea grarzie Lenny!! buon lunedì!!! :-D
RispondiEliminaQuesto primo mi piace per tanti motivi, perchè coniuga in maniera perfetta leggerezza e gusto, per l'accostamento di sapori deciso e originale, ed infine per le diverse consistenze che accompagnano queste pennette :)
RispondiEliminaBuon inizio settimana carissima Milena, mi sei mancata :)
buonissimo piatto perfetto nella sua semplicita!!!!deliziosa la forchetta:-)baci imma
RispondiEliminaIo sono ancora in periodo propiziatorio in cui si prediligono i pranzetti leggeri, per cui due forchettate di questa pasta li prendo di sicuro. Mi incuriosisce più di tutto la crema di finocchi, anche in virtù del fatto che io (come ho detto già in non so quanti blog, mi sento un po' ripetitiva) i finocchi li mangio sempre crudi.
RispondiEliminaCiaooo!
Lenny, la tua ricetta è di una semplicità disarmante, ma è troppo buona!!! La voglio, domani corro a comprare i finocchi!
RispondiEliminaBacio
una fucina di idee light ma gustose! curiosa la crema di finocchi, un modo inconsueto di usare questi ortaggi
RispondiEliminaHai proprio ragione cara andando incontro alle feste un primo così leggero e gustoso è DOC!!!!!!!
RispondiEliminaSono già in trepidazione per Natale, ormai non penso più a nulla! Effettivamente la pesantezza delle portate delle feste è indiscutibile, forse inevitabile, ma anche quest'anno contribuirò al pranzo dalla cugina con piatti semplici e leggeri!!!Riso basmati, gamberi, rosmarino e gamberi saltati con salsa allo zafferano!! Davvero delizioso questo primo!!
RispondiEliminaAd un primo piatto così non avrei mai pensato, light e perfetto per un pranzetto al volo!
RispondiEliminaSempre idee geniali trovo da queste parti!
@tutti: neanche io amo molto i finocchi cotti, ma ultimamente sto rivedendo le mie posizioni e devo dire che questa crema “rinforzata” si fa amare per la sua aromaticità, senza considerare che può diventare un jolly per la rapidità di preparazione
RispondiElimina